Giant Trance 2016

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Sapete, mi son trovato in difficoltà in sella alla Giant, dopo un giro nelle parti di Rivoli, ho trovato difficoltà in salita, la bici impennava, e mi sentivo il manubrio troppo vicino e ho iniziato a ricordarmi della recenzione di Mag Mtb...
Ero nero!
Ho cominciato ad abbassare lo stem dello spessore minore e ancora difficoltà.
Oggi sono andato dal ciclista, da cui ho preso la Trance2 e con calma abbiamo capito:
Ho messo lo stem in negativo, e abbassato di 1 distanziale, il piu piccolo. Unito al fatto che avevo alzato il tubo sella di 1cm e indietreggiata la sella di 1cm, ora mi trovo da dio!
Mi rendo conto che mettere lo stem in negativo su una All mountain può sembrare un'eresia, ma qui abbiamo 67° di sterzo e mettere uno stem più lungo in positivo ti allontana dalla ruota diminuendo la sensibilità e aumentando l'effetto impennante!
Laddove qualcuno avesse trovato le stesse difficoltà di posizione, prima di allungare lo stem, consiglio di provare a ruotare quello di serie in negativo.


Aggiungo e preciso una cosa:
avevo anche il mono a 150psi, misurato dopo il giro dopo aver preso la pompa da decath. Probabilmente impennava anche per quello, si sedeva mentre pedalavo in piedi! L'ho settato a 200psi ovvero circa il mio peso convertoto in pound.

Per quanto riguarda l impennamento in salita anche secondo me era più un discorso di eccessivo sag ma, anche girando lo steam in negativo e giocando con gli spessori risolvi abbastanza...io ho montato da subito un manubrio da 74 e accorciato lo steam con uno da 60mm e con inclinazione neutra...così vado da dio anche in salita e la bici s impenna veramente poco...comunque ragazzi la trance è una bici da allmountain e quindi non bisogna aspettarsi miracoli sui ripidi tecnici.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Un altra cosa...in salita sia liscia che tecnica non tengo msi l idraulica dell ammo completamente aperta ma sempre sulla posizione intermedia che secondo me basta e avanza...cosa che comunque ho sempre fatto con tutte le mie ex bike...idraulica aperta solo in discesa.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Con la front da 26 che ho impenno un sacco in salita, ma è un telaio di M****, stesso tratto invece con la Trance impennavo solo nei tratti brevi con salite su scassato, tenendo gli ammo su pedal, ed ero costretto a caricare parecchio sull'avantreno per limitarla.
Nel mio caso comunque l'impennata era dovuta anche al mono scarico.
Mettendo la pipa in negativo (pipa = stem = tubo orizzontale che tiene il manubrio, fissato sul tubo verticale di sterzo)
ho allungato il manubrio in avanti di un paio di centimetri caricando un po' di più sull'avantreno, e sono comodissimo e non impenno più.

Per la cervicale, secondo me la nostra Trance ha una posizione in sella talmente comoda e rialzata (vedi angolo di sterzo di 67°) che portandolo in negativo non dovresti patire.
:nunsacci:
posso chiederti quanto sei alto e taglia della trance ?
La pipa ora quanto e' lunga ?
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Dovresti aver "allungato" di 1,2 cm.

Considerando la mia esperienza rimango perplesso.
Ma poi in discesa come si comporta..? :nunsacci:
Io al limite avrei provato a togliere un distanziale da 1 cm,e se non bastava, un manubrio senza rise.

Personalmnte non mai avuto questo ingestibile effetto di sollevamento dell'anteriore anche con pendenze del 24/25% reali,ovviamente sposto il corpo molto in avanti, mi pare che sia normale se non si sta' sui pedali.Vero anche che ogni caso e a se'..
Personalmente mi son mosso in direzione opposta, accorciando la pipa di 3cm e allargando il manubrio di 4,me la sento cucita su misura,una vera goduria da guidare in tutte le situazioni.
Forca e mono li tengo posizionati su Trail sullo sconnesso,mono bloccato su bitume,tutti aperti in discesa.
Ho amici che con questa bici riuscivano a salire su dei ripidi veramente importanti con la pike da 160 fissa (io no).
La trance la giudico piu che ottima sia in salita che in discesa.
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Chiedo anche qui perché sono affranto.
Oggi ho usato la trance per andare in ufficio. Una ventina di chilometri pianeggianti.
Ho sempre tenuto l'ammo e la forcella completamente chiusi.
Quando sono arrivato mi sono accorto che usciva olio dall'ammo. Dalla parte superiore dove c'è la leva per settare l'apertura e la chiusura.
Devo farlo sostituire perché difettoso?
Durante la pedalata avevo come la sensazione che bobbasse.
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Dovresti aver "allungato" di 1,2 cm.

Considerando la mia esperienza rimango perplesso.
Ma poi in discesa come si comporta..? :nunsacci:
Io al limite avrei provato a togliere un distanziale da 1 cm,e se non bastava, un manubrio senza rise.

Personalmnte non mai avuto questo ingestibile effetto di sollevamento dell'anteriore anche con pendenze del 24/25% reali,ovviamente sposto il corpo molto in avanti, mi pare che sia normale se non si sta' sui pedali.Vero anche che ogni caso e a se'..
Personalmente mi son mosso in direzione opposta, accorciando la pipa di 3cm e allargando il manubrio di 4,me la sento cucita su misura,una vera goduria da guidare in tutte le situazioni.
Forca e mono li tengo posizionati su Trail sullo sconnesso,mono bloccato su bitume,tutti aperti in discesa.
Ho amici che con questa bici riuscivano a salire su dei ripidi veramente importanti con la pike da 160 fissa (io no).
La trance la giudico piu che ottima sia in salita che in discesa.
Ma credo che un rider non sia uguale all'altro ho provato ad abbassare i distanziali ma ero troppo caricato sul manubrio in termini di lunghezza non guadagnavo nolto, invece con la pipa in negativo me la sento cucita perfettamente addosso e non ho avuto il minimo problema a guidarla anche in discesa ripida, e me la sento più comoda nella seduta in sella che è migliorata drasticamente su di me. Poi su di te invece magari avrà avrà un altro effetto, contano anche lunghezza delle braccia e del busto in questo caso.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Chiedo anche qui perché sono affranto.
Oggi ho usato la trance per andare in ufficio. Una ventina di chilometri pianeggianti.
Ho sempre tenuto l'ammo e la forcella completamente chiusi.
Quando sono arrivato mi sono accorto che usciva olio dall'ammo. Dalla parte superiore dove c'è la leva per settare l'apertura e la chiusura.
Devo farlo sostituire perché difettoso?
Durante la pedalata avevo come la sensazione che bobbasse.
Forse perde la valvola portala di corsa dal ciclista

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Chiedo anche qui perché sono affranto.
Oggi ho usato la trance per andare in ufficio. Una ventina di chilometri pianeggianti.
Ho sempre tenuto l'ammo e la forcella completamente chiusi.
Quando sono arrivato mi sono accorto che usciva olio dall'ammo. Dalla parte superiore dove c'è la leva per settare l'apertura e la chiusura.
Devo farlo sostituire perché difettoso?
Durante la pedalata avevo come la sensazione che bobbasse.

Difettoso.
Purtroppo devi portarlo dal tuo sivende che lo manderà in riparazione..io dico però che in questi casi, in cui di sicuro c è da aspettare che il rivenditore debba mettere a disposizione dei clienti delle bike sostitutive...non è possibile aspettare mesi per avere una bike per poi scoprire che ha un difetto e dover aspettare ancora.
Odio queste situazioni e ti capisco! Buona fortuna.
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Per quanto riguarda l impennamento in salita anche secondo me era più un discorso di eccessivo sag ma, anche girando lo steam in negativo e giocando con gli spessori risolvi abbastanza...io ho montato da subito un manubrio da 74 e accorciato lo steam con uno da 60mm e con inclinazione neutra...così vado da dio anche in salita e la bici s impenna veramente poco...comunque ragazzi la trance è una bici da allmountain e quindi non bisogna aspettarsi miracoli sui ripidi tecnici.
Nel mio caso accorciare lo stem avrebbe peggiorato la situazione, per l'impennamento era anche il manubrio alto, caricando in avanti avevo il manubrio troppo in basso e verso il bacino, in discesa ero troppo proteso in avanti, sono lungo di busto e braccia per questa bici, ma è bastato allungare con lo stem in negativo e ora sono comodissimo anche per sterzate strette

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Difettoso.
Purtroppo devi portarlo dal tuo sivende che lo manderà in riparazione..io dico però che in questi casi, in cui di sicuro c è da aspettare che il rivenditore debba mettere a disposizione dei clienti delle bike sostitutive...non è possibile aspettare mesi per avere una bike per poi scoprire che ha un difetto e dover aspettare ancora.
Odio queste situazioni e ti capisco! Buona fortuna.
Ho parlato al telefono con il negoziante. Mi ha detto che su tutte le trance che han venduto è successo la medesima cosa perché il produttore ha, nell'ultimo modello, inserito volutamente più olio.

Mi ha detto di provarla ancora e se le perdite continuano di ricontattarlo.

Sperem.
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Ho parlato al telefono con il negoziante. Mi ha detto che su tutte le trance che han venduto è successo la medesima cosa perché il produttore ha, nell'ultimo modello, inserito volutamente più olio.

Mi ha detto di provarla ancora e se le perdite continuano di ricontattarlo.

Sperem.
Mah! Non sono d'accordo, se perde vuol dire che hai già compromesso i paraoli

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
A meno che non perda dalla valvola dalla quale regoli il precarico, e ci può stare una gocciolina derivante dall'olio messo in fase di accoppiamento, ma fuori, sugli steli non devono esserci grosse tracce d'olio, anzi nessuna visto che sono nuovi!
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Ho asciugato il tutto prima di riutilizzarla.
Niente ne perde un sacco.
Avete in mente l'incavo nel telaio dove è incernierato l'ammo nella parte inferiore? li si è raccolto un sacco di olio. Inoltre con l'ammo chiuso ho un'escursione di 3/4 cm. Manco si chiude.

Ora li richiamo e pretendo che mi venga sostituito e non riparato.:arrabbiat:
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Ho asciugato il tutto prima di riutilizzarla.
Niente ne perde un sacco.
Avete in mente l'incavo nel telaio dove è incernierato l'ammo nella parte inferiore? li si è raccolto un sacco di olio. Inoltre con l'ammo chiuso ho un'escursione di 3/4 cm. Manco si chiude.

Ora li richiamo e pretendo che mi venga sostituito e non riparato.:arrabbiat:
Fatti valere, in bocca al lupo!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo