• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Peso 84 nudo.....cambio spesso gomme per farmi un'idea un pò globale diciamo....ultimamente davanti ho usato conti mk 2.4,rq 2.2....

Bè.. 1.8 per 84 chili non é tanto.. cmq anche io (60 kg più attrezzatura) sento che sia una gomma abb dura... infatti oscillo tra 1.4 (forse così cede un po' troppo ammetto) e 1.5...

rq, sta per rubber queen? Le hai provate davanti? Io sono tentatissimo di prendere le 2.2 ust per il posteriore... come vanno?
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito

ciao, ieri alla fine di una discesa la mia muddy mary da 2.35 montata al posteriore era parechio più pulita della rubber queen da 2.4 del mio amico, che era invece abbastanza impaccata di fango (se può servire a completare il paragone io peso ca 30 chili in meno!)

@gargasecca: sulla nomad vorrei anch'io montare le nevegal UST da 2.35(cerchi crossmax XL tubeless): quando dici che con il fango vanno in crisi ti riferisci a condizioni estreme o a ciò che mediamente si può trovare d'inverno? mi sembra infatti che su alcune recensioni vengano consigliate anche per la cattiva stagione (ma mi fido di più delle esperienze dirette...)
salut
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Le usate ancora poso, ma mi sembra una buona gomma, unico 'neo' (o pregio, dipende dai punti di vista) il peso contenuto di soli 770gr, che per una gomma di quel volume è un pò pochino a mio avviso....
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca

Ciao, io ho 1 coppia di DHEA TNT 2,3 sulla reign (montate con camera pesante) e devo dire che all'anteriore mi sembra buona, ma al posteriore mi soddisfa sempre meno. in discesa ok, x frenare frena.... ma in salita la sento poco grippante. sia la salita con terreno smosso (sabbia e sassolini), che umido (terra compatta e qualche foglia umida, pendenza impegnativa).
Comincio a pensare che dietro sia meglio davvero la LOBOLOCO, a vedersi meno aggressiva ma senza la "rampetta" che ha il DHEA sui tasselli.
Cmq il prox inverno provero' le DATURA da 2,2... a meno di altre idee :)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Il dhea l'ho avuto per un po' al anteriore e ti assicuro che tiene peggio del nevegal o del minion in ogni frangente.. al posteriore, sarà che sono un po' meno esigente, lo trovavo degno... robusto scorrevole e abb grippante..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Le usate ancora poso, ma mi sembra una buona gomma, unico 'neo' (o pregio, dipende dai punti di vista) il peso contenuto di soli 770gr, che per una gomma di quel volume è un pò pochino a mio avviso....

al tatto dici che é più debole/sostenuto del high roller lust? E' cmq un triplo spessore.. ok saran 3 spessori di carta velina, ma son pur sempre 3...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Diro una cosa che é un po' che penso ma che mi vergongavo un po' a dire...

pensavo "sarai tu che non pieghi come si deve... magari ti fai suggestionare ecc" però lo dico:

ho la netta sensazione che all'anteriore (quanto meno su asciutto) il nevegal 2.35 UST tiene meglio del minion 2.5 UST... mi sembrava impossibile.. il minion 2.5 é da sempre considerata LA GOMMA da discesa.. eppure.. percepivo questa sensazione.. seppur entrambe ottime...
poi ne ho parlato con un mio conoscente di manico più che degno e mi ha confermato la sensazione... aggiungendo che un suo amico predilige il minion, ma pure secondo lui il nevegal grippa meglio (quello UST con spalla sostenuta)...

Che ne dite? Pareri? L'unico mio dubbio é che entrambi (sia io che il ragazzo con cui ho parlato) abbiamo provato il minion UST anziché il 2ply... ma non é che la carcassa del UST sia cedevole, anzi...

Pareri?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Dovrebbe essere Apex...ma sono sicuro che ce l'abbia solo il 2.4 ust....ciò spiegherebbe il perchè il 2.2 pesa solo 770 mentre il 2.4 1100...(pesi reali)....il 2.2 che ho io non mi sembra abbia un agran spalla al tatto....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

calcolando quanto grippa il minion ... se il nevegal è ancora meglio vi sembrerà di stare su una rotaia.
nel nostro gruppo montiamo quasi tutti il minion (con somma felicità), però tra di noi c'è un atletino coi contofiocchi (roba da WC!) che monta (dietro larsen tt 2.3 2lpy e) davanti nevegal 2.3 stick-e dicendo di trovarsi molto bene... se l'ha scelta lui che sicuramente ha una "certa sensibilità" e che la bici la tira al limite vuol dire che è una gomma di grandi potenzialità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Allora....sugli XL la puoi montare tranquillamente....ce l'avevo montata pure io x un'intera stagione.
Con il fango a cui sono abituato....si "impacca"....non ci sono caxxi.....
3 settimane fa ero sulla Maremma....discesa in un bosco in ombra....probabilemnte era girato verso Nord.....fango.....eravamo un gruppo da 60 persone...x non saper nè leggere e nè scrivere.....ho attaccato la discesa x primo.....reggeva......ma andavo molto molto piano.....sculettava dietro....sembrava sapone davanti....son riuscito a restare in equilibrio.....non sono caduto....ma mi sono sentito poco sicuro.
Con il DATURA avrei affrontato la stessa discesa al doppio della velocità.....e in totale sicurezza...x questo le "scarto" nella brutta stagione.
Mentre....sul bagnato....umido....roccia bagnata.....la trovo molto molto buona......ma qui da me...i terreni si asciugano lentamente...quindi preferisco avere 2-3 treni di gomme.......

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


La scoperta dell'acqua calda..........

ora ci ammazzano..........
 

yellowfish

Biker urlandum
ragazzi una domanda al volo
ma secondo voi se dovessi scegliere una gomma 2ply e' preferibile all'anteriore o al posteriore? cioe' dove' piu' sollecitata la spalla tra front e rear?

vi chiedo questo perche' per ora non posso riempirmi troppo il garage di gomme e devo fare una scelta (poi con tempo ....)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo