Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.390
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
preciso una cosa sul mio essere d'accordo con guapo e che credo spieghi quello che dici tu Alfredoss
io giro al post a 2.5 bar sempre :spetteguless: già a 2 bar è un altro discorso secondo me
a pressioni + basse al post cominciano ad essere necessari 2ply
o cumunque gomme da + di 1 kg
Ti dirò, io sarò sui 75 kg bardato, o poco più, e ripeto non ho quasi mai avuto grossi problemi con gomme "leggere", a volte sono arrivato anche a 1,8 bar.
Sarà che cerco di stare attento a dove metto le ruote, sarà perché non peso troppo, sarà fortuna, ma mai avuti squarci degni di questo nome.
Con l'hd giravo a 2,0 , l'aggressor lo tengo a 2,1 (misurati al mio manometro, che da alcune prove sembra attendibile)

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
preciso una cosa sul mio essere d'accordo con guapo e che credo spieghi quello che dici tu Alfredoss
io giro al post a 2.5 bar sempre :spetteguless: già a 2 bar è un altro discorso secondo me
a pressioni + basse al post cominciano ad essere necessari 2ply
o cumunque gomme da + di 1 kg

con riferimento al mio intervento non scendo mai sotto la pressione minima indicata sul pneumatico e comunque mai sotto a 2bar al posteriore....

Unica gomma per la quale scendo a 1,5bar è la MM SS Trailstars che però metto all'anteriore
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ti dirò, io sarò sui 75 kg bardato, o poco più, e ripeto non ho quasi mai avuto grossi problemi con gomme "leggere", a volte sono arrivato anche a 1,8 bar.
Sarà che cerco di stare attento a dove metto le ruote, sarà perché non peso troppo, sarà fortuna, ma mai avuti squarci degni di questo nome.
Con l'hd giravo a 2,0 , l'aggressor lo tengo a 2,1 (misurati al mio manometro, che da alcune prove sembra attendibile)

inviato dal mio Moto G Super Tacky
col tuo peso certe pressioni te le puoi permettere. io ho provato a girare con hd al post a 2 bar: la gomma lavora discretamente ma spancia un po. forse su un cerchio più largo le cose cambierebbero. comunque al post cerco di stare sui 2,5 bar (peso 20kg più di te)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ti dirò, io sarò sui 75 kg bardato, o poco più, e ripeto non ho quasi mai avuto grossi problemi con gomme "leggere", a volte sono arrivato anche a 1,8 bar.
Sarà che cerco di stare attento a dove metto le ruote, sarà perché non peso troppo, sarà fortuna, ma mai avuti squarci degni di questo nome.
Con l'hd giravo a 2,0 , l'aggressor lo tengo a 2,1 (misurati al mio manometro, che da alcune prove sembra attendibile)

inviato dal mio Moto G Super Tacky

io sarò sui 78/80 bardato
quel paio di volte ho provato al posteriore a 2
sono tornato sempre col cerchio segnato

però se mi fisso a fare una linea la faccio :rock-it: pure se è bombardata :freeride:
quindi tengo 2.5 per la salute del cerchio post e del mio portafogli :smile:

per completezza la mia gomma d'elezione al post è il crossmark lust 2.25 che non arriva a 8etti
tranne un paio di mesi più piovosi qua giù da me che metto qualcosa di più tacchettato
adesso ho già rimesso il crossmark
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io sarò sui 78/80 bardato
quel paio di volte ho provato al posteriore a 2
sono tornato sempre col cerchio segnato

però se mi fisso a fare una linea la faccio :rock-it: pure se è bombardata :freeride:
quindi tengo 2.5 per la salute del cerchio post e del mio portafogli :smile:

per completezza la mia gomma d'elezione al post è il crossmark lust 2.25 che non arriva a 8etti
tranne un paio di mesi più piovosi qua giù da me che metto qualcosa di più tacchettato
adesso ho già rimesso il crossmark
io il crossmark non lo vedo molto da allmountain.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.390
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io sarò sui 78/80 bardato
quel paio di volte ho provato al posteriore a 2
sono tornato sempre col cerchio segnato

però se mi fisso a fare una linea la faccio :rock-it: pure se è bombardata :freeride:
quindi tengo 2.5 per la salute del cerchio post e del mio portafogli [emoji2]
per completezza la mia gomma d'elezione al post è il crossmark lust 2.25 che non arriva a 8etti
tranne un paio di mesi più piovosi qua giù da me che metto qualcosa di più tacchettato
adesso ho già rimesso il crossmark

Beh, forse è un riflesso dovuto al mio passato di motociclista da strada ma cerco sempre di anticipare a cercare la linea più pulita o galleggiare sopra gli ostacoli, sempre nei limiti del possibile. Con questo non voglio vantarmi anzi, magari a causa di ciò sono pure più lento.
L'importante è salvare cerchi, gomme e portafogli...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
naturalmente solo al post :il-saggi:
ma ti assicuro che è una gomma che sorprende :spetteguless:
unica accortezza non arrivare in ingresso curva pinzato con il post
per il resto gran gomma a mio modesto avviso
si, ok al posteriore, ma mi pare troppo fragile. io per uso allmountain penso a gomme sugli 8-900gr come minimo e con tassellature ben più pronunciate.

:spetteguless: sono mie opinioni.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.390
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
naturalmente solo al post :il-saggi:
ma ti assicuro che è una gomma che sorprende :spetteguless:
unica accortezza non arrivare in ingresso curva pinzato con il post
per il resto gran gomma a mio modesto avviso
...Sì, sorprende dalla paura che ti fa venire...parte subito per la tangente, a causa di quei tasselli esterni ridicoli...


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.390
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sui percorsi che faccio abitualmente sarebbe assolutamente inadatta.

la vedo bene per xc, e pure asciutto.
Se ricordi l'ho messa su qualche mese fa in versione 2,4 exo dual. Ad essere sinceri non è malvagia, ha anche una trazione decente su fondo bagnato compatto e scorre da Dio. Ma quando cominci a fare sul serio in discesa mostra subito i suoi limiti, finché vai dritto anche se frena poco va bene, ma se butti giù la bici va via molto molto presto.
Per un po' lo trovi anche divertente tutto quello scodare repentino, ma poi ti rendi conto che se vuoi "fare il tempo" è solo spreco di grip, soprattutto se davanti hai una gomma che ti permette di osare.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il Crossmark non tiene al centro, è scorrevole.. ma da 3/4 alla fine tiene eccome.
Sono 102 kg + zaino e bici arrivo a 120..
Il Crossmark non mi ha mai mollato in piega, in più è divertentissimo da far derapare,ma verso la fine rappa bene! più di quello che sembra a vederlo.
Con una front,con serchi di sezione ridicola, sempre su sentieri da enduro..
In 2 stagioni ho bucato 2 volte (camera).
Veramente una gomma simpatica,forse non per il neofita ma moolto divertente.
La consiglio esclusivamente sul posteriore, al centro scorre e basta.
Sulla Spartan, per luglio-agosto, vorrei provare la versione "II" in 2.25 Exo.
E via a fare il cazzaro di traverso..

Nb: parlo di formato da 29"
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se ricordi l'ho messa su qualche mese fa in versione 2,4 exo dual. Ad essere sinceri non è malvagia, ha anche una trazione decente su fondo bagnato compatto e scorre da Dio. Ma quando cominci a fare sul serio in discesa mostra subito i suoi limiti, finché vai dritto anche se frena poco va bene, ma se butti giù la bici va via molto molto presto.
Per un po' lo trovi anche divertente tutto quello scodare repentino, ma poi ti rendi conto che se vuoi "fare il tempo" è solo spreco di grip, soprattutto se davanti hai una gomma che ti permette di osare.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
intendi giù in discesa o giù in piega?
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
ciao ragazzi,

sto cercando 2 gomme nuove che vadano a sostituire la Magic Mary all'anteriore e la Butcher al posteriore, sulla mia Enduro 29.
Faccio principalmente percorsi all mountain e misti.
La Mary va benissimo, ma vorrei pensare a qualcosa di più scorrevole.
Al posteriore la Butcher è quasi alla frutta e anche qui se si trova qualcosa di più scorrevole va bene. Non mi dispiace fa scivolare il posteriore in curva.
ci sono veramente molte marche.. Ho dato un occhio a Schwalbe, Continental, Maxxis, Michelin.. i marchi sono molti e le gomme ancora di più.. sapete consigliarmi qualcosa?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ciao ragazzi,

sto cercando 2 gomme nuove che vadano a sostituire la Magic Mary all'anteriore e la Butcher al posteriore, sulla mia Enduro 29.
Faccio principalmente percorsi all mountain e misti.
La Mary va benissimo, ma vorrei pensare a qualcosa di più scorrevole.
Al posteriore la Butcher è quasi alla frutta e anche qui se si trova qualcosa di più scorrevole va bene. Non mi dispiace fa scivolare il posteriore in curva.
ci sono veramente molte marche.. Ho dato un occhio a Schwalbe, Continental, Maxxis, Michelin.. i marchi sono molti e le gomme ancora di più.. sapete consigliarmi qualcosa?


Maxxis: ant.Minion Dhf 2.3 "3c" 925g - post.Minion ss 2.3 "dual"795grammi.

Se vuoi una gomma più larga all'anteriore prendilo da 2.5 (che all'occhio ti risulterà circa come il tuo MM che avevi).
Il peso si attesta sui 1005grammi.
Ovviamente sempre in "3c" per l'anteriore, e il "dual" per posteriore.
Questa configurazione è più scorrevole ma sempre cazzuta, su una 29" non ce la vedo male.
Ricordati quando chiedi consigli sulle gomme, di specificare sempre il tuo canale interno del cerchio in mm.
La larghezza di una gomma è parecchio influenzata da questo.
Il Minion SS, con i suoi tacchetti radi al centro, ti permette di derapare abbastanza, senza farti mancare il supporto in piega.
Valuta anche per il posteriore l'Ardent. Ma a parer mio l'SS su una 29" viaggia bene, così come il DhF. Ciao

Tolta la MM (e basta) di schwalbe, parer mio i marchi più interessanti sono "Michelin e Maxxis".
Quest'ultima per una 29" rimane la più appetibile perchè ha gomme un pò più leggere di michelin.
Michelin le fa "robuste" ma pesicchiano, e su una 29" si sente.. se vuoii "scorrere meglio" che col Mary,
stai in Maxxis e orientati bene.

Come anteriori pressapoco sono 2 e tutti in "3cmaxxterra":
-" 1 è il Minion (Dhf), e l'altro è High roller 2 (l'Hr2) quest'ultimo lo troverai solo 2.3 di larghezza.
Posteriori non troppo inca-zzosi, quelli che ti ho già elencato "Minion ss e Ardent"."-
Spero d'esserti stato d'aiuto.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Maxxis: ant.Minion Dhf 2.3 "3c" 925g - post.Minion ss 2.3 "dual"795grammi.

Se vuoi una gomma più larga all'anteriore prendilo da 2.5 (che all'occhio ti risulterà circa come il tuo MM che avevi).
Il peso si attesta sui 1005grammi.
Ovviamente sempre in "3c" per l'anteriore, e il "dual" per posteriore.
Questa configurazione è più scorrevole ma sempre cazzuta, su una 29" non ce la vedo male.
Ricordati quando chiedi consigli sulle gomme, di specificare sempre il tuo canale interno del cerchio in mm.
La larghezza di una gomma è parecchio influenzata da questo.
Il Minion SS, con i suoi tacchetti radi al centro, ti permette di derapare abbastanza, senza farti mancare il supporto in piega.
Valuta anche per il posteriore l'Ardent. Ma a parer mio l'SS su una 29" viaggia bene, così come il DhF. Ciao

Tolta la MM (e basta) di schwalbe, parer mio i marchi più interessanti sono "Michelin e Maxxis".
Quest'ultima per una 29" rimane la più appetibile perchè ha gomme un pò più leggere di michelin.
Michelin le fa "robuste" ma pesicchiano, e su una 29" si sente.. se vuoii "scorrere meglio" che col Mary,
stai in Maxxis e orientati bene.

Come anteriori pressapoco sono 2 e tutti in "3cmaxxterra":
-" 1 è il Minion (Dhf), e l'altro è High roller 2 (l'Hr2) quest'ultimo lo troverai solo 2.3 di larghezza.
Posteriori non troppo inca-zzosi, quelli che ti ho già elencato "Minion ss e Ardent"."-
Spero d'esserti stato d'aiuto.

grazie per la risposta completa.

per il canale interno ho delle domande. attualmente ho le roval con canale 29mm e la larghezza 2.35 ant e 2.3 post mi va bene. però non è escluso il passaggio a ruote mavic con canale da 23 (all'atto pratico non ho ancora capito quali differenze ci sono).

La ardent l'aveva mio fratello e si trovava bene.

:celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.390
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
grazie per la risposta completa.

per il canale interno ho delle domande. attualmente ho le roval con canale 29mm e la larghezza 2.35 ant e 2.3 post mi va bene. però non è escluso il passaggio a ruote mavic con canale da 23 (all'atto pratico non ho ancora capito quali differenze ci sono).

La ardent l'aveva mio fratello e si trovava bene.

:celopiùg:

Concordo sul Minion dhf davanti, sul Minion semi slick ho letto qualche parere negativo, più che altro perché se si usa una guida aggressiva su fondi duri ha la tendenza a perdere o quanto meno rovinare i tasselli centrali, perché molto piccoli.
Questo è quello che ho letto, io non l'ho mai provato.
Riguardo all'Ardent se tuo fratello si è trovato bene potresti dargli una chance, magari su 29 lavora meglio che su 27,5.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo