Gomme chiodate fai da te

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Beh a questo punto non si potrebbe fare nessun articolo tecnico qua sul forum...per le forcelle perchè ti si potrebbe aprire dopo che ci hai fatto tu la manutenzione seguendo l'articolo del tech corner etc etc....

Certo posso condividere la preoccupazione di usare le gomme chiodate ma da qua a possibili ritorsioni legali.....non credi?:prost:

Concordo in pieno
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Beh a questo punto non si potrebbe fare nessun articolo tecnico qua sul forum...per le forcelle perchè ti si potrebbe aprire dopo che ci hai fatto tu la manutenzione seguendo l'articolo del tech corner etc etc....

Certo posso condividere la preoccupazione di usare le gomme chiodate ma da qua a possibili ritorsioni legali.....non credi?:prost:

Guarda, per me andrebbero solo fatte alcune precisazioni, come ci sono in molti altri articoli del corner: in particolare relativamente alle punte delle viti (tra l'altro le schwalbe in foto non per nessun motivo NON hanno le punte).

Tu mettiti nei panni di uno che si è aperto la faccia (e ribadisco la faccia, perché lì una cicatrice ruga anche ad un uomo) perché cadendo una ruota gli è arrivata addosso, son sicuro che ci potrebbe venire del movimento (fino a che punto non so poi) sapendo che c'è la guida passo passo per crearsi l'arma del delitto non omologata. Ovviamente il malcapitato se l'è fatta da solo, quindi ha preso i suoi rischi in autonomia, però... :nunsacci:

E mi metto io nei panni di chi ha redatto la guida e per colpa mia qualcuno si è fatto male, io ci starei davvero da bestia, poi ognuno ha la sua coscienza... :medita:

Ovviamente in buona parte la penso come te(:celopiùg:), però il mondo non è sempre così simpatico e buono, e molte persone si attaccano a tutto per aver dei soldi... :arrabbiat:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Guarda, per me andrebbero solo fatte alcune precisazioni, come ci sono in molti altri articoli del corner: in particolare relativamente alle punte delle viti (tra l'altro le schwalbe in foto non per nessun motivo NON hanno le punte).

Tu mettiti nei panni di uno che si è aperto la faccia (e ribadisco la faccia, perché lì una cicatrice ruga anche ad un uomo) perché cadendo una ruota gli è arrivata addosso, son sicuro che ci potrebbe venire del movimento (fino a che punto non so poi) sapendo che c'è la guida passo passo per crearsi l'arma del delitto non omologata. Ovviamente il malcapitato se l'è fatta da solo, quindi ha preso i suoi rischi in autonomia, però... :nunsacci:

E mi metto io nei panni di chi ha redatto la guida e per colpa mia qualcuno si è fatto male, io ci starei davvero da bestia, poi ognuno ha la sua coscienza... :medita:

Ovviamente in buona parte la penso come te(:celopiùg:), però il mondo non è sempre così simpatico e buono, e molte persone si attaccano a tutto per aver dei soldi... :arrabbiat:

Sicuramente un'avvertenza all'interno dell'articolo non fa mai male, per il resto sarà che sono molto fiducioso del prossimo...
 

osso di pesca

Biker novus
Ciao,
anni fa mi ero preparato due copertoni chiodati: anteriore da 120 chiodi, posteriore da 100.
Però avevo usato i rivetti, sparati dall'interno nel tassello gommato stretto con una rondella dal esterno. Poi avevo messo ricoperto la testa del rivetto con silicone, ma manco ce n' era bisogno, visto che è perfettamente liscia.
Come lavoro da fare più o meno è lungo quanto quello delle viti (ho provato anche le viti ma il rivetto mi è sembrato meglio). Il rivetto ha dei pro e dei contro.
Il pro è che col rivetto il chiodo non si svita e tiene pure per anni, il contro che se vai su sterro o asfalto il rivetto che è di alluminio tende a consumarsi, però il chiodo che è in ferro resiste. Comunque,a distanza di 18 anni, funzionano ancora, eccome: sul verglass, hanno ancora discreta aderenza, ci ho toccato i 45 in discesa. Sulla neve compatta vanno bene, ma pure un copertone artigliato tiene il passo. I chiodi alla fine vanno bene solo sul ghiaccio puro.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda, per me andrebbero solo fatte alcune precisazioni, come ci sono in molti altri articoli del corner: in particolare relativamente alle punte delle viti (tra l'altro le schwalbe in foto non per nessun motivo NON hanno le punte).

Tu mettiti nei panni di uno che si è aperto la faccia (e ribadisco la faccia, perché lì una cicatrice ruga anche ad un uomo) perché cadendo una ruota gli è arrivata addosso, son sicuro che ci potrebbe venire del movimento (fino a che punto non so poi) sapendo che c'è la guida passo passo per crearsi l'arma del delitto non omologata. Ovviamente il malcapitato se l'è fatta da solo, quindi ha preso i suoi rischi in autonomia, però... :nunsacci:

E mi metto io nei panni di chi ha redatto la guida e per colpa mia qualcuno si è fatto male, io ci starei davvero da bestia, poi ognuno ha la sua coscienza... :medita:

Ovviamente in buona parte la penso come te(:celopiùg:), però il mondo non è sempre così simpatico e buono, e molte persone si attaccano a tutto per aver dei soldi... :arrabbiat:

Le gomme chiodate sono pericolose, che siano home made o industriali (le schwalbe che da lontano sembrano lisce in realtà hanno chiodi belli acuminati).

La punta delle viti tende naturalmente a smussarsi con l'uso, riducendo la pericolosità che comunque non è trascurabile. Per questo le gomme chiodate vanno utilizzate con abbigliamento protettivo adeguato. Ginocchiere, scarpe protettive, casco (meglio se integrale).

Per chi volesse un maggior margine di sicurezza consiglio di molare le punte con il flessibile. Per la ruota posteriore, per prevenire il rischio di lacerare i pantaloni durante il fuorisella può essere anche consigliabile utilizzare un parafango.

Il mio consiglio quando si chiodano le gomme è di comunque non esagerare con la lunghezza delle viti. La vite basta che sporga leggermente in modo da far presa sul ghiaccio, bastano 1-2mm. In questo modo oltre a migliorare la sicurezza si migliora il comportamento su asfalto.

Il pericolo c'è comunque. Non a caso in molte competizioni le gomme chiodate sono vietate. Per cui vanno usate con criterio!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Appena fatte... 160 viti autofilettanti, successivamente molate a pochi mm di lunghezza. Il flessibile usato per accorciarle, fondendo la vite, crea un anellino circolare sulla punta, che verrà via al primo utilizzo. Faccio uno spuntino ed esco a provarla...

La userò solo all'anteriore, giusto per evitare di perdere la ruota finendo sul ghiaccio, e possibilemente lontano dalla roccia viva, dove la chiodatura è sicuramente controproducente.
 

Allegati

  • ruotachiodata.jpg
    ruotachiodata.jpg
    54,3 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
non ho letto le risposte ma dico la mia:
1) con quelle viti cosi sporgenti non auguro a nessuno di dover fare anche solo 100 m su asfalto
2) sempre per la stessa ragione non auguro a nessuno di cadere o di finire con l'inguine sul copertone posteriore
3)una buona gomma chiodata non ha solo la funzione di tenere sul ghiaccio o sul duro, ma ha anche i tasselli studiati per scaricare meglio la neve, anche fresca, di una gomma normale la neve, come succede anche per le gomme da neve per auto
4)una gomma chiodata di serie, per quanto cara, per il fatto che si usa sulla neve e per un periodo breve, ha vita molto lunga, veramente tanti anni, perciò la spesa si ammortizza e secondo me conviene o-o
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia and ecox

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
non ho letto le risposte ma dico la mia:
1) con quelle viti cosi sporgenti non auguro a nessuno di dover fare anche solo 100 m su asfalto
2) sempre per la stessa ragione non auguro a nessuno di cadere o di finire con l'inguine sul copertone posteriore
3)una buona gomma chiodata non ha solo la funzione di tenere sul ghiaccio o sul duro, ma ha anche i tasselli studiati per scaricare meglio la neve, anche fresca, di una gomma normale la neve, come succede anche per le gomme da neve per auto
4)una gomma chiodata di serie, per quanto cara, per il fatto che si usa sulla neve e per un periodo breve, ha vita molto lunga, veramente tanti anni, perciò la spesa si ammortizza e secondo me conviene o-o

A mio parere i chiodi devono essere di una lunghezza tale che su asfalto rientrino nella gomma.. diciamo 1 / 2 mm. Se si esagera, magari su asfalto ci si salva, ma alla prima roccia si è rovinosamente a terra...
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ecco qua la mia esperienza.
all'anteriore questa autocostruita e al posteriore una schwalbe ice spiker.
concordo pienamente con quanto detto circa la miglior tenuta delle homemade. ho provato la chiodata di casa schwalbe anche all'anteriore ma sul ghiaccio non mi dava altrettanta sicurezza di questa, quindi ho optato per il mix.
sicuramente le schwalbe sono più scorrevoli (moooolto più scorrevoli) e dietro vanno ottimamente.
per chi ha scritto che ha paura delle cadute, posso assicurare che è difficile scivolare con queste, quasi impossibile, poi un margine di rischio esiste sempre.
vi posso dire anche che su ghiaccio vivo mi sono permesso di alzarmi sui pedali e la ruota non è assolutamente scivolata.
in discesa poi, una goduria, su asfalto attenzione non sono il massimo.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
non ho letto le risposte ma dico la mia:
1) con quelle viti cosi sporgenti non auguro a nessuno di dover fare anche solo 100 m su asfalto
2) sempre per la stessa ragione non auguro a nessuno di cadere o di finire con l'inguine sul copertone posteriore
3)una buona gomma chiodata non ha solo la funzione di tenere sul ghiaccio o sul duro, ma ha anche i tasselli studiati per scaricare meglio la neve, anche fresca, di una gomma normale la neve, come succede anche per le gomme da neve per auto
4)una gomma chiodata di serie, per quanto cara, per il fatto che si usa sulla neve e per un periodo breve, ha vita molto lunga, veramente tanti anni, perciò la spesa si ammortizza e secondo me conviene o-o

Anche perchè se si cerca bene, come detto in un mio post precedente, si trovano sui 25 euro/una le chiodate da 120 e sui 30/una le chiodate da 200...quindi è una spesa + che accettabile secondo me...
 

xxxluigi

Biker novus
ciao ragazzi, ieri mi sono iscritto a questo forum di mtbikers e oggi ho fatto le chiodate, domani devo provarle... a occhio sembrano fatte veramente bene.. ho usato viti lunghe 1.2 cm.
dal tassello uscivano 4/5 mm e le ho molate un pochino per non avere le punte dritte sul sedere.. .. ..
domani si esce in offroad.....
 
Risottolineo questa questione: più che altro per possibili ritorsioni legali al forum e a chi ha redatto l'articolo: occorrono alcune precisazioni... :spetteguless:

non ho letto le risposte ma dico la mia:
1) con quelle viti cosi sporgenti non auguro a nessuno di dover fare anche solo 100 m su asfalto
2) sempre per la stessa ragione non auguro a nessuno di cadere o di finire con l'inguine sul copertone posteriore
3)una buona gomma chiodata non ha solo la funzione di tenere sul ghiaccio o sul duro, ma ha anche i tasselli studiati per scaricare meglio la neve, anche fresca, di una gomma normale la neve, come succede anche per le gomme da neve per auto
4)una gomma chiodata di serie, per quanto cara, per il fatto che si usa sulla neve e per un periodo breve, ha vita molto lunga, veramente tanti anni, perciò la spesa si ammortizza e secondo me conviene o-o

Mi sembra che di buon senso ce ne sia abbastanza in questi due interventi.
Come si dice... A buon intenditor...
Propongo comunque un'ipotesi per catalizzare ulteriormente l'attenzione:
Mario ha un figlio che si chiama Pierino, minorenne di sedici anni, che legge l'articolo e si autocostruisce le gomme chiodate.
Durante un fuorisella ardito scivola e si trova automaticamente vasectomizzato.
Mario, dopo il ricovero urgente del figlio Pierino, chiama il suo amico Pietro, avvocato...
Bene, se in questa discussione avessi anche solamente contestato i consigli alla pruedenza di lionmarck e nonnocarb non mi sentirei tanto tranquillo... Che una bella raccomandata non arrivi anche a me!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo