Gino Bartali - mille diavoli in corpo – di Paolo Alberati

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Le realtà è che il ciclismo è nato più che altro come un'attrazione da circo.
E il nome di "sport povero" nasce proprio dal fatto che erano i poveri con un po' di "fisico" che si mettevano a fare il ciclismo, che all'inzio erano spesso solo delle gare di assurdità.
Poi col tempo è diventato lo sport della retorica: da quella poetica fatta di vette e aironi a quella di basso livello sui nazionalismi.
Ancora oggi cmq, rispetto a tanti altri sport è rimasta un'attività poco matura più che di "matti", gestita spesso da minkioni galattici.
E' vero che è rimasto uno sport che si presta bene alle esagerazioni in tutti i sensi (basta leggere i forum...).

Bartali, da grande uomo (come si evince anche dal libro dell'Alberati) e grande atleta ciclista, è stato metodico negli allenamenti senza mai risparmiarsi.

Un atleta moderno senza i guai del ciclismo moderno, grande Bartali!!

.
 

marcop

Biker superis
Così come avevo già detto in un precedente post, ho comprato il libro ed ho cominciato a leggero ed a guardare le straordinarie foto. Quello che mi ha colpito è stato ovviamente lo starordinario altruismo con cui affrontava i 360 Km per portare i documenti da Firenze ad Assisi utili a salvare la vita a tantissime persone perseguitate dall'idea di un folle!!
Ma soprattutto mi ha colpito la abnegazione con cui bartali andava sui pedali, come la ripresa della gara dopo la rovinosa caduta nel torrente freddo o le sfide estreme contro il freddo. Fa sorridere il fatto che per recarsi alle gare si partiva magari la notte o un giorno prima tutti insieme in bici.

Lo starordinario è cmq il fisico di questo uomo si parla di un individuo bradicardico con 35 battiti al minuto a riposo!!!! Aveva proprio una marcia in più!!!

Anche io mi associo agli altri ringraziando l'autore e sperando di poter accedere alle documentazioni che vorrà farci leggere.

Grazie Marco
P.S. tanto per non essere di parte voglio dire che ho letto anche la storia del Bandito e del Campione ovvero la monografia di Costante Girardengo e Sante Pollastro.
Anche in questo libro si parla di un ciclismo vero e di un grandissimo campione. Per altro nel libro di alberati c'è una foto in cui Gira è commissario di gara e bacia Bartali affettuosamente..
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Così come avevo già detto in un precedente post, ho comprato il libro ed ho cominciato a leggero ed a guardare le straordinarie foto. Quello che mi ha colpito è stato ovviamente lo starordinario altruismo con cui affrontava i 360 Km per portare i documenti da Firenze ad Assisi utili a salvare la vita a tantissime persone perseguitate dall'idea di un folle!!
Ma soprattutto mi ha colpito la abnegazione con cui bartali andava sui pedali, come la ripresa della gara dopo la rovinosa caduta nel torrente freddo o le sfide estreme contro il freddo. Fa sorridere il fatto che per recarsi alle gare si partiva magari la notte o un giorno prima tutti insieme in bici.

Lo starordinario è cmq il fisico di questo uomo si parla di un individuo bradicardico con 35 battiti al minuto a riposo!!!! Aveva proprio una marcia in più!!!

Anche io mi associo agli altri ringraziando l'autore e sperando di poter accedere alle documentazioni che vorrà farci leggere.

Grazie Marco
P.S. tanto per non essere di parte voglio dire che ho letto anche la storia del Bandito e del Campione ovvero la monografia di Costante Girardengo e Sante Pollastro.
Anche in questo libro si parla di un ciclismo vero e di un grandissimo campione. Per altro nel libro di alberati c'è una foto in cui Gira è commissario di gara e bacia Bartali affettuosamente..


E bravo marcop, anche tu sei rimasto affascinato dal libbro di Bartali!!!!!!!!!
.
 

alberati.paz

Biker serius
E bravo marcop, anche tu sei rimasto affascinato dal libbro di Bartali!!!!!!!!!
.

Ciao ragazzi
vi voglio aggiornare su una cosa che mi sembra particolarmente bella.
Sono di ritorno da Firenze dove mi sono trovato per una riunione con Andrea Bartali, il mio Editore Giunti e il Presidente del Consiglio Regionale toscano Riccardo Nencini (come il cognome dice... anche nipote di Gastone, maglia gialla in un Tour degli anni '60).
Si è valutata l'opportunità di impiegare parte del mio tempo per portare il nostro libro nelle scuole italiane (scuole superiori) come testo di educazione civica (impegno sportivo pulito e impegno nel sociale).
Le istituzioni quindi si impegneranno a trovare un accordo con Ministero della Pubblica Istruzione, io con Andrea Bartali invece andremo a fare da portavoce con delle 'lezioni' sulla parabola umana e sportiva di Gino.
Che ne dite, non vi sembra una bella cosa?
(PS: ovviamente ho accettato questo impegno!)

PAOLO
 

marcop

Biker superis
Ciao ragazzi
vi voglio aggiornare su una cosa che mi sembra particolarmente bella.
Sono di ritorno da Firenze dove mi sono trovato per una riunione con Andrea Bartali, il mio Editore Giunti e il Presidente del Consiglio Regionale toscano Riccardo Nencini (come il cognome dice... anche nipote di Gastone, maglia gialla in un Tour degli anni '60).
Si è valutata l'opportunità di impiegare parte del mio tempo per portare il nostro libro nelle scuole italiane (scuole superiori) come testo di educazione civica (impegno sportivo pulito e impegno nel sociale).
Le istituzioni quindi si impegneranno a trovare un accordo con Ministero della Pubblica Istruzione, io con Andrea Bartali invece andremo a fare da portavoce con delle 'lezioni' sulla parabola umana e sportiva di Gino.
Che ne dite, non vi sembra una bella cosa?
(PS: ovviamente ho accettato questo impegno!)

PAOLO

Veramente non ho parole!!!
Mi sembra un iniziativa veramente lodevole, è giusto che venga instillato nelle menti dei giovani il senso di RISPETTO VERSO IL PROSSIMO e di RISPETTO DELLA VITA che da questo libro traspira intensamente. Il caso di Bartali con i suoi incarichi di postino ha comportato da parte sua grandi sacrifici umani ma il numero delle vite cha ha salvato certamente lo ricompenserà in eterno!.
Inoltre ci insegna di un CICLISMO VERO fatto di sport e duri sacrifici, ma anche di amicizia con gli avversari. Si partiva tutti insieme magari la notte prima per raggingere il circuito di gara. Allora si correva per cambiare il destino della vita.
Bravo PAOLO anche GINO approverebbe!!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi
vi voglio aggiornare su una cosa che mi sembra particolarmente bella.
Sono di ritorno da Firenze dove mi sono trovato per una riunione con Andrea Bartali, il mio Editore Giunti e il Presidente del Consiglio Regionale toscano Riccardo Nencini (come il cognome dice... anche nipote di Gastone, maglia gialla in un Tour degli anni '60).
Si è valutata l'opportunità di impiegare parte del mio tempo per portare il nostro libro nelle scuole italiane (scuole superiori) come testo di educazione civica (impegno sportivo pulito e impegno nel sociale).
Le istituzioni quindi si impegneranno a trovare un accordo con Ministero della Pubblica Istruzione, io con Andrea Bartali invece andremo a fare da portavoce con delle 'lezioni' sulla parabola umana e sportiva di Gino.
Che ne dite, non vi sembra una bella cosa?
(PS: ovviamente ho accettato questo impegno!)

PAOLO

Grandioso!!
Mi sembra una cosa bellissima, un’ottima lezione di storia e di educazione civica. Ai giorni nostri i grandi dello sport sono molto diversi, al massimo prestano il loro volto per una serata di beneficenza.
Per fortuna non viviamo le tragedie che ha vissuto Bartali, però è un grandissimo esempio.
Ti faccio i miei migliori auguri per un ottima riuscita di questa iniziativa e ti prego di informarci sull’andamento della stessa.
Un Salutone
Leone
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi
vi voglio aggiornare su una cosa che mi sembra particolarmente bella.
Sono di ritorno da Firenze dove mi sono trovato per una riunione con Andrea Bartali, il mio Editore Giunti e il Presidente del Consiglio Regionale toscano Riccardo Nencini (come il cognome dice... anche nipote di Gastone, maglia gialla in un Tour degli anni '60).
Si è valutata l'opportunità di impiegare parte del mio tempo per portare il nostro libro nelle scuole italiane (scuole superiori) come testo di educazione civica (impegno sportivo pulito e impegno nel sociale).
Le istituzioni quindi si impegneranno a trovare un accordo con Ministero della Pubblica Istruzione, io con Andrea Bartali invece andremo a fare da portavoce con delle 'lezioni' sulla parabola umana e sportiva di Gino.
Che ne dite, non vi sembra una bella cosa?
(PS: ovviamente ho accettato questo impegno!)

PAOLO

Eccellente.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
La stagione è quasi finita, la prossima è ancora lontana, le scuole hanno cominciato a lavorare a pieno ritmo, e tu hai cominciato a fare gli incontri con gli studenti??

Se si facci sapere come vanno, altrimenti facci sapere come ti stai organizzando per prepararli.

Ciao a presto Leo
 

alberati.paz

Biker serius
La stagione è quasi finita, la prossima è ancora lontana, le scuole hanno cominciato a lavorare a pieno ritmo, e tu hai cominciato a fare gli incontri con gli studenti??

Se si facci sapere come vanno, altrimenti facci sapere come ti stai organizzando per prepararli.

Ciao a presto Leo


Si inizia lunedì 29 al Liceo Scientifico di San Sepolcro.
Mentre ieri mattina ero proprio a Roma con il presidente Di Rocco a vedere di concludere per la collaborazione con Ministero della Pubblica Istruzione per organizzare il ciclo di conferenze in tutte le sccuole italiane.
Titolo: "Gino Bartali Campione di sport, 'fuoriclasse' di impegno civile..."
Ma come immaginate i tempi della politica e della burocrazia sono piuttosto lunghi...
così noi con pragmaticità già cominciamo!
Ci saranno con me Andrea Bartali (il figlio di Gino) e Piero Nissim, il figlio di Giorgio Nissim, un 'eroe' ebreo che ha dedicato la vita (rischiandola alla grande!) per salvare quella di altri ebrei a Lucca e tutta la Toscana.
 

Allegati

  • Giorgio Nissim Gino Bartali.JPG
    Giorgio Nissim Gino Bartali.JPG
    33,8 KB · Visite: 81

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Gran bella iniziativa! Soprattutto molto intelligente perchè lo sport e l'esempio di personaggi come Bartali possono davvero aiutare ad educare senza la pesantezza dell'educazione tradizionale che spesso è mal digerita dai più giovani.
 

MaUriLLi

Biker cesareus
31/10/06
1.615
0
0
45
Bergamo
maurilli.blogspot.com
Sono capitato x caso su questo thread ed ho letto parte dei vostri commenti. Devo ammettere che più di una volta mi sono venuti i brividi!

Io ho visto il film che hanno dato qualche periodo fa alla Rai su Coppi e Bartali e ne sono rimasto estasiato, non tanto x il film quanto per la qualità dell'UOMO che è stato rappresentato!

Andrò ad acquistarmelo anche io e me lo degusterò come un bicchiede di vino come qualcuno ha detto :hail:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Sono capitato x caso su questo thread ed ho letto parte dei vostri commenti. Devo ammettere che più di una volta mi sono venuti i brividi!

Io ho visto il film che hanno dato qualche periodo fa alla Rai su Coppi e Bartali e ne sono rimasto estasiato, non tanto x il film quanto per la qualità dell'UOMO che è stato rappresentato!

Andrò ad acquistarmelo anche io e me lo degusterò come un bicchiede di vino come qualcuno ha detto :hail:


Se ti sono venuti i brivdi a leggere il forum, la lettura del libro è d'obligo!!!
 

alberati.paz

Biker serius
Non sei stato proprio attento!!:mrgreen::mrgreen:che il bicchiere di vino te lo eri già bevuto??? (Scherzo)

Gino Bartali, mille diavoli in corpo
autore: Paolo Alberati
editrice: Azeta Libri


ciauz


GIUNTI EDITORE!!!
Non Azeta...

Ora sono in autostrada, sto andando in Fiera a Milano per uuna conferenza stampa proprio su Bartali.
Magari vi terrò idealmente accanto, così mi viene meglio.
Un abbraccio

PAOLO
 
C

ciarlyy

Ospite
Caspiterina!!!!!
Ho letto or ora questa discussione!!!
Questo libro l'ho sfogliato due volte in una libreria del centro commerciale palladio e non ci avevo fatto caso all'autore...o meglio, non avevo collegato il nome dello scrittore a quello del bikers pro!!!
Questo perchè ero preso dalla lettura dei vari punti del libro che ben fatto è dire poco.
Tanto che ho detto a mia moglie che lo volevo/voglio come prossimo regalo!!!
Complimeni a Paolo sia per quello che fa in gara che fuori....
Certo che Bartali era proprio un grande (il film che hanno dato sulla rai mi ha fatto commuovere)...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Caspiterina!!!!!
Ho letto or ora questa discussione!!!
Questo libro l'ho sfogliato due volte in una libreria del centro commerciale palladio e non ci avevo fatto caso all'autore...o meglio, non avevo collegato il nome dello scrittore a quello del bikers pro!!!
Questo perchè ero preso dalla lettura dei vari punti del libro che ben fatto è dire poco.
Tanto che ho detto a mia moglie che lo volevo/voglio come prossimo regalo!!!
Complimeni a Paolo sia per quello che fa in gara che fuori....
Certo che Bartali era proprio un grande (il film che hanno dato sulla rai mi ha fatto commuovere)...

E' sicuramente un libro da possedere, io l'ho letto ma a volte lo sfogllio con piacere per rilegere delle parti o per vedere delle foto.
 

alberati.paz

Biker serius
... Poi vi volevo raccontare che venerdì 18 gennaio parlerò di Gino Bartali e del libro con Andrea Bartali (il figlio) ad Ascoli Piceno. Se qualcuno fosse interessato sul luogo e l'ora, mi può scrivere qui e lo rendo partecipe della cosa.

Il 12-13 di febbraio invece si parlerà di Gino Bartali a Palazzo Vecchio a Firenze: sto organizzando con Andrea Bartali, il mio editore Giunti e con Ricardo Nencini (Presidente del Consiglio Regionale Toscana, oltre che Presidente del Comintato Regionale Toscano della Fci ma soprattutto nipote del ciclista Gastone!) una due giorni su etica dello sport e impegno nel civile. Parolone... inosmma parleremo di quanto è stato grande Bartali a rischiare la vita per gli ebrei e i dissidenti partigiani durante la guerra, lui che era già un campione vincitore all'epoca già di due Giri d'Italia e un Tour de France. Insomma vedremo se i modelli "Adriano, Ronaldo, Coco... insomma a noi ci garbano oppure preferiamo gente un po' più VERA.
Ci saranno anche Prodi nella qualità di premier (se allora sarà ancora presidente...) e l'On. Giulio Andreotti in qualità di amico di Gino Bartali. Insomma ci sarà da ridere... scherzo! Penso sarà una cosa bellina.

Infine un'ultima cosa: vi allego due-tre foto del Backstage del film Rai "Gino Bartali l'Intramontabile"
(in onda a maggio 2006 su Rai 1), a cui ho partecipato prima come consulente storico e poi come controfigura (pedalante) del protagonista Pier Francesco Favino.
Un abbraccio

PAOLO
 

Allegati

  • 1 - Giulio&Giulio Bartali.JPG
    1 - Giulio&Giulio Bartali.JPG
    27,2 KB · Visite: 16
  • Ciack .JPG
    Ciack .JPG
    33,8 KB · Visite: 8
  • al trucco....JPG
    al trucco....JPG
    28,6 KB · Visite: 14
  • P.F.Favino.JPG
    P.F.Favino.JPG
    35,9 KB · Visite: 18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo