vero hai proprio ragione........be però se metti un single ply con la camera da DH quello che risparmi di peso del copertone lo perdi con mezzo kilo di camera.
comunque sono tutte preferenze soggettive e in ogni caso opinabili.
ciao
Vero, dipende anche molto dal peso del rider. Non mi sentirei comunque di consigliare un 1ply a chi pesa 90 kg e vuole dare gas. A parità di stile di guida cambia un mondo se il rider è leggero.Ciao a tutti, la gomma è troppo soggettiva, per esempio, io attualmente utilizzo HR 2.35 1ply, con camere Maxxis Freeride (295 grammi l'una), con grande soddisfazione sui terreni dell'entroterra ligure e non sento l'esigenza di passare al più robusto 2ply.
Infatti io sono un cinghiale di 80kg, con anche la mtb da dh, e con scarso spirito di adattamento alle diversità dei 2 mezziVero, dipende anche molto dal peso del rider. Non mi sentirei comunque di consigliare un 1ply a chi pesa 90 kg e vuole dare gas. A parità di stile di guida cambia un mondo se il rider è leggero.
Mi sbaglio o è successo ancora che Borich distrugga delle gomme in "tempo zero"?
Comincio a pensare che non sia solo colpa delle gomme provate
a chi lo dici: io peso 93 kg, la mia bici ne pesa 15 ...Vero, dipende anche molto dal peso del rider. Non mi sentirei comunque di consigliare un 1ply a chi pesa 90 kg e vuole dare gas. A parità di stile di guida cambia un mondo se il rider è leggero.
a chi lo dici: io peso 93 kg, la mia bici ne pesa 15 ...
per fortuna in AM son davvero scarso e non sono certo uno che forza più di tanto ... per ora
Io senza distinguere 2 ply/single ply direi che per andare forte in discesa su fondi naturali devi avere almeno una gomma da 800-900g, ovvero o un single ply robusto, un tubeless o un 2 ply...
Io ho un Advantage 2.4 Wire FR Single Ply che è robusto praticamente come un 2 ply. Pesa sui 950 e ho pizzicato una sola volta. Sostenuto in curva, sembrava veramente un 2 ply.
Peccato scorresse male, se no avrei trovato LA gomma...
chiudo la questione perchè di derby in questo forum ce ne sono già troppi: front vs full, carbonio vs alluminio, ruote da 29 vs ruote da 26, ecc. ecc.
più che una questione di "derby" o di discussione fine a se stessa ... credo ci sia di fondo una questione importante e indiscutibile .. che su questo topic hanno riportato in molti .. anche negli ultimi post ... ossia che il 2ply può sembrare sovradimensionata a molti (non inteso come volume ovviamente ma come robustezza/peso) ... ma per molti altri è indispensabile ed insostituibile per ottenere determinate prestazioni .... quindi a mio giudizio nello scegliere in base alle proprie esigenze .. occorre soprattutto capire che livello di prestazioni si pretende da una gomma ....
e se vuoi dare gas la scelta è abbastanza limitata ... mentre se le discese le si affronta con tranquillità .. si ha la fortuna di poter scegliere su una gamma maggiore di coperture ... magari privilegiando gomme dal peso minore .. a tutto vantaggio delle prestazioni in salita
Due camere???..quando ti accorgi che nei passaggi devi rallentare per non pizzicare, quando ad ogni giro cambi 2 camere d'aria, capisci che hai...
Io senza distinguere 2 ply/single ply direi che per andare forte in discesa su fondi naturali devi avere almeno una gomma da 800-900g, ovvero o un single ply robusto, un tubeless o un 2 ply..
Anch'io qualche tempo fa, che non ero molto bravo e andavo parecchio più piano, giravo con i Single Ply (Minion DHR 2.35 foldable, una gomma di burro!)...
Addirittura come prima gomma sulla Reign ho montato un Fat Albert 2.35 all'anteriore, roba adesso che al solo pensiero mi si drizzano i capelli! E non mi trovavo neppure male allora
Poi la velocità è aumentata, il numero delle pizzicature pure e il passaggio a gomme più robuste diventa una conseguenza. Quando ti accorgi che nei passaggi devi rallentare per non pizzicare, quando ad ogni giro cambi 2 camere d'aria, capisci che hai raggiunto il limite di quella tipologia di gomma ed è ora di fare il salto di categoria verso qualcosa di più adatto
Boh, a sto punto credo di potermi ritenere nella folta schiera dei fermoni...
Perchè io, 86 kg, giro con 1ply davanti e LUST dietro...
va sempre tenuto conto:
- il tipo di sentiero che percorriamo normalmente
- le pressioni delle coperture con cui vogliamo girare. Più si scende, più l'inconveniente è dietro l'ango, tranne che non si montino gomme capaci di resistere a tali pressioni
E il cerchio si chiude
Perchè, per dirla senza fare tanti giri di parole, sul forum leggo di tanti fenomeni, che poi quando li incontri sui sentieri se non gli lasci le mollichine di pane si perdono
se non gli lasci le mollichine di pane si perdono