Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
A conferma della bontà delle gomme michelin in quanto a robustezza, ieri, dopo aver montato la wildrock'r2 gum-x al posteriore, sono uscito per vedere come funzionava.

Dopo un minuto di discesa in cui ho guidato più da orco del solito ho picchiato contro qualcosa, risultato cerchio bello bello bozzato, gomma non pizzicata.

Ottima quindi da quel punto di vista, la ardent exo di solito si pizzicava sempre, cosa preoccupante è che però alla prima uscita abbia bozzato il cerchio, quando in mesi di hans dampf super gravity non era mai successo.


Comunque Michelin 1- cerchio 0

Ma al posteriore non sarebbe più indicato il "grip" che il "rock"?
Il "grip" dietro scarica meglio il fango, il "rock" al centro s'impacca un pò..
Il "rock" ce lo vedo meglio come anteriore.. in magi ovviamente e in bella stagione,stile Dhf.
Per l'inerno proverei il "mud" davnti 2.25 e dietro il "grip" in 2.25.. purtroppo non reinforced.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
dubito possa servire anche una gomma simile. appena mi capita di nuovo metto delle foto e capirai il motivo.
Purtroppo capisco benissimo cosa vuoi dire.Non riesci a muoverti con la bici cosi' infangata,l'unica e' fermarsi e con l'aiuto di un legno toglire piu' fango possibile.In quelle condizioni non c'e' gomma che tenga,hai ragione.Vero pero' che ,magari non in situazioni cosi' limite,una gomma stretta con tasselli lunghi e rari ti possa aiutare.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ma al posteriore non sarebbe più indicato il "grip" che il "rock"?
Il "grip" dietro scarica meglio il fango, il "rock" al centro s'impacca un pò..
Il "rock" ce lo vedo meglio come anteriore.. in magi ovviamente e in bella stagione,stile Dhf.
Per l'inerno proverei il "mud" davnti 2.25 e dietro il "grip" in 2.25.. purtroppo non reinforced.

Ahh non so cosa è più indicato, d certo come disegno così ad occhio sembra come dici tu, l'ho pensato anche io, poi due miei amici lo hanno montato al posteriore e sono rimasti entusiasti...

Allora me lo sono comprato pure io e l'ho montato ieri, vediamo, l'ho trovato molto divertente in quel minuto di discesa di ieri.. Vediamo, per il fango non so, venivo da una HD, mi piaceva anche l'ardent, quindi... Non sono proprio due gomme che scaricano alla grande :smile:

Se ti riferisci al fatto poi di bloccare la ruota nel carro o così qui non ho mai trovato certe condizioni, se non una volta o due all'anno, se si va quando c'è neve che si scioglie o così..

Edit: torno ora da quello che doveva essere un bel giro pomeridiano prima della grande perturbazione, che invece si è trasformato in una noiosa camminata verso casa come ieri, dopo appena 1minuto di discesa... Stallonato nuovamente, due uscite su due, oggi però senza bozzarre il cerchio.. C'è da dire che la gomma durante la salita oggi aveva perso un filino di pressione e prima della discesa me ne ero accorto.. Però se due indizi fanno una prova direi che michelin+cerchio jalco non sono una buona combinazione :smile:
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Edit: torno ora da quello che doveva essere un bel giro pomeridiano prima della grande perturbazione, che invece si è trasformato in una noiosa camminata verso casa come ieri, dopo appena 1minuto di discesa... Stallonato nuovamente, due uscite su due, oggi però senza bozzarre il cerchio.. C'è da dire che la gomma durante la salita oggi aveva perso un filino di pressione e prima della discesa me ne ero accorto.. Però se due indizi fanno una prova direi che michelin+cerchio jalco non sono una buona combinazione :smile:

Perdonami, ma perchè una volta stallonato non ci hai messo una camera almeno per finire il giro anzichè fartela a piedi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma al posteriore non sarebbe più indicato il "grip" che il "rock"?
Il "grip" dietro scarica meglio il fango, il "rock" al centro s'impacca un pò..
Il "rock" ce lo vedo meglio come anteriore.. in magi ovviamente e in bella stagione,stile Dhf.
Per l'inerno proverei il "mud" davnti 2.25 e dietro il "grip" in 2.25.. purtroppo non reinforced.

...in effetti pure la stessa michelin , avevo letto dà qualche parte in ambito enduro consigliava il wild rock'r2 come anteriore e il wild grip'r come posteriore entrambi reinforced .

l'unica pecca , è che anche sul sito michelin , il wild grip è dato come ideale su terreni misti ( essendo un posteriore , non deve essere propriamente specifico ...) il wild rock è sconsigliato per terreni bagnati e con fango , in cui sarebbe preferibile il wild mud in uso enduro
quindi diciamo che se ho capito bene e seguendo le indicazioni , le accoppiate sarebbero ( anche con l'uscita della nuova gomma wild race ) :

-terreni asciutti :

post : wild race'r enduro rear ant : wild rock'r2

-terreni umidi e fangosi :

post : wild grip'r ant : wild mud
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Perdonami, ma perchè una volta stallonato non ci hai messo una camera almeno per finire il giro anzichè fartela a piedi?

Perché quando esco "dietro" casa non porto mai niente..

Passano mesi senza bucare/stallonare, nelle ultime quattro uscite però mi sono fatto 3 passeggiate aha
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Perché quando esco "dietro" casa non porto mai niente..

Passano mesi senza bucare/stallonare, nelle ultime quattro uscite però mi sono fatto 3 passeggiate aha

Mah io una camera e la pompa li porto sempre, piuttosto di farmela a piedi... al massimo li fissi sul telaio col nastro adesivo
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
...in effetti pure la stessa michelin , avevo letto dà qualche parte in ambito enduro consigliava il wild rock'r2 come anteriore e il wild grip'r come posteriore entrambi reinforced .

l'unica pecca , è che anche sul sito michelin , il wild grip è dato come ideale su terreni misti ( essendo un posteriore , non deve essere propriamente specifico ...) il wild rock è sconsigliato per terreni bagnati e con fango , in cui sarebbe preferibile il wild mud in uso enduro
quindi diciamo che se ho capito bene e seguendo le indicazioni , le accoppiate sarebbero ( anche con l'uscita della nuova gomma wild race ) :

-terreni asciutti :

post : wild race'r enduro rear ant : wild rock'r2

-terreni umidi e fangosi :

post : wild grip'r ant : wild mud
Il wildrock2 lo sto usando all'anteriore,è vero che sul fango s'impacca ma sui sassi bagnati la mescola morbida tiene bene,secondo me il wil mud tiene bene nel fango ma se giri su rocce bagnate non tiene.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mah io una camera e la pompa li porto sempre, piuttosto di farmela a piedi... al massimo li fissi sul telaio col nastro adesivo
idem, nello zaino sempre con me ho camera e pompa. e anche pompa per ammo, si sa mai che possa servire a me o a qualcun altro che pedala con me.

e anche il multi-tool, pinza, disinfettante ( servito in più di un' occasione ad un mio amico ), cibo, sacca idrica.

4-5 kg li porto sempre nello zaino, ma sono utili.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
idem, nello zaino sempre con me ho camera e pompa. e anche pompa per ammo, si sa mai che possa servire a me o a qualcun altro che pedala con me.

e anche il multi-tool, pinza, disinfettante ( servito in più di un' occasione ad un mio amico ), cibo, sacca idrica.

4-5 kg li porto sempre nello zaino, ma sono utili.

Si concordo, anche io ho tutto questo + un cavo del cambio, pastiglie freni di riserva, una falsa maglia, una bomboletta gonfia e ripara che non si sa mai, ecc ecc, insomma, ho una mezza officina li dentro :smile::smile::smile:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
...in effetti pure la stessa michelin , avevo letto dà qualche parte in ambito enduro consigliava il wild rock'r2 come anteriore e il wild grip'r come posteriore entrambi reinforced .

l'unica pecca , è che anche sul sito michelin , il wild grip è dato come ideale su terreni misti ( essendo un posteriore , non deve essere propriamente specifico ...) il wild rock è sconsigliato per terreni bagnati e con fango , in cui sarebbe preferibile il wild mud in uso enduro
quindi diciamo che se ho capito bene e seguendo le indicazioni , le accoppiate sarebbero ( anche con l'uscita della nuova gomma wild race ) :

-terreni asciutti :

post : wild race'r enduro rear ant : wild rock'r2

-terreni umidi e fangosi :

post : wild grip'r ant : wild mud

Esatto! le mie stesse considerazioni.
Vorrei provare a stare per un annetto in michelin, così , per vedere come mi trovo.
All'anteriore starò sempre in Magi, al posteriore sempre in gum come consiglia michelin.
Alternerò anch'io questi due set-up per estate-inverno.
L'unica pippa la trovo nel set invernale, e mi spego:
-"il mud, lo fanno giustamente in 2.25 e solo in magi, ma al posteriore il "grip" lo fanno in 2.25 ma non "reinforced".. e questa a parer mio è una cazzata.. quindi dovremmo girare con una gomma abbastanza indifesa ai tagli, tipo ardent.
Leggera si, ma poco "armata". Questa sarebbe l'unica pecca a parer mio.
Cmq, voglio fare una full immersion di michelin, non so mi danno fiducia.
E poi dicono che il "mud", sia spaventoso..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ot.
Parlando di cosa portiamo nello zaino (ergon b3) ,
anch'io porto sempre una pompa con 2 camere e un multitool con anche lo smagliatore.
Però ragazzi, la cosa più importante è un kit di soccorso:"
laccio emostatico,garze,forbice,mercurio cromo,ecc ecc..-
basta un taglietto sulla vena giusta, se non riduci l'emoralgia ti ritrovano vampirizzato..spesso i soccorsi ci mettono ore a trovarci.
Portatevi sto "laccio" e toccatevi le palle..ma fidatevi.-
La mia città, è incastonata da 3 montagne principali, generalmente noi bazzichiamo su queste 3.
Quando so di fare qualcosa di più "impegnativo", mi tocco le palle e lascio sempre un biglietto
su quale montagna sono, con i numeri dei sentieri che incontro.
Dato che non sono Dicaprio, è dura tornare dai boschi in certe condizioni..
Anche se rotto, magari una 30 di ore le duro.. tanto vale far sapere dove venire a raccattarmi.
Ovviamente il telefono sempre carico.

Fine ot.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
domanda stupida..
ho appena acquistato gomme Tubeless ready per la front.. ma io uso camere, su cerchi normali dell'ante guerra. Non ho l'intenzione di latticizzare, tengo le camere.
Quindi mi è sorto il dubbio che una gomma tubeless ready avesse l'invito per il cerchio e che su cerchi normali come i miei + camera,non riuscirebbe a starci. Sbaglio?
In teoria se usi camere, su cerchio da camere, ma gomme tubeless ready va bene lo stesso giusto?
si può? vado tranquillo?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
domanda stupida..
ho appena acquistato gomme Tubeless ready per la front.. ma io uso camere, su cerchi normali dell'ante guerra. Non ho l'intenzione di latticizzare, tengo le camere.
Quindi mi è sorto il dubbio che una gomma tubeless ready avesse l'invito per il cerchio e che su cerchi normali come i miei + camera,non riuscirebbe a starci. Sbaglio?
In teoria se usi camere, su cerchio da camere, ma gomme tubeless ready va bene lo stesso giusto?
si può? vado tranquillo?
ma perché prendi gomme tubeless ready se usi camere?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
domanda stupida..
ho appena acquistato gomme Tubeless ready per la front.. ma io uso camere, su cerchi normali dell'ante guerra. Non ho l'intenzione di latticizzare, tengo le camere.
Quindi mi è sorto il dubbio che una gomma tubeless ready avesse l'invito per il cerchio e che su cerchi normali come i miei + camera,non riuscirebbe a starci. Sbaglio?
In teoria se usi camere, su cerchio da camere, ma gomme tubeless ready va bene lo stesso giusto?
si può? vado tranquillo?

..l'ho sempre fatto anche io e lo faccio ancora sulla full dà trail in cui non giro latticizzato , e mai un problema , uso gomme tubeless ready perchè mi sembrano più robuste come fianchi
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ot.
Parlando di cosa portiamo nello zaino (ergon b3) ,
anch'io porto sempre una pompa con 2 camere e un multitool con anche lo smagliatore.
Però ragazzi, la cosa più importante è un kit di soccorso:"
laccio emostatico,garze,forbice,mercurio cromo,ecc ecc..-
basta un taglietto sulla vena giusta, se non riduci l'emoralgia ti ritrovano vampirizzato..spesso i soccorsi ci mettono ore a trovarci.
Portatevi sto "laccio" e toccatevi le palle..ma fidatevi.-
La mia città, è incastonata da 3 montagne principali, generalmente noi bazzichiamo su queste 3.
Quando so di fare qualcosa di più "impegnativo", mi tocco le palle e lascio sempre un biglietto
su quale montagna sono, con i numeri dei sentieri che incontro.
Dato che non sono Dicaprio, è dura tornare dai boschi in certe condizioni..
Anche se rotto, magari una 30 di ore le duro.. tanto vale far sapere dove venire a raccattarmi.
Ovviamente il telefono sempre carico.

Fine ot.


nello zaino il mio kit è in una busta impermeabile composto dà :

-guanti in lattice
-cerotti ad uso sportivo ( quelli grossi che reggono pure in acqua per i nuotatori )
-boccettino di disinfettante
-benda a rotolo autoadesiva
-benda tipo calza elastica
-2 bustine di antiinfiammatorio e antidolorifico
-una cinghia in kevelar ( che userei come laccio...in attesa di ricordarmi di prenderne uno giusto)

una cosa che non hai messo ma che ho dentro e reputo importantissima :

-fischietto dà arbitro
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Esatto! le mie stesse considerazioni.
Vorrei provare a stare per un annetto in michelin, così , per vedere come mi trovo.
All'anteriore starò sempre in Magi, al posteriore sempre in gum come consiglia michelin.
Alternerò anch'io questi due set-up per estate-inverno.
L'unica pippa la trovo nel set invernale, e mi spego:
-"il mud, lo fanno giustamente in 2.25 e solo in magi, ma al posteriore il "grip" lo fanno in 2.25 ma non "reinforced".. e questa a parer mio è una cazzata.. quindi dovremmo girare con una gomma abbastanza indifesa ai tagli, tipo ardent.
Leggera si, ma poco "armata". Questa sarebbe l'unica pecca a parer mio.
Cmq, voglio fare una full immersion di michelin, non so mi danno fiducia.
E poi dicono che il "mud", sia spaventoso..



io con michelin , nessuna lamentela , le ho avuto e adesso appena arriva la enduro rear le riavrò , le apprezzo soprattutto per la durata , la gum x al post ti dura una vita !

solo che io farò per la bella stagione wild race'r enduro rear al posteriore e mavic charge all'anteriore

per la brutta , manterrò il mavic charge all'anteriore e al posteriore penso il wild grip'r reiforced al posteriore

quindi al posteriore si viaggerà di michelin tutto l'anno !
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, sulla mia remedy 29, per la stagione estiva, dietro, sicuramente, comprerò la nuova michelin wild race enduro rear, per il davanti, invece, sono un po in crisi, vorrei provare un wild grip r2 2.35, mi frena il fatto che in misura 29x2,35 la mescola magic-x non c'è, ok c'è il wild rock, ce l'hanno un paio di amici e ne sono molto contenti, ma in misura 29 pesa 1250 grammi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo