Gomme forate

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Si può rinnovare una sola volta?
E perchè?

Tra il 4to e il 6to mese pulire per bene e lattice nuovo?
Mai fatto, uso poco la bici, i copertoni mi durano anni e non li smonto mai.

Inserire il lattice sfilando il copertone può causare lo spostamento del nastro, consiglio di inserirlo dalla valvola
È preferibile rinnovare il lattice una sola volta per evitarne accumuli eccessivi nei copertoni e portarsi dietro un peso inutile. Hai presente quando smonti un copertone e lo trovi pieno di lattice irrigidito? A me è successo sulla bici di uno che faceva come te, se trovo qualche foto sul PC te la posto, così ti rendi conto. Poi non penso che una pulizia ogni 5/6 mesi sia la fine del mondo.

Sfilare il copertone per inserire il lattice può causare lo spostamento del nastro.
Chissà perché in anni ed anni non mi sia mai successo, su diverse ruote. In ogni caso si può tranquillamente inserire dalla valvola.
 
Ultima modifica:

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
E causa anche la rottura di dover ritallonare tra l'altro...
Spiegatemi "la rottura di dover ritallonare"! Ritallonare cosa? Ci vogliono dieci secondi, si rimette il copertone in posizione (che sarà tallonato al 90%, essendo che sfilandolo in un angolo quanto basta per inserire il lattice non si stallona interamente), si gonfia ed è fatta.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
sborone!
questa nastratura è illegale :-?:
Ahahah, non faccio lo sborone, come ho avuto modo di dire anche qui, il merito è tutto del nastro, non del nastratore. Con lo stan's giallo che usavo prima erano piu le bolle che la parte di nastro che aderiva al cerchio.
Questo invece va ad aderire perfettamente nella gola da solo, basta tenerlo teso

 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Ahahah, non faccio lo sborone, come ho avuto modo di dire anche qui, il merito è tutto del nastro, non del nastratore. Con lo stan's giallo che usavo prima erano piu le bolle che la parte di nastro che aderiva al cerchio.
Questo invece va ad aderire perfettamente nella gola da solo, basta tenerlo teso

Devo dire che la nastratura che han fatto sulla mia e' piena di bolle.....
Una lavoro un po' fatto di fretta.
Comunque avuto conferma da SCOTT, sul sito c'e' un errore e le gomme non sono TLR.... Io ho acquistato la bici proprio perche' eran TLR.... Era uno dei punti che doveva aver la bici ed invece.
Ed a quanto pare nemmeno i cerchioni ora lo sono.... Chissa' quanto devo spendere ora per passare a tubeless.
Da una foto dei cerchi riuscite a capire se sono adatti per i tubeless oppure no?
Perche' ho visto che la spark 970 nelle speciifhce non ha la scritta TLR, mentre il modello successivo ha la scritta TLR sui cerchioni.
(Inoltre ho forato 4 volte le camere d'aria su 3 uscite.... A quanto pare i sentieri qui son pieni di rovi e spine e li prendo tutti io. Ho gia' passato tutto l'interno del copertone a manina ma e' pulito e non c'e' nulla. Sfiga suprema)

Qualche consiglio sull'acquisto di copertoni tubeless da 29? Cosi' evito di far tutti questi micro fori ad ogni uscita? Attualmente ho dei 29 x 2.4 e prevedo di far molti piu' trail e discese su sterrato man mano che esce il bel tempo quindi puntare anche ad 2.5 - 2.6
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Devo dire che la nastratura che han fatto sulla mia e' piena di bolle.....
Una lavoro un po' fatto di fretta.
Comunque avuto conferma da SCOTT, sul sito c'e' un errore e le gomme non sono TLR.... Io ho acquistato la bici proprio perche' eran TLR.... Era uno dei punti che doveva aver la bici ed invece.
Ed a quanto pare nemmeno i cerchioni ora lo sono.... Chissa' quanto devo spendere ora per passare a tubeless.
Da una foto dei cerchi riuscite a capire se sono adatti per i tubeless oppure no?
Perche' ho visto che la spark 970 nelle speciifhce non ha la scritta TLR, mentre il modello successivo ha la scritta TLR sui cerchioni.
(Inoltre ho forato 4 volte le camere d'aria su 3 uscite.... A quanto pare i sentieri qui son pieni di rovi e spine e li prendo tutti io. Ho gia' passato tutto l'interno del copertone a manina ma e' pulito e non c'e' nulla. Sfiga suprema)

Qualche consiglio sull'acquisto di copertoni tubeless da 29? Cosi' evito di far tutti questi micro fori ad ogni uscita? Attualmente ho dei 29 x 2.4 e prevedo di far molti piu' trail e discese su sterrato man mano che esce il bel tempo quindi puntare anche ad 2.5 - 2.6
Dal canale si può capire, da fuori no, a meno che non ci sia scritto qualcosa a riguardo.
Comunque credo che sia tubeless...
Attenzione al 2,6 perché devi controllare se il canale del cerchio e il telaio lo supportano.
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Dal canale si può capire, da fuori no, a meno che non ci sia scritto qualcosa a riguardo.
Comunque credo che sia tubeless...
Attenzione al 2,6 perché devi controllare se il canale del cerchio e il telaio lo supportano.
Appena gli smonto faccio un paio di foto e le posto qui.
E come faccio a capire se il cerchio ed anche il telaio supporta le 2.6?
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Il cerchio e' questo e non ho idea di cosa significano quei 2 valori.
Il telaio appena misurato fa 75mm
  • CERCHIO​

    Syncros X-30SE / 32H / 30mm
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
I cerchi da specifiche del sito sono questi
Syncros X-30SE il 30 secondo me indica il canale,se apri la pagina della tua Spark c'è scritto Syncros X-30SE TR,mentre se vai nelle specifiche il TR non c'è,a me viene da pensare che i cerchi siano effettivamente TR ma l unico modo per esserne certi è togliere le gomme e verificare o scrivi a scott
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
I cerchi da specifiche del sito sono questi
Syncros X-30SE il 30 secondo me indica il canale,se apri la pagina della tua Spark c'è scritto Syncros X-30SE TR,mentre se vai nelle specifiche il TR non c'è,a me viene da pensare che i cerchi siano effettivamente TR ma l unico modo per esserne certi è togliere le gomme e verificare o scrivi a scott
Come dice @Barons meglio 30mm e sul cerchio c'e' scritto 30mm, quindi direi che ci siamo.
Ho notato anche io che c'e' scritto TR e se apro specifiche invece no.
Scrivere a SCOTT e' inutile non ti danno una risposta e ti rimandano al tuo rivenditore...
Appena sgonfio le ruote, provo a far delle foto
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
E provare con delle camere d'aria antiforatura ?
Qui sul MAG ne sono state testate vari tipi, se ben ricordo
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Come dice @Barons meglio 30mm e sul cerchio c'e' scritto 30mm, quindi direi che ci siamo.
Ho notato anche io che c'e' scritto TR e se apro specifiche invece no.
Scrivere a SCOTT e' inutile non ti danno una risposta e ti rimandano al tuo rivenditore...
Appena sgonfio le ruote, provo a far delle foto
io ho scritto e chiamato per altri motivi, e mi hanno risposto in meno di 2 giorni
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
io ho scritto e chiamato per altri motivi, e mi hanno risposto in meno di 2 giorni
Non dico che non rispondono, dico che le loro risposte non servon a nulla.
Ho chiesto qualche giorno fa se sanno che copertoni monta la mia bici mandando il link al loro sito e mi han risposto di chiedere al mio rivenditore che chiami i tecnici Scott....
Cioè
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non dico che non rispondono, dico che le loro risposte non servon a nulla.
Ho chiesto qualche giorno fa se sanno che copertoni monta la mia bici mandando il link al loro sito e mi han risposto di chiedere al mio rivenditore che chiami i tecnici Scott....
Cioè
Senza offesa …Non è che non ti rispondono ,ma non perdono tempo a queste domande sui copertoni sono una cosa molto variabile in base alle scorte , in questo momento ancora di più …
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo