Prova a metterti per un secondo nei miei panni... questa cosa, che tu leggi e ti ci addormenti sopra, che ti piace o ti dispiace, insomma che a prescindere ritieni il libro degno di critica, che hai pensato che forse valeva la pena a spendere 16,50 euro... tutto questo mi emoziona, davvero.
E poi considera che tutto quello che trovi scritto è proprio tutto vero, fatto storico, mai raccontato perché "segreto", ora manifesto.
Ti giuro (ma davvero) che a me conoscere per primo e poi scrivere quelle cose mi ha emozionato, tanto. Qualche volta c'ho passato la notte a buttar giù quelle cose (non lo dite al mio direttore sportivo...), al rischio di essere rin--------to tutta la giornata successiva, ma perché proprio erano cose emozionanti di per sé.
O cavoli, quello lì quando andava in giro per l'Italia a rischiare la sua vita per salvare quella di ebrei e dissidenti, "poveretti" insomma come diceva lui, Bartali insomma aveva già vinto due Milano-Sanremo, due Giri d'Italia, un Tour...
Pensa a Cunego o Ullrich, o a Armstrong, o.... al PANTA!
Ecco, lui era come il Panta (anzi, dal palmarès molto di più), eppure faceva "codeste hose"...
Io mi sono "innamorato" di Bartali. Ecco perché ne ho scritto di lui.
Magari in futuro se qualcun altro leggerà quelle quattro righe del libro, si potrebbe anche aprire un forum per parlarne. Per me potrebbe essere importante, ma non per ricevere complimenti: quelli ti fanno sì piacere, ma poi dopo ti lasciano uguale a prima, né meglio né peggio.
Le critiche (costruttive), gli appunti ti fanno invece riflettere, capire, migliorare. Migliorare invece serve, visto che vorrei scrivere altri libri...
Notte
PAOLO
Io ieri sera ho comprato il libro scritto da Paolo Alberati su Gino Bartali (cavolo era lultima copia ed è anche un po rovinato) non ho ancora iniziato a leggerlo.
Solo leggendo le prefazioni del figlio di Gino e dellautore, e sfogliandolo, mi sono venuti i brividi.
Comunque ho ritenuto opportuno di aprire questa discussione che spero non sia un monologo.
Un saluto a tutti e buona lettura