Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
infatti io non dico che sian robuuste, solo chiedevo perchè venivano reputate fragili. forse non sono adatte per un am spinto: neanche la mia bici lo è, sto solo raccogliendo informazioni perchè prossimamente le cambierò e mi piacerebbe provare un pò di am.

Fragile, per uso AM vien reputata gomma a singolo spessore, sia che venga usata con camera che senza.
Non a caso producono le gomme a doppio spessore con cerchietto rigido che sono le più usate (probabilmente) in questo ambito.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
infatti io non dico che sian robuuste, solo chiedevo perchè venivano reputate fragili. forse non sono adatte per un am spinto: neanche la mia bici lo è, sto solo raccogliendo informazioni perchè prossimamente le cambierò e mi piacerebbe provare un pò di am.

Fragile, per uso AM vien reputata gomma a singolo spessore, sia che venga usata con camera che senza.
Non a caso producono le gomme a doppio spessore con cerchietto rigido che sono le più usate (probabilmente) in questo ambito.

ti ha risposto lui :celopiùg:

secondo me un single ply si può pensare di metterlo davanti se non si spinge troppo in discesa... dietro invece se si vuole scendere sereni 2ply e basta! :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Fragile, per uso AM vien reputata gomma a singolo spessore, sia che venga usata con camera che senza.
Non a caso producono le gomme a doppio spessore con cerchietto rigido che sono le più usate (probabilmente) in questo ambito.

No, ci sono gomme a singolo spessore sufficientemente robuste per un utilizzo normale, anche abbastanza aggressivo. Insomma dire che per scendere in tranquillità sia obbligatorio il 2 ply è un'esagerazione...

Comunque a Borich l'Eskar è durata 15secondi: l'ha letteralmente aperta in 2 nei primi 5m di discesa tagliandola su una pietra... Mai una gomma è durata così poco nella storia! Neanche il tempo di partire...
D'altronde lo spessore è talmente esiguo che non c'è da stupirsi di tanta fragilità!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Fragile, per uso AM vien reputata gomma a singolo spessore, sia che venga usata con camera che senza.
Non a caso producono le gomme a doppio spessore con cerchietto rigido che sono le più usate (probabilmente) in questo ambito.


il muddy mary fr, solo per citarne una ad esempio, è a singolo spessore ma non è propriamente definibile fragile per un uso am...:nunsacci: certo, l'eskar o il tha captain, o un maxxis single ply sono delicate e fragili...ma non tutte le single ply sono come le maxxis...
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Mi sbaglio o è successo ancora che Borich distrugga delle gomme in "tempo zero"?
Comincio a pensare che non sia solo colpa delle gomme provate :loll::))):
No, ci sono gomme a singolo spessore sufficientemente robuste per un utilizzo normale, anche abbastanza aggressivo. Insomma dire che per scendere in tranquillità sia obbligatorio il 2 ply è un'esagerazione...

Comunque a Borich l'Eskar è durata 15secondi: l'ha letteralmente aperta in 2 nei primi 5m di discesa tagliandola su una pietra... Mai una gomma è durata così poco nella storia! Neanche il tempo di partire...
D'altronde lo spessore è talmente esiguo che non c'è da stupirsi di tanta fragilità!
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
ti ha risposto lui :celopiùg:

secondo me un single ply si può pensare di metterlo davanti se non si spinge troppo in discesa... dietro invece se si vuole scendere sereni 2ply e basta! :spetteguless:
io non vado come come un missile ma non ho mai avuto necessità di 2ply nonostanta i terreni che pratico sono estremamente pietrosi.......
ripeto che non vado a fuoco in discesa.....però non sono nemmeno fermo o-o
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
E' vero, io dietro uso Dhea tnt che non è 2 ply, anche se è molto piu' robusto di molti single ply ed ha un buon volume.
Peso 90 kg e scendo a cannone eheh
Davanti uso 2 ply o tubeless robuste, ma non perché le rompo, ma perché le trovo piu' precise nella guida. Alterno Minion DHF 2.35 2 ply latticizzato a Kenda Nevegal Ust 2.35
Gomme am che ho aperto (tutte al posteriore): Geax Lobo Loco, Maxxis HR single ply, Maxxis HR lust, Schwalbe fat Albert per camera.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
No, ci sono gomme a singolo spessore sufficientemente robuste per un utilizzo normale, anche abbastanza aggressivo. Insomma dire che per scendere in tranquillità sia obbligatorio il 2 ply è un'esagerazione...

Comunque a Borich l'Eskar è durata 15secondi: l'ha letteralmente aperta in 2 nei primi 5m di discesa tagliandola su una pietra... Mai una gomma è durata così poco nella storia! Neanche il tempo di partire...
D'altronde lo spessore è talmente esiguo che non c'è da stupirsi di tanta fragilità!

Quoto. Gomme come le dhea tnt o le nevegal UST sono discretamente robuste (e pesanti)... c'é da dire però che le maxxis 2ply, soprattutto grazie agli inserti in butile, sostengono la spalla divinamente e in caso di atterraggi brutali con poca pressione proteggono il cerchio come nessun altra (tranne altri modelli da DH ancora più pesanti)...
Io dopo aver avuto il minion 2.5 davanti per un po, tornando al nevegal UST sto avendo non poca fatica.. non tanto per la tenuta comunque più che buona, ma proprio per il sostegno che la gomma da pur a basse pressioni... leggevo una volta che i 2ply danno assuefazione.. in un certo senso é vero.. se ci si abitua a scendere con quelli é dura tornare indietro...

p.s. i 2ply pesano cosi tanto che per pedalare mantengono un minimo di senso solo se laticizzati..magari in misura 2.35... il 2.5 con camera pesa veramente uno sproposito...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io non vado come come un missile ma non ho mai avuto necessità di 2ply nonostanta i terreni che pratico sono estremamente pietrosi.......
ripeto che non vado a fuoco in discesa.....però non sono nemmeno fermo o-o

mi spiego se no sembra che faccio lo spaccone!
io ho avuto i 2.35 2ply... poi ho provato le hr lust e lo ho aperte, sono tornato ai 2lpy 2.35 (sempre latticizzati su cerchio tubeless nè) ed è un'anno che non ho un minimo problema... perciò resto con quelli e se devo consigliare consiglio quelli.
c'è chi preferisce la gomma più voluminosa, quello che la preferisce artigliata... a me va bene un larsen consumato da 2.35 ma non voglio avere il minimo dubbio sulla sua resistenza... freno se serve, non perchè rischio di forare o stortare il cerchio!
:celopiùg:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
io non vado come come un missile ma non ho mai avuto necessità di 2ply nonostanta i terreni che pratico sono estremamente pietrosi.......
ripeto che non vado a fuoco in discesa.....però non sono nemmeno fermo o-o

Ci sono le rocce liguri, belle, rotondette, abbronzate e con vista incantevole (Sestri, Finale e Diano han lasciato il segno :-) ).

E poi ci sono le scaglie di sarizzo, granito, che trovi sulle alpi... stile spicchio di formaggio Grana, per intenderci.

E poi ci sono quelli che hanno fortuna.

E poi ci sono quelli che sono oggettivamente bravi e sanno sempre dove posare le ruote.

E poi c'e' Tettabeta che usa i 2ply come la coperta di Linus :-)

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Credo che Tox (che gira spesso con il mio amico Doctor_Jose) frenquenti percorsi liguri ma con rocce tutt altro che rotondette e levigate ecc...

Sarà un misto tra bravo e fortunato... :-)

Cmq secondo me i maxxis singolo spessore, sono abbastanza solidi come spalla.. molto più dei kenda 1ply... usati con le camere vanno bene... se si vuole laticizzare...in quel caso, per percorsi liguri, sono un po' meno sicuri... laticizzando meglio usare i 2ply con i quali si scende anche meglio..ma se si é costretti ad usare le camere... non monterei mai un 2ply...


Ci sono le rocce liguri, belle, rotondette, abbronzate e con vista incantevole (Sestri, Finale e Diano han lasciato il segno :-) ).

E poi ci sono le scaglie di sarizzo, granito, che trovi sulle alpi... stile spicchio di formaggio Grana, per intenderci.

E poi ci sono quelli che hanno fortuna.

E poi ci sono quelli che sono oggettivamente bravi e sanno sempre dove posare le ruote.

E poi c'e' Tettabeta che usa i 2ply come la coperta di Linus :-)

Gnap
(o )Beta
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
mi spiego se no sembra che faccio lo spaccone!
io ho avuto i 2.35 2ply... poi ho provato le hr lust e lo ho aperte, sono tornato ai 2lpy 2.35 (sempre latticizzati su cerchio tubeless nè) ed è un'anno che non ho un minimo problema... perciò resto con quelli e se devo consigliare consiglio quelli.
c'è chi preferisce la gomma più voluminosa, quello che la preferisce artigliata... a me va bene un larsen consumato da 2.35 ma non voglio avere il minimo dubbio sulla sua resistenza... freno se serve, non perchè rischio di forare o stortare il cerchio!
:celopiùg:
non volevo fare polemica
probabilmente sono stato fortunato fino ad ora ma fori da pizzicatura pochi sarà la camera da dh ....o come dicevo la fortuna
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
non volevo fare polemica
probabilmente sono stato fortunato fino ad ora ma fori da pizzicatura pochi sarà la camera da dh ....o come dicevo la fortuna


be però se metti un single ply con la camera da DH quello che risparmi di peso del copertone lo perdi con mezzo kilo di camera.
comunque sono tutte preferenze soggettive e in ogni caso opinabili.
ciao :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
effettivamente le pietre dei tracciati liguri non sono famose per essere liscie e levigate .... anzi

comunque appoggio il discorso peso di mia patate ... un 1ply con camera da DH arriva oltre i 1300g ...... a sto punto .. considerando che con i 2ply ci si possono permettere camere da XC ... siamo a circa lo stesso peso complessivo ... ma con una tenuta ed un livello generale di prestazioni nettamente migliore nel caso dei 2ply ...

questo parlando a chi non vuole o non può rinunciare alle camere ... dato che chi latticizza (o almeno la maggior parte ormai) conosce già il valore di un 2ply latticizzato
 
  • Mi piace
Reactions: masao

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
effettivamente le pietre dei tracciati liguri non sono famose per essere liscie e levigate .... anzi

comunque appoggio il discorso peso di mia patate ... un 1ply con camera da DH arriva oltre i 1300g ...... a sto punto .. considerando che con i 2ply ci si possono permettere camere da XC ... siamo a circa lo stesso peso complessivo ... ma con una tenuta ed un livello generale di prestazioni nettamente migliore nel caso dei 2ply ...

questo parlando a chi non vuole o non può rinunciare alle camere ... dato che chi latticizza (o almeno la maggior parte ormai) conosce già il valore di un 2ply latticizzato

Ti devo dare ragione al 100%... il vero valore dei 2ply lo capisci non tanto quando li metti la prima volta.. ma quando poi rimonti una gomma "normale"... il passaggio indietro é molto più "traumatico"....
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
effettivamente le pietre dei tracciati liguri non sono famose per essere liscie e levigate .... anzi

La mia esperienza e' limitata ai tracciati "famosi" per i FR della domenica come me.

Non ho trovato equivalenze in Liguria a certi tracciati nostrani (millegradini in Val Vigezzo) o Valdostani (pietraie di La Thuile), dove lo sfasciume e' composto da roccia spezzata, non smussata da acqua ed erosione, quando non beole infisse verticalmente nel terreno.

Certo e' che Brekkanekka e Madonna Della Guardia sono due tracciati a me molto cari.

Ma e' anche certo che una copertura 1ply, latticizzata o con camera da DH, su molti percorsi alpini e' quantomeno illusoria.


Gnap
(o )Beta
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, la gomma è troppo soggettiva, per esempio, io attualmente utilizzo HR 2.35 1ply, con camere Maxxis Freeride (295 grammi l'una), con grande soddisfazione sui terreni dell'entroterra ligure e non sento l'esigenza di passare al più robusto 2ply.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo