Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

papinopapino

Biker popularis
13/9/06
74
1
0
Milano
Visita sito
In riferimento alla scorrevolezza come vi trovate con i Nevega? io monto 2.35 Dtc Ust sia davanti che dietro e mi sono parsi poco scorrevoli, mi piacerebbe avere qualche altra testimonianza.
Inteso per giri pedalati da 1000 ed oltre mt.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
garga, sai che lo adoro!!! e non ho intenzione di cambiarlo facilmente! pensa che in garage ne ho 4 di ust (due nuovi) pronti all'uso! e non vedo l'ora che il tempo si stabilizzi per togliere i gato che ho ora (sui quali non mi esprimo!!!!)
solo che l'idea di portarmi su altri grammi mi demoralizza... il 2.35 è già nel carrello spesa comunque, ma nulla vieta di provare altro, no?


ps: come va il 2.1 ust DTC? io li ho solo normali... dtc non li avevo trovati... hai avuto modo di pesarli? perchè con quelli normali ho trovato pesi tra i 730 e 820!!!!

Giusto per capire, ma tu come li definisci i Nevegal 2.1? più da trail forse?
Non li monti UST nativi di già?

Dei Gato cosa pensi? (sono interessato).
Gli UST da 2.1 (Nevegal) io li ho pesati a 780 grammi circa entrambi. Potrei ricontrollare stassera quando rientro, però.
Anch'io li ho normali, non DTC. Ed al momento li ho levati.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
In riferimento alla scorrevolezza come vi trovate con i Nevega? io monto 2.35 Dtc Ust sia davanti che dietro e mi sono parsi poco scorrevoli, mi piacerebbe avere qualche altra testimonianza.
Inteso per giri pedalati da 1000 ed oltre mt.

Rischi di accendere un flame.
Ne hanno sempre parlato tutti come di una gomma al posteriore, discretamente duretta da spingere. Accettabile all'anteriore se monti qualcosa di scorrevole al posteriore, però.
Garga insegna....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
garga, sai che lo adoro!!! e non ho intenzione di cambiarlo facilmente! pensa che in garage ne ho 4 di ust (due nuovi) pronti all'uso! e non vedo l'ora che il tempo si stabilizzi per togliere i gato che ho ora (sui quali non mi esprimo!!!!)
solo che l'idea di portarmi su altri grammi mi demoralizza... il 2.35 è già nel carrello spesa comunque, ma nulla vieta di provare altro, no?


ps: come va il 2.1 ust DTC? io li ho solo normali... dtc non li avevo trovati... hai avuto modo di pesarli? perchè con quelli normali ho trovato pesi tra i 730 e 820!!!!


Lo so che tu sei un estimatore.....:-)

ALlora...li metto su tra una decina di giorni...non appena ho tempo di fare il cambio....sono ancora nel cartone.....:il-saggi:
Cmq...li ho pesati...pesano un pochino di + della versione normale...mi pare 840gr contro 815gr del normale....visto che sei in fase di "acquisti"....togli peso da qualche altra parte.....se non lo hai già fatto.
Purtroppo togliere peso dalle masse rotanti è un compromesso.....:celopiùg:
o-o
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Giusto per capire, ma tu come li definisci i Nevegal 2.1? più da trail forse?
Non li monti UST nativi di già?

yes... per me sono trail... e monto solo ust nativi per mia para mentale! ma il nevegal ust DTC è uscito a fine 2009, prima c'era solo ust con mescola singola, (intermedia tra stick-e e dtc, credo)


@gasrgasecca: mi arriva in settiman il KS, metterò un attaco manubrio nuovo e sicuramente più pesante, dato che ora ho un wcs.... gli altri componenti non si toccano fino ad usura totale!!! e poi ho tutto xt, quindi per upgradare mi servono troppi soldi (che non mi sembra il caso di sborsare al momento!)

@pampinopampino: il 2.1 ust è sembrato duretto da spingere all'inizio. Poi mi sono abituato, perchè su sterrato "vero" compensa con notevole trazione. Alla fine dello scorso anno ci ho fatto anche giri (Secondo me) duri, con 2000 di dislivello pedalato... Il 2.35, però, lo vedo veramente grosso per un posteriore, e forse anche "inutile" se non in enduro e cose simili...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Rischi di accendere un flame.
Ne hanno sempre parlato tutti come di una gomma al posteriore, discretamente duretta da spingere. Accettabile all'anteriore se monti qualcosa di scorrevole al posteriore, però.
Garga insegna....


Certo...certo....ahimè non si può avere tutto.......:-)

Sicuramente qualcosa di meno faticoso lo trovi.....ma intanto inizierei a mettere il 2,1 dietro invece del 2,35.....e risparmi peso....e un pochino di scorrevolezza...anche dovuto al fatto che avendo minore volume d'aria sei costretto a gonfiarla un po' di +.

X il resto...tocca allenarsi....non ci sono caxxi......:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
yes... per me sono trail... e monto solo ust nativi per mia para mentale! ma il nevegal ust DTC è uscito a fine 2009, prima c'era solo ust con mescola singola, (intermedia tra stick-e e dtc, credo)


@gasrgasecca: mi arriva in settiman il KS, metterò un attaco manubrio nuovo e sicuramente più pesante, dato che ora ho un wcs.... gli altri componenti non si toccano fino ad usura totale!!! e poi ho tutto xt, quindi per upgradare mi servono troppi soldi (che non mi sembra il caso di sborsare al momento!)

Cos'hanno i Gato che non ti sei trovato?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
yes... per me sono trail... e monto solo ust nativi per mia para mentale! ma il nevegal ust DTC è uscito a fine 2009, prima c'era solo ust con mescola singola, (intermedia tra stick-e e dtc, credo)


@gasrgasecca: mi arriva in settiman il KS, metterò un attaco manubrio nuovo e sicuramente più pesante, dato che ora ho un wcs.... gli altri componenti non si toccano fino ad usura totale!!! e poi ho tutto xt, quindi per upgradare mi servono troppi soldi (che non mi sembra il caso di sborsare al momento!)

Azz.....questa Trance inizia a diventare massiccia......:-)

Magari puoi mettere un paio di dischi "light".....spendi relativamente poco e recuperi qualcosa......:il-saggi:

o-o
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Cos'hanno i Gato che non ti sei trovato?

i gato non mi hanno convinto in nulla! e mi spiego:
- li ho presi per l'inverno e il fango, dove ovviamente i nevagl NON VANNO USATI!!!! ma su fango vero (parlo del montello, per i veneti e per chi conosce il fondo del collinotto!!!) si impastano molto, non scaricano bene. Ok non sono "specifici da fango" e lo so, ma su questi terreni si comportano praticamente come i nobby nic!
- Ma dei nobby non hanno nè la scorrevolezza nè la tenuta in curva. Forse hanno la spalla un pò più resistente, ma niente di dtrasticamente diverso!

(uso come riferimento i nobby perchè son quelli che ho testato a parità di percorso-bici-sistuazione, alternando le mie con le ruote di mia morosa)

Insomma: se devo prendere un copertone da fango, prendo altro! se devo prendere un polivalente, prendo altro!

@garga: la trance sta venendo usata per quello cui è stata pensata! mi pento di non avere un talas con PP, ma non si può aver tutto!!! No guarda: ilgruppo ormai lo tengo così. lo ho dal 2004, e ha senso "portarlo alla morte" ormai... il prossimo anno si vedrà, viste le idee che mi frullano per la testa ultimamente...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
... Ho la sensazione che in discesa l'hr curvi parecchio peggio del minion e sia meno scorrevole....

Parlare di differenze di scorrevolezza all'anteriore mi sembra ardito... almeno per la mia sensibilità. La differenza di tenuta laterale è invece avvertibilie: l'HR, forse per la conformazione dei tasselli laterali, lo trovo un po' meno performante del Minion... non tanto da considerarlo solo da posteriore.
L'HR in piega è strano, fino ad un certo angolo tiene poi superato questo tende ad allargare le traettorie repentinamente... se pieghi ancora torna a riprendere la tenuta. Naturalmente secondo le mie sensazioni....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
i gato non mi hanno convinto in nulla! e mi spiego:
- li ho presi per l'inverno e il fango, dove ovviamente i nevagl NON VANNO USATI!!!! ma su fango vero (parlo del montello, per i veneti e per chi conosce il fondo del collinotto!!!) si impastano molto, non scaricano bene.

ti straquoto per l'inadeguatezza sul fango fetente, ma a mio avviso il problema non è tanto quello del poco scarico, ma proprio il fatto che non riescono a "pescare" bene, non hanno "presa" e quindi risultano parecchio scivolosi lateralmente, forse anche a causa del tassellamento rado ma non proprio pronunciatissimo; ci sono state uscite in cui in salita mi pareva di stare sui rulli: pedali, pedali e rimani sempre lì!
 

papinopapino

Biker popularis
13/9/06
74
1
0
Milano
Visita sito
@pampinopampino: il 2.1 ust è sembrato duretto da spingere all'inizio. Poi mi sono abituato, perchè su sterrato "vero" compensa con notevole trazione. Alla fine dello scorso anno ci ho fatto anche giri (Secondo me) duri, con 2000 di dislivello pedalato... Il 2.35, però, lo vedo veramente grosso per un posteriore, e forse anche "inutile" se non in enduro e cose simili...

Ho in casa due Minion 2.35 F e R, non Ust ma normali, potrei provare a sostituire il posteriore attuale con questo e latticizzarlo, come vi sembra?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ti straquoto per l'inadeguatezza sul fango fetente, ma a mio avviso il problema non è tanto quello del poco scarico, ma proprio il fatto che non riescono a "pescare" bene e quindi risultano parecchio scivolosi lateralmente, forse anche a causa del tassellamento rado ma non proprio pronunciatissimo; ci sono state uscite in cui in salita mi pareva di stare sui rulli: pedali, pedali e rimani sempre lì!

Ma, io sul fango (quello non proprio fetente, lì non ho avuto modo di provarli) da sottobosco non li ho trovato affatto male, e se non stai troppo basso di pressione li trovo scorrevoli almeno quanto gli NN oppure i Nevegal da 2.1.
Boh...
Lateralmente invece non ho mai avuto problemi finora, sopratutto sui traversi.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ti straquoto per l'inadeguatezza sul fango fetente, ma a mio avviso il problema non è tanto quello del poco scarico, ma proprio il fatto che non riescono a "pescare" bene, non hanno "presa" e quindi risultano parecchio scivolosi lateralmente, forse anche a causa del tassellamento rado ma non proprio pronunciatissimo; ci sono state uscite in cui in salita mi pareva di stare sui rulli: pedali, pedali e rimani sempre lì!


sui tasselli è verissimo!!!! in un paio di salite ho lterralmente "lavato" il mio amico che stava dietro! ed ero fermo!!!!! però anche a livello di scarico non sono eccexzionali... cioè: non sono nè più nè meno, appunto, di un nobby... ma il nobby ha più tasselli, trazione, tenuta e pure scorrevolezza...


mi consolo con il fatto che li ho pagati poco...... e che comunque non avevo alternative per l'inverno!!! il prossimo, invece, provo a mettere dietro il panaracer rampage, che al contario mi è sembrato scaricare alla grande. peccato che sia strettissimo e pesantissimo, per la sezione
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Parlare di differenze di scorrevolezza all'anteriore mi sembra ardito... almeno per la mia sensibilità. La differenza di tenuta laterale è invece avvertibilie: l'HR, forse per la conformazione dei tasselli laterali, lo trovo un po' meno performante del Minion... non tanto da considerarlo solo da posteriore.
L'HR in piega è strano, fino ad un certo angolo tiene poi superato questo tende ad allargare le traettorie repentinamente... se pieghi ancora torna a riprendere la tenuta. Naturalmente secondo le mie sensazioni....

Grazie.
Si. La sensazione è di dover esasperare maggiormente l'angolo di piega, con una fase intermedia di perdita di contatto. faccio un pò fatica a spiegare....il minion mi sembrava più friendly, mi chiedevo se sia solo una questione di fare l'abitudine al hr,oppure altri avessero questa sensazione.
Mi sà che torno al minion.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma, io sul fango (quello non proprio fetente, lì non ho avuto modo di provarli) da sottobosco non li ho trovato affatto male, e se non stai troppo basso di pressione li trovo scorrevoli almeno quanto gli NN oppure i Nevegal da 2.1.
Boh...
Lateralmente invece non ho mai avuto problemi finora, sopratutto sui traversi.

no no...il sottobosco umido è il loro pane, vanno benissimo, anche se ci sono cose che vanno meglio a livello di scorrevolezza ed a livello di tenuta laterale...tipo per esempio lobo loco al post per rimanere in casa geax che però preferisce situazioni abbastanza compatte ma anche smosse a patto che non siano particolarmente umide o fogliose (imho)

sui tasselli è verissimo!!!! in un paio di salite ho lterralmente "lavato" il mio amico che stava dietro! ed ero fermo!!!!! però anche a livello di scarico non sono eccexzionali... cioè: non sono nè più nè meno, appunto, di un nobby... ma il nobby ha più tasselli, trazione, tenuta e pure scorrevolezza...

quotone! un mio socio avendo il nobby al post (forse una bestemmia per i frequentatori del presente 3d) sul fangaccio saliva molto meglio di me :celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Parlare di differenze di scorrevolezza all'anteriore mi sembra ardito... almeno per la mia sensibilità.

per ciò che riguarda la salita ti quoto, invece per quanto riguarda la discesa la sento differenza tra una gomma e l'altra, all'anteriore, ma più che di scorrevolezza parlei in questo caso di accelerazione.

Per fare un esempio, sulla stessa bici con un hr, nella situazione in cui da piatto passi ad una buona pendenza in breve spazio, sento un freno minore rispetto alla stessa bici con su un muddy mary...ma resta comunque una differenza che si sente con gomme molto diverse tra loro...due gomme simili per me non producono differenze percepibili...magari, guardando i centesimi su un cronometro..ma io sono cotrario ai cronometri.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
per ciò che riguarda la salita ti quoto, invece per quanto riguarda la discesa la sento differenza tra una gomma e l'altra, all'anteriore, ma più che di scorrevolezza parlei in questo caso di accelerazione.

Per fare un esempio, sulla stessa bici con un hr, nella situazione in cui da piatto passi ad una buona pendenza in breve spazio, sento un freno minore rispetto alla stessa bici con su un muddy mary...ma resta comunque una differenza che si sente con gomme molto diverse tra loro...due gomme simili per me non producono differenze percepibili...magari, guardando i centesimi su un cronometro..ma io sono cotrario ai cronometri.. ;-)

come ti sei trovato con il mm? era il GG?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie.
Si. La sensazione è di dover esasperare maggiormente l'angolo di piega, con una fase intermedia di perdita di contatto. faccio un pò fatica a spiegare....il minion mi sembrava più friendly, mi chiedevo se sia solo una questione di fare l'abitudine al hr,oppure altri avessero questa sensazione.
Mi sà che torno al minion.

Già, l'HR ha un punto morto, dove finisce la tassellatura centrale e inizia quella laterale.
Anche montandolo al posteriore me ne sono accorto: devi piegare molto di più e guidare più aggressivo, schiacciando per bene la bici in curva.

All'anteriore imho non è gomma da terra compatta (dove la zona morta si fa sentire) ma secondo me sa dire la sua su fondi smossi/ghiaiosi, dove la cedevolezza del fondo non fa sentire quasta sua caratteristica.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
come ti sei trovato con il mm? era il GG?


versione freeride da 2.35 (etrto 60) mescola GG...e mi trovo molto bene...l'ho ora sul bolder s, e va bene un po' su tutti i terreni con un grande grip.
La consiglio senza dubbio come gomma per enduro all'anteriore, meglio del nevegal 2.5 s-e che avevo prima, ma di molto.
Inoltre ottimo compromesso volume/peso/robustezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo