Gomme chiodate fai da te

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
io dal rally di montecarlo me ne sono tornato a casa con un copertone lasciato per strada da una macchina :D effettivamente i chiodi sono piccoli e la mescola mooolto morbida, credo che nei tratti di asfalto il chiodo tornasse quei mm a filo della gomma per lasciarla lavorare.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ok ok,

se parliamo di una gara sulla neve o ghiaccio dò ragione a tutti coloro
che affermano nella mescola morbidissima, i chiodi ecc. ecc......


..... ma x una max due uscite all'anno sulla neve X DIVERTIMENTO io vado con le mie gomme con le viti hand-made in gramolahouse!
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Ciao,
anni fa mi ero preparato due copertoni chiodati: anteriore da 120 chiodi, posteriore da 100.
Però avevo usato i rivetti, sparati dall'interno nel tassello gommato stretto con una rondella dal esterno. Poi avevo messo ricoperto la testa del rivetto con silicone, ma manco ce n' era bisogno, visto che è perfettamente liscia.
Come lavoro da fare più o meno è lungo quanto quello delle viti (ho provato anche le viti ma il rivetto mi è sembrato meglio). Il rivetto ha dei pro e dei contro.
Il pro è che col rivetto il chiodo non si svita e tiene pure per anni, il contro che se vai su sterro o asfalto il rivetto che è di alluminio tende a consumarsi, però il chiodo che è in ferro resiste. Comunque,a distanza di 18 anni, funzionano ancora, eccome: sul verglass, hanno ancora discreta aderenza, ci ho toccato i 45 in discesa. Sulla neve compatta vanno bene, ma pure un copertone artigliato tiene il passo. I chiodi alla fine vanno bene solo sul ghiaccio puro.

puoi postare una foto non ho capito cosa hai fatto ?
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
Ragazzi non avevo mai pensato di chiodare le gomme in modo "fai da te"!!!!!!!visto le con dizioni meteo oggi mi divertirò a chiodare un pneumatico x testarlo nel week-end!!!
Cmq ganzo a bestia!
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Mi sembra che di buon senso ce ne sia abbastanza in questi due interventi.
Come si dice... A buon intenditor...
Propongo comunque un'ipotesi per catalizzare ulteriormente l'attenzione:
Mario ha un figlio che si chiama Pierino, minorenne di sedici anni, che legge l'articolo e si autocostruisce le gomme chiodate.
Durante un fuorisella ardito scivola e si trova automaticamente vasectomizzato.
Mario, dopo il ricovero urgente del figlio Pierino, chiama il suo amico Pietro, avvocato...
Bene, se in questa discussione avessi anche solamente contestato i consigli alla pruedenza di lionmarck e nonnocarb non mi sentirei tanto tranquillo... Che una bella raccomandata non arrivi anche a me!



è un forum, ognuno può scrivere tutto ciò che vuole naturalmente nel rispetto delle regole del forum senza temere assolutamente queste implicazioni di carattere legale. Altrimenti non si dovrebbero neanche pubblicare video di discese dh fatte da atleti di punta perchè altrimenti io biker comune ci potrei provare e mi ammazzo...
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Ciao,
anni fa mi ero preparato due copertoni chiodati: anteriore da 120 chiodi, posteriore da 100.
Però avevo usato i rivetti, sparati dall'interno nel tassello gommato stretto con una rondella dal esterno. Poi avevo messo ricoperto la testa del rivetto con silicone, ma manco ce n' era bisogno, visto che è perfettamente liscia.
Come lavoro da fare più o meno è lungo quanto quello delle viti (ho provato anche le viti ma il rivetto mi è sembrato meglio). Il rivetto ha dei pro e dei contro.
Il pro è che col rivetto il chiodo non si svita e tiene pure per anni, il contro che se vai su sterro o asfalto il rivetto che è di alluminio tende a consumarsi, però il chiodo che è in ferro resiste. Comunque,a distanza di 18 anni, funzionano ancora, eccome: sul verglass, hanno ancora discreta aderenza, ci ho toccato i 45 in discesa. Sulla neve compatta vanno bene, ma pure un copertone artigliato tiene il passo. I chiodi alla fine vanno bene solo sul ghiaccio puro.


non ho ben capito il procedimento... puoi allegare qualche foto, disegno, schemino o ulteriori precisazioni su come procedere? :il-saggi:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi sembra che di buon senso ce ne sia abbastanza in questi due interventi.
Come si dice... A buon intenditor...
Propongo comunque un'ipotesi per catalizzare ulteriormente l'attenzione:
Mario ha un figlio che si chiama Pierino, minorenne di sedici anni, che legge l'articolo e si autocostruisce le gomme chiodate.
Durante un fuorisella ardito scivola e si trova automaticamente vasectomizzato.
Mario, dopo il ricovero urgente del figlio Pierino, chiama il suo amico Pietro, avvocato...
Bene, se in questa discussione avessi anche solamente contestato i consigli alla pruedenza di lionmarck e nonnocarb non mi sentirei tanto tranquillo... Che una bella raccomandata non arrivi anche a me!

Boh, le chiodate home made non è che siano tanto più pericolose di altre parti della bici (pedali con pin, dischi dei freni) specialmente se fatte con criterio.

Ripeto che, con l'uso, i chiodi tendono ad arrotondarsi, specialmente se si percorrono tratti asfaltati, diventando quindi meno taglienti. Se poi si vuole incrementare la sicurezza sin dalle prime uscite basta armarsi di flessibile e smussare le punte, come consigliato anche nell'articolo. Inoltre è inutile far uscire i chiodi di 1cm dal copertone, bastano pochi mm (1-2) perchè sul ghiaccio il chiodo non penetra di molto, ma solo di pochi decimi. In questo modo si incrementa anche il fattore sicurezza, limitando eventuali danni a graffi superficiali, graffi che comunque ci sarebbero anche in caso di una banalissma caduta.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Boh, le chiodate home made non è che siano tanto più pericolose di altre parti della bici (pedali con pin, dischi dei freni) specialmente se fatte con criterio.

Ripeto che, con l'uso, i chiodi tendono ad arrotondarsi, specialmente se si percorrono tratti asfaltati, diventando quindi meno taglienti. Se poi si vuole incrementare la sicurezza sin dalle prime uscite basta armarsi di flessibile e smussare le punte, come consigliato anche nell'articolo. Inoltre è inutile far uscire i chiodi di 1cm dal copertone, bastano pochi mm (1-2) perchè sul ghiaccio il chiodo non penetra di molto, ma solo di pochi decimi. In questo modo si incrementa anche il fattore sicurezza, limitando eventuali danni a graffi superficiali, graffi che comunque ci sarebbero anche in caso di una banalissma caduta.


Condivido in pieno:i-want-t:
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Boh, le chiodate home made non è che siano tanto più pericolose di altre parti della bici (pedali con pin, dischi dei freni) specialmente se fatte con criterio.

Ripeto che, con l'uso, i chiodi tendono ad arrotondarsi, specialmente se si percorrono tratti asfaltati, diventando quindi meno taglienti. Se poi si vuole incrementare la sicurezza sin dalle prime uscite basta armarsi di flessibile e smussare le punte, come consigliato anche nell'articolo. Inoltre è inutile far uscire i chiodi di 1cm dal copertone, bastano pochi mm (1-2) perchè sul ghiaccio il chiodo non penetra di molto, ma solo di pochi decimi. In questo modo si incrementa anche il fattore sicurezza, limitando eventuali danni a graffi superficiali, graffi che comunque ci sarebbero anche in caso di una banalissma caduta.
Daccordissimo,

e poi,
....mai visto condannare chi è stato imitato se chi imita si fa male.....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma quali avvocati...ma quali casini!!!!

il forum è pieno di filmati e immagini di mega-dropponi e sentierini verticali...il pischelletto cretino e ricettivo se doveva arrotarsi, da mò che l'ha già fatto! :smile:
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
abbiamo seguito le istruzioni usando 2 vecchi copertoni di recupero( high roller e nevegal) e viti da 12 mm( prossima volta meglio da 10 mm per tassellare il centro).
Certo lavoro alienante ma ne è valsa la pena!
andate a vedere il nostro album x alcune foto della preparazione.
speriamo entro breve di caricare anche foto del collaudo.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io mi sono fatto queste con 260 viti, sono un pò dure da spingere ma ne vale la pena.
image.php
 

paolopol

Biker novus
25/3/11
20
0
0
Bulàgna
Visita sito
Io ho provato settimana scorsa a chiodare due Nevegal a circa metà consumo. Sono stato scarso con le viti (60 da 3 x 12 mm.) per non impazzire su asfalto. Ok sull' asciutto e molto bene su ghiaccio, anche se a volte mi partiva di lato. su circa 35 km misti ho bucato una volta sola al posteriore per colpa delle teste svasate (direi che vanno meglio le tonde). Oggi ho aggiunto 20 viti a ruota e sulla posteriore ho protetto le teste aggiungendo al nastro americano del biadesivo sottile e sopra dei feltrini da mobile da 17 mm. di diametro. Poi altro nastro americano, camera tagliata e finalmente la camera d' aria vera. (chissà quanto pesa!!!) All' anteriore al posto dei feltrini ho provato con biadesivo e tela di jeans vecchi. Ora aspetto che smetta di nevicare e testo...:pirletto::azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo