• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
scusa,non volevo sembrare sapientone
semplicemenete testare delle gomme è davvero difficile
si deve avere la stessa bici,le stesse strade, le stesse condizioni fisiche e climatiche e sopratutto avere la posibilita' di turnare mote gomme in rapida successione
cio' nn è possibile per la stragrande maggioranza delle persone
pero' si possono fare dei test oggettivi per quanto riguarda scorevolezza e resistenza alle forature...
cmque io ,prima provo le gomme,poi-per curiosita' guardo il test e,nella stragrande maggioranza dei casi ho avuto la conferma delle mie sensazioni ,sopratutto per la scorrevolezza
perchè magari la tenuta o la trazione possono variare a seconda della giornata e del fondo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...come dici tu sono opinioni...

Fermo restando che le preferenze personali rimangono soggettive ed inopinabili, scorrevolezza e resistenza alle forature misurate non le definirei delle opinioni.

...in seguito a questo test, le Nobby Nic sarebbero le migliori in assoluto tra scorrevolezza, tenuta in curva e trazione...

Si tratta di due coperture a diverso indirizzo, e credo che di questo si sia tenuto conto nel momento in cui ne è stata valutata la tenuta. Questo per dire che le valutazioni vanno lette non in senso assoluto, ma relativamente a ciò che ci si aspetta da una copertura.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Fermo restando che le preferenze personali rimangono soggettive ed inopinabili, scorrevolezza e resistenza alle forature misurate non le definirei delle opinioni.

Touché!!!

hai ragione... però cavolo...praticamente le schwalbe sembrano le migliori... mah... poi noto che c'è una bella differenza tra hr e TT e qui effettivamente ci siamo... però strano... il nobbynic migliore del TT ...

 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Quoto quanto detto da Muldox.
Nella tabella postata da zeromeno ci sono 2 dati ESTREMAMENTE INTERESSANTI,
cioè la resistenza al rotolamento e la resistenza alle forature misurati oggettivamente.
I voti riguardanti stabilità e trazione sono, essendo appunto voti, meno significativi e più soggettivi,
ma i watt richiesti e la "prova del chiodo" sono, IMHO, veramente una figata, che dissipa molti dogmi. bravo Zero



PS: a me più che i dati nel NobbyNic mi han sconvolto i dati del BigBetty...
gomme "blindate" che rotolano meglio delle Kenda SB8 2.1
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Non ti credere.....anche io non mi sono "trovato" con lo SM8 dietro.....proprio a livello di fatica nella pedalata...addirittura pure sui tratti in asfalto....tant'è rimisi il Nevegal pure dietro.....a quel punto.....stessa "fatica" ma maggior tenuta.....

o-o
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
PS: a me più che i dati nel NobbyNic mi han sconvolto i dati del BigBetty...
gomme "blindate" che rotolano meglio delle Kenda SB8 2.1

anche a me, non l'avrei mai detto del BB (il che conferma che i test - ovviamente quando seri ed affidabili - sono utili per orientare le scelte personali, poi però non rimane che provare e provare.....)
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
E questo conferma che ci sono molti Dogmi sul fronte scorrevolezza...
Ho fatto l'esempio delle SB8 perchè sono gomme spesso usate nelle gare XC marathon
e nelle gare endurance, Perchè considerate MOLTO scorrevoli.
Leggendo questi dati, molti racers credo debbano riconsiderare alcuni parametri.

Ho trovato una comparativa con alcuni dati interessanti:
nonostante abbia qualche anno, mette comunque in confronto , tra le altre, 2 gomme utilizzate in ambito FR/enduro,
le BigBetty e le Nevegal; anche qui il confronto sia in scorrevolezza che in resistenza alle forature è impietoso:
[URL="http://www.mckramppi.com/en/bike04rengas/Bike2004rengasanalyysi.htm"][url]http://www.mckramppi.com/en/bike04rengas/Bike2004rengasanalyysi.htm[/URL][/URL]

 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
....a sto punto se non avessi un box pieno di gomme proverei ste big betty... ops.... ne ho proprio appena prese un paio ... bhuahahahahahah!!!!
ps: la provo davanti... perchè dietro ora ho il bling bling da provare!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....a sto punto se non avessi un box pieno di gomme proverei ste big betty... ops.... ne ho proprio appena prese un paio ... bhuahahahahahah!!!!
ps: la provo davanti... perchè dietro ora ho il bling bling da provare!

Se non fosse per le dimensioni veramente esagerate secondo me sarebbero buone al posteriore in accoppiata al Muddy Mary davanti.
All'anteriore io trovo che le Muddy Mary siano superiori nella gran parte delle situazioni. Fa forse eccezione la roccia asciutta e compatta, ma tutto sommato è difficile incontrare solo quella, e comunque non è un fondo particolarmente critico.
 

giuglia

Biker infernalis
sarei curioso di provare la Wicked Will da 2,35 dietro in versione dtc abbinata con la Muddy Mary all'anteriore. che dici?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
zeromeno ha scritto:
la cosa strana riguardo alle larsen TT è che guardandole
SEMBREREBBERO scorrevoli
la mescola é quella scorrevole
la sezione è giusta
...eppure nn vanno avanti
Zero, volevo solo rimarcare che sono opinabili anche i nostri giudizi anche se mi da un pò strano definirli dei cingoli. BIKE può definirli come vuole anche se non mi pare che ne diamo una valutazione così negativa. Secondo me resta una gomma dalla scorrevolezza buona, non ottima non eccellente, ma buona. Dal quel punto di vista preferisco le Saguaro. Fine. Buone pedalate!!!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito

Quoto in pieno! E' l'accoppiata che uso da diverso tempo e sono molto soddisfatto. Il BB all'anteriore, sul bagnato, è da sconsigliare, mentre si può azzardare d'estate in quanto veramente molto scorrevole
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
zeromeno ... se definisci cingolato un TT a 36,6W di RR .. come definiresti il nevegal con "more than 50w" ?!

mi pare che come sempre si voglia esagerare per affermare una opinione .... il valore del TT è decisamente nella media ... dove i valori che abbassano la media sono assegnati per la maggior parte a gomme da XC camuffate per via del volume in gomme da AM/enduro .....

inoltre .. condivido poco il procedimento che porta a misurare gomme di diverso volume e carcassa ed ETRTO con la stessa medesima pressione .... quando sappiamo tutti benissimo che ogni gomma ha una sua pressione ideale per rendere al meglio

resto sempre dell'opinione che le gomme sono come le scarpe ... ad ognuno le sue

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo