Per me è la seconda Trance (prima una 1 2014 ed ora una 1.5), e quindi è un mezzo che posso dire di conoscere abbastanza bene.
Secondo me quanto riferisci, variabili e preferenze individuali a parte, è dato dall'effetto combinato di due fattori: la Fox 34 e lo pneumatico Nobby Nic all'anteriore.
Mi spiego: la 34 è un'ottima forca, a maggior ragione quella che monta la 1 2016. Ma, impressione personale corroborata dai numeri, pare proprio essere un po' più "gnucca" di altre e di sicuro della Talas che montava la 2014.
Settata quella nuova con lo stesso valore di pressione della Talas (il mio valore di riferimento era 110 psi, pesando 70 kg), nelle prima uscite avevo la stessa impressione di "nervosismo" che descrivi. Accortomi che, anche in percorsi abbastanza gradonati, la corsa dello stelo difficilmente superava i 100/110 mm, è bastato calare il valore intorno ai 100 psi, o anche leggermente meno, per ottenere lo stesso effetto e le stesse sensazioni della Talas. Anche meglio, direi. In conclusione, è una forca da "conoscere" un po'.
Poi lo pneumatico: la NN è una gomma decente, versatile e sufficientemente sincera. Un po' debole nello sconnesso e sull'umido. Migliora decisamente in tenuta sull'umido sgonfiandola, anche decisamente; ma in questo caso viene fuori la debolezza della spalla e l'eccessiva morbidezza della mescola.
Alla prima occasione penso di montare una classica High Roller 2, o una Continental Mountain King.
Dietro la NN va decisamente meglio, anche se sull'umido ciottolato è sempre un po' un terno al lotto...