• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si è sempre parlato del Larsen TT come eccellente gomma posteriore,
ma secondo voi, nella bella stagione, nella versione 42a come si comporta all'anteriore?

ho avuto le 2.35" 2ply 42a/60a e mi son trovato benissimo come scorrevolezza e grip, ci ho fatto una stagione piena (aprile/dicembre) di freeride.
Due sole note: se guidi DHstyle al posteriore flette.. la carcassa è sì blindata ma non rigidissima, ottima se hai poca escursione/mal di schiena.
All'anteriore il 42a a mio avviso è fin troppo morbida, dopo mesi i tasselli laterali sembravano segati con il dremel, sia per il loro disegno sia per il carico di peso che supportano. IMHO meglio il 60a anche davanti.
Nei park a terra compatta è spettacolare ma non piega come il DHF.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
All'anteriore il 42a a mio avviso è fin troppo morbida, dopo mesi i tasselli laterali sembravano segati con il dremel, sia per il loro disegno sia per il carico di peso che supportano.

sì...soprattutto i tasselli laterali del TT fanno il grosso del lavoro di tenuta...e si consumano molto in fretta.

Io ho usato il TT solo al post, ma il 60a mi sembrava più che sufficiente, anche perché i tasselli laterali pur essendo bassi, hanno un disegno e degli intagli che li fanno deformare ed aderire molto bene al terreno.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ok, quindi credo proverò un'accoppiata larset TT 60a davanti e dietro per la bella stagione

sU BUNNYHOP ci sono le BB 2.35" 2ply 60a che a mio avviso sono 1 spanna sopra ai TT, solo che le fanno pagare il doppio rispetto ai TT.
Se non hai pb di cash, andrei di BB.. che scorrono più o meno uguale, carcassa ancora più rigida e precisa e megapiegoni a stecca..

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao ragazzuoli.. volevo cambiare la posteriore con qualcosa di più aggressivo..

Qualcuno di voi ha mai provato le Continental Rubber Queen? Io vorrei mettere una 2,2 UST (se riesco a trovarla.. )

Ad occhio sembra bella tassellata e dovrebbe andare bene sullo smosso (terra o ghiaino) (sia in trazione che frenata..) Che ne dite?

Ciao!!

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga posso chiedere una cosa...all'anteriore mi piace molto il nevegal 2.35 stick-e o dtc,poca differenza...al posteriore ho sempre nevegal 2.1 dtc...avete qualche consiglio su una gomma simili da posteriore,che scorra meglio?mi piace la tenuta del nevegal,ma scorre poco...alla fine penso che sia meglio avere l'anteriore piantato e il posteriore che magari perde un pò,di sicuro non si cade all'istante ma al max si fa una derapatina ogni tanto...

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Quella indicata due post sotto a questo o in alternativa la SM Eight

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

perchè non provi una cosa un pò meno aggressiva tipo lobo loco?

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
perchè non provi una cosa un pò meno aggressiva tipo lobo loco?

guarda chiedo consiglio proprio perchè non saprei dove indirizzarmi...conta che all'anteriore il 2.35 nevegal mi piace da morire,con terreno asciutto o umido tiene da paura...ma il posteriore fino ad oggi non ho avuto mai problemi,quindi pensavo si potesse "togliere" un pò di grip per prendere un pò di scorrevolezza...

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

No intendevo la Larsen TT, poi vedi tu la sezione ed il tipo.
Se ne parla un po' li sotto.
LA SM è la Small Block Eight, che ha il tipo di tasselli del Nevegal ma più piccolo:

http://www.kendausa.com/bicycle/JohnTomac.html#smallblock8

Ciao

P.S. La nevegal 2.1 DTC al post non mi è parsa proprio così dura... (?)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
entrambe hanno dei tasselli piccoli e ravvicinati...ma cosi la tenuta è inferiore vero?e se lo fosse,di tanto?

senza dubio, parlo del TT al post, la tenuta è inferiore ad un HR o simili, ma non poi così tanto da penalizzare la guida, sui fondi che si incontrano mediamente da aprile ad ottobre. Anzi, guadagni molto in scorrevolezza e accelerazione.
Io notavo che con il TT, più che in tenuta, si perdeva in frenata, che va forse un po' più dosata!
Però è una gomma che consiglio vivamente, e come ho già scritto più volte, a vederla non rende minimamente l'idea di come poi renda, e tenga, sul campo.

Reactions: masao

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.898
73
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao ragassi

mi serve un consiglio ...

Ho una Froggy 318 con gomme originali, cioè le Continental Rubberqueen TR 26X2.40 ... contando che nella mia zona ci sono giri piuttosto pedalati, pensavo di cambiare almeno la gomma posteriore (che sia sufficiente?) e magari tenerla di scorta per l'anteriore ....
quindi, cosa mi consigliereste di pedalabile al posteriore da abbinare all'originale anteriore?

poi se andrò in bikepark metterò su l'originale ...

Grassie

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
entrambe hanno dei tasselli piccoli e ravvicinati...ma cosi la tenuta è inferiore vero?e se lo fosse,di tanto?

...cut..ho la SM8 2,1 UST.....a me personalmente NON è piaciuta.....
TI spiego...abituato anche io al Nevegal 2,35 davanti....e il 2,1 dietro.....ho fatto il tuo stesso ragionamento....qualcosa di + "scorrevole" dietro.
Ci ho fatto un po' di giri "misti"....ma non mi ha entusiasmato avere un pelo di scorrevolezza in + dietro a discapito della tenuta.....quindi....sono ritornato al Nevegal anche dietro.

...cut..

o-o

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

azz garga...mi metti un dubbio....devo leggere qualche post di più mi sà...cmq mi dispiace ma non ho i cerchi UST...quindi ciccia...grazie lo stesso...

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015

Ciao, come ti sei trovato con la 2,4?