GIMONDI BIKE 2011 (Iseo)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


C

centurio331

Ospite
Grazie dei consigli Pier!!

per quanto riguarda:
ciao!ci vediamo in griglia!
a meno che tu non voglia partire per ultimo, credo sia più facile vederci all'arrivo! :i-want-t:

o meglio, quando tu starai ripartendo dal parcheggio con la macchina, dopo aver mangiato, bevuto e festeggiato, dopo aver chiaccherato per un'oretta con qualche altro biker, forse mi vedrai arrivare!!! :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Grazie dei consigli Pier!!

per quanto riguarda:

a meno che tu non voglia partire per ultimo, credo sia più facile vederci all'arrivo! :i-want-t:

o meglio, quando tu starai ripartendo dal parcheggio con la macchina, dopo aver mangiato, bevuto e festeggiato, dopo aver chiaccherato per un'oretta con qualche altro biker, forse mi vedrai arrivare!!! :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Perdona l'intrusione ma dal punto di vista medico sportivo non vanno bevuti integratori con molti sali minerali DURANTE lo sforzo (o meglio il consumo) ma DOPO averlo effettuato. (esempio mgkvis o simili) xchè altrimenti è come immettere acqua in un secchio bucato, le tue cellule non fanno in tempo ad assimilarli. Integratori piuttosto a base di carboidrati, come ad esempio carboidrati in gel tipo Enervitene Sport o similari, e bere si assolutamente ma integratori semplici non complessi. (non sono medico io ma sono indicazioni da compagno di uscite medico dello sport)..
In ogni caso consulta la sezione http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=38 Alimentazione ecc.

In ogni caso sei tu che devi trovare il giusto equilibrio con una corretta alimentazione prima - durante e dopo. Chiunque può suggerirti cosa fa ma ogni fisico è diverso ed assimila e brucia elementi in maniera diversa. Consultatati con un medico sportivo (anche on line) e ti darà delle indicazioni di massima, ma alla fine sei tu che troverai il giusto apporto di benzina da bruciare in corsa.
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Perdona l'intrusione ma dal punto di vista medico sportivo non vanno bevuti integratori con molti sali minerali DURANTE lo sforzo (o meglio il consumo) ma DOPO averlo effettuato. (esempio mgkvis o simili) xchè altrimenti è come immettere acqua in un secchio bucato, le tue cellule non fanno in tempo ad assimilarli. Integratori piuttosto a base di carboidrati, come ad esempio carboidrati in gel tipo Enervitene Sport o similari, e bere si assolutamente ma integratori semplici non complessi. (non sono medico io ma sono indicazioni da compagno di uscite medico dello sport)..
In ogni caso consulta la sezione [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=38[/URL] Alimentazione ecc.

In ogni caso sei tu che devi trovare il giusto equilibrio con una corretta alimentazione prima - durante e dopo. Chiunque può suggerirti cosa fa ma ogni fisico è diverso ed assimila e brucia elementi in maniera diversa. Consultatati con un medico sportivo (anche on line) e ti darà delle indicazioni di massima, ma alla fine sei tu che troverai il giusto apporto di benzina da bruciare in corsa.


ti quoto ziokikko!
quello che bevo durante è praticamente molto diluito a livello salino,ma abbastanza carico di maltodestrine,fruttosio e destrosio.
come hai sottolineato i sali li butti fuori tutti e sarebbe come non usarli!
putroppo i gel mi fanno veramente schifo e preferisco una barretta,anche se durante lo sforzo è un pò piu dura da mandare giu!
all'arrivo bevanda per il recupero!
un saluto a tutti!
 

Epicar

Biker novus
2/8/11
23
0
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi, stamattina ho provato il tracciato della Gimondi..veramente bello e a tratti impegnativo. Ovviamente in evidenza la prima discesa piuttosto pericolosa per il fondo bagnato e sconnesso, ma per fortuna si tratta di un tratto non troppo lungo. Un pò di difficoltà sulla salita della Madonna del Corno per la pendenza e gli altri 30 km alle spalle.
Comunque sono tornato davvero soddisfatto, a questo punto non mi resta che aspettare il 25!
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Ragazzi, stamattina ho provato il tracciato della Gimondi..veramente bello e a tratti impegnativo. Ovviamente in evidenza la prima discesa piuttosto pericolosa per il fondo bagnato e sconnesso, ma per fortuna si tratta di un tratto non troppo lungo. Un pò di difficoltà sulla salita della Madonna del Corno per la pendenza e gli altri 30 km alle spalle.
Comunque sono tornato davvero soddisfatto, a questo punto non mi resta che aspettare il 25!

Noi l'abbiamo provato 15 gg. sotto il sole di agosto, tu l'hai fatto prima o dopo il diluvio di ieri mattina ?
Quindi confermi che la discesa del Mafa bagnata è un rischio con un migliaio di persone :fantasm: .. ?? Così' anche la discesa del Corno ?
Sabato 10 ci torniamo a riprovarla e vediamo. speriamo almeno nel tempo e che non vada a finire come la Marathon Brianza.
 
C

centurio331

Ospite
Ieri provato l'itinerario con Tanghe78 e Epicar: impegnativo ma si può fare! il nostro tempo finale è stato di 2h e 45'..considerando che non eravamo in gara e abbiamo fatto delle deviazioni per via della non chiarissima traccia gps, direi che sono soddisfatto!

@ ziokikko: l'abbiamo provato prima del diluvio universale ma in alcuni punti, tra cui la discesa del Mafa, aveva già piovuto.
la discesa del Mafa non l'abbiamo potuta affrontare in sella: dopo 2 m avevamo le gomme completamente ricoperte di fango e la presenza di canaloni molto profondi e scivolosi, intervallati da lastre di pietra piatte, bagnate e trasversali, ci ha fatto desistere..davvero pericolosa.
superato questo tratto però, è stato puro godimento! :lol:
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Ieri provato l'itinerario con Tanghe78 e Epicar: impegnativo ma si può fare! il nostro tempo finale è stato di 2h e 45'..considerando che non eravamo in gara e abbiamo fatto delle deviazioni per via della non chiarissima traccia gps, direi che sono soddisfatto!

@ ziokikko: l'abbiamo provato prima del diluvio universale ma in alcuni punti, tra cui la discesa del Mafa, aveva già piovuto.
la discesa del Mafa non l'abbiamo potuta affrontare in sella: dopo 2 m avevamo le gomme completamente ricoperte di fango e la presenza di canaloni molto profondi e scivolosi, intervallati da lastre di pietra piatte, bagnate e trasversali, ci ha fatto desistere..davvero pericolosa.
superato questo tratto però, è stato puro godimento! :lol:

Come immaginavo !!! Già era scavata 15 gg fa chissà con il diluvio di ieri. Speriamo la sistemino un poco per la gara, perchè la vedo proprio male quella discesa. E giù dalla Madonna del Corno ? Com'è un po meglio ?
Anche scendere da li non si scherza.
Sabato mattina ci torniamo in 7/8 a riprovare dai che ci troviamo tutti ?
Noi contiamo di partire in sella dal parcheggio del Gruppo Nulli per le 9.00
 

Epicar

Biker novus
2/8/11
23
0
0
Brescia
Visita sito
Come immaginavo !!! Già era scavata 15 gg fa chissà con il diluvio di ieri. Speriamo la sistemino un poco per la gara, perchè la vedo proprio male quella discesa. E giù dalla Madonna del Corno ? Com'è un po meglio ?
Anche scendere da li non si scherza.
Sabato mattina ci torniamo in 7/8 a riprovare dai che ci troviamo tutti ?
Noi contiamo di partire in sella dal parcheggio del Gruppo Nulli per le 9.00


Confermo quello che ha detto Centurio..vero godimento!la discesa della Madonna non è stata così tragica.
Sabato mattina purtroppo lavoro sennò avrei fatto volentieri un altro giro.Grazie,a presto
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
...rimane sempre la grande cagata dei pacchi gara solo al sabato.
anche quella di far pagare il noleggio chip all'atto dell'iscrizione nn la trovo na genialata, probabilmente risparmieranno tempo, ma se per caso nn si dovesse per qualche motivo potervi partecipare bisognerà rompersi per farsi restituire il noleggio, no nn mi piace questa soluzione
 
C

centurio331

Ospite
Sabato mattina ci torniamo in 7/8 a riprovare dai che ci troviamo tutti ?
Noi contiamo di partire in sella dal parcheggio del Gruppo Nulli per le 9.00

Zio purtroppo sabato mattina lavoro..devo rimandare la seconda prova ad un pomeriggio infrasettimanale della prossima settimana :nunsacci:
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto che avete trovato difficoltà a fare la discesa del maffa.
L'intera discesa è stata "spianata" già dalla metà del mese di agosto, e a parte problema fango, visto che il terreno è abbastanza argilloso, di canaloni pericolosi nn ce ne sono più.
Vi ricordo, se nn lo sapete, che la prima parte, della discesa è stata modificata già da l'anno scorso, appunto x tagliare i primi 500 mt ripidi e pericolosi per una gare con + di 1000 partecipanti.
Problabilmente, avete percorso la parte "vecchia", diciamo così, che sicuramente nn sarà stata spianata, visto che nn la si percorre più, ma che probabilmente è rimasta tracciata. (scusate se dico probabilmente ma nn ricordo se cè il cartello).

Cmq vi posso assicurare che hanno fatto un lavoro super, anche perchè percorro diverse volte durante l'anno il maffa e l'ho proprio trovata filante e sicuro.
Spero di essere stato utile.
ciao.......
 
  • Mi piace
Reactions: pier80

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Ciao a tutti, ho letto che avete trovato difficoltà a fare la discesa del maffa.
L'intera discesa è stata "spianata" già dalla metà del mese di agosto, e a parte problema fango, visto che il terreno è abbastanza argilloso, di canaloni pericolosi nn ce ne sono più.
Vi ricordo, se nn lo sapete, che la prima parte, della discesa è stata modificata già da l'anno scorso, appunto x tagliare i primi 500 mt ripidi e pericolosi per una gare con + di 1000 partecipanti.
Problabilmente, avete percorso la parte "vecchia", diciamo così, che sicuramente nn sarà stata spianata, visto che nn la si percorre più, ma che probabilmente è rimasta tracciata. (scusate se dico probabilmente ma nn ricordo se cè il cartello).

Cmq vi posso assicurare che hanno fatto un lavoro super, anche perchè percorro diverse volte durante l'anno il maffa e l'ho proprio trovata filante e sicuro.
Spero di essere stato utile.
ciao.......

Super Grazie Noi ci siamo stati il 23 agosto e un nostro compagno ieri, ma abbiamo riscontrato ancora i canaloni, pero' effettivamente non siamo sicuri se e' la parte nuova modificata, forse abbiamo percorso la parte ''vecchia'' come dici tu. Comunque domani mattina ci torniamo e vediamo come e' messa, anche se il tempo stupendo di oggi e domani non so se avremo la fortuna di averlo anche il 25 e il 26
 

maiolino

Biker novus
11/3/11
3
0
0
Pontoglio
Visita sito
Ciao, anche io farò la mia prima gimondi quest'anno... a me il tracciato piace tantissimo ma credo che la discesa mafa con tutti quei ciclisti sarà impegnativa anche in caso di bel tempo... figuriamoci col fango..:mavadaviaiciapp:

ci vediamo il 25 allora!!
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Per la precisione.....
Quando arrivi in cima alla prima salita e svolti a destra(maffa) (sulla dx hai pure una casa e qui il fondo è abbastanza sconnesso con pietre e sassi) continui x 50 mt e subito gira a sx entrando in una posta. NN puoi sbagliare perchè è l'unica strada a sx in quel punto.
Percorri ancora 50 mt in salita su strada larga (lasciando la posta alla tua sx) poi inizia il tratto nuovo in discesa sempre largo..
Subito ti viene voglia di mollare i freni, okkio però che ci sono un paio di gobbe x lo scolo dell'acqua, e salvo modifiche, sono un pelo altine, quindi attento.
Poi trovi un paio di curve a sx e dx, abbastanza tecniche in quanto quà e là vi sono delle pietre e il fondo è molto scivoloso se bagnato. Arrivi così a immetterti nella discesa vecchia tagliando praticamente i primi 500/600 mt con i canaloni.

Per nn sbagliare, questa variante è circa 300/400 mt prima della "vecchia Discesa".
Spero di essere stato di aiuto.

Permettimi una considerazioni: trovo la discesa del maffa facile (salvo un paio di punti dove ci sono delle lastre di pietra liscia leggermente inclinate), il problema è che è proprio perchè è facile che diventa pericolosa in quanto molli molto i freni quindi in un attimo arrivi ad alte velocità.
Ciao.........
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Per la precisione.....
Quando arrivi in cima alla prima salita e svolti a destra(maffa) (sulla dx hai pure una casa e qui il fondo è abbastanza sconnesso con pietre e sassi) continui x 50 mt e subito gira a sx entrando in una posta. NN puoi sbagliare perchè è l'unica strada a sx in quel punto.
Percorri ancora 50 mt in salita su strada larga (lasciando la posta alla tua sx) poi inizia il tratto nuovo in discesa sempre largo..
Subito ti viene voglia di mollare i freni, okkio però che ci sono un paio di gobbe x lo scolo dell'acqua, e salvo modifiche, sono un pelo altine, quindi attento.
Poi trovi un paio di curve a sx e dx, abbastanza tecniche in quanto quà e là vi sono delle pietre e il fondo è molto scivoloso se bagnato. Arrivi così a immetterti nella discesa vecchia tagliando praticamente i primi 500/600 mt con i canaloni.

Per nn sbagliare, questa variante è circa 300/400 mt prima della "vecchia Discesa".
Spero di essere stato di aiuto.

Permettimi una considerazioni: trovo la discesa del maffa facile (salvo un paio di punti dove ci sono delle lastre di pietra liscia leggermente inclinate), il problema è che è proprio perchè è facile che diventa pericolosa in quanto molli molto i freni quindi in un attimo arrivi ad alte velocità.
Ciao.........

Confermo la tua descrizione in tutto e per tutto E' proprio quella che abbiamo percorso e domani ci torniamo per memorizzarla meglio. Certo quelle 2 lastre lisce di cemento verso la fine con un po' di umido o bagnato mi sa tanto che saranno una trappola infernale per chissa' quanti (a partire dal sottoscritto) . :scassat:
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Credo che a 2 settimane dalla gara nn ci siano nessun "cancello" (intendo le staccionate di legno) dove cè la posta. Ad agosto nn cera ma nn si sa mai, soprattutto appunto dove cè una posta da caccia.al max cmq butti di la la bici e poi sei a posto.
Ti do un consiglio, anche se poi sicuramente vedrai tu come far meglio.
La prima lastra di pietra inclinata, quella che trovi dopo la "s" dove puoi salire sui bordi stile 4x, ti consiglio di affrontarla il + in alto possibile per poi scendere o dritto o leggermente tagliando verso dx, in modo tale da assecondare l'inclinazione.
la seconda lastra, quella verso la fine, anche questa è da prendere o centralmente o tutta a sx.
Per il resto molla i freni e divertiti.
 
C

centurio331

Ospite
confermo anche io di aver fatto il tratto iniziale della "vecchia" discesa..
tolti i primi metri coi canaloni, il resto è uno spettacolo..anche se in tanti chissà come sarà!?

@ maiolino: partecipi in squadra o come escursionista?
 
C

centurio331

Ospite
@ ziokikko: fammi sapere come la trovi domani. io andrò infrasettimanale a riprovarla..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo