Giant XTC Advanced

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
@giudice
Ciao. ...e della xtc advanced 29 3(il modello base) che ne pensi? è troppo basica o si può prendere in previsione di futuri upgrade? paragonata ad esempio alla fathom in alluminio migliore di cui abbiamo parlato nell'altro post che ha un signor montaggio allo stesso prezzo, questa in carbonio come la vedi? ovviamente il montaggio è tutto a sfavore della xtc 3 però...

Considerato che le componenti sono upgradabili poco a poco, normalmente sarebbe opportuno puntare al telaio migliore, e poi intervenire, nel tempo, laddove serve.
Tuttavia, in questo caso, il divario é veramente marcato.
Una buona forcella contro una mediocre. Un'ottima trasmissione contro una media. Ottimi freni contro freni scarsi.
Un upgrade importante comporta un bagno di sangue.
Quindi, per me, o si risparmiano soldi e si prende una Fathom molto ben montata, oppure si aspetta per mettere fieno in cascina e puntare direttamente alla XTC2 o alla 1.5.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Considerato che le componenti sono upgradabili poco a poco, normalmente sarebbe opportuno puntare al telaio migliore, e poi intervenire, nel tempo, laddove serve.
Tuttavia, in questo caso, il divario é veramente marcato.
Una buona forcella contro una mediocre. Un'ottima trasmissione contro una media. Ottimi freni contro freni scarsi.
Un upgrade importante comporta un bagno di sangue.
Quindi, per me, o si risparmiano soldi e si prende una Fathom molto ben montata, oppure si aspetta per mettere fieno in cascina e puntare direttamente alla XTC2 o alla 1.5.
come immaginavo....:????:
infatti ho notato questo divario che ha l'ultima giant....mi sa che a questo punto converrebbe spostarsi su altre marche che nella fascia di prezzo fino a 2000 euro sono montate meglio....
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
come immaginavo....:????:
infatti ho notato questo divario che ha l'ultima giant....mi sa che a questo punto converrebbe spostarsi su altre marche che nella fascia di prezzo fino a 2000 euro sono montate meglio....

Bhe, relativamente.
Se prendiamo Canyon, ad esempio (giusto per citare un brand che va per la maggiore, come rapporto q/p) , la più vicina come prezzo alla XTC2 è la Exceed 6.9 che, adesso, è scontata a 1900 oltre 50 di s.s.
Dunque, per la front carbo di ingresso nel catalogo Canyon, siamo a 1950, lo stesso prezzo "su strada" (o addirittura di più, dipende dai buoni rapporti col sivende...) della XTC2, per avere una trasmissione equivalente (sebbene con doppia invece che con singola), una Reba al posto di una Fox SC e freni Deore al posto degli SLX.

Lo step superiore è rappresentato dalla 6.9 pro race, che nel montaggio complessivo si avvantaggia di ruote (le DT 1700) molto più leggere delle proprietarie Giant. Il resto della componentistica è molto equilibrato (GX singola, Fox SC, freni Level base) ma sostanzialmente di stessa caratura del montaggio Giant. Per averla ci vogliono però 2350 euri.
Con la stessa cifra complessiva, sulla Giant ci si potrebbero montare delle ottime Red Passion 3 da 1,5kg, e il divario di peso (e di componenti) sarebbe riequilibrato.
Trascuro di evidenziare che la Giant è boost davanti e dietro, con gli ovvi benefici tecnici (per una 29) e di reperibilità futura di ruote, quando lo standard sarà quello.

E' solo un esempio, poi, per carità, ci saranno certamente ottime front, magari della scorsa stagione, che si possono trovare ad un prezzo appetibile.
Ad esempio, una Cube Reaction SL 2016 come quella che vedo su CRC a 1600 (ossia con oltre il 30 di sconto), sarebbe un bel prendere, ma bisogna vedere se si trova la taglia...
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@giudice
No io intendevo dire che non volendo spendere la cifra della giant XTC2 ma volendo restare su un modello base in carbonio, ho notato che altre marche, per il modello base propongono un montaggio un po' più decente....ad esempio la orbea alma M50 che è quella base dell'Alma con un prezzo listino di 1800 euro presenta però già un montaggio più decente....della XTC3
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
@giudice
No io intendevo dire che non volendo spendere la cifra della giant XTC2 ma volendo restare su un modello base in carbonio, ho notato che altre marche, per il modello base propongono un montaggio un po' più decente....ad esempio la orbea alma M50 che è quella base dell'Alma con un prezzo listino di 1800 euro presenta però già un montaggio più decente....della XTC3

Sí, su questo sono d'accordo. Per la XTC3 hanno tagliato sui componenti, per offrire una carbon a prezzo appetibile.
Ma... non pensare che la XTC2 la porti via a un prezzo molto diverso dalla Orbea che hai citato, anzi... E avresti un telaio boost e con geometrie più moderne (vd l'angolo di sterzo) e componentistica migliore (forka e, soprattutto, freni)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
No è stata cambiata subito, upgrade sostanzialmente gratuito. D'altronde, fra la Slx 11-42 e la Xt 11-46 ballano pochi euro
Grazie, con questa modifica anche la xtc 2 potrebbe essere un alternativa però io metterei il sunrance mx8 che come spaziatura mi sembra migliore, purtroppo avendo solo una bici la userei anche per fare i lunghi e con il mono mi troverei in difficolta, in futuro spero di prendere pure una bdc usata ed il mono non sarebbe più un problema :i-want-t:
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
MmoebYg.jpg


2ol5Cgu.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: kraken90

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
504b6708707f491bd56094cc5d623d5f.jpg

Ciao ragazzi, finalmente dopo una lunga agonia è arrivata anche la mia! Molto soddisfatto a livello estetico, appena la proverò vi farò sapere!
Unico problema, ho fatto un giretto ridicolo di 10km, e mi è sceso il reggisella 4 dita, il negoziante dice che la pasta l'aveva messa!
Uffi, speriamo bene


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giudice

Classifica mensile dislivello positivo