Tech Corner Gomme leggere o pesanti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.485
1.436
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Anni fa ricordo che montavo delle Hutchinson Alligator Gold (26x2.25) con rinforzo in Kevlar su cerchi Mavic CrossMax UST , erano leggerissime ma non ho mai avuto particolari problemi di foratura e pizzicatura , esistono ancora copertoni simili con trama in Kevlar ?
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Per un peso di circa 60/62 kg su bici destinata ad uso relativamente gravoso, che ho "alleggerito" al massimo delle mie possibilità con l'obiettivo di avere comunque un mezzo resistente ed affidabile, mi è stato consigliato di lasciare gli pneumatici montati in origine (Assegai 3C EXO+ anteriore e Minion DHRII 3C EXO+ dietro) senza inserti che, tra l'altro avevo già in casa. In realtà non ho ancora fatto la prova su terreno difficile... a settembre saprò se è stato un buon consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: alcos

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Su front aggressiva:
2.4 molto pesante davanti
2.6 Exo+ dietro, troppo leggera, in attesa che Maxxis faccia uscire il Dhr2 2.6 DD.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dipende tutto dal peso del rider...

Poi, pesante e leggero cosa significa?
Varia in base a dove giri...

Se fai sentieri naturali, impestati come qui da me a la spezia ,650 grammi sono una nullità...ma anche 1 kg poi dopo 3/4 ore di sali e scendi sui Trail si fanno sentire.

Non vedo più purtroppo, gomme vie di mezzo, con un peso onesto (800 grammi????).

Ci sono anche ma sono vecchie glorie e sembra che le case si spingano solo su gomme XC (leggerissime...) O enduro/Am da 1 Kg...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
articolo/video di importanza estremamente relativa a mio parere..

Io giro già da un paio di stagioni minimo (vado a memoria, non ricordo esattamente) con le Vittoria Barzo con mescola XC race (non le XC trail che sono un pò più robuste) e non ho mai avuto problemi. E sono gomme da 680g..
ho bucato 2 volte questa stagione, ma passando sempre nello stesso tratto di sentiero/strada di campagna. Ma confrontandomi con altri amici è emerso che hanno avuto brutte esperienze anche loro.. sempre facendo giri o passaggi nella stessa zona, quindi ho il forte sospetto che ci sia qualche contadino che butta dei ricordini!

Tornando al discorso gomme è del tutto relativo il fatto che siano leggere o meno.. dipende dal biker, dal territorio dove giri, da che utilizzo ne fai ecc..
fare una comparativa generica tra gomme leggere o gomme più pesanti è inutile e senza senso a mio parere!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti, sarei curioso di sapere a quanti capita di pizzicare davanti. A me è successo solo per aver voluto "incornare" un tronco sul sentiero.
Mai avuto problemi davanti ne al cerchio ne alle gomme, ne conosco qualcuno che abbia avuto problemi.
L'ultimo set di ruote ho perfino messo il cerchio in carbonio rinforzato dietro e normale davanti. Insomma a meno che non guidi come un imbranato e metti bene la ruota è raro avere problemi, la distrazione può capitare ma se guardiamo la statistica è così.

Ora ovviamente romperò qualcosa sull'anteriore
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and cbet

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Mai avuto problemi davanti ne al cerchio ne alle gomme, ne conosco qualcuno che abbia avuto problemi.
L'ultimo set di ruote ho perfino messo il cerchio in carbonio rinforzato dietro e normale davanti. Insomma a meno che non guidi come un imbranato e metti bene la ruota è raro avere problemi, la distrazione può capitare ma se guardiamo la statistica è così.

Ora ovviamente romperò qualcosa sull'anteriore
Shhh, non dirlo ad alta voce... l'ultima volta che ho fatto questo discorso con un amico in cima a un passo, mi son dovuto fermare 3 volte a pompare la ruota davanti nella discesa (poi ho trovato una fontana, ci ho immerso la gomma e ho capito che era la valvola che perdeva alla base...).
Cmq io sono appena passato dall'accoppiata continental mountain king davanti + cross king dietro alle pisellini scorpion trail S davanti e trail M dietro (la prossima volta però metto le trail R), in modo da avere gomme un pó più robuste
 
  • Haha
Reactions: lthgpes

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Shhh, non dirlo ad alta voce... l'ultima volta che ho fatto questo discorso con un amico in cima a un passo, mi son dovuto fermare 3 volte a pompare la ruota davanti nella discesa (poi ho trovato una fontana, ci ho immerso la gomma e ho capito che era la valvola che perdeva alla base...).
Cmq io sono appena passato dall'accoppiata continental mountain king davanti + cross king dietro alle pisellini scorpion trail S davanti e trail M dietro (la prossima volta però metto le trail R), in modo da avere gomme un pó più robuste
Beh è matematico, una volta che ti esponi la sfiga arriva subito dopo infatti mi ero già toccato
 

Classifica mensile dislivello positivo