Giri Intorno a S.Polo-Capannuccia-F.Santa-Greve

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
zazà;3824135 ha scritto:
Lello, te che sei esperto delle zone: da Fonte Santa (intendo lì dove c'è l'area attrezzata ed il rifugino), quale è il percorso più bellino e natuaralmente con il tasso più basso di asfalto per scendere fino all'Antella? Gracias.
1) Il Taboga.
2)La maremmana, C. al Mandorlo, poi scendere a Quarate.
3)La maremmana C. al Mandorlo poi scendere Fatt.Tavarnuzze-S.Andrea a Morgiano-Antella, oppure da Morgiano verso Lappeggi.
4) Maremmana-C.al Mandorlo-risalire verso Monte Masso ma al bivio andare a diritto fino a riprendere la strada di Castel Ruggero-Capannuccia e risalire dove c'è l'elicottero verso il Parco di Mondeggi.
 

zazà

Biker ciceronis
Grazie ...mmh.. allora... il Taboga credo di averlo fatto una volta e in effetti è molto piacevole... anche se c'è un pò troppo asfalto nella parte bassa.
Quella che chiami la Maremmana invece non ho capito quale sia...
forse mi sbaglio ma non c'è un sentiero che da lì scende fino a quella specie di Convento (boh.. Montisoni, puo essere?). E da lì in giù poi come è? sterrata?
Abbi pazienza, ma son posti che conosco poco e avevo una mezza idea di farci un giro domenica.
volevo fare: Firenze- Bagno a Ripoli, Strada Romana- Monte Pilli - San Donato - Fontesanta - ... e da lì appunto scendere verso Antella e poi rientrare a Firenze.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
zazà;3824290 ha scritto:
Grazie ...mmh.. allora... il Taboga credo di averlo fatto una volta e in effetti è molto piacevole... anche se c'è un pò troppo asfalto nella parte bassa.
Quella che chiami la Maremmana invece non ho capito quale sia...
forse mi sbaglio ma non c'è un sentiero che da lì scende fino a quella specie di Convento (boh.. Montisoni, puo essere?). E da lì in giù poi come è? sterrata?
Abbi pazienza, ma son posti che conosco poco e avevo una mezza idea di farci un giro domenica.
volevo fare: Firenze- Bagno a Ripoli, Strada Romana- Monte Pilli - San Donato - Fontesanta - ... e da lì appunto scendere verso Antella e poi rientrare a Firenze.
Ci sei abbastanza, da dove comincia il Taboga, dove c'è quel misterioso cartello che lo indica come pista ciclabile per Antella, dal cartello se guardi davanti vedi uno spiazzo, il sentiero lo percorre sulla destra, trovi un primo sentiero a diritto ed un altro leggermente a sinistra, prendi quello a sinistra (anche quello a diritto arriva a Montisoni ma è molto che non lo fo), lo percorri fino ad arrivare ad una catena che immette su asfalto, scendi 20 metri e a destra c'è un'altra catena prendi quel sentiero (un pò infrascato) e arrivi a Montisoni.
Da Montisoni ci sono varie strade la pricipale asfaltata, se fai questa dopo i 2 tornanti risali, la strada curva a sinistra e poi c'è una diritta, a metà diritta c'è l'ingresso ad una colonica e da li si scende giù ma va fatta in compagnia perchè spesso c'è un maremmano bianco libero :paur:.
Altrimenti da Montisoni giri verso San Donato ed ad un certo punto c'è un sentiero a sinistra che riporta giù verso il fosso dell'antella ma così a parole non ti so dire bene il punto.

Se vuoi domenica mattina ci potrei essere (salvo i soliti imprevisti)
 

zazà

Biker ciceronis
Grazie delle indicazioni.
Per domenica per ora è solo un'idea (non ho del tutto rinunciato all'idea del raduno del Mister, ma sabato sono un pò incasinato), ma se ti interessa ti tengo aggiornato qua. L'unica cosa certa è che si partirebbe non prestissimo (perchè sono con un mio amico pigrone che la domenica si rifiuta di alzarsi presto).
Ciao.
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti,
Domenica mattina ore 8.15 - 8.20 ritrovo in Pzza Ravenna davanti ai Canottieri oppure 08.40 - 08.45 in piazza dell'Antella davanti alla Chiesa.
Il giro che propongo è: Antella - Strada Romana - MCucco - Incontro - Masso tondo - Moriano - San Martino - Crinale fino a Troghi - Antella.
Tutto sterrato .... e ci sono le discese più belle e divertenti della zona.

Se piove molto alla partenza è possibile che il giro sia modificato o che salti.

Se qualcuono è interessato...... a domani

DOC
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Salve a tutti,
Domenica mattina ore 8.15 - 8.20 ritrovo in Pzza Ravenna davanti ai Canottieri oppure 08.40 - 08.45 in piazza dell'Antella davanti alla Chiesa.
Il giro che propongo è: Antella - Strada Romana - MCucco - Incontro - Masso tondo - Moriano - San Martino - Crinale fino a Troghi - Antella.
Tutto sterrato .... e ci sono le discese più belle e divertenti della zona.

Se piove molto alla partenza è possibile che il giro sia modificato o che salti.

Se qualcuono è interessato...... a domani

DOC

OK, 8,45 all'Antella, siamo io e Delne74.
Quando siamo li vediamo come è la situazione (e se ce la fate ad aspettarmi).
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Prima prova con la cam sul casco.

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xzxM7BW5XJg&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="[URL]http://www.youtube.com/v/xzxM7BW5XJg&hl=it_IT&fs=1[/URL]&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Se un va cosi proviamo cosà

YouTube - X1700015.AVI
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Prima prova con la cam sul casco.

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xzxM7BW5XJg&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="[URL]http://www.youtube.com/v/xzxM7BW5XJg&hl=it_IT&fs=1[/URL]&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Se un va cosi proviamo cosà

YouTube - X1700015.AVI


che modello hai comprato ???
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
9.15 al Ponte da Verrazzano, lato Albereta.
Giro in zona Antella Fontesanta da decidere sul momento.
Io devo rientrare presto 12-12,30
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
9.15 al Ponte da Verrazzano, lato Albereta.
Giro in zona Antella Fontesanta da decidere sul momento.
Io devo rientrare presto 12-12,30

Ciao Lello,
leggo solo ora il tuo messaggio, tra l'altro siamo tornati in zona Incontro anche noi questa mattina, abbiamo fatto il giro dell'altra volta ma mettendo in più la discesa di monte masso. Il giro così è stratosferico ma mi sono stancato abbestia...... nella sezione itinerari ho messo il file .gpx

ciao e alla prossima

DOC
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
9.15 al Ponte da Verrazzano, lato Albereta.
Giro in zona Antella Fontesanta da decidere sul momento.
Io devo rientrare presto 12-12,30
Buona mattinata in piacevole compagnia, purtroppo avendo furia per rientrare non abbiamo potuto fare tutte le varianti previste e quindi ci siamo "siroppati" qualche km in più di asfalto.

NOTA DOLENTE:

I taglialegna hanno devastato il secondo tratto del TABOGA, oltre ad i rami ne mezzo ed il bosco sparito, hanno spianato il sentiero per passare con i mezzi cingolati, i passaggi fra i sassi, i pezzetti ripidi, le scope che ti abbracciavano, via, via tutto!!

Purtroppo nel video (in rendering) manca questo pezzo perchè la batteria ha mollato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo