Tech Corner Gomme leggere o pesanti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Te le ho messe le foto...
Assegai 3c maxxgrip DD da 2,5
DHF 3c maxxgrip DD da 2,5
Se vuoi...ti metto l'Assegai DH 3c maxxgrip da 2,5 e l' Aggressor DD dual da 2,5
Grazie, non avevo visto la bilancia sotto probabilmente le avevo aperte da telefono :pirletto:

Cmq come immaginavo, anche le DD pesano più del dichiarato!

Tra Assegai DH e DD ci ballano una 50ina di g mi pare di capire, (nella foto il DD è senza il suo pacchetto?)

Un nulla in proporzione ai 1400g dell'intera gomma, ora capisco perché alcuni nell'ews preferiscono usare le dh casing anziché le dd, la differenza di peso è pochissima...non mi viene in mente alcun motivo per preferire la dd davanti, forse solo il fatto di avere una risposta omogenea con la gomma dietro (le dh casing non le fanno maxx terra), usare una maxx grip al posteriore in enduro è un bel fardello nelle risalite..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie, non avevo visto la bilancia sotto probabilmente le avevo aperte da telefono :pirletto:

Cmq come immaginavo, anche le DD pesano più del dichiarato!

Tra Assegai DH e DD ci ballano una 50ina di g mi pare di capire, (nella foto il DD è senza il suo pacchetto?)

Un nulla in proporzione ai 1400g dell'intera gomma, ora capisco perché alcuni nell'ews preferiscono usare le dh casing anziché le dd, la differenza di peso è pochissima...non mi viene in mente alcun motivo per preferire la dd davanti, forse solo il fatto di avere una risposta omogenea con la gomma dietro (le dh casing non le fanno maxx terra), usare una maxx grip al posteriore in enduro è un bel fardello nelle risalite..
È un po’ come al banco affettati “sono due fette di più, lascio?” “Lasciiii”
Se non interessa il peso vai di Super Tacky mescola seria, le Maxx* sono per i pro che le cambiano ad ogni gara
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie, non avevo visto la bilancia sotto probabilmente le avevo aperte da telefono :pirletto:

Cmq come immaginavo, anche le DD pesano più del dichiarato!

Tra Assegai DH e DD ci ballano una 50ina di g mi pare di capire, (nella foto il DD è senza il suo pacchetto?)

Un nulla in proporzione ai 1400g dell'intera gomma, ora capisco perché alcuni nell'ews preferiscono usare le dh casing anziché le dd, la differenza di peso è pochissima...non mi viene in mente alcun motivo per preferire la dd davanti, forse solo il fatto di avere una risposta omogenea con la gomma dietro (le dh casing non le fanno maxx terra), usare una maxx grip al posteriore in enduro è un bel fardello nelle risalite..
Dovresti volere dd all'anteriore perché ha il doppio dei tpi, 2x120 contro 2x60 del DH.
Una carcassa più flessibile che da più grip e comodità, a parità di tutto il resto
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie, non avevo visto la bilancia sotto probabilmente le avevo aperte da telefono :pirletto:

Cmq come immaginavo, anche le DD pesano più del dichiarato!

Tra Assegai DH e DD ci ballano una 50ina di g mi pare di capire, (nella foto il DD è senza il suo pacchetto?)

Un nulla in proporzione ai 1400g dell'intera gomma, ora capisco perché alcuni nell'ews preferiscono usare le dh casing anziché le dd, la differenza di peso è pochissima...non mi viene in mente alcun motivo per preferire la dd davanti, forse solo il fatto di avere una risposta omogenea con la gomma dietro (le dh casing non le fanno maxx terra), usare una maxx grip al posteriore in enduro è un bel fardello nelle risalite..

SI corretto circa 50/60gr in meno per la DD
Cmq ben oltre il DHF di pari misura e mescola.
Da Fai sono sceso a 1,45atm con la DH davanti...e faccio 130kg circa tutto compreso...:sumo:

Scegliere una o l' altra...dipende anche dal prezzo e disponibilità dell' articolo...:prost:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Dovresti volere dd all'anteriore perché ha il doppio dei tpi, 2x120 contro 2x60 del DH.
Una carcassa più flessibile che da più grip e comodità, a parità di tutto il resto
Sì ok, sulla carta è quanto.

Ma a parità di pressione la DH è più precisa, ha meno deriva, meno probabilità di pestare il cerchio sullo scassato e nel caso si dovessi arrivare cmq a picchiarlo c'è più gomma e meno tela, quindi meno possibilità di tagliare il copertone e meno probabile bozzare il cerchio.

Diciamo che ci sono dei pro e dei contro per entrambe le gomme ;)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non può perché poi perdono di valore. Lui è un collezionista.
Ahahhah ma sono 20g il cartellino...

Cmq anche io solitamente lo tengo, se ordino da bikediscount ne ordino 5 alla volta per non pagare la spedizione, per cui a volte qualcuna la cedo/vendo a conoscenti oppure mi è capitato a sconosciuti che tagliano in park ahahhah...quando vado in vacanza mi porto sempre un'anteriore e due posteriori di scorta minimo :D

Non mi va di pagare 70 euro una gomma nei posti turistici in caso di taglio o altro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì ok, sulla carta è quanto.

Ma a parità di pressione la DH è più precisa, ha meno deriva, meno probabilità di pestare il cerchio sullo scassato e nel caso si dovessi arrivare cmq a picchiarlo c'è più gomma e meno tela, quindi meno possibilità di tagliare il copertone e meno probabile bozzare il cerchio.

Diciamo che ci sono dei pro e dei contro per entrambe le gomme ;)
Vorrei proprio vederlo guidare uno che batte il cerchio all'anteriore con una DD o una DH, per me è roba inimmaginabile in entrambi i casi a meno che non parliamo di fenomeni veri o partecipanti di vite al limite
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sì ok, sulla carta è quanto.

Ma a parità di pressione la DH è più precisa, ha meno deriva, meno probabilità di pestare il cerchio sullo scassato e nel caso si dovessi arrivare cmq a picchiarlo c'è più gomma e meno tela, quindi meno possibilità di tagliare il copertone e meno probabile bozzare il cerchio.

Diciamo che ci sono dei pro e dei contro per entrambe le gomme ;)
Senza contare l’aspetto fondamentale: mescola Super Tacky solo con Dh
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vorrei proprio vederlo guidare uno che batte il cerchio all'anteriore con una DD o una DH, per me è roba inimmaginabile in entrambi i casi a meno che non parliamo di fenomeni veri o partecipanti di vite al limite
Errori grossolani di gente che non gonfia le gomme per avere grip… ci può stare
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
No è un talento naturale, questo 20 GG fa, cerchi ex511, mozzi dt350 e raggi sapim. Ho spiattellato il cerchio e i raggi corrispondenti hanno perso la tensione
 

Allegati

  • VID20210709152336.mp4
    22,4 MB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo