• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

ciao Newnoise,

io li uso davati a dietro e mi ci trovo bene e non si sono mai aperti in qualche centinaio di km, debbo anche dire che pero' una Crossmark LUST l'ho aperto mooolto velocemente, ovvero alla seconda discesa...

Quindi grosso punto interrogativo... Ma se vuoi usare una gomma tubeless invece di un 2 ply latticizzato perchè non prendere direttamente una UST (che pero' c'è solo 2.5!, mentre in versione LUST non lo fanno in mescola 42a ARGH)?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17344


Per chi voleva un'ulteriore conferma, si l' HR è pedalabile (se lo pedalo.... io), si sente leggermente un po' più sull'asfalto ma per il resto davvero ottimo, scorrevole, buona tenuta, ottimo feeling in curva e ottimo in frenata, e come ho gia scritto a me piace molto anche davanti.

byez!
 

newnoise

Biker velocissimus

Si infatti vedendo il peso degli HR LUST qualche dubbio sulla robustezza mi viene... soprattutto se considero la mia mole che non equivale a quella di un peso piuma...

Riguardo il fatto di prendere direttamente UST piuttosto che 2ply, il peso è leggermente a sfavore dei primi...in ogni caso non cambia molto...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Cmq sia credo che davanti protresti prenderlo in considerazione, e tra ust e 2 ply se hai cerchi ust io prenderei cmq l'ust.
 

newnoise

Biker velocissimus
Nel senso che se li andavan bene per la 26' fan schifo?
Sarà pur sempre indicativo, no?

Lo è sicuramente.. quello che NIPI immagino volesse dire è che il il diverso effetto giroscopico e la diversa dinamica in piega delle 29'' non permettono un confronto al 100% veritiero con la stessa gomma montata su una MTB tradizionale. Ovvio che la bontà della gomma non cambierà sicuramente.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race


Esatto, in più l'impronta a terra di una gomma da 29 é maggiore di una da 26 quindi anche il grip é maggiore.

Consideriamo anche che le hanno usate su una bici da XC in ambito Trail, non su un mezzo AM da 160mm di escursione...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si ok, le intense sono single ply, ma leggendo bene hanno una trama a 36TPI, secondo me non dovrebbero essere così deboli...
E le kenda 2.1 a sezione sono praticamente paragonabili ad un 2.35 maxxis, che la trovo una sezione praticamente perfetta per un uso am...
Alla fine dai che ridai, le gomme valide son sempre quelle....mai una novità!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Cioè, meno fili per pollice, maggior consistenza?
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Cioè, meno fili per pollice, maggior consistenza?

Esatto, in generale meno TPI = fili più spessi = maggior resistenza.

Anche io sono un sostenitore degli ardent, sto aspettando il 2.4 rigido da latticizzare davanti ed accoppiare al 2.25 lust al posteriore sul set di ruote "leggere"!
 

sbardj

Biker marathonensis
Visto che si parla sempre delle stesse gomme, vi riporto la mia esperienza, ieri ho montato una coppia di gomme specialized eskar control 2bliss.
Un annetto fa avevo provato le s-works, ne ero rimasto molto soddisfatto, l'unica pecca, come tra l'altro molti qui sul forum avevano sottolineato, la spalla un pò deboluccia.
In questo anno ne ho provate tante , ma sinceramente le specialized mi erano davvero piaciute, e visto che le control dovrebbero essere anche più robuste, mi sono deciso a riprenderle.....
Per l'uso al quale sono destinate credo che siano ottime gomme e sinceramente non capisco perchè non riscuotono il successo che meritano, almeno qui, visto che le leggo di rado. E' vero che ci sono gomme più robuste ed altre che tengone meglio, ma è anche vero che stiamo parlando per un uso AM, una "disciplina" che prevede di tutto e quindi quello che serve è una copertura che abbia il miglior compromesso, "leggera", scorrevole, gripposa e pure bella grossa.
Le control racchiudono perfettamente queste caratteristiche e tra l'altro sono pure 2bliss
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

ne parlano molto bene anche alcuni del mio gruppo...

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che sono 65a centrali e 55a laterali.. un po' durette per l'anteriore no? sull'umido non credo diano il meglio di se...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quasi certamente il problema e' la comunque scarsa tenuta dei fianchi rispetto alle versioni 2ply. Peraltro non capisco perche' in italia non commercializzano le versioni armadillo che dovrebbero essere un filo piu' robuste pur non pesando uno sproposito.
 

sbardj

Biker marathonensis
ne parlano molto bene anche alcuni del mio gruppo...



Per quanto riguarda il discorso umido, sinceramente al tatto sembrano abbastanza morbide,più del dichiarato, certo non sono delle 42a, ma come ho scritto prima, la loro forza secondo me, sta nel "buon compromesso", se poi andiamo a fare un discorso umido, roccie, ecc esistono coperture specifiche che in quelle condizioni lavoreranno sicuramente meglio!
 

sbardj

Biker marathonensis
Quasi certamente il problema e' la comunque scarsa tenuta dei fianchi rispetto alle versioni 2ply.
Quoto, ma visto che stiamo parlando in ambito AM dove non si scende soltanto, ma si pedala anche molto, va pure detto che sono molto più leggere delle versioni 2ply ed è sicuramente un lato positivo per arrivare in cima!
La "leggerezza" non facciamola passare come un aspetto negativo perchè c'è anche la salita, altrimenti sarebbe freeride.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo