• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Masao, giusta osservazione la tua, che rispetto, come tutte le altre del resto, se non ho mai sentito una sola critica alle 2ply, un motivo ci sarà e quindi devono essere veramente ottime, ma io ho una trail bike/AM e le 1ply mi vanno bene.
 
Reactions: Gingig

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Vero, dipende anche molto dal peso del rider. Non mi sentirei comunque di consigliare un 1ply a chi pesa 90 kg e vuole dare gas. A parità di stile di guida cambia un mondo se il rider è leggero.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Mi sbaglio o è successo ancora che Borich distrugga delle gomme in "tempo zero"?
Comincio a pensare che non sia solo colpa delle gomme provate

Beh non sarà gazzella, ma da quando ha messo su i 2 ply non solo non ha mai pizzicato, ma non ha praticamente mai forato.
Lui è uno che se c'è da aprire non si fa problemi e senza le gomme adatte se apri troppo sulle pietraie buchi...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Giusta anche la tua osservazione Leonat, la superiorità a livello di robustezza tra le gomme a doppio spessore rispetto a quelle singolo, non la metta minimamente in discussione, ma ciò che emerge spesso in questa sezione è che pare "indispensabile" l'utilizzo delle 2ply per fare AM-enduro e per me non è così, poi chiudo la questione perchè di derby in questo forum ce ne sono già troppi: front vs full, carbonio vs alluminio, ruote da 29 vs ruote da 26, ecc. ecc.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vero, dipende anche molto dal peso del rider. Non mi sentirei comunque di consigliare un 1ply a chi pesa 90 kg e vuole dare gas. A parità di stile di guida cambia un mondo se il rider è leggero.
a chi lo dici: io peso 93 kg, la mia bici ne pesa 15 ...
per fortuna in AM son davvero scarso e non sono certo uno che forza più di tanto ... per ora
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io senza distinguere 2 ply/single ply direi che per andare forte in discesa su fondi naturali devi avere almeno una gomma da 800-900g, ovvero o un single ply robusto, un tubeless o un 2 ply...

Io ho un Advantage 2.4 Wire FR Single Ply che è robusto praticamente come un 2 ply. Pesa sui 950 e ho pizzicato una sola volta. Sostenuto in curva, sembrava veramente un 2 ply.

Peccato scorresse male, se no avrei trovato LA gomma...
 
Reactions: mia patate

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
a chi lo dici: io peso 93 kg, la mia bici ne pesa 15 ...
per fortuna in AM son davvero scarso e non sono certo uno che forza più di tanto ... per ora

Anch'io qualche tempo fa, che non ero molto bravo e andavo parecchio più piano, giravo con i Single Ply (Minion DHR 2.35 foldable, una gomma di burro!)...
Addirittura come prima gomma sulla Reign ho montato un Fat Albert 2.35 all'anteriore, roba adesso che al solo pensiero mi si drizzano i capelli! E non mi trovavo neppure male allora

Poi la velocità è aumentata, il numero delle pizzicature pure e il passaggio a gomme più robuste diventa una conseguenza. Quando ti accorgi che nei passaggi devi rallentare per non pizzicare, quando ad ogni giro cambi 2 camere d'aria, capisci che hai raggiunto il limite di quella tipologia di gomma ed è ora di fare il salto di categoria verso qualcosa di più adatto
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Ma dai, la Advantage scorre male? poco? Non avrei detto... Forse la sezione?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
chiudo la questione perchè di derby in questo forum ce ne sono già troppi: front vs full, carbonio vs alluminio, ruote da 29 vs ruote da 26, ecc. ecc.

più che una questione di "derby" o di discussione fine a se stessa ... credo ci sia di fondo una questione importante e indiscutibile e che su questo topic hanno riportato in molti .. anche negli ultimi post ... ossia che il 2ply può sembrare sovradimensionata a molti (non inteso come volume ovviamente ma come robustezza/peso) ... ma per molti altri è indispensabile ed insostituibile per ottenere determinate prestazioni in discesa .... quindi a mio giudizio nello scegliere in base alle proprie esigenze .. per capire che livello di prestazioni si debba pretendere da una gomma .... occorrerebbe definire quale sia il proprio livello come biker

se vuoi dare gas la scelta è abbastanza limitata ... mentre se le discese le si affronta con tranquillità .. si ha la fortuna di poter scegliere su una gamma maggiore di coperture ... magari privilegiando gomme dal peso minore .. a tutto vantaggio delle prestazioni in salita
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

tutto vero. E come detto mille volte, con la variante peso/biker
Io, peso leggero, posso permettermi anche un HR Lust(post), a patto di non scendere sotto certe pressioni (2.0). Diversamente, pizzico pure io
Davanti, se non voglio trovarmi con la faccia a terra, devo avere una copertura con una spalla decisa
non vado forte come Dany, ma i sentieri sono uguali, le pietre sono le stesse
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
..quando ti accorgi che nei passaggi devi rallentare per non pizzicare, quando ad ogni giro cambi 2 camere d'aria, capisci che hai...
Due camere???
C'è stato un periodo che con i miei soci dovevamo portare un bancale di camere d'aria...
Sono più di due anni che non uso 1ply.
Però...tra Lust e 2 ply non sono così sicuro!
Nel mio gruppo abbiamo quasi tutti cerchi tubeless tranne uno (che buca sempre...anche sabato 2 volte ) però solo uno ha i 2ply altri Ust o Lust: le pizzicate sono rade e si tappano bene con il lattice, ma capitano anche a lui, anzi una volta ha tagliato deciso (DHF 2ply) e la velocità è la stessa .

A mio avviso:
Robustezza: più o meno
Prestazioni in giù: meglio 2ply
Prestazioni in sù: meglio Lust

Per uno a cui piace sia salire che scendere è dura...

PS: sul Demo 7 ho i 2 plyyyy!! ahahaha

Pieghina sul viscido
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Io senza distinguere 2 ply/single ply direi che per andare forte in discesa su fondi naturali devi avere almeno una gomma da 800-900g, ovvero o un single ply robusto, un tubeless o un 2 ply..

quoto!!! la mia convinzione è che per ME il top al post è una gomma etrto 54 (massimo!) bella scorrevole da 900-950 gr... mentre all'anteriore tanto grip, 58 etrto (circa) e 9 etti (tipo muddymary???)!


parole santissime!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Boh, a sto punto credo di potermi ritenere nella folta schiera dei fermoni...
Perchè io, 86 kg, giro con 1ply davanti e LUST dietro...

va sempre tenuto conto:
- il tipo di sentiero che percorriamo normalmente
- le pressioni delle coperture con cui vogliamo girare. Più si scende, più l'inconveniente è dietro l'ango, tranne che non si montino gomme capaci di resistere a tali pressioni

E il cerchio si chiude
 
Reactions: fabio-no-drop

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Beh, io intendevo spostare un minimo la discussione sul fattore "come guido" più che "quanto vado forte"...perchè in questa discussione mi sembra di leggere molti più messaggi della serie "vado forte --> spacco le gomme, chi va piano non le spacca" che non "guido pesante come un tir --> spacco le gomme, chi guida più leggero non le spacca".
Perchè, per dirla senza fare tanti giri di parole, sul forum leggo di tanti fenomeni, che poi quando li incontri sui sentieri se non gli lasci le mollichine di pane si perdono

Giusto per fare un po' di ironia, eh...
 
Reactions: dangerousmav
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo