• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
[QUOTE
Vorrei anche ribadire che questo è un topic sulle gomme da all montain, quindi quando postate di gomme abbondantemente sopra il kilogrammo state andando fuori tema.[/QUOTE]
Non sapevo che per fare AllMountain ci sono delle gomme specifiche da usare.......,,,,,,, dov'è la tabella?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
caspita ma come siete permalose, comunque visto le risposte piccate, vi allego il primo messaggio di questo topic, poi decidete voi se state andando fuori tema.
La domanda era:

"Devo montare delle gomme che mi diano un compromesso tra scorrevolezza e tenuta che mi consigliate misura max 2.2 2.3
vi ringrazio."
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
comunque il mio intento non era polemico, però mi sembra che si stia esagerando, capisco che le gomme da 1,2 kg, magari super morbide diano molta sicurezza però se devo arrivare in cima alla salita distrutto poi la successiva discesa sarò in grado di farla con la massima lucidità?
Io no mi spiace.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Suggerirei di non sprecare energie nel tentativo di definire come debba essere una gomma da AM e di concentrarci invece su cos'è il freeride.
Una volta stabilito, possiamo sempre tornare sul tema in un secondo tempo.
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
Suggerirei di non sprecare energie nel tentativo di definire come debba essere una gomma da AM e di concentrarci invece su cos'è il freeride.
Una volta stabilito, possiamo sempre tornare sul tema in un secondo tempo.
giusto, tornando in topic mi daresti un parere sul mio quesito (post4140)? sai che per molti forumendoli sei la bibbia in ambito enduro
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Suggerirei di non sprecare energie nel tentativo di definire come debba essere una gomma da AM e di concentrarci invece su cos'è il freeride.
Una volta stabilito, possiamo sempre tornare sul tema in un secondo tempo.

Ma dobbiamo fare tema su freeride e poi il migliore lo leggiamo sul forum?

Ser si è licenziato da novello Goethe?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
giusto, tornando in topic mi daresti un parere sul mio quesito (post4140)?


Senza alcuna pretesa di essere una bibbia :

il problema di base è che il Big Betty con mescola GG se montato dietro è duretto da spingere e non ti durerebbe molto. Te lo dico con una discreta certezza perchè questa estate ne ho montati un paio al posteriore che erano circa al 50% di battistrada. Nonostante li avessi in garage da tempo e la mescola si fosse abbastanza indurita, si sono consumati piuttosto velocemente.

A questo punto io userei il BB davanti e cercherei qualcosa da mettere dietro. Il Minion DH è sicuramente ottimo, se non ti spaventa il peso. Tieni però presente che fra il BB da 2.4 ed il Minion da 2.35 la differenza di sezione reale sarà elevata.

Un consiglio finale: la prossima volta per l'anteriore prenditi un Muddy Mary con mescola morbida, secondo me è molto più polivalente del BB e senza ombra di dubbio più indicato per l'inverno.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il Minion DH è sicuramente ottimo, se non ti spaventa il peso. Tieni però presente che fra il BB da 2.4 ed il Minion da 2.35 la differenza di sezione reale sarà elevata.
Provato oggi sui sassoni e sullo smosso di Sestri levante: ottimo comportamento anche se tenuto a pressioni un pò alte e da nuova...

Su asfalto un pò la si sente ma non è un dramma... sul fatto che sia pesante è vero ma io in questo periodo la uso per giri non proprio AM ma se sei allenato non ti cambia troppo la vita
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
infatti, il peso non mi cambia così tanto alla fine, per ora utilizzerò ancora per qualche uscita l'eksar e poi valuterò attentamente il da farsi, potrei anche cambiare sia davanti che dietro e rispolverare l'attuale configurazione in primavera
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
wile potresti misurare la larghezza della carcassa ed ai tasselli delle 2 gomme? dovrebbero essere attorno ai 52/55mm ... credo

Le HR le ho vendute, posso dirti che la Minion DHF è larga 55 mm (esterno tasselli) e 52 mm (carcassa).

Aggiungo che quando le ho sostituite ho notato che hanno anche una carcassa leggermente più rigida delle HR 60 stessa sezione.
Ovviamente si tratta come solito in questi casi di valutazioni personali e non di dati oggettivi.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Aggiornamento sul Rubber Queen 2.4 Black Chili.
Ieri giretto con circa 1000mt di D+; questa volta ho tenuto pressioni più alte: 2.2 davanti e 2,5 dietro.
Sul bitume non c'è niente da fare, è veramente un macigno; ho fatto fatica a portarlo su pendenze del 10% . Su sterrato va molto bene, anche su terreni fangosi.
In discesa rimane ottimo, una sicurezza.

Sono in attesa di un Ardent che monterò al posteriore, per avere più scorrevolezza in salita. Davanti invece non cambierò.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
visto che maneggiate diverse HR, c'è qualcuno che mi sa dire se è tanto più sottile è la carcassa dall' HR 2.35 1 ply rispetto al 2.35 lust?

suppongo parecchio, visti i due etti di differenza....
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
da parecchio tempo all'anteriore uso HR 2,35 1ply 42 ST e mi trovo abbastanza bene,ora però vorrei provare un Muddy Mary 2,30 1ply goey gluey. Secondo voi su salite asfaltate sarà più tosto da spingere rispetto all' HR ?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Mi pare che sia già stato detto, all'anteriore la scorrevolezza conta relativamente.

Su cosa è meglio tra HR 1ply e MM GG, io sono pel il MM.
Mescole simili, ma maggior volume, maggior resistenza e grip superiore su fondi viscidi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo