Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Quello che ho notato io con un DHF 2.5 prima su 19 mm poi su 25 mm e che è aumentata la direzionalità ed anche la presa di spigolo sui trail, ma è diminuita la tenuta sulle contropendenze al limite dello scivolamento a bassa velocità .... molto probabilmente il profilo più squadrato fa lavorare i laterali in modo peggiore in tale situazione. E concordo che la parte bassa della spalla è più esposta ai colpi ....

ma no dai, non esageriamo :nunsacci:

il 19 è un profilo che va bene per xc ormai... un 2.5 su un 23 o 25mm mi pare più che equilibrato

trovo che per uso AM\EN la larghezza giusta sia appunto tra 23 e 25; tant'è vero che i cerchi più diffusi quali EX471 o Flow Ex si posizionano proprio lì.

Trovo ancora accettabile il 29 di Specialized anche se da ex possessore devo ammettere che era un pò troppo delicato, come lo è il Ryde Enduro che pesa come un Flow Ex ma è 4 mm più largo... si bozza facilmente in un uso spinto
Oltremodo esagerati i cerchi over 30mm... a mio avviso van bene se monti gomme molto larghe da 2.8 in su... ma le plus son un formato che non considero per AM\EN
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma no dai, non esageriamo :nunsacci:

il 19 è un profilo che va bene per xc ormai... un 2.5 su un 23 o 25mm mi pare più che equilibrato

trovo che per uso AM\EN la larghezza giusta sia appunto tra 23 e 25; tant'è vero che i cerchi più diffusi quali EX471 o Flow Ex si posizionano proprio lì.

Trovo ancora accettabile il 29 di Specialized anche se da ex possessore devo ammettere che era un pò troppo delicato, come lo è il Ryde Enduro che pesa come un Flow Ex ma è 4 mm più largo... si bozza facilmente in un uso spinto
Oltremodo esagerati i cerchi over 30mm... a mio avviso van bene se monti gomme molto larghe da 2.8 in su... ma le plus son un formato che non considero per AM\EN
Beh, certo. Un >60 mm su un 19 mm anteriore rende meno. Ma ti assicuro che la prima volta che ho fatto quel tratto lento in contropendenza col 25 mm quasi vado a terra perché mi ha colto di sorpresa che tenesse meno di prima. Avanti sono daccordo con te che la misura giusta per una gomma da 60/64 mm è 23/25 mm (ho due set con queste misure e vanno bene entrambi), ma al posteriore non li metterei (ho 19 mm su tutti e due i set) poiché rende più dura la pedalata in salita sul compatto e meno agile la bike sullo stretto (almeno con il dhf 2.35, l'ardent 2.25 ed un po' anche col cm 2.25, queste ci ho provato)
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
ma no dai, non esageriamo :nunsacci:

il 19 è un profilo che va bene per xc ormai... un 2.5 su un 23 o 25mm mi pare più che equilibrato

trovo che per uso AM\EN la larghezza giusta sia appunto tra 23 e 25; tant'è vero che i cerchi più diffusi quali EX471 o Flow Ex si posizionano proprio lì.

Trovo ancora accettabile il 29 di Specialized anche se da ex possessore devo ammettere che era un pò troppo delicato, come lo è il Ryde Enduro che pesa come un Flow Ex ma è 4 mm più largo... si bozza facilmente in un uso spinto
Oltremodo esagerati i cerchi over 30mm... a mio avviso van bene se monti gomme molto larghe da 2.8 in su... ma le plus son un formato che non considero per AM\EN
Non posso che concordare!!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Beh, certo. Un >60 mm su un 19 mm anteriore rende meno. Ma ti assicuro che la prima volta che ho fatto quel tratto lento in contropendenza col 25 mm quasi vado a terra perché mi ha colto di sorpresa che tenesse meno di prima. Avanti sono daccordo con te che la misura giusta per una gomma da 60/64 mm è 23/25 mm (ho due set con queste misure e vanno bene entrambi), ma al posteriore non li metterei (ho 19 mm su tutti e due i set) poiché rende più dura la pedalata in salita sul compatto e meno agile la bike sullo stretto (almeno con il dhf 2.35, l'ardent 2.25 ed un po' anche col cm 2.25, queste ci ho provato)

Anchio ho due setup di gomme :

- WTB i23 (23 mm interni) per park\furgonare( e inverno se necessario) con DHF 2.5 ST 2ply e HR2 2.4

- Flow Ex (25.5 interni) da pedalare tutto l'anno con DHF 2.3 3c e Ardent 2.25

Mi trovo bene con entrambi i cerchi e sicuramente meglio che con altri vecchi più stretti.

Non ho notato svantaggi in pedalata montando l'Ardent sui Flow Ex rispetto a cerchi più stretti e trovo che i copertoni calzano bene lasciando la giusta spalla e curvatura (ne a pera ne spiattellato)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anchio ho due setup di gomme :

- WTB i23 (23 mm interni) per park\furgonare( e inverno se necessario) con DHF 2.5 ST 2ply e HR2 2.4

- Flow Ex (25.5 interni) da pedalare tutto l'anno con DHF 2.3 3c e Ardent 2.25

Mi trovo bene con entrambi i cerchi e sicuramente meglio che con altri vecchi più stretti.

Non ho notato svantaggi in pedalata montando l'Ardent sui Flow Ex rispetto a cerchi più stretti e trovo che i copertoni calzano bene lasciando la giusta spalla e curvatura (ne a pera ne spiattellato)
L'ardent si presta, poiché ha i tasselli in transizione molto piccoli e scaricati da quelli centrali ed i laterali piccoli ed abbastanza angolati da non arrivare a toccare sul dritto compatto anche col cerchio largo. Un po' più pigra in curva diventa, ma basta caricare pochissimo di più l'anteriore (se vogliamo fare i sottili) per annullarne l'effetto, ma ovviamente per molti il fatto che appoggi meglio in piega è un vantaggio e della pigrizia sullo stretto lento se ne frega.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
L'ardent si presta, poiché ha i tasselli in transizione molto piccoli e scaricati da quelli centrali ed i laterali piccoli ed abbastanza angolati da non arrivare a toccare sul dritto compatto anche col cerchio largo. Un po' più pigra in curva diventa, ma basta caricare pochissimo di più l'anteriore (se vogliamo fare i sottili) per annullarne l'effetto, ma ovviamente per molti il fatto che appoggi meglio in piega è un vantaggio e della pigrizia sullo stretto lento se ne frega.

Ti credo sulla parola ma probabilmente son meno sensibile su queste cose, soprattutto sul copertone\ruota posteriore...

Non appena esce, voglio montare il Minion SS che essendo un 2.3 dovrebbe calzare alla perfezione su 23\25mm ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
recentemente si è parlato del problema delle schwalbe trailstar che avrebbero la tassellatura abbastanza morbida nello strato superficiale ma poi più dura nello strato inferiore, cosa che comporterebbe, con l' usura della gomma, un decadimento delle prestazioni causa perdita di aderenza col terreno.

devo dire che il problema non si pone con la michelin che sto usando attualmente al posteriore: col progredire dell' usura il comportamento rimane sempre omogeneo e pure la mescola mi sembra avere sempre la stessa consistenza anche negli strati più inferiori che si stanno scoprendo causa usura: la gomma lavora egregiamente da circa 6 mesi senza masi dare problemi.

ho riscontrato che usandola a 2,2-2,3 bar il grip è ancora ottimo e la pedalata è molto ... allenante :omertà::smile:
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
recentemente si è parlato del problema delle schwalbe trailstar che avrebbero la tassellatura abbastanza morbida nello strato superficiale ma poi più dura nello strato inferiore, cosa che comporterebbe, con l' usura della gomma, un decadimento delle prestazioni causa perdita di aderenza col terreno.

devo dire che il problema non si pone con la michelin che sto usando attualmente al posteriore: col progredire dell' usura il comportamento rimane sempre omogeneo e pure la mescola mi sembra avere sempre la stessa consistenza anche negli strati più inferiori che si stanno scoprendo causa usura: la gomma lavora egregiamente da circa 6 mesi senza masi dare problemi.

ho riscontrato che usandola a 2,2-2,3 bar il grip è ancora ottimo e la pedalata è molto ... allenante :omertà:[emoji2]
Dato che ho la tua stessa gomma ne sono felice!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Trovato limite alla mia MM
uploadfromtaptalk1453367749389.jpg
[emoji13] [emoji13] [emoji13] scherzi a perte oggi ho provato a gonfiarla un po di piu, in effetti a circa 1 bar facendo pressione sul tallone con le mani lo sentivo troppo a rischio stallonatura anche se devo dire che il cerchio mavic ex 729 trattiene molto bene il copertone, confrontando il profilo con i flow ex sembrano molto simili!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
lo vedo come un' ottima alternativa all'hans dampf al posteriore.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

anche per me, potrebbe essere un alternativa posteriore ad hr2 che uso, però aspetto di vederlo dal vivo, un conto sono le foto, un conto è vedere con i propri occhi come sono alti i tasselli
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.390
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ricordo che qualcuno poco tempo fa ha montato la kenda honey badger dh all'anteriore, ma non ricordo chi.
Ha per caso qualche feedback da condividere su questa gomma?Denkiu!

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo