• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

io, come scritto sopra, e avendole usate entrambe, preferisco l'HR. Poi, credo che molto dipenda dal particolare tipo di guida che ognuno ha. e pedalandoci in salita, anche con il 2.5 2play ST, lo trovo più scorrevole, parlando qui di gomme per enduro, e non per dh, e dovendo valutare anche l'aspetto del rendimento, e non solo della tenuta.

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
ritengo ovvio che se uno parla di "gomme da enduro" .. analizzi maxxis per le prestazioni in discesa ... altrimenti per avere una maxxis mediocre in discesa e pesante e collosa in salita ... tantovale montare gomme più leggere quali scwhalbe o geax ... giusto ?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

non proprio! però, un dubbio, perché hai usato decine e decine di HR se per te sono mediocri?

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
quando ai tempi non esistevano le minion la scelta in casa maxxis era tra mobster ed high roller ... oppure michelin che duravano 5 discese .. le altre marche non erano decisamente all'altezza quindi la scelta era praticamente obbligata ... poi comunque per lungo tempo ho continuato ad utilizzare l'hr dietro con dhf davanti ... prima di provare il dhf al posteriore ed innamorarmene

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
che schifo le mobster. ne avevo una anni fa accoppiata ad un gazza...mai piaciuta.
Tra la'ltro, nokian è sparita? nei negozi non se ne vedono più..

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
non so se sono io quello strano ... eccecc

L'hr l'ho trovato come buon compromesso al posteriore soprattutto per la durata, ma all'anteriore il minion l'ho trovato imbattibile (forchè su fango).
Molto sincero e prevedibile, dà la stessa fiducia in tutto l'angolo di piega.
L'hr ha i tasselli laterali un pò più flessibili, ed è meno preciso quando lo butti in curva, ma su terreni un pò più cedevoli guadagna terreno sul minion. Diciamo una specie di gomma "intermedia"

Invece alcuni miei amici dicevano che le moobster erano delle gran gomme.....boh..

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Piccola postilla sulla nevegal UST 2.35 montata davanti...

E' vero, confermo, che fango a parte é uno dei migliori anteriori da me mai provati... con prestazioni non troppo dissimili dal mostro minion 2.5...
Però ho notato una cosa, il nevegal é molto più sensibile alla pressione. Considerate per chi non lo ricorda che peso poco, col nevegal uso solitamente (complice la carcassa UST veramente spessa) 1.4 bar... così é "perfetta".. spancia forse un pelino troppo ma non da rischiare di bozzare il cerchio e perdere troppo nella guida (con la versione per camera usavo 1.8bar).
Ebbene ho provato a mettere 1.6 bar, é la gomma é peggiorata parecchio... é ancora soffice, e sugli urti si vede sempre un bello spanciamento, ma la tenuta é calata drasticamente.
Quando usavo il minion 2.5 UST, che era legnosissimo di carcassa (tanto da peggiorarne un poco le ottime caratteristiche della gomma) ho potuto appurare che era meno sensibile a variazioni di pressione.. anche se lo gonfiavo un po di più della mia pressione ideale, le prestazioni non decadevano bruscamente..

Questo prob per via della mescola più morbida, che cmq "ammortizza" cmq meglio le asperità... ma questa é solo una mia ipotesi.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Perfetto....hai trovato "l'uovo di Colombo".....

Scherzi a parte....ho montato il "setup-invernale".....ieri mi ci sono trovato alla grande........

Il grande Mod....invece....aveva dietro...sotto le chiappe...uno striminzitissimo Larser TT 2.0....sembrava la gommetta della bici del Deca di mia figlia....la 14"....

E io che lo prendevo x il c_u_l_o

gargasecca
".....ah....ah....che fai....usi il setup do fabio...e NON quello del maestro?????"""

tostarello
"....a maestro.....sto TT dietro....non me pare un granchè....."

gargasecca
"...ao....te lo avevo detto de segui il maestro"......

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mica tanto uovo... visto che con altre gomme, il decadimento di prestazioni per 0.2 bar di pressione é nettamente meno avvertibile...

dimenticavo! ho pesato il minion 2.5 2ply che ho in casa smontato... ben 1240 grammi... cavoli... a leggere in rete, o anche i valori dichiarati speravo un cicinin meno... 1180 dicevano... ok, sempre un cinchiale... per 1240 ha superato le mie più nere aspettative...

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io oggi ho preso queste per affrontare meglio i terreni molli e fangosi: le ha mai provate nessuno?

Allegati

• purgatory specialized.jpg
    43,9 KB · Visite: 13

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
io oggi ho preso queste per affrontare meglio i terreni molli e fangosi: le ha mai provate nessuno?

La mescola dovrebbe essere la stessa delle Eskar.

Ho avuto modo di provare solo una volta le Eskar sul bagnato e, mentre sulle rocce di Sestri non ho avuto problemi, sulla terra battuta ( con quello stratino di fango fluido superficiale ) scivolavo come sul sapone.

Io, però, a causa del mio peso, non posso tenere una pressione sotto i 2,5 bar per non pizzicare, quindi tieni conto anche di questo fattore.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
beh, anch' io col mio peso di 92 kg tengo al pressione minima sui valori indicati sulla spalla della gomma, ovvero 2,5 bar. magari potrei tenerla più bassa ma ho paura di pizzicare.
cmq se ho ben capito tu hai provato le eskar, non le purgatory, giusto?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
beh, fino ad oggi il mio venditore mi ha cosigliato bene, speriamo abbia fatto così anche questa volta. chiedevo info perchè di questa marca non si parla molto in questo forum: nel fine settimana avrò modo di testarle su terreni molli dove le altre gomme che avevo, le specialized the captain sport, mi deludevano: erano però valide su terreni duri e asciutti.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Lo sappiamo che le maxxis son strette.. se poi mi metti un 2" su un cerchio xc, è veramente da ciclocross.

Io lo metto sull SX con canale 21, cambia..

Ad ogni modo è sempre una delle migliori gomme per scorrevolezza.

Te pensavo prima...

Mi dicevo.. ok il TT... ma uno strettino minion 2.35 da 60 di mescola dietro l'hai mai provato? Sec me dovrebbe scorrere un gran bene... e darti un po di più in tenuta/piega del TT...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sto usando il blingbling che scorre più del DHF ma ha la stessa spalla, sempre 2.35" e 60a (davanti e dietro) Per questo per come guido io è il top.. il 2ply..

e invece di un maxxis 2.35, sia minion che hr, per il post, invece che 2ply, LUST ma con camera, credi che possa essere una soluzione valida per risparmiare un po' di peso rispetto al doppia carcassa, ma avere comunque una spalla più rigida del singleply, che si taglia come burro?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo sappiamo che le maxxis son strette.. se poi mi metti un 2" su un cerchio xc, è veramente da ciclocross.

Io lo metto sull SX con canale 21, cambia..

Ad ogni modo è sempre una delle migliori gomme per scorrevolezza.

Yes....ma in teoria sei "fuori specifiche"....in quanto sugli SX dice che il copertone minimo deve essere 2,1......

Tosty usa i Mavic SL.....difatti il TT era davvero minimale..........cmq....a parte la scorrevolezza....non mi è sembrato molto "contento".....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo