Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
landopt@ grazie per le foto e per la breve recensione.
se posso farti un appunto, nelle foto dall'alto non si può notare se "perizza" il copertone .
Dovresti fotografarlo da davanti, un peletto spostato verso il fianco, la gomma che tocca il terreno.
Lateralmente insomma, per vedere bene tra il rims e i tacchetti.
E' li che "perizza". Da sopra non si può vedere.
Cmq ottimo il paragone con l'hr2, strano che sia addirittura più largo il 2.4 "normale".
Il "w.t" dovrebbe essere più largo dove entra nel cerchio, per ospitare il 35mm.. è da li ai tasselli che "perizza" (se perizza).
Tu lo monti sul 23mm e dici niente pera?

Teo hai una concezione del perizzamento un pó strana 😂

Dalla foto puoi vedere (in contrasto con il colore del pavimento) la forma del battistrada, poi la puoi girare come vuoi ma il.profilo sempre quello è, l'ho fatta così per avere un contrasto sulla sfondo e cogliere meglio la forma.

Se è più ampia tra i tacchetti e il labbro... Una volta gonfiata la.forma si distribuisce per tutta la sezione della gomma e non solo in quel punto.

Cmq come già avevo scritto mesi fa (grazie anche al link di mtbr che avevo linkato) .. Ero sicuro che il modello wt calzasse su cerchi normalissimi senza andare a scomodare i 30mm.
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo hai una concezione del perizzamento un pó strana ��

Dalla foto puoi vedere (in contrasto con il colore del pavimento) la forma del battistrada, poi la puoi girare come vuoi ma il.profilo sempre quello è, l'ho fatta così per avere un contrasto sulla sfondo e cogliere meglio la forma.

Se è più ampia tra i tacchetti e il labbro... Una volta gonfiata la.forma si distribuisce per tutta la sezione della gomma e non solo in quel punto.

Cmq come già avevo scritto mesi fa (grazie anche al link di mtbr che avevo linkato) .. Ero sicuro che il modello wt calzasse su cerchi normalissimi senza andare a scomodare i 30mm.

Non condivido il tuo modo di vedere la "perizzazione", a parer mio si dovrebbe vedere anche il rims e il fianco.
E' una prospettiva nettamente migliore, ma ogniuno fa come meglio crede.
Anzi, grazie per queste foto e per il tuo esperimento di metterlo su un 23mm. Grazie a te abbiamo tutti le idee più chiare.
Magari scomodare "solo" il 30mm, ma addirittura i 35mm, stando a quello che dice Maxxis.. Bah, un mistero.
Si supponeva già senza la tua foto che l'ETRTO non sarebbe stato spropositato,
quello che per l'appunto dovrebbe essere in teoria spropositato, sarebbe stato l'anello di gomma che entra nel rims del cerchio.
Quello che non hai fotografato, diciamo.
Quello dovrebbe risultare W.T, non L'ETRTO della gomma.. difatti il tuo test con il HR2 l'ha confermato.

es: Una visuale del genere spiegherebbe meglio l'arcano.

http://www.triridemtb.com/wp-content/uploads/2013/11/maxxis-wetscream-0.jpg
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
siamo sotto al kg, non fa per me ;-)
Ti ho pensato ieri.😢
Percorso da enduro, alla fine della seconda discesa gomma posteriore a terra, lattice neanche l'ombra.
Forellino sulla spalla credo urtando qualche sasso affilato.
Ne attack, fast, toppa esterna e nastro isolante mi ha salvato dal mettere la camera d'aria.
Il mio amico con gli stessi copertoni non ha avuto problemi.
Ps ammazza che c@@o a gonfiare copertoni così grandi maggiorati pure dal cerchio con canale da 29mm
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ti garantisco che su roccia e' al top se poi fosse bagnata grazie alla mescola tiene di brutto.Non entro in merito sulla piega perche' troppo soggettiva.Comunque sia per me e' una gran gomma.:celopiùg:

Sicuramente è ottima quanto la HR2, forse meglio per via della mescola (ma ha tasselli più bassi) ma sulla roccia, secondo me, come il DHF ST (e forse Maxxgrip) non ce n'è :spetteguless:

Appena tornato dal giro di prova..... Che dire... È il primo giro.... Sarà l effetto placebo, ma fatto sta che sono riuscito a fare un paio di linee che non ero mai riuscito a fare. gomma molto più tonda rispetto alla hr2 2,4, mi ha dato una grande sicurezza, e ha un bel volume.

Sembra davvero la sostituta della vecchia st da 26".
@AlfreDoss Per l aggressor mi sono trovato bene, meno grippante dell hr2 in frenata.... Ma si è comportato egregiamente. Vedrò più avanti di spremerlo, per adesso essendo DD l ho gonfiato solo a 2... Con le exo avrei sicuramente sbraciolato la gomma!

Insomma come dice @_Flavio_ hanno tutte le possibilità di diventare " LA COPPIA'!

https://www.dropbox.com/s/1rn2g6moaghhd2b/IMG_20160405_221834.jpg?dl=0

Esatto, non è per niente a pera, monta esattamente come il DHF ST 27.5 2ply che ho sul setup da park; confrontate una vicino all'altra, zero differenze o-o


Quindi torniamo al mio discorso del "family feeling"..

Le Schwalbe sono da fermoni?

Sono due anni che cerco di dirvelo..
Fateci caso:" chi è più orientato verso l'escursionismo,
o ha appena iniziato da poco la disciplina della mtb, prediligerà sicuramente schwalbe.
Belle da vedere, gran volume, la solita nabbata di volere "la gomma grossa".
La gomma teteska..
Prendi invece il biker smaliziato, quello che spinge, corre, punta i park ecc,
lo vedi con Maxxis, charge e da poco tempo michelin..
Schwalbe ha spiazzato con il "muddy mary - Magic Mary"..
ma a quanto pare se la si spinge mostra i limiti.
Se la si usa sullo scassato in escursione è una gomma da paura a quanto dicono.
Il classico "family feeling" schwalbe.
A me tutte le schwalbe in trailstar, sono sempre sembrate ottime di tenuta..
ma appena le si tirava il collo diventavano stronzette e scattose.
Come se mi dicessero:- " non così ca zzone!" -
Maxxis invece appena lo monti dici:-" bah, si, non male.."-
poi inizi a conoscerlo,ti infonde sempre più sicurezza e ti urla:-"spremimi fermone!!"
Non so, sarò pazzo.. ma a dispetto di mescola,disegno,carcassa e formato,
c'è un fottutissimo "family feeling".
Differenzia le marche produttrici, tutte con un diverso dna di base.
Mi darete del pazzo, ma per me è così.

Un pò "estremo" come commento ma in parte lo condivido...

...poi ognuno ha il suo stile e può trovarsi meglio con una gomma piuttosto che un'altra anche se magari ha un "dna" meno adatto...

Detto questo io tifo per Maxxis, una sicurezza per prestazioni e forature o-o
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho appena aquistato per la Spartan, su cerchio y9 torch enduro da 26mm
un Minion Dhf 2.50 maxxgrip + un aggressor 2D.

Maxxis True Love!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Allora quando è finito sto mostro?!! ;-)

Max 2 settimana di giugno.
Appena in tempo per farmi 2 park in previsione del maxi raduno DeVinci
sull'abetone a luglio. (data ancora da definire)
Sarò ancora a capire che "sag" usare e quanti token o anelli nel mono.
Poi pressione gomme, abituarmi al monocorona ecc..
insomma, sarò nella cacca. Ma felice!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Un pò "estremo" come commento ma in parte lo condivido...

...poi ognuno ha il suo stile e può trovarsi meglio con una gomma piuttosto che un'altra anche se magari ha un "dna" meno adatto...


Boh, credo di averlo già scritto, però io invece fatico proprio a trovare un family-feeling tra gomme così diverse..
Ad esempio già solo l'accomunare nel discorso Muddy e Magic mi sembra difficile: per me il Muddy era LA gomma da lento/ripido, un po' in tutte le condizioni; quando ho provato il Magic io sono rimasto un po' deluso: minor volume ed inferiore tenuta su terreno compatto, mi hanno subito fatto rimpiangere la precedente. Non che sia una cattiva gomma, ma per me è ottima su terreni allentati, solo buona su compatto e roccioso (anche se ammetto di non averla provata a fondo); il volume inferiore inoltre non consente (consente meno) di farla "spalmare" a bassa pressione come l'altra. Ho pensato che, vista la moda dell'enduro, avessero reso la gomma più adatta a chi scende veloce sul flow..
Io infatti per l'estate, dove prevale il compatto, sto utilizzando il DHF 2.50 exo ST. Superiore al Magic sul roccioso, inferiore su terreni allentati e prati, se misurasse veramente 2.50" anzichè 2.25"/2.30" (e magari fosse un pelo più sostenuta, cioè ~1kg) sarebbe la mia gomma estiva preferita..
(Tutto quanto detto, considerando che io faccio parte della categoria fermoni/escursionisti, nel senso che non mi metto alla prova scendendo a cannone, ma testandomi sul lento..)

Ciao.
Marcello.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Boh, credo di averlo già scritto, però io invece fatico proprio a trovare un family-feeling tra gomme così diverse..
Ad esempio già solo l'accomunare nel discorso Muddy e Magic mi sembra difficile: per me il Muddy era LA gomma da lento/ripido, un po' in tutte le condizioni; quando ho provato il Magic io sono rimasto un po' deluso: minor volume ed inferiore tenuta su terreno compatto, mi hanno subito fatto rimpiangere la precedente. Non che sia una cattiva gomma, ma per me è ottima su terreni allentati, solo buona su compatto e roccioso (anche se ammetto di non averla provata a fondo); il volume inferiore inoltre non consente (consente meno) di farla "spalmare" a bassa pressione come l'altra. Ho pensato che, vista la moda dell'enduro, avessero reso la gomma più adatta a chi scende veloce sul flow..
Io infatti per l'estate, dove prevale il compatto, sto utilizzando il DHF 2.50 exo ST. Superiore al Magic sul roccioso, inferiore su terreni allentati e prati, se misurasse veramente 2.50" anzichè 2.25"/2.30" (e magari fosse un pelo più sostenuta, cioè ~1kg) sarebbe la mia gomma estiva preferita..
(Tutto quanto detto, considerando che io faccio parte della categoria fermoni/escursionisti, nel senso che non mi metto alla prova scendendo a cannone, ma testandomi sul lento..)

Ciao.
Marcello.

Stai parlando delle versioni da 26" ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Max 2 settimana di giugno.
Appena in tempo per farmi 2 park in previsione del maxi raduno DeVinci
sull'abetone a luglio. (data ancora da definire)
Sarò ancora a capire che "sag" usare e quanti token o anelli nel mono.
Poi pressione gomme, abituarmi al monocorona ecc..
insomma, sarò nella cacca. Ma felice!
Cominci bene ragazzo, non ce l'hai ancora in casa è già hai di queste paranoie....
Quando sarà tutto finito rischierai la depressione post parto:smile:
[emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stai frenando mettendo le chiappe sulla gomma posteriore?
Bello scatto e complimenti per il passaggio
In pratica ostacolavo di cappottare spingendo indietro la gomma post, che già aveva spiccato il volo.
Ormai abbiamo battezzato questo sentiero lo "strappa tarzanelli", penso sia superfluo spiegare il perché[emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Cominci bene ragazzo, non ce l'hai ancora in casa è già hai di queste paranoie....

[emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky


Beh non mi ricordo da quanto teo aspetti sta spartan ma io ripeto, per come sono fatto, solo due mesi di attesa mi avrebbero oltremodo logorato, molto di più rispetto a lui :smile:
Scusate per l'OT
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh non mi ricordo da quanto teo aspetti sta spartan ma io ripeto, per come sono fatto, solo due mesi di attesa mi avrebbero oltremodo logorato, molto di più rispetto a lui[emoji2]
Scusate per l'OT
Io mi sarei già rivolto altrove, tanto una bici vale (quasi) l'altra, non ha senso imho aspettare mesi e mesi per una bici, manco fosse una Mercedes super personalizzata.
Io volevo la canyon strive, mi piace(va) troppo, l'avevo già pronta nel carrello ma poi i dubbi sui ritardi di consegne e l'incognita shape shifter mi hanno fatto cambiare idea ed in due giorni avevo la Cube in casa.
Non sarà bellissima e sofisticata come la strive ma in un anno non mi sono mai pentito della scelta fatta.
Fine OT

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ti ho pensato ieri.😢
Percorso da enduro, alla fine della seconda discesa gomma posteriore a terra, lattice neanche l'ombra.
Forellino sulla spalla credo urtando qualche sasso affilato.
Ne attack, fast, toppa esterna e nastro isolante mi ha salvato dal mettere la camera d'aria.
Il mio amico con gli stessi copertoni non ha avuto problemi.
Ps ammazza che c@@o a gonfiare copertoni così grandi maggiorati pure dal cerchio con canale da 29mm
non ricordo che gomma usi.
comunque immagino la seccatura che ti è toccata.
l'ultima volta che mi è successo è stato 2 anni fa con un hr al posteriore.
da allora solo gomme rinforzate :sumo:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo