Gino Bartali - mille diavoli in corpo – di Paolo Alberati

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
... Poi vi volevo raccontare che venerdì 18 gennaio parlerò di Gino Bartali e del libro con Andrea Bartali (il figlio) ad Ascoli Piceno. Se qualcuno fosse interessato sul luogo e l'ora, mi può scrivere qui e lo rendo partecipe della cosa.

Il 12-13 di febbraio invece si parlerà di Gino Bartali a Palazzo Vecchio a Firenze: sto organizzando con Andrea Bartali, il mio editore Giunti e con Ricardo Nencini (Presidente del Consiglio Regionale Toscana, oltre che Presidente del Comintato Regionale Toscano della Fci ma soprattutto nipote del ciclista Gastone!) una due giorni su etica dello sport e impegno nel civile. Parolone... inosmma parleremo di quanto è stato grande Bartali a rischiare la vita per gli ebrei e i dissidenti partigiani durante la guerra, lui che era già un campione vincitore all'epoca già di due Giri d'Italia e un Tour de France. Insomma vedremo se i modelli "Adriano, Ronaldo, Coco... insomma a noi ci garbano oppure preferiamo gente un po' più VERA.
Ci saranno anche Prodi nella qualità di premier (se allora sarà ancora presidente...) e l'On. Giulio Andreotti in qualità di amico di Gino Bartali. Insomma ci sarà da ridere... scherzo! Penso sarà una cosa bellina.

Infine un'ultima cosa: vi allego due-tre foto del Backstage del film Rai "Gino Bartali l'Intramontabile" (in onda a maggio 2006 su Rai 1), a cui ho partecipato prima come consulente storico e poi come controfigura (pedalante) del protagonista Pier Francesco Favino.
Un abbraccio

PAOLO

A Perugia c'è in programma qualcosa???
Solo adesso capisco il motivo per cui non ti sei fatto più vedere sul nostro topic, con tutti questi impegni che hai!!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito


Il 12-13 di febbraio invece si parlerà di Gino Bartali a Palazzo Vecchio a Firenze: sto organizzando con Andrea Bartali, il mio editore Giunti e con Ricardo Nencini (Presidente del Consiglio Regionale Toscana, oltre che Presidente del Comintato Regionale Toscano della Fci ma soprattutto nipote del ciclista Gastone!) una due giorni su etica dello sport e impegno nel civile. Parolone... inosmma parleremo di quanto è stato grande Bartali a rischiare la vita per gli ebrei e i dissidenti partigiani durante la guerra, lui che era già un campione vincitore all'epoca già di due Giri d'Italia e un Tour de France. Insomma vedremo se i modelli "Adriano, Ronaldo, Coco... insomma a noi ci garbano oppure preferiamo gente un po' più VERA.
Ci saranno anche Prodi nella qualità di premier (se allora sarà ancora presidente...) e l'On. Giulio Andreotti in qualità di amico di Gino Bartali. Insomma ci sarà da ridere... scherzo! Penso sarà una cosa bellina.


Veramente una cosa molto interessante, mi piacerebbe assistere, anche se la vedo dura.
Comunque ti faccio i miei complimenti, sei un grande.
Ciao
Leo
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
....
Infine un'ultima cosa: vi allego due-tre foto del Backstage del film Rai "Gino Bartali l'Intramontabile"
(in onda a maggio 2006 su Rai 1), a cui ho partecipato prima come consulente storico e poi come controfigura (pedalante) del protagonista Pier Francesco Favino.
Un abbraccio

PAOLO

Molto belle le foto, complimenti a Paolo in costume d'epoca!!!!!!
 

alberati.paz

Biker serius
A Perugia c'è in programma qualcosa???
Solo adesso capisco il motivo per cui non ti sei fatto più vedere sul nostro topic, con tutti questi impegni che hai!!!!

Abbiamo fatto qualcosa il 6 marzo: è andata davvero bene, con 300 ragazzi delle scuole superiori!

P
 

Allegati

  • CORR UMBRIA 2 mar 07.jpg
    CORR UMBRIA 2 mar 07.jpg
    32,1 KB · Visite: 7
  • LA NAZIONE mar 07.jpg
    LA NAZIONE mar 07.jpg
    51,9 KB · Visite: 4
  • LA VOCE mar 07 .jpg
    LA VOCE mar 07 .jpg
    27,4 KB · Visite: 4
  • Sala dei Notari 6 marzo....JPG
    Sala dei Notari 6 marzo....JPG
    29,5 KB · Visite: 6

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Vi voglio segnalare un video che possiamo chiamare di "back-stage" del libro. un servizio che Rai3 venne a fare a casa mia pochi mesi prima che il libro uscisse.
Ve lo propongo, mi sembra bellino (per me emozionante... dalle immagini, dagli accostamenti, capirete perché....).
Eccolo: http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=47&Itemid=65

Paolo



Grazie Paolo,
anche questo video è molto interessante, traspare la tua passione per la bicicletta e per uno dei suoi miti, Gino Bartali, di cui, pare, ti piaccia di più la vita legata alle esperienze extra ciclistiche, ed è forse proprio per questo che ti piace così tanto come ciclista, per me è sicuramente così.

Qui vado un po’ fuori tema, perché ti voglio consigliare di conoscere di leggere le biografie di un altro forte atleta di quei tempi, uno che ha avuto poco a che fare con le strade e con la polvere, perché lui non era ciclista, ma un velista, il più forte velista italiano di tutti i tempi “Agostino Straulino”.

Ciao un saluto

Leo
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao Paolo,

sono Max un amico di Luca G., ho fatto il corso della FCI con lui a Ponte di Legno un paio di anni fa ! E poi siamo rimasti in contatto per Power bar.
Complimenti per il libro e per la passione che ci metti, in bici, con la penna, e con le parole ..... parlate !
Un'esempio di serietà e di dedizione !

PS: Tu che dovresti conoscere Camorani ........ debbo purtroppo costatare che la sezione dedicata a lui come sonsulente ... su questo forum ..... è deserta di sue risposte ! Peccato, in questo modo si delinea una figura che penso non corrisponda alla sua vera professionalità e serietà ....

salutami Luca (se lo vedi) !

Ciao

TMax
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao Paolo,

sono Max un amico di Luca G., ho fatto il corso della FCI con lui a Ponte di Legno un paio di anni fa ! E poi siamo rimasti in contatto per Power bar.
Complimenti per il libro e per la passione che ci metti, in bici, con la penna, e con le parole ..... parlate !
Un'esempio di serietà e di dedizione !

PS: Tu che dovresti conoscere Camorani ........ debbo purtroppo costatare che la sezione dedicata a lui come sonsulente ... su questo forum ..... è deserta di sue risposte ! Peccato, in questo modo si delinea una figura che penso non corrisponda alla sua vera professionalità e serietà ....

salutami Luca (se lo vedi) !

Ciao

TMax

Vi voglio segnalare un video che possiamo chiamare di "back-stage" del libro. un servizio che Rai3 venne a fare a casa mia pochi mesi prima che il libro uscisse.
Ve lo propongo, mi sembra bellino (per me emozionante... dalle immagini, dagli accostamenti, capirete perché....).
Eccolo: http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=47&Itemid=65

Paolo
 

alberati.paz

Biker serius
Ciao Paolo,

sono Max un amico di Luca G., ho fatto il corso della FCI con lui a Ponte di Legno un paio di anni fa ! E poi siamo rimasti in contatto per Power bar.
Complimenti per il libro e per la passione che ci metti, in bici, con la penna, e con le parole ..... parlate !
Un'esempio di serietà e di dedizione !

PS: Tu che dovresti conoscere Camorani ........ debbo purtroppo costatare che la sezione dedicata a lui come sonsulente ... su questo forum ..... è deserta di sue risposte ! Peccato, in questo modo si delinea una figura che penso non corrisponda alla sua vera professionalità e serietà ....

salutami Luca (se lo vedi) !

Ciao

TMax

Ciao, ti ringrazio della tua considerazione!
Effettivamente ho questa "passionaccia", che ci vuoi fare...

A proposito di Giovanni e della sua sezione non ho verificato, ma ticredo sulla parola.
Allorquando lui mi comunicò che avrebbe da ì a poco accettato di curare questa sezione con sue risposte io LO SCONSIGLIAI VIVAMENTE!
Sai perché?
Perché conoscendo come ha la vita "incasinata" di cose belle e interessanti da fare, e sapendo quale seguito hanno i suoi articoli su alcune riviste e quanto credito ha a proposito di preparazione atletica, prevedevo che ben difficilmente sarebbe riuscito a star dietro alle tante domande/richieste che sarebbero piovute sul forum.
E che quindi non rispondere (pur giustificato) poteva avere risvolti più negativi che altro.
Infatti...

Ora gli giro la cosa e vediamo cosa riesce a fare.
GRAZIE anche per questa segnalazione.

PAOLO
 

alberati.paz

Biker serius
Carino il video.
Tienici informati sull'evento di Firenze, che magari riesco ad esserci.

Firenze va avanti: il 13 febbraio, dalle 17,30 in poi in Palazzo Vecchio (Comune di Firenze) saremo in diversi a ricordare Gino BARTALI e il nostro libro che lo racconta.
Tra questi, con MARINO BARTOLETTI come moderatore, il senatore GIULIO ANDREOTTI (amico di Gino), il ministro GIOVANNA MELANDRI, ZOMEGNAN, MARTINI, BALLERINI, DI ROCCO, ANDREA ED ADRIANA BARTALI...

Il progamma di massima è questo:

Un incontro che sarà accompagnato da alcuni spezzoni tratti dal DVD “I miti del ciclismo: Gino Bartali” realizzato da Rai Trade in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. I brevi filmati saranno il fil rouge che permetterà a tutti gli intervenuti di sviluppare i temi di agonismo, etica sportiva, impegno civile.


Introduce e modera Marino Bartoletti
Saluti del Ministro dello Sport Giovanna Melandri


Intervento di Claudio Martini
Governatore della Regione Toscana

Intervento di Riccardo Nencini
Presidente del Consiglio Regionale della Toscana
e Presidente del Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana

Intervento di Eugenio Giani
Assessore allo Sport del Comune di Firenze

Intervento di Andrea Bartali
una testimonianza del figlio del grande Gino

Intervento di Paolo Alberati
Autore del libro Gino Bartali. Mille diavoli in corpo (Giunti Editore)


Agonismo: spezzone
Dopo 10 anni dalla vittoria del Tour de France del 1938, Gino Bartali vince il Tour del 1948: una dimostrazione di vitalità e caparbietà impreviste per un vecchio campione.
Intervengono: Renato Di Rocco, Presidente della Federciclismo
Monica Baldi, onorevole, capitano della squadra ciclistica parlamentare
Angelo Zomegnan, Direttore del Giro d’Italia


Etica sportiva: spezzoni
Durante il Tour del 1950, Bobet e gli altri difendono Bartali dall’aggressione di un gruppo di esagitati tifosi francesi;
Il rapporto Bartali/Coppi, il capitano e il gregario, poi l’Avversario: un esempio grandissimo di competizione e lealtà
Intervengono: Franco Ballerini, Commissario della Nazionale Ciclistica
Alfredo Martini, Presidente onorario della FCI

Impegno civile e rapporto con la politica spezzoni
Attraverso la vicenda di Bartali emerge il rapporto tra sport e politica.
• L’uso politico delle vittorie da parte del regime fascista (viene imposto a Bartali di partecipare al Tour)
• Attentato a Togliatti e telefonata di De Gasperi a Bartali nel Tour del ’48: una guerra civile evitata?
• Divisione (anche se un po’ forzata) delle tifoserie di Bartali e Coppi in democristiani e laici.

La forza morale e lo spirito di sacrificio sono le due grandi qualità di questo straordinario campione: quanto valgono nello sport di oggi?
Intervengono: Giulio Andreotti, onorevole
Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini
Joseph Levi, rabbino capo di Firenze

Conclusioni: Giovanni Gozzini, Assessore alla cultura del Comune di Firenze
Bruno Mari, Direttore editoriale Giunti Editore
(i nomi in corsivo sono da confermare)

Se ci sei sono contento!
Che ne pensate?

P
 

alberati.paz

Biker serius
A Perugia c'è in programma qualcosa???
Solo adesso capisco il motivo per cui non ti sei fatto più vedere sul nostro topic, con tutti questi impegni che hai!!!!

Ciao, rieccomi
a Perugia abbiamo definito l'incontro con Andrea Bartali sullo stile di quelli già fatti, in apertura dello Sport Meeting Born to Run che faremo sabato mattina 2 febbraio alle 9.30 in località Castel Rigone.
Sull'homepage del sito www.aegsporting.com trovi tutte le notizie necessarie, mentre su questo link (
http://www.aegsporting.com/materiale/Programma.pdf)
trovi il programma vecchio, non ancora aggiornato, nel senso che non avevamo ancora inserito l'intervento su Ginettaccio con suo figlio Andrea e (se la salute lo permetterà) con la moglie Adriana.

paolo
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Firenze va avanti: il 13 febbraio, dalle 17,30 in poi in Palazzo Vecchio (Comune di Firenze) saremo in diversi a ricordare Gino BARTALI e il nostro libro che lo racconta.
Tra questi, con MARINO BARTOLETTI come moderatore, il senatore GIULIO ANDREOTTI (amico di Gino), il ministro GIOVANNA MELANDRI, ZOMEGNAN, MARTINI, BALLERINI, DI ROCCO, ANDREA ED ADRIANA BARTALI...

Il progamma di massima è questo:

Un incontro che sarà accompagnato da alcuni spezzoni tratti dal DVD “I miti del ciclismo: Gino Bartali” realizzato da Rai Trade in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. I brevi filmati saranno il fil rouge che permetterà a tutti gli intervenuti di sviluppare i temi di agonismo, etica sportiva, impegno civile.


Introduce e modera Marino Bartoletti
Saluti del Ministro dello Sport Giovanna Melandri


Intervento di Claudio Martini
Governatore della Regione Toscana

Intervento di Riccardo Nencini
Presidente del Consiglio Regionale della Toscana
e Presidente del Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana

Intervento di Eugenio Giani
Assessore allo Sport del Comune di Firenze

Intervento di Andrea Bartali
una testimonianza del figlio del grande Gino

Intervento di Paolo Alberati
Autore del libro Gino Bartali. Mille diavoli in corpo (Giunti Editore)


Agonismo: spezzone
Dopo 10 anni dalla vittoria del Tour de France del 1938, Gino Bartali vince il Tour del 1948: una dimostrazione di vitalità e caparbietà impreviste per un vecchio campione.
Intervengono: Renato Di Rocco, Presidente della Federciclismo
Monica Baldi, onorevole, capitano della squadra ciclistica parlamentare
Angelo Zomegnan, Direttore del Giro d’Italia


Etica sportiva: spezzoni
Durante il Tour del 1950, Bobet e gli altri difendono Bartali dall’aggressione di un gruppo di esagitati tifosi francesi;
Il rapporto Bartali/Coppi, il capitano e il gregario, poi l’Avversario: un esempio grandissimo di competizione e lealtà
Intervengono: Franco Ballerini, Commissario della Nazionale Ciclistica
Alfredo Martini, Presidente onorario della FCI

Impegno civile e rapporto con la politica spezzoni
Attraverso la vicenda di Bartali emerge il rapporto tra sport e politica.
• L’uso politico delle vittorie da parte del regime fascista (viene imposto a Bartali di partecipare al Tour)
• Attentato a Togliatti e telefonata di De Gasperi a Bartali nel Tour del ’48: una guerra civile evitata?
• Divisione (anche se un po’ forzata) delle tifoserie di Bartali e Coppi in democristiani e laici.

La forza morale e lo spirito di sacrificio sono le due grandi qualità di questo straordinario campione: quanto valgono nello sport di oggi?
Intervengono: Giulio Andreotti, onorevole
Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini
Joseph Levi, rabbino capo di Firenze

Conclusioni: Giovanni Gozzini, Assessore alla cultura del Comune di Firenze
Bruno Mari, Direttore editoriale Giunti Editore
(i nomi in corsivo sono da confermare)

Se ci sei sono contento!
Che ne pensate?

P

Dovrebbe venir fuori una bella giornata. Quasi sicuramente sarò a firenze quei giorni.
Peccato che non avrò la bici, sennò potevamo andare a fare un giro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo