Sapete, mi son trovato in difficoltà in sella alla Giant, dopo un giro nelle parti di Rivoli, ho trovato difficoltà in salita, la bici impennava, e mi sentivo il manubrio troppo vicino e ho iniziato a ricordarmi della recenzione di Mag Mtb...
Ero nero!
Ho cominciato ad abbassare lo stem dello spessore minore e ancora difficoltà.
Oggi sono andato dal ciclista, da cui ho preso la Trance2 e con calma abbiamo capito:
Ho messo lo stem in negativo, e abbassato di 1 distanziale, il piu piccolo. Unito al fatto che avevo alzato il tubo sella di 1cm e indietreggiata la sella di 1cm, ora mi trovo da dio!
Mi rendo conto che mettere lo stem in negativo su una All mountain può sembrare un'eresia, ma qui abbiamo 67° di sterzo e mettere uno stem più lungo in positivo ti allontana dalla ruota diminuendo la sensibilità e aumentando l'effetto impennante!
Laddove qualcuno avesse trovato le stesse difficoltà di posizione, prima di allungare lo stem, consiglio di provare a ruotare quello di serie in negativo.
Aggiungo e preciso una cosa:
avevo anche il mono a 150psi, misurato dopo il giro dopo aver preso la pompa da decath. Probabilmente impennava anche per quello, si sedeva mentre pedalavo in piedi! L'ho settato a 200psi ovvero circa il mio peso convertoto in pound.