Gomme forate

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
L'altro giorno (lo stesso in cui mi e' esploso il freno anteriore) ho bucato e me ne sono accorto quando son arrivato a casa, ci son dei microfori su entrambe le gomme e volevo chiedervi cosa posso fare a riguardo.
Da quel che sapevo io questi micro fori dovrebbero tapparsi con il liquido che si inserisce dentro la gomma quando viene montata, puo' essere che la bici magari e' rimasta ferma molti mesi ed il liquido e' evaporato e gli serva una rinfrescata? Per liquido intendo il lattice. Nel caso il problema sia questo, qualche consiglio sull'acquisto?
In un copertone c'era una spina e difatto dal video si vede che escono bolle piu' grosse ma il foro e' sempre piccolissimo
Grazie
 

Allegati

  • video_2022-04-11_18-44-18.mp4
    5,9 MB · Visite: 4
  • video_2022-04-11_18-44-12.mp4
    5 MB · Visite: 2

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
L'altro giorno (lo stesso in cui mi e' esploso il freno anteriore) ho bucato e me ne sono accorto quando son arrivato a casa, ci son dei microfori su entrambe le gomme e volevo chiedervi cosa posso fare a riguardo.
Da quel che sapevo io questi micro fori dovrebbero tapparsi con il liquido che si inserisce dentro la gomma quando viene montata, puo' essere che la bici magari e' rimasta ferma molti mesi ed il liquido e' evaporato e gli serva una rinfrescata? Per liquido intendo il lattice. Nel caso il problema sia questo, qualche consiglio sull'acquisto?
In un copertone c'era una spina e difatto dal video si vede che escono bolle piu' grosse ma il foro e' sempre piccolissimo
Grazie
Ma le ruote sono latticizzate? In caso contrario le devi preparare e per simile fine ci sono mille tutorial riguardo, anche qui su questo forum.
Se sono latticizzate purtroppo si, il lattice si secca ovvero esce per attappare quei microfori ed alla fine si esaurisce. A seconda del lattice e dalla stagione, ce ne sono che durano di più altri meno, quello che uso io, per esempio, soprattutto con il caldo, ogni max 2 mesi va rimboccato di brutto. Se devi aggiungere usa lo stesso che avevi già, non mischiare, se non sai che c'era, pulisci e mettine uno nuovo.
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Ma le ruote sono latticizzate? In caso contrario le devi preparare e per simile fine ci sono mille tutorial riguardo, anche qui su questo forum.
Se sono latticizzate purtroppo si, il lattice si secca ovvero esce per attappare quei microfori ed alla fine si esaurisce. A seconda del lattice e dalla stagione, ce ne sono che durano di più altri meno, quello che uso io, per esempio, sopratutto con il caldo, ogni max 2 mesi va rimboccato di brutto. Se devi aggiungere usa lo stesso che avevi già, non mischiare, se non sai che c'era, pulisci e mettine uno nuovo.
Ciao qourthon, non ho specificato che son novellino e la bici ce l'ho da 2 settimane. Immagino io che il lattice c'era gia' e probabilmente a questo punto si sia seccato tutto. Per pulire e metterne di nuovo significa smontare i copertoni e poi rimontarli o ci sono altre operazioni da fare? Esempio pulire bene il cerchio o mettere del nastro, che vedevo che alcuni ne parlano di come nastrare un cerchio. Lattice da consigliare?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Immagino io che il lattice c'era gia'
Anche no.... immagino che la bici o l'hai comprata da qualcuno o è nuova visto che non lo sai, ma anche la bici più costosa te la danno con la camera al limite con cerchi già nastrati, ma la latticizzazione spetta a te. L'unica maniera per saperlo è quello che tanto devi fare a prescindere visto che hai bucato ovvero smontare il copertone e vedere...
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Anche no.... immagino che la bici o l'hai comprata da qualcuno o è nuova visto che non lo sai, ma anche la bici più costosa te la danno con la camera al limite con cerchi già nastrati, ma la latticizzazione spetta a te. L'unica maniera per saperlo è quello che tanto devi fare a prescindere visto che hai bucato ovvero smontare il copertone e vedere...
L'ho presa nuova in negozio ed il venditore mi ha detto che mi bastava montare i pedali e la bici era tutta apposto...Quando e' arrivata aveva una gomma sgonfia, poi ho scoperto che il SAG non l'aveva regolato, a sto punto il lattice non sapeva nemmeno cosa fosse...... Gli lascero' una mega recensione negativa in tal caso.Mi diceva venduta chiavi in mano.
In ogni caso senza che le tolga non potrei gia' farci un refill (siccome al 95% il lattice non c'e'? Sui video tech corner ho visto che il lattice lo mette attraverso la valvola dopo aver montato i copertoni e non prima.
Se invece dici che devo toglierli per forza ed esserne super certo allora li smonto
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
L'ho presa nuova in negozio ed il venditore mi ha detto che mi bastava montare i pedali e la bici era tutta apposto...Quando e' arrivata aveva una gomma sgonfia, poi ho scoperto che il SAG non l'aveva regolato, a sto punto il lattice non sapeva nemmeno cosa fosse...... Gli lascero' una mega recensione negativa in tal caso.Mi diceva venduta chiavi in mano.
In ogni caso senza che le tolga non potrei gia' farci un refill (siccome al 95% il lattice non c'e'? Sui video tech corner ho visto che il lattice lo mette attraverso la valvola dopo aver montato i copertoni e non prima.
Se invece dici che devo toglierli per forza ed esserne super certo allora li smonto
Però perdonami, io non voglio prendere le difese di nessuno, ma la latticizzazione non è una cosa che un concessionario ti fa se non gli si chiede, è un extra, se la bici esce con la camera è di fatto "apposto" come dice lui, questo per la latticizzazione intendo. Poi se ti aveva detto che aveva latticizzato dopo che glielo avevi chiesto è un altro discorso. Per il resto, ripeto, devi accettarti che le tue gomme siano latticizzate, quindi nastrate e con valvola apposita, sennò che te rimbocchi? Ecco la valvola giusto, guarda la valvola, ci metti meno di zero a capire se hai la camera...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.402
1.834
0
Visita sito
Però perdonami, io non voglio prendere le difese di nessuno, ma la latticizzazione non è una cosa che un concessionario ti fa se non gli si chiede, è un extra, se la bici esce con la camera è di fatto "apposto" come dice lui, questo per la latticizzazione intendo.
Concordo, non darei assolutamente per scontata una cosa del genere.
Magari un acquirente preferisce le camere, cosa ne sa il venditore?
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Prova a sentire il venditore.cmq se non gli hai fatto una richiesta specifica e la bici esce di fabbrica con camere ti sei già risposto.
Che bici è e che copertoni monti?
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Nessun venditore ti dà la bici con le ruote già latticizzate. Se è montata tubeless (cosa comunque rara di primo equipaggiamento), quindi ha valvola specifica e niente camera d'aria, ti basta aggiungere il lattice, che dovrai rinnovare dopo 2/3 mesi aggiungendone dell'altro. Si può rinnovare una sola volta, tra il quarto ed il sesto mese dovrai smontare il copertone, pulirlo per bene, rimontarlo e mettere del lattice nuovo. Il lattice si può inserire sfilando leggermente il copertone e versandolo all'interno oppure togliendo il core della valvola ed iniettandolo da lì, io preferisco il primo metodo.

Detto ciò, al 99,9% la tua bici sarà montata con camere d'aria...

P.S. Verifica che i copertoni siano Tubeless Ready, altrimenti non puoi fare nulla!
P.P.S. C'è da verificare che anche i cerchi siano UST o comunque nastrati e pronti per il tubeless. In caso contrario dovrai nastrarli.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.470
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me i cerchi sono già tubeless, altrimenti l'aria non uscirebbe così direttamente dal cerchio ma dalla Camera d'aria, quindi si disperderebbe per tutto il cerchio.
Magari è anche stato messo il lattice ma o è poco, o non è di buona qualità e non riesce a tappare i fori.
Riguardo al sag non fatto dal negoziante, quella e una cosa che dovresti fare tu, perché va fatto in base al tuo peso e poi aggiustato con i registri di compressione e ritorno per "affidarlo" Alle tue preferenze
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si devono essere montate senza camera, altrimenti uscirebbe tutto dal foro valvola e si sgonfierebbero in un baleno.
Molte gomme di primo equipaggiamento sono scadenti, non è detto reggano la trasformazione, ti possono consumare il lattice in una settimana. Parlo per esperienza.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
L'ho presa nuova in negozio ed il venditore mi ha detto che mi bastava montare i pedali e la bici era tutta apposto...Quando e' arrivata aveva una gomma sgonfia, poi ho scoperto che il SAG non l'aveva regolato, a sto punto il lattice non sapeva nemmeno cosa fosse...... Gli lascero' una mega recensione negativa in tal caso.Mi diceva venduta chiavi in mano.

come ti hanno detto gli altri se una cosa non la richiedi non puoi pretendere che ti venga fatta di spontanea volontà dal venditore...
se compri una macchina e non richiedi al venditore che ti venga consegnata col pieno che fai ti incazzi perchè non ti ha messo la benzina per farci 600 chilometri?
In ogni caso senza che le tolga non potrei gia' farci un refill (siccome al 95% il lattice non c'e'? Sui video tech corner ho visto che il lattice lo mette attraverso la valvola dopo aver montato i copertoni e non prima.

e che refil vorresti fare? quelle sono gomme montate con camera d'aria, devi smontare le ruote, togliere i copertoni, riparare o sostituire la camera e rimontare il tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Però perdonami, io non voglio prendere le difese di nessuno, ma la latticizzazione non è una cosa che un concessionario ti fa se non gli si chiede, è un extra, se la bici esce con la camera è di fatto "apposto" come dice lui, questo per la latticizzazione intendo. Poi se ti aveva detto che aveva latticizzato dopo che glielo avevi chiesto è un altro discorso. Per il resto, ripeto, devi accettarti che le tue gomme siano latticizzate, quindi nastrate e con valvola apposita, sennò che te rimbocchi? Ecco la valvola giusto, guarda la valvola, ci metti meno di zero a capire se hai la camera...
Ho la camera d'aria... Riguardo la latinizzazione non lo sapevo anche perchè il rivenditore mi aveva detto chiavi in mano
Concordo, non darei assolutamente per scontata una cosa del genere.
Magari un acquirente preferisce le camere, cosa ne sa il venditore?
Certamente è solo che non lo sapevo ed ora lo so per la prossima volta, l'avevo dato per scontato che a quei prezzi le bici le dassero già "complete"
Prova a sentire il venditore.cmq se non gli hai fatto una richiesta specifica e la bici esce di fabbrica con camere ti sei già risposto.
Che bici è e che copertoni monti?
Scott Spark 970, dal sito del produttore sui copertoni dice TLR (tubeless ready). Dai miei ultimi aggiornamenti ho scoperto che c'è differenza tra tubeless e tubeless ready ma in ogni caso un TLR dovrebbe esser compatibile, quindi una volta nastrato è possibile latticizzare e via. Invece portandola dal rivenditore che ho qui vicino mi ha detto che han nastrato e provato a gonfiare ma i copertoni non aderiscono bene ai cerchi e perdono aria, quindi ho scritto a Scott per chiedere e mi han detto che solo il rivenditore può comunicare con i loro tecnici e chiedere se effettivamente sono TLR oppure no. Però sul sito c'è scritto di si quindi mi aspetto che sia così
La bici è questa
Nessun venditore ti dà la bici con le ruote già latticizzate. Se è montata tubeless (cosa comunque rara di primo equipaggiamento), quindi ha valvola specifica e niente camera d'aria, ti basta aggiungere il lattice, che dovrai rinnovare dopo 2/3 mesi aggiungendone dell'altro. Si può rinnovare una sola volta, tra il quarto ed il sesto mese dovrai smontare il copertone, pulirlo per bene, rimontarlo e mettere del lattice nuovo. Il lattice si può inserire sfilando leggermente il copertone e versandolo all'interno oppure togliendo il core della valvola ed iniettandolo da lì, io preferisco il primo metodo.

Detto ciò, al 99,9% la tua bici sarà montata con camere d'aria...

P.S. Verifica che i copertoni siano Tubeless Ready, altrimenti non puoi fare nulla!
P.P.S. C'è da verificare che anche i cerchi siano UST o comunque nastrati e pronti per il tubeless. In caso contrario dovrai nastrarli.
Sul sito dicono TLR ed i cerchi dovrebbero esser compatibili
Secondo me i cerchi sono già tubeless, altrimenti l'aria non uscirebbe così direttamente dal cerchio ma dalla Camera d'aria, quindi si disperderebbe per tutto il cerchio.
Magari è anche stato messo il lattice ma o è poco, o non è di buona qualità e non riesce a tappare i fori.
Riguardo al sag non fatto dal negoziante, quella e una cosa che dovresti fare tu, perché va fatto in base al tuo peso e poi aggiustato con i registri di compressione e ritorno per "affidarlo" Alle tue preferenze
Ok però ho parlato con il loro meccanico e mi aveva chiesto le mie misure per far una regolazione all'incirca precisa e poi avrei aggiustato io, invece han fatto tutto altro. Mi è anche arrivata con la camera d'aria posteriore completamente sgonfia
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho la camera d'aria... Riguardo la latinizzazione non lo sapevo anche perchè il rivenditore mi aveva detto chiavi in mano

Certamente è solo che non lo sapevo ed ora lo so per la prossima volta, l'avevo dato per scontato che a quei prezzi le bici le dassero già "complete"

Scott Spark 970, dal sito del produttore sui copertoni dice TLR (tubeless ready). Dai miei ultimi aggiornamenti ho scoperto che c'è differenza tra tubeless e tubeless ready ma in ogni caso un TLR dovrebbe esser compatibile, quindi una volta nastrato è possibile latticizzare e via. Invece portandola dal rivenditore che ho qui vicino mi ha detto che han nastrato e provato a gonfiare ma i copertoni non aderiscono bene ai cerchi e perdono aria, quindi ho scritto a Scott per chiedere e mi han detto che solo il rivenditore può comunicare con i loro tecnici e chiedere se effettivamente sono TLR oppure no. Però sul sito c'è scritto di si quindi mi aspetto che sia così
La bici è questa

Sul sito dicono TLR ed i cerchi dovrebbero esser compatibili

Ok però ho parlato con il loro meccanico e mi aveva chiesto le mie misure per far una regolazione all'incirca precisa e poi avrei aggiustato io, invece han fatto tutto altro. Mi è anche arrivata con la camera d'aria posteriore completamente sgonfia
"chiavi in mano" non intende in nessun modo latticizzazione inclusa (tra l'altro le chiavi la bici neanche le ha).
Andare in giro con camera o in versione tubeless è a discrezione dell'utente e non a tutti piace l'idea di stare a controllare la pressione sistematicamente, il livello del lattice, pulire il copertone e il cerchio dai residui ogni tot... Magari per i percorsi che si fanno è difficile anche bucare e quindi non ne vale la pena...
Per quanto riguarda le regolazioni si fanno da soli, certo è che un rivenditore quanto meno potrebbe spendere 10 minuti del suo tempo per quelle 4 cavolate... anche solo per cura del cliente.

Per quello che poi hai raccontato sul meccanico... la prima cosa che viene in mente è che sia incompetente.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
sul sito dà solo i copertoni tlr, che poi, andando a logica se ti danno i copertoni tubeless ready anche i cerchi dovrebbero esserlo, ma poi non so
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
"chiavi in mano" non intende in nessun modo latticizzazione inclusa (tra l'altro le chiavi la bici neanche le ha).
Andare in giro con camera o in versione tubeless è a discrezione dell'utente e non a tutti piace l'idea di stare a controllare la pressione sistematicamente, il livello del lattice, pulire il copertone e il cerchio dai residui ogni tot... Magari per i percorsi che si fanno è difficile anche bucare e quindi non ne vale la pena...
Per quanto riguarda le regolazioni si fanno da soli, certo è che un rivenditore quanto meno potrebbe spendere 10 minuti del suo tempo per quelle 4 cavolate... anche solo per cura del cliente.

Per quello che poi hai raccontato sul meccanico... la prima cosa che viene in mente è che sia incompetente.
Difatto non ha nemmeno controllato i serraggi, vista la questione del freno anteriore che è esploso.
Comunque ho capito ma pensavo non fosse così. Oltretutto poteva anche spenderci due parole e spiegarmi le cose
sul sito dà solo i copertoni tlr, che poi, andando a logica se ti danno i copertoni tubeless ready anche i cerchi dovrebbero esserlo, ma poi non so
Spero anch io che sia così. Mi metti copertoni tubeless e cerchio no?
Vedi l'allegato 525454
così è nastrato e pronto per il montaggio tubeless
Devo dire che è venuto perfetto. La nastratura che han fatto sul mio cerchio ha svariate bolle, poi te la mostro. Magari è per quello che perde aria
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
ti basta aggiungere il lattice, che dovrai rinnovare dopo 2/3 mesi aggiungendone dell'altro. Si può rinnovare una sola volta, tra il quarto ed il sesto mese dovrai smontare il copertone, pulirlo per bene, rimontarlo e mettere del lattice nuovo. Il lattice si può inserire sfilando leggermente il copertone e versandolo all'interno oppure togliendo il core della valvola ed iniettandolo da lì, io preferisco il primo metodo.
Si può rinnovare una sola volta?
E perchè?

Tra il 4to e il 6to mese pulire per bene e lattice nuovo?
Mai fatto, uso poco la bici, i copertoni mi durano anni e non li smonto mai.

Inserire il lattice sfilando il copertone può causare lo spostamento del nastro, consiglio di inserirlo dalla valvola
 

Classifica mensile dislivello positivo