Gomme 27.5 Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
dopo qualche uscita posso dire che il nobby pacestar posteriore mi piace ma per ora non mi entusiasma. ottimo grip, ottima spalla ss, però lo trovo poco progressivo: quando perde aderenza lo fa in modo repentino e non graduale. non so se sia colpa della mescola pacestar o dei terreni particolarmente viscidi in questo periodo.

Sarebbe interessante il confronto col bridger sugli stessi terreni molli...
in generale con le plus comunque io riesco a girare un pó prima di alcuni compari con le skinny sui terreni umidi, con una fat probabilmente ci si avvantageerebbe ancora.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sarebbe interessante il confronto col bridger sugli stessi terreni molli...
in generale con le plus comunque io riesco a girare un pó prima di alcuni compari con le skinny sui terreni umidi, con una fat probabilmente ci si avvantageerebbe ancora.
già fatto, ed il nobby prevale nettamente grazie ai tesselli più pronunciati che forniscono maggior presa sul terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

texel

Biker novus
12/9/06
29
0
0
livorno
Visita sito
dopo qualche uscita posso dire che il nobby pacestar posteriore mi piace ma per ora non mi entusiasma. ottimo grip, ottima spalla ss, però lo trovo poco progressivo: quando perde aderenza lo fa in modo repentino e non graduale. non so se sia colpa della mescola pacestar o dei terreni particolarmente viscidi in questo periodo.
condivido in pieno... buona tenuta ma perdita di aderenza repentina... problema che si presentava anche a basse pressioni. ho montato maxxis dhr e dhf 2.8 3c e la situazione è completamente cambiata. Anche la scorrevolezza tutto sommato non è male.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
qualcuno ha provato la maxxis recon ? mi piacciono molto per montare un treno di ruote abbastanza leggero per i giri dietro quelli in xc ....
l'idea mal sana direbbe recon davanti e high roller dietro ... sono 85 kg ... e il carro rigido mi farebbero preferire una gomma più tosta sul post ..
per texel ... non tendono ad impaccare i minion ?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
intanto arrivati Rekon e DHF 2.8...
più tardi li monto devo giusto annerire quelle scritte gialle enormi che sono un pugno in un occhio :smile:
la carcassa sembra decente anche se il peso è bassino per i miei gusti... spero reggano ad un utilizzo non proprio light.

mi daresti un opinione sulla rekon ...mi piace molto come gomma ...per fare un treno abbastanza leggero ... denkiù
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
condivido in pieno... buona tenuta ma perdita di aderenza repentina... problema che si presentava anche a basse pressioni. ho montato maxxis dhr e dhf 2.8 3c e la situazione è completamente cambiata. Anche la scorrevolezza tutto sommato non è male.
ma su fango e terreni molli, tipici di questa stagione, io penso sia migliore il comportamento del nobby grazie a tasselli più distanziati.
 

texel

Biker novus
12/9/06
29
0
0
livorno
Visita sito
qualcuno ha provato la maxxis recon ? mi piacciono molto per montare un treno di ruote abbastanza leggero per i giri dietro quelli in xc ....
l'idea mal sana direbbe recon davanti e high roller dietro ... sono 85 kg ... e il carro rigido mi farebbero preferire una gomma più tosta sul post ..
per texel ... non tendono ad impaccare i minion ?
si un pò si riempiono di fango ma hanno comunque una tenuta sufficienete anche nel ripido fangoso. Le nobby nick in tale situazione, nonostante i tasselli più distanziati non tengono.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Le nobby nick in tale situazione, nonostante i tasselli più distanziati non tengono.

Io invece trovo che le Nobby Trail Star da 3" hanno un ottimo GRIP in situazioni di bagnato e fango (ovviamente non situazioni esagerate dove ci vogliono gomme specifiche da fango). Come ho già detto sono riuscito a salire sul ripido bagnato dove una gomma normale perde aderenza. Anche in discesa no problem, ottimo grip anche in situazioni critiche dove si scende con più sicurezza. Il Pacestar invece ha meno grip e la differenza si sente: la mescola è senza dubbio più dura.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io attualmente monto le Nobby Nic morbide all'anteriore, devo dire che tengono bene.

Verificato anche l'ultimo week end, dopo giornate di pioggia alluvionale, con molto fango liquido e mezzi guadi, mi hanno soddisfatto. Ovviamente ci sono andato di suo già molto molto cauto, quindi non saprei come si comportano spingendo proprio al limite.

Solo in giornate con fango un pò più vecchio e molto colloso mi sono ritrovato a fine trail con le gomme da 6 kg l'una, completamente piene di fango, dove non i vedevano più i tasselli.

Al posterioe monto un WTB Trailboss
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
qualcuno ha provato la maxxis recon ? mi piacciono molto per montare un treno di ruote abbastanza leggero per i giri dietro quelli in xc ....
l'idea mal sana direbbe recon davanti e high roller dietro ... sono 85 kg ... e il carro rigido mi farebbero preferire una gomma più tosta sul post ..

Dpo le prime uscite, la Rekon mi piace abbastanza. Ho la 60tpi dual al posteriore. Grip più che sufficiente in tutte le situazioni, nessun problema di robustezza per ora.
Non capisco molto la tua ipotesi Rekon anteriore e HR2 posteriore, vedrei sicuramente meglio il contrario, oppure doppio Rekon
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Dpo le prime uscite, la Rekon mi piace abbastanza. Ho la 60tpi dual al posteriore. Grip più che sufficiente in tutte le situazioni, nessun problema di robustezza per ora.
Non capisco molto la tua ipotesi Rekon anteriore e HR2 posteriore, vedrei sicuramente meglio il contrario, oppure doppio Rekon

Mi fa molto piacere leggere la tua review ... conferma quello che sembra vedendole solo in foto ... su che ruote le hai montate ... sicuro la 60tpi anche x me ...
Venendo alla tua domanda ti rispondo cosi ....

Perché dietro usi una pressione più alta del davanti ?
Io faccio la stessa cosa mettendo una gomma post con struttura più robusta del davanti ...
la mia e non solo casistica delle forature / tagli riporta altissima maggioranza al posteriore ...

Tanto tempo ... fa c'erano frischy (thomas frischknecht) e Ned Overend ... il primo su bici rigida ritechey p21 sezione gomme 1,9 ant 1,7 post (adesso siamo 2 pollici oltre ) Overend specialized s works ammortizzata il contrario perché il carro .. deve passare sopra le stesse cose senza la forca ... diceva .... e io la penso ancora un po' cosi specie con hardtail
 

Allegati

  • MTB075.jpg
    MTB075.jpg
    340,9 KB · Visite: 21

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io invece trovo che le Nobby Trail Star da 3" hanno un ottimo GRIP in situazioni di bagnato e fango (ovviamente non situazioni esagerate dove ci vogliono gomme specifiche da fango). Come ho già detto sono riuscito a salire sul ripido bagnato dove una gomma normale perde aderenza. Anche in discesa no problem, ottimo grip anche in situazioni critiche dove si scende con più sicurezza. Il Pacestar invece ha meno grip e la differenza si sente: la mescola è senza dubbio più dura.
concordo pienamente. ribadisco però la scarsa progressività della gomma nel perdere aderenza : troppo on-off per i miei gusti. forse la trailstar sarebbe più progressiva, ma al posteriore durerebbe pochissimo con un biker pesante come me.
imparerò a gestire il comportamento un po brusco del nobby pacestar.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quali sono secondo voi, parlando di gomme 2.8-3.0 con battistrada aggressivo da AM, quelle a mescola più morbida?

A mio avviso per ora la Maxx Terra di Maxxis.... WTB non la conosco bene....

Non so se Maxx Terra è davvero più morbida della Trailstar. Non ho provato sulla plus ma sulla 29er ricordo bene che Hans Dampf trailstar mi piaceva di più delle Maxxis.

Sulla plus IMHO la Nobby Trailstar ha un bel GRIP ed è morbida quanto basta. Montata dietro te ne accorgi alla grande, su asfalto rallenta non poco :omertà: Infatti la uso solo quando prevedo condizioni di scarsa aderenza che in questa stagione non mancano.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ancora no.... siamo tutti in attesa delle MM.....:celopiùg:

A mio avviso per ora la Maxx Terra di Maxxis.... WTB non la conosco bene....

Non so se Maxx Terra è davvero più morbida della Trailstar. Non ho provato sulla plus ma sulla 29er ricordo bene che Hans Dampf trailstar mi piaceva di più delle Maxxis.

Sulla plus IMHO la Nobby Trailstar ha un bel GRIP ed è morbida quanto basta. Montata dietro te ne accorgi alla grande, su asfalto rallenta non poco :omertà: Infatti la uso solo quando prevedo condizioni di scarsa aderenza che in questa stagione non mancano.

Capito, la Maxx Terra è quello che sto usando e mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più morbido perchè in questa stagione spesso mi trovo a desiderare più grip.
Quindi forse il NN trailstar ma non un gran salto di qualità... aspetterò altro per ora.

Un MM vertstar sarebbe bello sì, lo vorrei anche in 2.5 o 2.6... prima o poi arriva... ci vorrà pazienza
 

Classifica mensile dislivello positivo