Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
La biga è una gemini montata leggera, per lo più ci farei salite, magari anche difficili ma prese con calma, più che altro per poi scendere lungo piste freeride quindi magari passando anche dall' asfalto; come stile di guida il mio direi che è piuttosto pesante.
Comunque mi servirebbe qualcosa di versatile tanto di 2.35 ne avrei anche della Dh quindi vorrei sapere se mi puo servire qualcosa di sezione minore o se non volendo fare grandissime pedalate posso restare su 2.35.
Troppo complesso?:nunsacci:

Secondo me puoi rimane sui maxxis 2.35", poi vedi tu se tenere un 1ply gonfiato durissimo o un 2ply alla pressione giusta, magari mescola 60a sia davanti che dietro. Se sfrutti la bici e guidi irruento, io non avrei dubbi.. anche perchè di sezioni inferiori ai 2.35" avresti poco margine di grip, e non troveresti nulla di blindato per farti arrivare a valle senza continui pit stop per sostituzione camere.
Punta a dei modelli molto scorrevoli almeno al posteriore (TT, Ardent, BB)

• Mi piace
Reactions: mia patate

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Secondo me puoi rimane sui maxxis 2.35", poi vedi tu se tenere un 1ply gonfiato durissimo o un 2ply alla pressione giusta, magari mescola 60a sia davanti che dietro. Se sfrutti la bici e guidi irruento, io non avrei dubbi.. anche perchè di sezioni inferiori ai 2.35" avresti poco margine di grip, e non troveresti nulla di blindato per farti arrivare a valle senza continui pit stop per sostituzione camere.

oggi in pausa pranzo solito giro e solita discesa... qualcuno però l'ha pulita così la velocità è aumentata.... logicamente però ho cannato un passaggio e sbattuto il post su un bel sassone.... ho sentito la bici inchiodarsi e il rumore del saaso sul cerchio... ho detto.. bon... 2ply squarciato... non mi fermo aspettando di strisciare il cerchio in terra ma nulla.... arrivo in fondo e il cerchio ha un leggero segno, la spalla ha un pò di grigio (sarà la roccia)... ma la pressione è la solita.... non ho parole!
ps: sono 2 settimane che ho gonfiato a 1.5 davanti e 2 dietro... non le ho più toccate e ci ho già fatto circa 3000metri up&down (non in una sola volta:smile:)... perfette, ottimo grip, non perdono pressione... w le gomme normali latticizzate!!!

• Mi piace
Reactions: frenk

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
oggi in pausa pranzo solito giro e solita discesa... qualcuno però l'ha pulita così la velocità è aumentata.... logicamente però ho cannato un passaggio e sbattuto il post su un bel sassone.... ho sentito la bici inchiodarsi e il rumore del saaso sul cerchio... ho detto.. bon... 2ply squarciato... non mi fermo aspettando di strisciare il cerchio in terra ma nulla.... arrivo in fondo e il cerchio ha un leggero segno, la spalla ha un pò di grigio (sarà la roccia)... ma la pressione è la solita.... non ho parole!
ps: sono 2 settimane che ho gonfiato a 1.5 davanti e 2 dietro... non le ho più toccate e ci ho già fatto circa 3000metri up&down (non in una sola volta:smile:)... perfette, ottimo grip, non perdono pressione... w le gomme normali latticizzate!!!

che gomme hai?

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
allora.... tranquillo è proprio la parola giusta!
diciamo che impiego un 15% in più rispetto a quando pedalavo la epic...però lì c'era il peso, la geometria, le gomme....
un socio non proprio fortissimo pedala le stesse gomme... però dietro ha la camera da fr (3etti) e dice che si sente tantissimo la differenza tra latticizzato e con camera... ... se pedali ruote leggere con gomme da 6etti farai molta fatica mettendo gomme da un kilo... (calcola che le pedalo anche gonfie solo 1.5 davanti e 2 dietro).

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
allora.... tranquillo è proprio la parola giusta!
diciamo che impiego un 15% in più rispetto a quando pedalavo la epic...però lì c'era il peso, la geometria, le gomme....
un socio non proprio fortissimo pedala le stesse gomme... però dietro ha la camera da fr (3etti) e dice che si sente tantissimo la differenza tra latticizzato e con camera... ... se pedali ruote leggere con gomme da 6etti farai molta fatica mettendo gomme da un kilo... (calcola che le pedalo anche gonfie solo 1.5 davanti e 2 dietro).

Le mie gomme Ust pesano 900 gr. cad. ed in più all'interno c'è il lattice quindi all'ant.potrei anche optare per le Hr che m'incuriosiscono non poco.
Alla fine aumenterei il peso meno di un etto.

SCARTINA

Biker novus
29/1/10
28
0
0
Amiata
Visita sito
Grazie del consiglio, almeno ora ho una base da cui partire poi la direzione giusta la troverò facendo delle prove.
Però leggendo questa discussione non ci capisco molto:nunsacci: io che sono nuovo con tutte ste sigle( TT BB MM..) ci vorrebbe una legenda o di sapere a memoria i cataloghi delle gomme:smile::smile::smile:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Grazie del consiglio, almeno ora ho una base da cui partire poi la direzione giusta la troverò facendo delle prove.
Però leggendo questa discussione non ci capisco molto:nunsacci: io che sono nuovo con tutte ste sigle( TT BB MM..) ci vorrebbe una legenda o di sapere a memoria i cataloghi delle gomme:smile::smile::smile:

ti capisco :-)
sappi che in genere io parlo per maxxis, non conosco benissimo le altre case.

TT : Larsen TT
BB: BlingBling, gomma fuori produzione da qualche anno che ogni tanto spunta fuori da qualche magazzino dell'est.. una via di mezzo tra il TT e il DHF.. gomma spettacolare a mio avviso, scorrevole come un TT e piega come il DHF

DHF: Minion DHF
DHR: Minion DHR

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ti capisco :-)
sappi che in genere io parlo per maxxis, non conosco benissimo le altre case.

TT : Larsen TT
BB: BlingBling, gomma fuori produzione da qualche anno che ogni tanto spunta fuori da qualche magazzino dell'est.. una via di mezzo tra il TT e il DHF.. gomma spettacolare a mio avviso, scorrevole come un TT e piega come il DHF

DHF: Minion DHF
DHR: Minion DHR

ma il BB solitamente è una gomma da mettere all'ant. o post?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
ma il BB solitamente è una gomma da mettere all'ant. o post?

Entrambe.. è nativa come gomma da 4X, quindi curvoni e terreni compatti.
A me piace moltissimo ma riconosco che dove il terreno si fa un po' più soffice manca di presa in frenata, ma come detto è una gomma molto specifica ed è ovvio che non si trovi al top in terreni per cui non è progettata. Però in linea di massima i sentieri sono di terra battuta e sassi, no? anche se il rientro di Pila è un'eccezione (e non solo il rientro...).

Poi va a gusti.. magari a uno piace una gomma più direzionale davanti e con più tasselli, ma sicuramente dietro fa il suo lavoro.
Peccato che sia praticamente impossibile da trovare in 2ply 60a .. e pensa che l'avevano fatta pure per i BMX da 20"!
E' una gomma che era nata per le competizioni anni fa e secondo me oggi si dimostra attualissima nell'interpretazione del mountainbiking trail/enduro.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
... perciò maxxis ha deciso di toglierla di produzione.... :rosik: !!!

c'è ancora ma in mescola 42.. hai presente quanto durano i tasselli centrali?
E anche quelli laterali.. parlavo con fren:k di un amico in comune che va decisamente forte e gonfia dure le gomme.. a una prima occhiata sono appena segnate al centro ma i tasselli laterali li apri come un libro.. Ed è anche per questo che secondo me la mescola 60a per un uso intenso non race è perfetta perchè NON è dura e lavora molto bene per un consumo uniforme di tutto il profilo.

L'evoluzione del BB potrebbe essere l'ardent, ma non riprende la spalla del DHF che per me è il riferimento per quanto riguarda maxxis.

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
salve ragazzi, qualcuno ha mai provato le Geax Neuron?
così ad occhio mi sembrano scorrevoli, e poi quei tasselli laterali che sembrano quelli del BB .... o forse sono al contrario rispetto al senso di rotolamento del BB? :nunsacci:

655x250_Neuron.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo