Giunto horst: cos'è?

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Che la traiettoria non sia rettilinea non lo dico io,
prova a svilupparla graficamente, o con gli appositi
programmi, e vedrai che ho ragione; se per il "bobbing"
si ricade nelle impressioni personali, non ci sono motivi
teorici che giustifichino una eventuale diminuzione del fenomeno.
Per le prove che ho fatto io, mi sembra molto più
insensibile una VPP di una Horst.
Ma poi che senso ha di scervellarsi co' 'stò bobbing?
Ormai esistono quasi esclusivamente ammortizzatori
a blocco dinamico, e per le gare, dove serve davvero il massimo
scarico a terra della potenza, la stragrande maggioranza usa
delle front!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
beh, bobbing a parte, il fatto che la catena si allunghi di poco e la sospesione sia allegramente progressiva ne fa un ottimo carro per uso discesistico

certo non copiera' tutto come un mono pivot, ma perlomeno nelle sassaie pese non ti senti sbalzato fuori sella
 

Profugo=Spiuma-Team=

Biker superis
9/5/03
308
0
0
43
Bergamo
Visita sito
beh, bobbing a parte, il fatto che la catena si allunghi di poco e la sospesione sia allegramente progressiva ne fa un ottimo carro per uso discesistico

certo non copiera' tutto come un mono pivot, ma perlomeno nelle sassaie pese non ti senti sbalzato fuori sella

a mio modesto parere il giunto horst con la progressivita di azionamento dell'ammortizzatore non centra nulla!!!!!!
@lampo
hai mai provato una bici con giunto horst? se si e ritieni che non ci siano differenze vuol dire che io sono ipersensibile visto che secondo me tra un giunto horst e un monopivot(un quadrilatero con horst finto non è altro che un monopivot con leveraggio) c'è un abisso!
con questa discussione non intendo polemicizzare con nessuno, anzi, sano scambio di idee tecniche!

p.s.avrei un po' di domandine da farti sul rohloff... magari ci sentiamo via mp
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Detto così, anche il VPP (o altri sistemi simili) sono horst.

se guardi bene, il sistema ironhorse, horst e lawwill sono omologhi, cambia solo la lunghezza dei bracci.
per quanto mi riguarda ho provato monoshock, horst e kona, secondo me l'horst e' migliore. non posso dire nulla dei vpp perche' non li ho mai provati, ma l'horst non e' una trovata commerciale. funziona benissimo. il fatto che decine di marche, compresa la ellsworth, li monti e li abbia montati, un motivo c'e'.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
se guardi bene, il sistema ironhorse, horst e lawwill sono omologhi, cambia solo la lunghezza dei bracci...

Per il poco che ne so, sono d'accordo con te, sempre di quadrilateri deformabili si tratta. Sempre nella mia ridotta esperienza, dire che un "sistema" sia migliore di un altro è quanto meno semplicistico: ad esempio, personalmente ho provato quadrilateri che con la pedalata chiudevano il carro ed altri che lo aprivano.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ma allora è vero o o che l'horst da un notevole contributo ad evitare la compressione del carro in frenata o anche qua i fattori sono altri e il giunto horst non è che una goccia nell'oceano?
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
penso che uno avverte di + la progressivita o meno del carro più che la presenza di un giunto che in linea di massima serve per svincolare la sospensione in frenata lo schema specialized ottimizza i due avendo un carro progressivo e una sospensione sempre attiva e a mio modesto parere il carro svincolato in frenata e da dimostrare se sia vantaggioso oppure no,io che con il mio telaio riesco a svincolare o meno la sospensione,dopo una serie di prove sono giunto ad una soluzione vicolata per il mio tipo di sospensione che altrimenti in frenata tenderebbe a chiudere dietro ed aprire il davanti, indi per cui per me la barra di reazione e una grade cavolata e peso in più (sempre per il mio tipo di sospensione schifosamente regressiva)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
ma allora è vero o o che l'horst da un notevole contributo ad evitare la compressione del carro in frenata o anche qua i fattori sono altri e il giunto horst non è che una goccia nell'oceano?

... di sicuro la particolare distribuzione degli snodi in un carro con giunto Horst è tale da poter neutralizzare le forze generate durante la frenata ... in altri termini le forze "antagoniste" localizzate sulla pinza freno durante la frenata non perturbano la sospensione, libera di copiare il terreno anche durante le fasi di rallentamento.
Al di la di questo fatto entrano poi in gioco milioni di fattori che caratterizzano il buon comportamento di uno schema sospensivo.
L'ICT ed il FSR sono ad esempio due sospensioni con giunto horst e concettualmente simili ... il comportamento sul campo, senza giudicarlo ne in bene ne in male, è invece enormemente diverso.
Progressività o regressività non dipendono affatto dalla tipologia del carro ma quanto dagli angoli (direttamente o attraverso leveraggi) formati dall'ammortizzatore e dalla retta passante fra fulcro dell'ammortizzatore e fulcro della sospensione ... se tale angolo è minore di 90° avremo un comportamento progressivo, viceversa regressivo.
La progressività di una sospensione può pertanto aumentare, diminuire o diventare regressività durante il funzionamento ...
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
penso che uno avverte di + la progressivita o meno del carro più che la presenza di un giunto che in linea di massima serve per svincolare la sospensione in frenata lo schema specialized ottimizza i due avendo un carro progressivo e una sospensione sempre attiva e a mio modesto parere il carro svincolato in frenata e da dimostrare se sia vantaggioso oppure no,io che con il mio telaio riesco a svincolare o meno la sospensione,dopo una serie di prove sono giunto ad una soluzione vicolata per il mio tipo di sospensione che altrimenti in frenata tenderebbe a chiudere dietro ed aprire il davanti, indi per cui per me la barra di reazione e una grade cavolata e peso in più (sempre per il mio tipo di sospensione schifosamente regressiva)

ciao Demach, nello specifico, di quale bici/sistema stai parlando?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ehm .... ancora una cosa...

angoli (direttamente o attraverso leveraggi) formati dall'ammortizzatore e dalla retta passante fra fulcro dell'ammortizzatore e fulcro della sospensione ... se tale angolo è minore di 90° avremo un comportamento progressivo, viceversa regressivo.

non capisco questo: cos'è il fulcro dell'ammortizzatore?
Per quanto ne si io almeno nei quadrilateri l'ammo ruota su 2 assi: uno è quelo, più alto, in cui l'ammo si collega al bilancere, l'altro è quello basso, dove l'ammo si collega al telaio..
quello della sospensione è quello che si trova in pressimità del movimento centrale(solitamente) e che in poche parole colleca i foderi bassi al telaio?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
ehm .... ancora una cosa...



non capisco questo: cos'è il fulcro dell'ammortizzatore?
Per quanto ne si io almeno nei quadrilateri l'ammo ruota su 2 assi: uno è quelo, più alto, in cui l'ammo si collega al bilancere, l'altro è quello basso, dove l'ammo si collega al telaio..
quello della sospensione è quello che si trova in pressimità del movimento centrale(solitamente) e che in poche parole colleca i foderi bassi al telaio?

provo a spiegarmi meglio, forse dicendo fulcro dell'ammortizzatore ho aumentato la confusione ... cmq comincia tracciando una linea passante per i due punti di fissaggio dell'ammo ; tracciane poi un altra passante dal fulcro della sospensione e dal punto di fissaggio dell'ammortizzatore al carro ... ora analizza l'angolo che si forma fra le due rette.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ok, sarò un pirla io ma continuo a non capire, forne non ho capito quale sia il fulcro della sospensione, perchè se è quello che pensavo, l'angolo non potrà mai essere di 90°

es6gzv8.jpg


Allora, una è la retta A rossa, l'altra passa per quali punti?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
... di sicuro la particolare distribuzione degli snodi in un carro con giunto Horst è tale da poter neutralizzare le forze generate durante la frenata ... in altri termini le forze "antagoniste" localizzate sulla pinza freno durante la frenata non perturbano la sospensione, libera di copiare il terreno anche durante le fasi di rallentamento.
...di sicuro c'è solo che questo è quello che scrivono sulle pubblicità della specialized...

c'ero caduto anch'io ma poi "qualcuno" mi ha aiutato a ragionarci di testa mia...
;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo