• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Beh, io non ho stallonato complettamente, ma ho perso aria dall'anteriore quanto è bastato per afflosciarmi il copertone, perdere il cotrollo, cadere, lussarmi il pollice.
Avevo pressione troppo bassa.
Ma la tua era una gomma latticizzata?
Mi è successo un paio di volte all'anteriore stallonare parzialmente (con l'afflosciare della gomma) in seguito solo a delle grandi compressioni in piega tra rocce. Ma gomme ust su cerchio ust (xm19), pressione troppo bassa e senza lattice dentro.
Invece ho girato tutta la primavera e estate con cerchi non ust (21mm) latticizzati con metodo EOT e con pressioni sempre basse mai stallonato, solo bucato-squarciato, etc...
Per dire, è tutto molto relativo, dipende dall'accoppiata tra cerchio (larghezza) e gomma in primis.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Il fatto che in alcuni casi cerchi UST con gomme UST non "tengono" non invalida che cerchi non UST con gomme UST "tengono". Personalmente fino ad ora sono convinto del contrario.
Se poi parli di gare granfondo, gomme da 600g, etc, allora siamo completamente fuori discussione.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Si è una NN Evo da camera su cerchi UST delle ruote Shimano XT.
Prima avevo su cerchi normali Mavic 717 latticizzato le Nevegal con metodo EOT e non mi è successo mai nulla per quanto il cerchi sia stretto...

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Non mi sembrava questo il senso del post di Beermaster...

Beh, a me sembrava che dicesse "visto che non succede tanto di frequente allora si può prendere il rischio".

Solo che, secondo me, lo stallonamento non è raro come una saldatura venuta male e basta ragionare sulle conseguenze.

Poi oh, probabilmente io che sono fermo per le conseguenze di una caduta a 10 km/h vedo tutto nero adesso.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non mi sembrava questo il senso del post di Beermaster...

esattamente... volevo solo dire che secondo me il rischio di stallonare un copertone latticizzato (se montato e gonfiato correttamente) non sono superiori a quello di tante altre cose su cui non si ha il controllo e che comunque ipoteticamente posso capitare... come un nodo sterzo che si apre o più banalmente un copertone anteriore (con o senza camera) che si squarcia su una roccia nascosta o per qualche altro motivo sgonfiandosi istantaneamente con i relativi rischi annessi...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Beh, a me sembrava che dicesse "visto che non succede tanto di frequente allora si può prendere il rischio"...

A me invece sembrava intendesse dire che un episodio isolato non dimostra una tendenza. Da qui il parallelo con il nodo sterzo che si può aprire (evento raro ma non escludibile).
Comunque ci illuminerà lui...

EDIT: mi ha anticipato

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ma non solo, conta molto la sezione del cerchio. Quelli a cui hai fatto riferimento non vanno oltre i 19mm interni.

Non posso contestare la tua affermazione, ma mi chiedo perchè un cerchio più largo diminuisca il pericolo.

Non vedo una spiegazione ( a parte quella di aver montato una gomma da 2,35 su un cerchio che dovrebbe contenere al max. fino a 2,30 ).

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ha parlato anche di "esperienze" diverse.
IMHO, generalizzare senza guardare ai fatti e capire le cause non è costtrutivo

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Non posso contestare la tua affermazione, ma mi chiedo perchè un cerchio più largo diminuisca il pericolo.

Non vedo una spiegazione ( a parte quella di aver montato una gomma da 2,35 su un cerchio che dovrebbe contenere al max. fino a 2,30 ).
Giusto, è un' opinione basata su esperienza personale. In alcuni casi si piegano a mani nude...o-o

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma allo scopo di rendere più rigida la copertura, conta più il canale interno di un cerchio o un suo esterno?
Esempio: interno-21 esterno-25 il copertone flette meno che su un 19-interno
e 25-esterno?

Il profilo che assumerà il copertone dipende dalla larghezza del canale interno, dato che è lì che andrà ad alloggiare.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
A me pare abbastanza intuitivo: su un cerchio più stretto la copertura assumerà un profilo maggiormente "a pera".

Cioè il fatto di assumere una forma più a pera, quindi il fianco più piegato verso il bordo del cerchio, lo porta a trovarsi in una posizione già più prossima allo stallonamento.

Lo stallonamento dovrebbe avvenire sul lato interno alla curva sulla parte non in tensione della gomma.

In pratica il tallone della gomma è spinto verso l'interno del cerchio.

Per questo se uno ha il lattice che "incolla" il copertone al cerchio rischia decisamente meno.

E' giusto il mio ragionamento ?

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma più che altro non ho capito qual'è il motivo che dovrebbe facilitare lo stallonamento di un copertone latticizzato rispetto ad uno montato con camera... la camera d'aria fa lo stesso identico lavoro che fa l'aria in pressione gonfiata in un copertone ust latticizzato o non...
l'unico problema è la presunta minore pressione con cui si gonfierebbero i copertoni senza camera proprio perché tanto non esiste il rischio di pizzicare...
Questo fa stallonare anche copertoni UST, quindi basta solo avere l'accortezza di non esagerare al ribasso se non si vuole essere esposti a maggior rischi...

sbaglio??????

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Per questo se uno ha il lattice che "incolla" il copertone al cerchio rischia decisamente meno.

E' giusto il mio ragionamento ?
Il lattice "incolla" il copertone al cerchio fino ad un certo punto. Non è certamente quella la sua funzione, è la pressione dell'aria che che lo "incolla". Il lattice, sigilando "costantemente" le possibile falle tra cerchio e tallone contribuisce.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

No...non è così....quando usi un normale copertone "latticizzato"....al copertone stesso manca il "sostegno" della camera sulla spalla.......quindi lo rende automaticamente + fragile e flessibile al tempo stesso.

Il problema poi si "amplifica" in quanto NON hanno il tallone UST.

Sempre meglio avere delle coperture "blindate"....quindi i famosi 2 ply o TnT...che hanno una spalla spessa.

o-o

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Io ci ho ragionato un po'... mi domandavo la stessa cosa... e mi sono risposto in questa maniera...

Se uno fa una brutta curva/colpo che porta il copertone per un attimo ad uscire di sede.. con le camere non succede nulla... non te ne accorci, continui ad andare e tutto torna qs subito nella norma.. la pressione della camera e i colpi riportano subito il tallone in sede...

Con gomme latticizzate o UST, questo momentaneo "stallonamento" fa uscire aria... magari uno viaggiava a 1.8 bar (con le maxxis 2ply é pure tanto anche per pesi non piuma).. perde aria in un micro stallonamento.. passa a 1.2... e alla prossima curva presa forte stalloni...

Cmq, della serie minimizziamo sempre il rischio, dite che gomme a cerchietto rigido sono più sicure da montare tubeless? E allora perché tutte le UST anche da freeride hanno il cerchietto in kevlar???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo