• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la prima volta che ho provato un 1ply, con un tt da 2.35, ho propio aperto il coeprtone..dopo di che ho deciso di smettere...

ora con il mio 2ply latticizzato scendo tranquillo e sereno, con pressioni di ca 2 bar o pochissimo di più, dimenticandomi di avere una ruota post che si può pizzicare... (in un anno 0 forature..)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

e se (il Signore ti preservi da ciò) scendi su un terreno parecchio roccioso e tagliente e per caso sgarri la spalla cosa fai? Ti è mai capitato?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
e se (il Signore ti preservi da ciò) scendi su un terreno parecchio roccioso e tagliente e per caso sgarri la spalla cosa fai? Ti è mai capitato?


ci butto una pezza di plastica dura e nastro ammerigano che tengo nello zaino e una camera d'aria...e a casa ci arrivo...con le mani sporche di lattice

ps: no, in un anno mai capitato...per fortuna (e grazia del 2ply )
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ci butto una pezza di plastica dura e nastro ammerigano che tengo nello zaino e una camera d'aria...e a casa ci arrivo...con le mani sporche di lattice

ps: no, in un anno mai capitato...per fortuna (e grazia del 2ply )

hai ragione...mi rendo conto che a volte certe mie convinzioni sono solo il frutto di pusillanimeria nei confronti di quello che comporta la scelta "ust" e comunque attengono alla mia scarsa attitudine allo sbattimento. Tutto questo però ha un costo per me: dieta fissa
 

newnoise

Biker velocissimus
ci butto una pezza di plastica dura e nastro ammerigano che tengo nello zaino e una camera d'aria...e a casa ci arrivo...con le mani sporche di lattice

ps: no, in un anno mai capitato...per fortuna (e grazia del 2ply )

a me è successo con le kenda nevegal... un taglietto piccolo ma malefico vicino al bordo superiore del cerchio... meno male ero vicino a casa. Cmq sono tornato alla camera d'aria visto che mi piace cambiare copertone spesso...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
a me è successo con le kenda nevegal... un taglietto piccolo ma malefico vicino al bordo superiore del cerchio... meno male ero vicino a casa. Cmq sono tornato alla camera d'aria visto che mi piace cambiare copertone spesso...

pure a me piace cambiare gomme spesso... e il lattice é una bella menata... ma forare d'inverno e magari sotto l'acqua mi abruttisce ogni limite... e se si é in gruppo la cosa diventa esponenziale... nel mio gruppetto (circa4 o 5 persone principalmente) siamo tutti ust/2ply con lattice e giriamo da mesi senza una foratura/pizzicatura.. io personalmente sono 2 anni quasi che non resto a piedi... impagabile...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Pensa che sono passato al lattice dopo aver forato 4 (quattro) volte in una uscita!!!
 

newnoise

Biker velocissimus

Certamente si riduce enormemente la possibilità di fermarsi causa foratura col lattice... se non si incorre in taglietti bastardi che il lattice non riesce a sigillare a casa si torna sempre. Tuttavia, con 2ply e camera maxxis FR ritengo di avere sufficiente protezione...

OT: Ho appena ordinato questa:

http://www.foxracingshox.com/bike/11/forks/36_FLOAT

sono in estasi :-D
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Questo week-end darò l'ultima possibilità al Rubber Queen 2.4 B.C. che ho al posteriore: ho appena girato il senso di rotazione mettendolo su "Front".
Ora vediamo se il guadagno sarà consistente.
 

sbardj

Biker marathonensis
Forse andrò controcorrente, ma e' da un annetto che monto maxxis 1 ply latticizzate con metodo eot e neanche una foratura!Nei percorsi che faccio c'è di tutto e prima di latticizzare, ogni uscita mi dovevo fermare causa foratura/squarcio!
Sicuramente i 2 ply sono più resistenti, ma non mi sembra che gli 1 ply siano di carta velina
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sicuramente i 2 ply sono più resistenti, ma non mi sembra che gli 1 ply siano di carta velina


scusa la schiettezza...dipenda da quanto pesi (ma è il fattore meno importante), che percorsi fai, e quanto apri in discesa..

io che non è che sia chissà che un 1ply lo faccio durare nulla...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Sbardj, non sei controcorrente. Ho comprato i 2 ply ma sono un po' troppo per girare sui sentieri su cui faccio il 90% dei miei km annuali.
Uso o Saguaro TNT (a seconda dello stato dei trail) o Maxxis tutti MonoPly.
Anche quando vado in montagna uso i MonoPly e non ho mai o quasi avuto problemi. Tuttavia io vado mooolto piano e non affronto sentieri particolarmente tecnici o ostici: non ne sono capace, prendo paura e o cado o mi fermo. Questo per dire che capisco anche chi usa i 2 Ply. Hanno età (io sono prossimo ai 50) e tecnica per affrontare cose che ne consigliano l'uso.
Tutto quì. Semplice no?
 

newnoise

Biker velocissimus

Sono daccordo... se il 90% dei miei percorsi fossero su strade forestali con fondo + o - regolare non avrei dubbi e metterei su gomme 1ply. In fondo non sono masochista e non amo appesantire la biga se non necessario. La mia scelta di andare con gomme 2ply è dettata dal fatto che, pur non essendo un fenomeno, in discesa non mi risparmio e se posso lascio scorrere (la biga me lo permette). Con gomme 1ply non arrivavo mai a metà della discesa... dopo 4 volte mi sono rotto i cosiddetti e ho cambiato.. da allora vado più forte, sono più sicuro perchè la gomma mi da più confidenza in piega e scendo a pressioni nettamente inferiori a quelle utilizzate con le 1ply (e che cmq non mi risparmiavano da pizzicature...). Insomma..sono felice!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Si, diciamo che faccio i sentieri del parco Ticino che sono trail che al massino hanno qualche sasso sciolto o qualche radice. Ma anche in montagna se prendo un sentiero, la mia velocità non è paragonabile a quella dello Sceriffo o di Sergio. Voglio dire che un sentiero (per quello che si vede dal video) come quello dell'ultimo filmato del Diretur io lo posso fare con 1 Ply considerando anche il mio peso oltre che la manetta.
E sono felice!!!
 

newnoise

Biker velocissimus

Ti quoto! E ti capisco! Farei lo stesso...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Non metto assolutamente in dubbio ciò che dici però sinceramente, io e tante persone che conosco, se si esclude il FR e la DH, utilizziamo gomme TNT, 1 Ply e le EVO della Schwalbe a circa 1,8/2,2 bar e si arriva in fondo a tutte le discese di solito. Non abito nella bassa padana ma in Umbria, dove i terreni sono quasi sempre molto tecnici e uso le 2ply solo sulla frantik in assetto da risalita meccanizzata. Converrete con me che portarsi su, come dicevi qualche post fa, gomme da 1,2 Kg più camere da 300 g mi sembra, per giri AM, del tutto fuori luogo. Ciò non toglie che ognuno faccia le scelte secondo le proprie esperienze assolutamente rispettabili, però sinceramente far passare per consuetudine che senza 2 ply non si può fare AM mi sembra quanto meno fuorviante per chi magari si affaccia da poco a questa disciplina.

Ciao
Francesco
 

newnoise

Biker velocissimus

Ti faccio una domanda a bruciapelo...quanto pesi? Se mi rispondi 70 kg allora sono daccordo con te, ovvero che girare, pedalando, con gomme 2ply è fuori luogo e gomme a singola carcassa sono più che sufficienti. Se invece mi rispondi: 100 kg allora c'è qualcosa che non mi torna in quello che dici. Se leggi i miei post non mi pare di aver mai detto che per fare AM e star tranquilli si deve girare con 2ply, solo che nei miei percorsi, per come scendo in discesa e per il mio peso, per evitare continue pizzicature (e non forature..) ho dovuto necessariamente utilizzare al posteriore un HR 2ply 2.35 (che cmq si attesta intorno al kg). Ripeto, non sono masochista, ma da quando giro con le 2ply sono tranquillo, scendo con più sicurezza e niente più pizzicature nonostante scenda a pressioni sotto i 2 bar.
ciao
/davide
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo