L'avevo letto, però qui paragona ammo originale e fox dhx, non penso che il dhx air lavori come un semplice float
In realtà sul DHX Air se ne leggono di tutti i colori... alcuni dicono che non vale quello che costa, altri dicono che è proprio una ciofega e poi ci sono quelli che invece ne sono pienamente soddisfatti. Essendo il top aria di Fox, richiede un accurato set-up per poter essere sfruttato a dovere. E anche il tuning (quello di fabbrica) conta, perché a seconda del tipo di carro su cui l'ammo va montato, il tuning cambia (in particolare il c.d. velocity tune, che va scelto in base alla leva del carro)... chi si lamenta magari ha preso un velocity tune L (=LOW) su un carro con leva alta (che richiede quindi un settaggio più fermo). La Reign ha un ratio 3:1 (6"/2") e quindi richiederebbe un ammo un pochino più fermo... mentre io per es. sulla mia ho trovato un RP2 con tune L.
A ogni modo, la c.d. boost valve è presente anche su ammo come i float, che non hanno il piggy. La differenza sostanziale è che nel DHX si può regolare la pressione e l'espansione della boost valve, che interviene sul fine corsa con gradi diversi di risposta a seconda di come viene regolata. Nei float invece la pressione è predefinita...
Il pro-pedal funziona nello stesso modo (ora ci sono i CTD, prima c'erano quelli con la levetta on/off e prima ancora, sul DHX 5.0 Air, la regolazione coi clicks).
Infine un'altra cosa ancora è la camera d'espansione ("XV sleeve") in pratica quella specie di cilindro che sta montato sul corpo dell'ammo. E' una camera che comunica con quella principale tramite un forellino e serve a evitare che l'ammo vada a murare su compressioni veloci (aggiungerei: in presenza di un carro progressivo). La Reign ha invece un carro lineare... quindi la camera d'espansione fa si che l'ammo sia quasi sempre a lavorare da metà corsa in poi, anche sul brecciolino e con il sag corretto. Il biker allora gonfia di più, ma perde sensibilità sui piccoli urti...
Per ovviare a questo inconveniente si possono effettuare interventi sull'ammo tra cui riempire la XV occupandone il volume, e quindi impedendo all'aria di fluire dentro (c'è anche una guida di Dany sul forum) oppure cambiare corpo ammo e montare uno standard.
La presenza della XV e la scelta del tuning influenzano il modo con cui l'ammo lavora... per certi versi la molla è molto più semplice
Questo link può aiutare: http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/eng/rear_shocks/dhx_air_tech.htm