• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
grazie al pc nuovo (tutta una scusa :hahaha:)
stasera ho provato a mettere giù una alternativa
L'ho fatto, non perchè non mi piaccia il giro proposto (anzi..), ma per avere un back up nel caso ci fossero delle difficoltà a andare da quelle parti, ripensamenti, neve e ghiaccio o altro
Il percorso nasce dalle carte in mio possesso(IGC), dalle immagini(DVD) dell'Iron Bike 2007, da Peverada (:medita:) e da info trovate in anni di mtb-forum
Di conseguenza, la farina non è mia (!), ma solo l'impasto
I gg sono 5 per circa (a naso e dunque passibili di qualche errore) 310 km e 7500 m di dislivello. Si snoda tra le valli Maira, Varaita, Ubaye, Queyras, per tornare in Italia, Vallanta, rifare Varaita e Maira
Cima Coppi, dovrebbe essere Passo Vallanta a 2850; ci sono 4/5 2600 e 1 2700 e si devono prendere 2 seggiovie (non è obbligatorio ma si allunga tutto), una in Italia e l'altra in Francia (mi mancano le carte francesi, ma la fattibilità è data da IB)

1 tappa: 1600 x 70 km; Ponte Marmora - Col Maurin -S. Paul (F)
2 tappa: 1700 x 50 Km; S. Paul - Col de Vars - Vars(cab)- Col Jauffeil - Le Chalp - Le Condamine (tappe IB)
3 tappa: 1400 x 60 km; Le Condamine - Col Longet - Casteldelfino
4 tappa: 2200 x 50 km; Casteldelfino - Colle dell'Agnello -Echalp (F)- Passo Vallanta - Sampeyre
5 Tappa: 500 m x 50 km; Sampeyre (Cab) - Colle Sampeyre - GTA- Colle San Giovanni - Bassura - arrivo!

comprerò le carte francesi per capire meglio e nel dettaglio: consiglio su quale acquistare?

Se qualcuno ha altre proposte, si faccia avanti


ps. il mio periodo ferie e' sempre fisso a partire dal 4 agosto...
per il Gatto&C. il giro a oggi è questo
dopo la gita di sabato scorso in val Ferret, Valle d'Aosta, possiamo affermare senza ombra di qualsiasi dubbio che la causa maggior per cui il tour intorno al Monte Rosa è impraticabile è la neve. Abbiamo trovato cumili alti fino a 4-5 metri di neve a 2000 metri....non oso immaginare a quote oltre i 3000 in zone dove le preciptazioni sono state più ampie
se qualcuno ha altre idee, è benvenuto
Se va bene a tutti, occorre passare alla fase 2
- La conta
- Logistica e pernotti
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
per il Gatto&C. il giro a oggi è questo
dopo la gita di sabato scorso in val Ferret, Valle d'Aosta, possiamo affermare senza ombra di qualsiasi dubbio che la causa maggior per cui il tour intorno al Monte Rosa è impraticabile è la neve. Abbiamo trovato cumili alti fino a 4-5 metri di neve a 2000 metri....non oso immaginare a quote oltre i 3000 in zone dove le preciptazioni sono state più ampie
se qualcuno ha altre idee, è benvenuto
Se va bene a tutti, occorre passare alla fase 2
- La conta
- Logistica e pernotti
Beh adesso non esageriamo con l'altezza neve... in quota sui 2500/3000 metri si trovano max 60/70cm di fresca. Questo lo scorso WE, possibile che ne sia venuta ancora ma non così tanta

In ogni caso fate bene a cambiare meta almeno siete meno a rischio visto che la zona del rosa è tribolata da questo punto di vista.

Ma dove avete trovato tutti questi metri di neve? va beh che la val ferret è fredda però... non è che l'avete trovata nei canalini in ombra? se si è quella vecchia.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Beh adesso non esageriamo con l'altezza neve... in quota sui 2500/3000 metri si trovano max 60/70cm di fresca. Questo lo scorso WE, possibile che ne sia venuta ancora ma non così tanta

In ogni caso fate bene a cambiare meta almeno siete meno a rischio visto che la zona del rosa è tribolata da questo punto di vista.

Ma dove avete trovato tutti questi metri di neve? va beh che la val ferret è fredda però... non è che l'avete trovata nei canalini in ombra? se si è quella vecchia.

Ovviamente non è neve fresca, ma alcuni nevai erano consistenti e alla base delle slavine l'accumulo era nell'ordini di quanto detto da Dom.
Non è neve reale ma di certo rompe perche le temperature sono basse e la stessa stenta a sciogliere...purtroppo per noi, fortuna per le riserve idriche della montagna.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ovviamente non è neve fresca, ma alcuni nevai erano consistenti e alla base delle slavine l'accumulo era nell'ordini di quanto detto da Dom.
Non è neve reale ma di certo rompe perche le temperature sono basse e la stessa stenta a sciogliere...purtroppo per noi, fortuna per le riserve idriche della montagna.
Immaginavo :prost:... in quella zona complice che l'esposizione è nord rimane la coltre bianca fino a luglio in anni come questi. Neve dura e fetente...

Mi sa che anche a scendere dal Col Chavanne quest'anno sarà dura...

Per l'acqua in questo momento al nord si può fare a meno dei ghiacciai e della neve: ci stanno crescendo le branchie e ad ogni fine uscita sembriamo tutti dei cinghiali... :smile:
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Propongo una sera nella prima settimana di luglio. A cena o dopo cena da me. Ci contiamo, fissiamo i punti tappa e poi ci dividiamo i compiti (prenotazioni, ecc...).
Intanto iniziamo con la conta:
- Shrdlu
- Domingosh
- Salgomasudo
- lbmtb
- BeerMaster
- ernesto65


- ilGATTO???

ilGATTO non lo sa perchè quello per me è un periodo merdez.
Naturalmente cerco di venire al 100%

ilG!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Oppure vai piu' forte e stai meno in sella. :-)
Luca guarda che hai creato un piccolo mostro, sappilo :loll:
ieri sono andato su alla madda a velocità della luce non ho mai smesso di tirare e con mia gran sorpresa mi sono trovato a pedalare in piedi su asfalto per non tirar giù il 32 :mrgreen: è colpa tua che mi hai fatto salire quel giorno a cannone e ho visto che ce la faccio :rosik:
a proposito di dolori alle chiappe... qual cosa non va nel trittico, pantaloncini, chiappe e fondello... la flite non mi soddisfa... prima dell'inizio del giro devo fare un po' di prove cambiando sella/pantaloncini (chiappe no ahimè queste ho e questo mi tocca tenere) e cercare di trovare una soluzione migliore... mi vendi la tua bel air? ogni volta che mi ci siedo sopra mi sembra di una comodità pazzesca... così forse riuscirò a darti anche i soldi del cambio :arrabbiat:
 

lbmtb

Biker assatanatus
Luca guarda che hai creato un piccolo mostro, sappilo :loll:
ieri sono andato su alla madda a velocità della luce non ho mai smesso di tirare e con mia gran sorpresa mi sono trovato a pedalare in piedi su asfalto per non tirar giù il 32 :mrgreen: è colpa tua che mi hai fatto salire quel giorno a cannone e ho visto che ce la faccio :rosik:
a proposito di dolori alle chiappe... qual cosa non va nel trittico, pantaloncini, chiappe e fondello... la flite non mi soddisfa... prima dell'inizio del giro devo fare un po' di prove cambiando sella/pantaloncini (chiappe no ahimè queste ho e questo mi tocca tenere) e cercare di trovare una soluzione migliore... mi vendi la tua bel air? ogni volta che mi ci siedo sopra mi sembra di una comodità pazzesca... così forse riuscirò a darti anche i soldi del cambio :arrabbiat:

Bravo, bravo... cosi' si fa'.
Io invece sono in periodo di "non forma" assoluta, dolori muscolari continui... boh, saranno i prima caldi.
Ok per la sella, ma preponderei anche per un bel fondello.
Se vuoi, devo fare un ordine per delle salopette (buon prezzo e buona qualita'), le utilizzo da un po' di tempo. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo