cia ragazzi vorrei un consiglio per una nuova biga... avendo una front vorrei passare ad una full ero orientato x la trance x1 unico modello in versione 26 ma il mio si vende mi dice che i tempi di consegna sono lunghissimi si parla di giugno,quindi mi propone o la trance x1 ma 29 e non sono per niente convinto!oppure la reign 1 montata con fox talas regolabile 120-150,veramente bella,vorrei chiedere visto che faccio giri anche belli lunghi su salite anche molto tecniche, e sapendo che in discesa con la reign mi divertirei tantissimo,se in salita è pedalabile e se è una bici adatta x passarci sopra parecchie ore,avendo il pro pedal pedalerei bene in salita o farei solo tanta fatica x nulla?? non faccio gare ma esco circa 3/4 volte la settimana e la domenica facciamo il classico girone di gruppo ma non con il cronometro in mano!quindi godermi la salita nei limiti si intende, e poi divertirmi in discesa spero che mi risponderete al piu presto grazie mille!!!
Ciao. sono appena passato da anthem a reign. la mia esperienza personale è che la posizione sulla reign affatica meno ma probabilmente alla distanza i chili in più si sentono. non ho ancora fatto giri lunghissimi. sulle salite tecniche scassate reign a mio parere sale meglio. la guida in generale è molto più divertente. e soprattutto in discesa è tutto un altro mondo. oltretutto per quanto mi riguarda il feeling è stato immediato. se non hai problemi di cronometro te la consiglio vivamente. io mi sto divertendo tantissimo.
trancex29, dovresti provarla, credo ti stupirebbe per facilità di guida e versatilità, e forse una prova potrebbe convincerti molto.
Vengo alla reign:
1) ho avuto la reign2 e ora la reingX, con DHX5Air, bello gonfio compreso il boost, interamente customizzata. Si tratta di bici molto versatili, certamente ottime in salita, soprattutto se tecnica, dove rimangono sempre molto guidabili anche senza forcella abbassabile, di cui non se ne sente la mancanza.
2) Sulla stabilità del sistema maestro però dissento un po' da tutti. A mio avviso è un sistema molto buono ma non è stabile, bobba molto di più di
specialized enduro o lapierre spicy, è più simile a Dune per esempio.
Io la reign X la uso per fare bei giri lunghi 4-5 ore 1200-1600 mt dislivello, ma non lunghissimi, non sono da 10 ore come BdB per esempio, però non credo che soffrirei giri così lunghi per colpa della reign. La trance che provai qualche hanno fa, per una settimana, non era molto diversa dalla reign in termini di fatica.
3) prenderei a occhi chiusi la reign, rispetto alla tranceX 26, con le seguenti accortezza:
- vuoi una bici più pedalabile, allora forca abbassabile, pipa più lunga e bassa,
ruote leggere.
- vuoi un bici più discesistica: bei gommoni morbidi e poco scorrevoli, ruote robuste, forca da 35 in su, pipa corta.
Io mi sento di consigliarti persino la X, con steli larghi che ti permette qualcosa di più in discesa e non paga nulla in salita, rispettando la regola sopra.
Credo che gomme e ruote condizionino davvero tanto il comportamento del mezzo, e in termini di kg, quelli peggiori non stanno sulla bici, ma sulla pancia