Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Dopo cinque o sei giri tosti (vecchi trails dell'entroterra genovese) di cui tre conclusi sotto la pioggia posso dire di essere soddisfatto dell'Ardent Lust 2.25 montata al post.
E' la nuova gomma da dh della Maxxis (naturalmente nelle misure 2,4 e 2,6) difatti in discesa e' valida con quel tot di confort in più rispetto a HR Lust che montavo prima. Direi sicuramente più scorrevole di HR e robusta il giusto rispetto al peso e per l'uso AM (tagliata una sola volta e di netto, ma su di un gruppo di rocce prese veramente a fuoco...colpa solo mia!!)

Gomme eccezionali le Ardent!
Io le uso in versione 2.25 per AM e in versione 2.4 double ply sulla bici da freeride. La versione 2.4 è ottima anche all'anteriore. Ci ho girato tutto port du soleil, più vari altri bikepark, sulla polvere o sotto la pioggia non tradisce mai: ha una polivalenza migliore dell'HR e anche una migliore scorrevolezza.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ma l'ardent 2.4 2ply 60a quanto pesa e quale è l'etrto effettivo?

L'Ardent 42a pesa 1200 gr. come +/- gli altri Maxxis della stessa categoria.
La larghezza effettiva è quella indicata a catalogo e se hai pazienza stassera te li calibro e te li faccio vedere per foto.
Io monto all'anteriore il 2.4 Single Ply su canale da 19 mm.
E' una gomma dalla sezione più che generosa.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
...infatti non riuscivo a trovarle da nessuna parte....Grazie :celopiùg:

Ma per un utilizzo AM spinto con qualche salto qua e la è il caso di fidarsi?

Mi piacerebbe molto sostituirlo al posto del Loboloco al post. col quale non riesco ad avere più un buon feeling. Da quando ho inserito un Hr 2.3 all'ant., sarà per l'enorme divario di tenuta in curva fra le due gomme, il Lobo mi abbandona all'improvviso nelle curve più veloci e/o con bici molto piegata.
La prima volta che mi ha mollato (effetto fionda) ho dato una craniata a terra con conseguente rottura del casco mentre la seconda sono riuscito in tempo a riprendere la bike. Il tutto mentre l'Hr pareva stesse viaggiando su di un binario.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
...infatti non riuscivo a trovarle da nessuna parte....Grazie :celopiùg:

Ma per un utilizzo AM spinto con qualche salto qua e la è il caso di fidarsi?

Mi piacerebbe molto sostituirlo al posto del Loboloco al post. col quale non riesco ad avere più un buon feeling. Da quando ho inserito un Hr 2.3 all'ant., sarà per l'enorme divario di tenuta in curva fra le due gomme, il Lobo mi abbandona all'improvviso nelle curve più veloci e/o con bici molto piegata.
La prima volta che mi ha mollato (effetto fionda) ho dato una craniata a terra con conseguente rottura del casco mentre la seconda sono riuscito in tempo a riprendere la bike. Il tutto mentre l'Hr pareva stesse viaggiando su di un binario.

Se usi l'Ardent secondo me ti conviene provare la versione UST per non "romperla" subito. Io al post ho montato la 2.25 normale latticizzata. Ma io vado "tranquillo" e comunque per ora ho fatto solo due uscite e non so' ancora valutarla.
All' anteriore ho la 2.4 singolo spessore rigida latticizzata, montata a Maggio, e con questa finora sono andato da Dio.
E' la singolo spessore più robusta che mi è capitato di sentire tra le mani finora. Inoltre il disegno dai tasselli tra la 2.4 e la 2.25 non è uguale.
Sulla 2.4 i laterali, quelli che fornisco appoggio in curva, sono più alti e i tassellini intermedi sono più bassi sia di quelli centrali che di quelli laterali. Non ne conosco il motivo.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se usi l'Ardent secondo me ti conviene provare la versione UST per non "romperla" subito. Io al post ho montato la 2.25 normale latticizzata. Ma io vado "tranquillo" e comunque per ora ho fatto solo due uscite e non so' ancora valutarla.

Ok allora vado di UST...grazie.
Aspetto comunque una tua valutazione più approfondita.:celopiùg:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
effettivamente l' Ardent sembra una buona gomma da mettere al posteriore in versione 2.25 Lust, accoppiandola alla High Roller anteriore da 2.35 Lust.
Il peso è circa lo stesso, però le Ardent dovrebbero avere un volume d'aria maggiore ed hanno la carcassa a 60tpi invece dei 120tpi delle HR.

Il dubbio è che le High Roller da 2.35 Lust hanno un etrto di 52 mentre le Ardent da 2.25 Lust sono 54/56 ... quindi ci si ritroverebbe ad avere una gomma un filo più ciccia al posteriore che all'anteriore.

Il catalogo maxxis dice :
ARDENT :
Una scolpitura aggressiva in una carcassa con elevato
volume distingue questa nuovissima copertura Maxxis
dedicata alle discipline del Downhill e All-mountain. Disegnata
con in mente tanta trazione, Ardent non dimentica
il professionista. I larghi tappi a blocco sulle spalle
offrono numerosi bordi per le curve ad alta velocità. La
scolpitura centrale è studiata per offrire effi cienza in
frenata e trazione in accelerazione, inoltre è caratterizzata
da tappi a rampa per minimizzare la resistenza al
rotolamento.

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il dubbio è che le High Roller da 2.35 Lust hanno un etrto di 52 mentre le Ardent da 2.25 Lust sono 54/56 ... quindi ci si ritroverebbe ad avere una gomma un filo più ciccia al posteriore che all'anteriore.


è così ;-) io sulla front enduro ho hr 2.35 lust al'ant e crossmark 2.25 (nuova serie maxxis, con etrto molto più vicno alla sezione nominale in pollici dei vecchi maxxis) lust al post, e questo è un po' più ciccio...però su una front di quel tipo è solo comodità in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
è così ;-) io sulla front enduro ho hr 2.35 lust al'ant e crossmark 2.25 (nuova serie maxxis, con etrto molto più vicno alla sezione nominale in pollici dei vecchi maxxis) lust al post, e questo è un po' più ciccio...però su una front di quel tipo è solo comodità in più.

effettivamente non è il 2.25 Lust Ardent ad essere ciccio ma è l'HiGh Roller 2.35 Lust ad essere un pò troppo smilzo per la misura ...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dopo cinque o sei giri tosti (vecchi trails dell'entroterra genovese) di cui tre conclusi sotto la pioggia posso dire di essere soddisfatto dell'Ardent Lust 2.25 montata al post.
E' la nuova gomma da dh della Maxxis (naturalmente nelle misure 2,4 e 2,6) difatti in discesa e' valida con quel tot di confort in più rispetto a HR Lust che montavo prima. Direi sicuramente più scorrevole di HR e robusta il giusto rispetto al peso e per l'uso AM (tagliata una sola volta e di netto, ma su di un gruppo di rocce prese veramente a fuoco...colpa solo mia!!)

Ciao Jolly, com'é?

Effettivamente l'ardern LUST é una delle gomme un cima alla lista da provare... al posteriore in diretto confronto con la HR LUST come la vedi come robustezza? E' analoga? E come tenuta?

Fondamentalmente io sono abb soddisfatto dell'HR LUST per il posteriore... vorrei solo una gomma un po' più ciccia... purché non troppo più pesante o non troppo delicata...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
questo ardent c'è in dimensioni e pesi tipo i vecchi 2.35 maxxis 2ply....?

Il 2.25 è largo ca come un HR 2.35...

Il problema è che 2 ply esiste solo 2.4 che è bello ciccio (ca come un HR 2.5), oltre che più pesante di un HR 2.35 2 ply.
Ce l'ha un mio amico. Non è male, solo che è proprio grosso e non so quanto scorra nonstante la tassellatura centrale molto ravvicinata.
Esistesse 2.25 2 ply per uso pedalato potrebbe essere una buona scelta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo