• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus

Nel momento in cui scrivo qualcosa credo sia sottinteso che lo affermi dal
mio punto di vista..Di certo non è verbo divino! Proprio leggendo i post precedenti ho letto che le minion se paragonate alle HR sono meglio davanti, HR dietro..Tutto qua..a me ad esempio le minion sono state consigliate per il davanti con HR dietro..
 

newnoise

Biker velocissimus
Davanti potresti valutare il DHF EXO protection 2.35 che è una via di mezzo tra single ply e 2 ply (tanto davanti è più difficile che pizzichi), ma costa parecchio ed è 3C (triple compound).

Queste EXO protection terrano in versione tubeless? Visto il peso, sarebbero davvero un'ottima scelta per il davanti, accoppiato a delle ardent 2ply 3C dietro..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io sarei orientato per le dhr da montare dietro,non le dhf come scritto in quel post...

Son due gomme leggermente diverse... Il DHR va meglio in discesa, ma scorre meno, l'High Roller scorre meglio ma in discesa grippa un po meno, rimanendo comunque un'eccellente gomma.
In salita il Minion ha più trazione, specialmente sull'umido su sassi e radici, l'HR con i tasselli molto rampati tende più facilmente a pattinare.
In discesa il minion ha una tenuta più uniforme, mentre l'HR se non pieghi molto da far mordere bene i tasselli laterali tende a derapare.

Al posteriore, avendoli provati entrambi per un bel po, ho alla fine deciso per l'HR in virtù della maggior scorrevolezza (versioni 2.35).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Queste EXO protection terrano in versione tubeless? Visto il peso, sarebbero davvero un'ottima scelta per il davanti, accoppiato a delle ardent 2ply 3C dietro..

Non saprei se tengono latticizzate... Solitamente le Maxxis con cerchietto in Kevlar non si riescono a latticizzare per il cerchietto troppo poco rigido.

Sul 3C personalmente ho qualche riserva... Il costo è esagerato per quello che sono e le opinioni di chi le ha provate non sono delle migliori.

Facessero il DHF 2.5 EXO 42a, magari ad un prezzo umano, sarebbe imho LA gomma per l'anteriore
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oggi sul Canto prima uscita con le Rubber Queen 2.4 UST "Black Chili" davanti e dietro: come prevedibile sul bitume scorre poco; su salita su sterrato fangoso hanno un gran grip, ottime anche in discesa.
 

newnoise

Biker velocissimus

Interessante quanto mi dici sulla tripla mescola... Effettivamente costano quasi il doppio e se non ne vale la pena, beh, meglio farne a meno! Mi sa che opererò per le 2 ply per le minion se non metto la camera...
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito

L' HR al posteriore rimane sicuramente una delle scelte migliori, io però ho dovuto montare dietro per una emergenza un Minion DHF e devo dire che in salita l'ho trovato molto più scorrevole dell'HR e anche in discesa mi è piaciuto molto...
 

newnoise

Biker velocissimus
L' HR al posteriore rimane sicuramente una delle scelte migliori, io però ho dovuto montare dietro per una emergenza un Minion DHF e devo dire che in salita l'ho trovato molto più scorrevole dell'HR e anche in discesa mi è piaciuto molto...

Quindi con il DHF, nato per il davanti, ti sei trovato bene lo stesso, interessante! Qualcuno invece ha provato al posteriore l'ardent 2.4? Pensavo infatti a DHF davanti e ardent 2ply dietro...
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
qualcuno sa dirmi l'ingombro reale delle nobby nic 2.4?ho un paio di snake skin ma da 2.25 e devo dire che sono piuttosto strettine,sono ertro 57 ma da me misurate sono 52mm.Le 2.4 sono ertro 62 ma ma mi serve l'ingombro reale anche perche devo metterle dietro e vorrei vedere se la luce dei foderi del carro sia sufficiente.
grazie
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015

Strano che da 57 diventino 52.. Io ho delle Rocket Ron (gomma pietosa) da 2.25 e sono giuste 57..
Su che cerchio le monti?


PS: Le michelin le ha mai provate nessuno? WildGrip'R e WildRock'R?

Da 2.25 sono ETRTO 57 o da 2.4 sono 60,
come tenuta ecc.. sulla carta non sembrano male..
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Si anch'io che le avevo fin settimana scorsa su ruote CMAX ST ho misurato attorno 52/53 mm. e ne sono rimasto molto sorpreso in quanto non mi ero preso mai la briga di andare di calibro.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Tassello/tassello. Prova andare da qualche cilcista che le ha montate su qualche bike e vedi anche tu...

Mi domando, ma per esempio le Muddy Mary da 2.35 dichiareate etrto 60 mm. , lo sono realmente 60 mm.?

A questo punto il dubbio è lecito..

Per le Michelin? Non le ha provate nessuno?

(sono troppo XC? )

Ciao!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Dopo cinque o sei giri tosti (vecchi trails dell'entroterra genovese) di cui tre conclusi sotto la pioggia posso dire di essere soddisfatto dell'Ardent Lust 2.25 montata al post.
E' la nuova gomma da dh della Maxxis (naturalmente nelle misure 2,4 e 2,6) difatti in discesa e' valida con quel tot di confort in più rispetto a HR Lust che montavo prima. Direi sicuramente più scorrevole di HR e robusta il giusto rispetto al peso e per l'uso AM (tagliata una sola volta e di netto, ma su di un gruppo di rocce prese veramente a fuoco...colpa solo mia!!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo