Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
a ok allora dovrebbe essere come faccio io....difatti ho notatto una grande tenuta in piega sopprattutto su strade larghe ghiaiate che mi ha stupito...in sentiero non riesco a raggiungere mai velocita troppo elevate perciò non lo so ancora....in pietraia lo trovato buono come copertone o ho avuto fortuna?
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ma che dire, io ho appena acquistato un paio di maxxis advantage 2.40 fr maxxpro 60, da crc e sono pieghevoli in quanto mi sono arrivate nella classica confezione maxxis.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
a ok allora dovrebbe essere come faccio io....difatti ho notatto una grande tenuta in piega sopprattutto su strade larghe ghiaiate che mi ha stupito...in sentiero non riesco a raggiungere mai velocita troppo elevate perciò non lo so ancora....in pietraia lo trovato buono come copertone o ho avuto fortuna?

la stessa maxxis le da ottime su hardpack (terreno comaptto), loose over hardpack (smosso su fondo compatto) e mid loose terrain (terreno mediamente smosso), quindi vanno bene anche su ghiaia e piatraie. Sono anche discrete su bagnato: in gara, a meno che non ci sia cambogia, mi sono trovato molto bene con High Roller dietro e una gomma da bagnato (Swampthing) davanti.
Ottima gomma polivalente imho.

No, le freeride in casa maxxis sono Wire/Rigide. Eppoi anche il prezzo....

Si, dovrebbero essere a cerchietto in acciaio. Comunque a parte il cerchietto, carcassa e mescola sono le stesse delle pieghevoli. Poi quelel con cerchietto in acciaio si possono latticizzare, a patto di riuscire a non aprirle alla prima roccia:smile:
 

newnoise

Biker velocissimus
Ciao a tutti!

Attualmente ho due coppie di ruote, una montata con nevegal 2.35 e una con fat albert 2.4. Mentre mi trovo decisamente bene con le prime, nelle uscite fatte sinora le fat albert mi hanno deluso e le voglio cambiare. Avrei pensato alle minion DHF 2.35 con mescola 42a e minion DHR 2.35 con mescola 60a di dietro. Discese principalmente su fondo scassato e pieno di pietraie.

Che ne pensate? grazie del consiglio!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ciao a tutti!

Attualmente ho due coppie di ruote, una montata con nevegal 2.35 e una con fat albert 2.4. Mentre mi trovo decisamente bene con le prime, nelle uscite fatte sinora le fat albert mi hanno deluso e le voglio cambiare. Avrei pensato alle minion DHF 2.35 con mescola 42a e minion DHR 2.35 con mescola 60a di dietro. Discese principalmente su fondo scassato e pieno di pietraie.

Che ne pensate? grazie del consiglio!

penso che se metti le 2ply si può fare, ma se scendiforte e magari non sei leggerissimo meglio optare per un 2.5 (sai che maxxis è più piccola delle altre?)
:celopiùg:
 
un classico. dualply pesanti, singleply molto sottili di spalla. sulle prime vai al sicuro in discesa e purghi molto nel pedalato, con le seconde devi mantere pressioni di gonfiaggio elevate
Ciao a tutti!

Attualmente ho due coppie di ruote, una montata con nevegal 2.35 e una con fat albert 2.4. Mentre mi trovo decisamente bene con le prime, nelle uscite fatte sinora le fat albert mi hanno deluso e le voglio cambiare. Avrei pensato alle minion DHF 2.35 con mescola 42a e minion DHR 2.35 con mescola 60a di dietro. Discese principalmente su fondo scassato e pieno di pietraie.

Che ne pensate? grazie del consiglio!
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
ma le minion dhr o dhf in versione tubeless non esistono?
ora monto le nobbynic, ma non mi trovo tanto bene con l anteriore...
volevo cambiare... con qualcosa che mi garantisse piu aderenza su pietraie e fondo smosso dove le nobby peccano...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao! si, la scelta sarebbe sulle 2ply.. si, sono 98 kg per 192 cm quindi direi che sono pesante :smile: . Ma opteresti per un 2.5 solo davanti o anche al posteriore?

grazie!

2.35 2 ply vengono usate anche in DH... Secondo me vanno più che bene alla fine, nonostante il volume ridotto.

Se invece come me sei abituato ad una gomma grossa davanti, prenditi un 2.5 ma occhio che pesa e costa di più.

Dietro ti consiglio una mescola 60a, davanti 42a.
Davanti potresti valutare il DHF EXO protection 2.35 che è una via di mezzo tra single ply e 2 ply (tanto davanti è più difficile che pizzichi), ma costa parecchio ed è 3C (triple compound).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ma le minion dhr o dhf in versione tubeless non esistono?
ora monto le nobbynic, ma non mi trovo tanto bene con l anteriore...
volevo cambiare... con qualcosa che mi garantisse piu aderenza su pietraie e fondo smosso dove le nobby peccano...

Si che esistono, ma solo da 2.5 e il DHF c'è solo 42a.

Comunque il 2 ply si latticizza benissimo vista la spalla molto robusta e il cerchietto in acciaio.
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
io ho un cerchi (xm819) con canale (19) stretto! posso arriva a montare gomme fino a 2.3 ...
cosa mi consigli , parlando sempre di gomme tubeless , per l'anteriore ? avrei una situazione di gomma a pera se rimanendo in casa schwalde monterei una MM DA 2,35?
delle nobby al post diciamo che va bene da buon grip in salita scassata...
 

newnoise

Biker velocissimus
2.35 2 ply vengono usate anche in DH... Secondo me vanno più che bene alla fine, nonostante il volume ridotto.

Se invece come me sei abituato ad una gomma grossa davanti, prenditi un 2.5 ma occhio che pesa e costa di più.

Dietro ti consiglio una mescola 60a, davanti 42a.
Davanti potresti valutare il DHF EXO protection 2.35 che è una via di mezzo tra single ply e 2 ply (tanto davanti è più difficile che pizzichi), ma costa parecchio ed è 3C (triple compound).

Ciao! Fra 2.35 maxxis e 2.35 nevegal c'è così tanta differenza?

Poi una domanda di carattere diverso: la minion su sassi e radici umidi come si comportano? Perchè ho intenzione di farmi due set di ruote, una da "asciutto" e una da "umido/fangoso". Per quest'ultima opzione, rimanendo fra le maxxis, che accoppiata mi consiglieresti?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Minion 2,35 - 2,5 double

fra 2,35 e 2,50 all'anteriore si sente parecchia differenza sulla pedalata?


salgo sempre a pedali .....

e non uso il tasto "cerca" .... abbiate pietà di me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo