Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Quindi mi stai dando ragione, giusto?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
yes. la mia che sabato mi si è parzialmente stallonata anche oggi ha perso un po' di presione, era a 1 bar. ho ripristinato lattice e controllato: nessun foro o taglio o spina o altri danni. l'ho messa a 2,8 alcune ore fa ed è ancora in pressione. pare tutto ok, domani la rimetto a pressioni a me idonee ( 1,8 circa ) e mi faccio un giro :i-want-t:

forse era semplicemente ora di rabboccare il lattice, dopo tante forature penso fosse ormai esaurito. non ho controllato, ho solo rabboccato ... abbondantemente.
 

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito

ago1986

Biker novus
22/10/15
3
1
0
Visita sito
ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio, ho 2 gomme in garage da montare per la stagione:
maxxiss minion dhf 3c 26x2,50

maxxiss minion dhf 26 x 2,35

quale mi conviene montare all'anteriore? sono indeciso perchè quella più stretta è molto più morbida e mi sembra tenga di più in curva..

uso enduro/all mountain e un paio di volte l'anno bike park

grazie
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
La minion SS almeno sul sito maxxis c'è solo exo, o sono io che non la trovo
http://www.maxxis.com/tires/bicycle/downhill
Nella sezione Downhill del catalogo maxxis ci sono queste
http://www.maxxis.com/catalog/tire-507-122-minion-ss

http://www.maxxis.com/tires/bicycle/mountain
Nella sezione Mountain ci sono queste
http://www.maxxis.com/catalog/tire-500-121-minion-ss

Con tutte ste sigle mi perdo, quelle nella sezione downhill sono più massicce, ma ci sono solo per 27.5.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Piccolo consiglio OT.
Sto per ordinare un set di ruote in carbonio Ace e ho la possibilità di personalizzare la larghezza del canale.
Potrei farle ant e post con canale da 27mm e peso di 440g,oppure optare per un 32mm da 470g(addirittura 500g x la versione DH,30g nulla a confronto di una gomma da 8-900g) anteriore e 27mm posteriore.
Al momento sto usando gli specialized con canale da 30mm e se tralascio il discorso minore scorrevolezza,mi trovo molto bene con una tenuta in curva eccezionale e un grande prevedibilità e controllo.
Che mi consigliate per gomme ant 2,3-2,4" , post 2,2-2,3" su 29er 160-150mm peso 72kg x mtb a 360° fino all'enduro....per ora leggero,sono all'inizio,ma già salto spesso 50-70cm?????
Credo che x molti 25mm é già un bel canale
 

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Piccolo consiglio OT.
Sto per ordinare un set di ruote in carbonio Ace e ho la possibilità di personalizzare la larghezza del canale.
Potrei farle ant e post con canale da 27mm e peso di 440g,oppure optare per un 32mm da 470g(addirittura 500g x la versione DH,30g nulla a confronto di una gomma da 8-900g) anteriore e 27mm posteriore.
Al momento sto usando gli specialized con canale da 30mm e se tralascio il discorso minore scorrevolezza,mi trovo molto bene con una tenuta in curva eccezionale e un grande prevedibilità e controllo.
Che mi consigliate per gomme ant 2,3-2,4" , post 2,2-2,3" su 29er 160-150mm peso 72kg x mtb a 360° fino all'enduro....per ora leggero,sono all'inizio,ma già salto spesso 50-70cm?????
Credo che x molti 25mm é già un bel canale
Se usi un posteriore più stretto se puoi differenziare è meglio. Se fai spesso il compatto si pedala meglio ed in curva molla prima il post. Cerchio largo significa gomma larga. Su un canale 25 mm già una gomma da 56/58 mm inizia ad essere molto squadrata
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se usi un posteriore più stretto se puoi differenziare è meglio. Se fai spesso il compatto si pedala meglio ed in curva molla prima il post. Cerchio largo significa gomma larga. Su un canale 25 mm già una gomma da 56/58 mm inizia ad essere molto squadrata
Grazie
Vado di 27mm.
Ora uso il 30 e il 32 l'avrei scelto solo perché più robusto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fidati... ti rimangerai tutto! ahahahaha

test in gara con LA accoppiata, DHf 25, maxgripp exo/Aggressor DD 2,3 veramente il top!

Fatto anche riprova con le due Hr2 2,3 2,4 maxterra ecc.. nemmeno da paragonare.

Confermo quanto detto anche on la DHF 2,3... c'è veramente tanta differenza, credimi

o-o
Ho paura proprio di sì....
Montato oggi in versione 2,3 exo, è più piccolo dell'Aggressor!!!!
56 mm ai tasselli e 55mm alla carcassa, anche se con l'uso andrà a guadagnare qualche mm, come quest'ultima ha fatto.
Sabato ho visto un altro dhf 2,5 exo sulla bici di un amico, era appena più grande del mio vecchio mavic charge.
Le prime Minion 2,5 che ho visto e su cui ho basato il mio giudizio erano delle 2ply, è possibile che a parità di misura nominale queste fossero effettivamente più grosse rispetto alle exo, tanto da sembrarmi enormi?
O la vecchiaia comincia a giocarmi brutti scherzi? Boh....

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Roby89ts

Biker popularis
12/9/15
66
2
0
Visita sito
Ragazzi devo gettare la spugna !
Dopo circa 1000km di Magic Marry 26x2.35, la posteriore tagliata in più punti anche sulla spalla e quindi utilizzata con camera d'aria, devo cambiare gomme....cosa consigliate ?
Maxxis ?
La bike la utilizzo su tutti i terreni....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho paura proprio di sì....
Montato oggi in versione 2,3 exo, è più piccolo dell'Aggressor!!!!
56 mm ai tasselli e 55mm alla carcassa, anche se con l'uso andrà a guadagnare qualche mm, come quest'ultima ha fatto.
Sabato ho visto un altro dhf 2,5 exo sulla bici di un amico, era appena più grande del mio vecchio mavic charge.
Le prime Minion 2,5 che ho visto e su cui ho basato il mio giudizio erano delle 2ply, è possibile che a parità di misura nominale queste fossero effettivamente più grosse rispetto alle exo, tanto da sembrarmi enormi?
O la vecchiaia comincia a giocarmi brutti scherzi? Boh....

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ma quale...il DHF 2,3??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi devo gettare la spugna !
Dopo circa 1000km di Magic Marry 26x2.35, la posteriore tagliata in più punti anche sulla spalla e quindi utilizzata con camera d'aria, devo cambiare gomme....cosa consigliate ?
Maxxis ?
La bike la utilizzo su tutti i terreni....
Minion dhr2? Se esiste da 26...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho paura proprio di sì....
Montato oggi in versione 2,3 exo, è più piccolo dell'Aggressor!!!!
56 mm ai tasselli e 55mm alla carcassa, anche se con l'uso andrà a guadagnare qualche mm, come quest'ultima ha fatto.
Sabato ho visto un altro dhf 2,5 exo sulla bici di un amico, era appena più grande del mio vecchio mavic charge.
Le prime Minion 2,5 che ho visto e su cui ho basato il mio giudizio erano delle 2ply, è possibile che a parità di misura nominale queste fossero effettivamente più grosse rispetto alle exo, tanto da sembrarmi enormi?
O la vecchiaia comincia a giocarmi brutti scherzi? Boh....

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ho sia il DHF 2.5x27.5 ST 2ply montato su cerchi con canale 23mm (WTB i23), sia il DHF 2.5x27.5 WT Exo Maxxgrip montato su cerchi con canale interno 25mm (Flow Ex).

Quest'ultimo (Exo) è circa 0,5-1 mm più grosso che il 2ply... probabilmente sia perchè è montato su un canale 2mm più largo che, credo, per il fatto che è WT

...avevo anche postato delle foto qualche pagina dietro... eccole... e considera che il 2.5 Exo era nuovo, pertanto doveva ancora un poco cedere\prendere bene la forma

Ps : te l'avevamo detto di prendere il 2.5 e che il 2.3 è un'altra gomma, più piccola (c'è l'ho appesa in garage....)

7dfe45e10933473cb49401f80d1767bf.thumbnail.jpeg


bddc5bd7bda24cb58f8920c94f68c270.thumbnail.jpeg


9ab1a2db4013424e9063492ac8a8cc8b.thumbnail.jpeg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho sia il DHF 2.5x27.5 ST 2ply montato su cerchi con canale 23mm (WTB i23), sia il DHF 2.5x27.5 WT Exo Maxxgrip montato su cerchi con canale interno 25mm (Flow Ex).

Quest'ultimo (Exo) è circa 0,5-1 mm più grosso che il 2ply... probabilmente sia perchè è montato su un canale 2mm più largo che, credo, per il fatto che è WT

...avevo anche postato delle foto qualche pagina dietro... eccole... e considera che il 2.5 Exo era nuovo, pertanto doveva ancora un poco cedere\prendere bene la forma

Ps : te l'avevamo detto di prendere il 2.5 e che il 2.3 è un'altra gomma, più piccola (c'è l'ho appesa in garage....)

Quindi non è come pensavo.
Ripeto, le prime volte che l'ho vista l'ho giudicata enorme, non so per quale motivo, soprattutto perché avendo già davanti la charge avrei già dovuto essere abituato a certe misure.
Più che altro il discorso è che la 2,3 è più piccola del dichiarato, come di consueto con Maxxis.
Ad ogni modo credo che con la bella stagione anche la 2,3 vada bene, al massimo finita l'Aggressor la passo dietro (puff... pant....uff....) e metto davanti la versione "ciccia".

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo