Giunto horst: cos'è?

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
E' lo snodo sul fodero basso anziche' su quello alto vicino al cambio, non conosco ne tutti i benefici, quello di cui sento parlare piu' spesso e' il non bloccare la sospensione del carro quando si frena col freno posteriore.
Quello indicato dalla freccia rossa non e' un giunto horst (e' sul fodero alto), quello indicato in verde si (anche se si vede poco e' uno snodo sul fodero basso...)

nohorstpg8.jpg


horstdi3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Il giunto Horst è quel giunto tra i foderi bassi ed alti, che permette di svincolare la ruota dalla pedalata e dalle forza frenante (in teoria, perchè se posizioni lui e gli altri 3 che ti rimangono a casaccio, col cavolo che questa teoria di svincolare funziona!!!).Specy e proprietaria del brevetto, ovvero ha brevettato una zona entro quale se uno mette un giunto sui foderi bassi deve pagargli l'usufrutto.
Io ho una FSR del 98 quella che ritengo sia più neutra, rispetto alle ultime specy, ovvero quelle più nuove sono più sensibili al tiro della catena, sciacciando l'ammo, non estendendolo.
Per esperienza personale so che con quel sistema pedalo meglio che con il monopivot, ma il monopivot mi assorbe meglio; una volta non avrei mai pedalato con un monopivot infulcrato alto, ma ora che ci pedalo ho visto che non mi trovo male, solo che se incontri un ostacolo medio/grosso mentre pedali senti che ti tira indietro i pedali, con l' FSR no.
Guarda tu ,ciao da Street77.
 

Allegati

  • horst.jpg
    horst.jpg
    32 KB · Visite: 682
  • Mi piace
Reactions: frw75

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Diciamo che il giunto sui foderi bassi è un "horst", sempre anche fuori dalla area brevettata da specy, perchè lo ha scoperto Horst Leitner; poi specy gli ha comprato il brevetto del carro a 4 punti di infulcro, in cui tutti i punti sono posizionati in modo preciso secondo lo schema FSR.
Quindi per farti un esempio, quando Intense usava lo schema FSR per la sue full, avevano il carro posteriore con tutti gli snodi uguali alla mia vecchia FSR del 98,
posizionati proprio negli stessi posti (vedendole di lato i punti degli infulcri sono sovrapponibili).
Dal 2000 in poi Specy ha mantenuto il fulcro principale sempre a livello della corona del 22, ma ha alzato un pò il giunto horst, il che è come se avesse abbassato l'infulcro principale, rendendolo più soggetto al tiro della catena, perchè è stato, il promotore degli ammo "stabili" vi ricordate in Fox triad? E poi il brain, convinto che dovesse essere più l'ammo a fermare le oscillazioni della pedalata, piuttosto che il cinematismo della sospensione (cosa che non condivido , infatti dopo la mia FSR del 98 non ho comprato più una specy!!!)
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Un paio di mesi fa ho comprato il cellulare nuovo,
il vecchio Ericson, aveva sei anni, non ne poteva più
e ho preso un Motorola V3i perchè molto piatto e
leggero, lo posso mettere nel taschino della camicia
della divisa. L'ho pagato poco più di 200 euro, 207 mi pare.
Oggi ho incontrato un amico che aveva appena acquistato
un Motorola V3i come il mio ma color oro perchè marcato
DG (Dolce e Gabbana). Il resto è identico, l'unica differenza
è il colore ed il marchio DG. Il prezzo di listino e di circa
500 euro e lui era contento di aver fatto un affare pagandolo
solo 350 euro. circa 150 euro più del mio di pubblicità ....
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... se proprio vogliamo generalizzare si puo' definire come giunto horst quella sospensione a quadrilatero dove il perno della ruota non è direttamente collegato al fulcro del forcellone ...
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
L'intervento di Lampo 13 e fuori luogo è :offtopic:
Non è una trovata publicitaria, diciamo che non è la migliore sospensione del mondo, ma è una di quelle che se ben progettate sono insensibili al tiro della catena, se mentre pedali prendi un'avvallamento che ti sega metà della corsa, non ti senti tirare i pedali indietro, o se ti metti a spingere duro sui pedali, non oscilla; avendo anche un monopivot, in garage, posso dire che in discesa il monopivot assorbe meglio dell' FSR di specy, ma nella pedalata mi accontento...
Ho provato anche quadrilateri tipo rocky o kona, è quelli posso dire che assorbono meglio le asperità dell' FSR, ma nella pedalata ondeggiono.....
Va be non voglio andare :offtopic: , il giunto Horst è quello che ti ho detto, poi che vi piaccia o no, c'è la discussione sul miglior sistema ammortizzante nella sezione bici e telai.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
No, se prendi la stessa bici, con lo stesso carro, lo stesso ammortizzatore
ecc, ecc, e cambi solo il giunto posteriore portandolo da sopra a sotto, la
bici non per questo bobba meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo