Giugno 2012, meteo fuori di testa. Come hai schivato la pioggia?

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Ti dico solo che domenica sono arrivato a casa ed ho detto alla mia signora: SOCCORIMI,.. sto annegando!

Ero stonfo dalla testa ai piedi, 30 minuti sotto il diluvio universale... ed è stato così per parecchie uscite nell'ultimo periodo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stasera....su giro di 42 km ...25 sotto l'acqua...e arrivato a casa son passato direttamente in lavatrice...:bollicine::mrgreen:...non se ne può più qui nel bresciano è da più di 1 mese che si va sotto la pioggia...ancora un pò ed abbandonerò temporaneamente la biga per il cestino per funghi...oggi neanche 20 gradi e siamo a Giugno...non a Settembre...
 

Gecchio

Biker novus
15/5/06
30
0
0
Como
Visita sito
Io faccio l'ottimista quando ci tengo a fare qualcosa; sabato mattina a Bormio il tempo non era propriamente bello, ma era asciutto e una certa luce nel cielo mi ha fatto avere la visione delle nubi che si diradano e del cielo che diventa blu. Così mi sono messo in sella, alla volta del Cancano, per poi decidere se affrontare i passi alti sfidando la neve ancora sui sentieri o farmi la bella e comoda discesa per boscopiano.
Un'oretta di salita. Il mio ottimismo sembra ripagato, esce un raggio di sole!
Torri di Fraele. Il mio ottimismo si butta nel fondovalle: inizia a piovere. No, non è vero. Inizia a diluviare!
Ma dopo 1 ora di salita, 800 m di dislivello e una 15ina di tornanti posso mollare così e tornare (lavandomi) a casa? Ma nooo, almeno il giro dei laghi lo devo fare, no? E così fu. La k-way mi ha dato sicurezza e comfort, nei primi minuti, perchè la simpatica ruota anteriore mi sparava troooppa acqua in faccia affinché potesse defluire lateralmente, finendomi tutta giù per il collo lungo il torace e giù ancora. Per fortuna avevo i pantaloncini corti, con poco materiale da impregnare! In ogni caso la temperatura era ottimale, veramente piacevolissima: 6 gradi!!!
Però non c'era in giro nessuno di nessuno a parte me e qualche pescatore ben coperto.
Alla fine ho deciso di non aggiungere troppo rischio al disagio esono rientrato per la strada.
Insomma: me la sono proprio goduta di brutto! Lo rifarei... se fossi ancora a bormio! Ah ovviamente in paese ha fatto solo due gocce nel frattempo... Uff.
 

osso di pesca

Biker novus
C'è una cosa che è più infida del maltempo, la variabilità meteo.
Se piove, piove e so che mi bagno: posso scegliere come e cosa fare sotto l'acqua. Ma con la variabilità, tranquillo che se scelgo di uscire mi bagno, se invece sto a casa si apre il sole.
A me che ho radici mediterranee, la pioggia però mi da fastidio. Voglio il sole e il caldo. Tanto più che abito sulle montagne settentrionali e mi devo sciroppare 7-8 mesi di maltempo invernale e freddo. Quale Italiano non vorrebbe sempre il sole? I popoli anglosassoni, che invece di sole ne vedono pochino e sono abituati all'uggiosità, se ne infischiano della variabilità, tanto più della pioggia. Potrebbero fare diversamente? Direi di no, altrimenti di giri in bici ne farebbero proprio pochi. Tempo fa ho avuto modo di verificare questa teoria, accompagnando in mtb dei Belgi e poco dopo degli Olandesi. 'Sti poveretti erano nel finalese per biking, ma si sono beccati la settimana più sfigata di tutte: sempre acqua.
Il giorno della gita, pensavo tra me e me: figurati se si esce con 'sto tempo di emme. Infatti si uscì! La cosa straordinaria fu che, nel loro giorno libero senza attività, presero la bici e si pedalarono il bitume fino a Ventimiglia e ritorno, sotto al pioggia, ovviamente.
Insomma, per me fu una gran lezione. Divenni un po' più anglosassone nelle uscite mtb, cosa che apprezzo anche ora che la meteo è mestruata da aprile. Il motto è: si va! Non c'è meteo che tenga, variabilità che osti, pioggia che induca al rientro. Concludo con una frase che mi disse un amico svizzero di Coira, in vacanza di una settimana (di pioggia)qui in Piemonte: "...in Italia, molto umìdo...".
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
a me è andata di "fortuna" nelle ultime due settimane, due gran fondo le ultime due domeniche con tempo variabile e ha fatto fin troppo bello per poi piovere nel pomeriggio a pasta party ultimato!!

l'unico allenamento lungo su strada l'unico giorno che ha fatto bello la settimana scorsa...

ma sono un reduce della gran fondo di Candia......... pastiglie, cavi e guaine andati, smontato mozzi e bb per reingrassaggio...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non mi posso lamentare, al centro il meteo è stato più che discreto nei week-end :-|
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ho preso il primo acquazzone il 7 aprile. Da allora l'ho presa tutta!!!
Solo ieri sera a Bergamo alta, non so come, ho schivato per pura fortuna 3 temporali. Che qualcosa stia cambiando???
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
seguendo le previsioni di Nimbus, ho anticipato o spostato i miei giri, almeno la pioggia l'ho scampata. Il fango invece quello no, ma fa parte del ns. sport, anche se costringe un lavoro più pesante a fine giro
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
in Vallecamonica per tutto maggio e giugno c'è stato un tempo splendido tutta la settimana, e dei deliziosi temporali da venerdì a domenica sera. nelle due ore in cui non piove si sale in bici, nelle altre si guardano gli altri che pedalano su internet...
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Meta Giugno??? magari. Qui al Nord Ovest è da Aprile che piove, ad intermittenza ma piove.
A fine maggio avevo una traversata di 3 giorni quindi ho duvuto allenarmi in ogni caso. A forza di pioggia mi sono allenato con la bike rigida montata con slick. Un giorno ho preso tanta di quell'acqua con mai nella mia vita da biker, tutto su asfalto.
ora il prossimo We sole a tutto spiano, il primo dopo mesi.
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
ieri ha iniziato a piovere proprio prima che uscissi la sera... orario perfetto per farmi stare a casa... poi dopo un paio d'ore ha smesso...
se non riesco a uscire cmq faccio il vogatore
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io mi meraviglio di come abbia potuto percorrere tanti chilometri senza prenderne più dello stretto indispensabile... ovvero, nonostante il tempo pessimo, non sono stato più fermo del solito, né ho preso più acqua del solito.
Ma forse è perché non c'è niente di nuovo, qui piove sempre e comunque.
Per me è la regola e mi ci sono abituato.
 

Wertynga

Biker novus
Sono un siculo,che abita in Piemonte da sempre innamorato dei boschi canavesani nei pressi dei quale vivo.....con un'anima scozzese....la pioggia e la nebbia sono abituali compagni di uscite specie nell'ultimo periodo.
L'unica cosa che mi spaventa sono i temporali...sopratutto se mi sorprendono in alto,vicino alle mete dei miei giri...qualche anno fa giunto in prossimità di Cima Mares ho rischiato grosso con un temporale e i suoi fulmini....non ripeterò mai più l'esperienza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo