Giant Reign

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
L'avevo letto, però qui paragona ammo originale e fox dhx, non penso che il dhx air lavori come un semplice float :spetteguless:

In realtà sul DHX Air se ne leggono di tutti i colori... alcuni dicono che non vale quello che costa, altri dicono che è proprio una ciofega e poi ci sono quelli che invece ne sono pienamente soddisfatti. Essendo il top aria di Fox, richiede un accurato set-up per poter essere sfruttato a dovere. E anche il tuning (quello di fabbrica) conta, perché a seconda del tipo di carro su cui l'ammo va montato, il tuning cambia (in particolare il c.d. velocity tune, che va scelto in base alla leva del carro)... chi si lamenta magari ha preso un velocity tune L (=LOW) su un carro con leva alta (che richiede quindi un settaggio più fermo). La Reign ha un ratio 3:1 (6"/2") e quindi richiederebbe un ammo un pochino più fermo... mentre io per es. sulla mia ho trovato un RP2 con tune L.

A ogni modo, la c.d. boost valve è presente anche su ammo come i float, che non hanno il piggy. La differenza sostanziale è che nel DHX si può regolare la pressione e l'espansione della boost valve, che interviene sul fine corsa con gradi diversi di risposta a seconda di come viene regolata. Nei float invece la pressione è predefinita...

Il pro-pedal funziona nello stesso modo (ora ci sono i CTD, prima c'erano quelli con la levetta on/off e prima ancora, sul DHX 5.0 Air, la regolazione coi clicks).

Infine un'altra cosa ancora è la camera d'espansione ("XV sleeve") in pratica quella specie di cilindro che sta montato sul corpo dell'ammo. E' una camera che comunica con quella principale tramite un forellino e serve a evitare che l'ammo vada a murare su compressioni veloci (aggiungerei: in presenza di un carro progressivo). La Reign ha invece un carro lineare... quindi la camera d'espansione fa si che l'ammo sia quasi sempre a lavorare da metà corsa in poi, anche sul brecciolino e con il sag corretto. Il biker allora gonfia di più, ma perde sensibilità sui piccoli urti...

Per ovviare a questo inconveniente si possono effettuare interventi sull'ammo tra cui riempire la XV occupandone il volume, e quindi impedendo all'aria di fluire dentro (c'è anche una guida di Dany sul forum) oppure cambiare corpo ammo e montare uno standard.

La presenza della XV e la scelta del tuning influenzano il modo con cui l'ammo lavora... per certi versi la molla è molto più semplice :il-saggi: a ogni modo, io ho scelto un DHX standard e senza XV. In questo modo l'ammo mi lavora sul sag e prende corsa quando serve. Soprattutto, non mi va a murare sugli urti ripetuti (tipo gradoni in sequenza) cosa che mi infastidiva non poco con l'RP2 di serie, a meno di non gonfiarlo parecchio.

Questo link può aiutare: http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/eng/rear_shocks/dhx_air_tech.htm
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
ciao a tutti...posto un paio di foto della mia bimba nuova nata stanotte....:cucù:
ci sono ancora molti dettagli da sistemare , che con calma sistemerò.
 

Allegati

  • 20130510_080059.jpg
    20130510_080059.jpg
    62,3 KB · Visite: 63
  • 20130510_080120.jpg
    20130510_080120.jpg
    62,6 KB · Visite: 51
  • 20130510_080135.jpg
    20130510_080135.jpg
    62,4 KB · Visite: 65

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Aaaaaanvedi la BOS! Raccontaci poi come va! Mi ha sempre incuriosito!!!

La BOS era già montata su un'altra mia bici ( tutti i componenti sono riciclati...) e per essere una forca ad aria va moto bene, o perlomeno , la preferisco a Fox e Rs ....
[MENTION=152]rino[/MENTION]: il mio damper rimane in gamma in garage..al momento ( anche se devo ancora provare la reign, di cui comunque frei un uso + trail/am ) è la bici n.1 che abbia mai avuto
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Alla fine la scimmia ha prevaricato, oggi sn andato dal sivende ed ho fermato la Reign 1 ... Lunedi alle 15.30 la ritiro cn la corona 22 già installata. Anche se sarà più dura da pedalare :specc: ci faró la gamba...ed in discesa mi prenderó le mie rivincite :celopiùg:
Poi è anke neroazzurra come la mia squadra del cuore, che ultimamente va maluccio, :arrabbiat: ma vabbè, i colori nn si abbandanano mai :smile:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
RITIRATA LA REGN 1!!!:cucù: il kg in più della scott è la prima cosa che ho notato caricandola in macchina, ma per il resto è fantastica!Non resta che apsettare domani sera per provarla:i-want-t:, stasera dopo averla "vestita" posto qualche fotina :)
piccola pecca, la vernice delicata...ci ho preso contro con il cerchioo e si è sbeccata subito! :arrabbiat: però tanto è il tubo obliquo che rivestirò cmq per proveggerlo dai sassi, però che rabbia!!!!:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
 
RITIRATA LA REGN 1!!!:cucù: il kg in più della scott è la prima cosa che ho notato caricandola in macchina, ma per il resto è fantastica!Non resta che apsettare domani sera per provarla:i-want-t:, stasera dopo averla "vestita" posto qualche fotina :)
piccola pecca, la vernice delicata...ci ho preso contro con il cerchioo e si è sbeccata subito! :arrabbiat: però tanto è il tubo obliquo che rivestirò cmq per proveggerlo dai sassi, però che rabbia!!!!:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:

ricordo ancora quando con la mia Trance ho fatto il primo giro sulle dolomitti senza proteggerla in maniera adeguata....alla fine del giro a soli 70km di vita avevo mezzo sabbiato il fodero dx nella parte sottostante, occhio quindi a coprire bene tutte le parti dove schizzano sassi, dove strisciano cavi e batte la catena....non so perchè ma a parte le vernici anodizzate o simili le altre si "sbeccano" solo a guardarle
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
ricordo ancora quando con la mia Trance ho fatto il primo giro sulle dolomitti senza proteggerla in maniera adeguata....alla fine del giro a soli 70km di vita avevo mezzo sabbiato il fodero dx nella parte sottostante, occhio quindi a coprire bene tutte le parti dove schizzano sassi, dove strisciano cavi e batte la catena....non so perchè ma a parte le vernici anodizzate o simili le altre si "sbeccano" solo a guardarle

La vernice ho notato anche io che pare molto molto delicata agli spellamenti vari...gredo sia la sua pecca più grande, ma gli si può perdonare.
Domani compro le protezioni ed ho risolto :celopiùg:
Oggi si pedalal per la prima volta, ieri sera ho fatto i giochi in cortile e quando la pedalavo non ci credevo, i 23 kg ed oltre una volta in sella sembrano meno che i 12 di scott :cucù:
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Io la mia Reign l'ho protetta per bene... però anche quando era senza protezioni ricordo di averci preso delle belle sassate e non ho notato sverniciamenti. Ora cmq l'ho coperta di shelter dato che anche la mia guida è diventata un filo più aggressiva.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti!finalmente oggi ho fatto la prima vera uscita, è stata dura far passare la notte :hahaha:
Impressioni: è una bici FAVOLOSA! :celopiùg: e per quanto riguarda le mie esigenze è la bici TOTALE su cui lavorare il prossimo anno con upgrade (sempre ne valga la pena..). Ero molto scettico e spaventato dal peso e dalla trasmissione full SLX shimano freni compresi, ma quando sali in sella ed inizi a pedalare va come una scheggia, se a prenderla in groppa il kg in più della scott si sente quando la pedali ivece sembra 2 kg in meno della scott :duello:, morale della favola in salita va che è una merviglia, mangia tutto senza flottare ed in discesa tra telescopico, peso ed una geeometria migliore è un mostro paragonata alla genius. I freni SLX sono un po rudi, ma prendendoci la mano sono davvero validissimi e modulabili, ma soprattutto non vanno in crisi, frenano sempre e dannosempre sicurezza, quando gli elixir 5s dopo 3 frenate sembrava mi avessero dato un'altra bici :arrabbiat:
Il sellino, anche li in favore della giant, a prescindere dal telescopico è molto più morbido e confortevole, è la prima volta da 3 anni che vado in mtb che sto un pome intero in bici e il fondoschiena non mi fa assolutamente male e la schiena è rilassata.
Oggi ho provato a fare lo stesso giro che qualche giorno prima feci con la scott e morale: senza spingere e forzare ho tenuto una media superiore di quasi 2 km/h su tutto il percorso e finito avevo ancora l'energia per fare altri 20 km, mentre con la scott ero al limite della riserva. Ragazzi davvero non credevo ci potesse essere una differenza così netta, questa si che è una bici che vale ogni cent che costa, i componenti non saranno il top ma son assemblati con intelligenza ed il risultato parla chiaro.
Il mio è un paragone da niubbo della MTB, non sonomolto allenato e non hounatecnica raffinata ne in salita ne in discesa, tant'è che la Genius enfatizzava questi difetti (soprattutto in salita) la giant l'opposto..:spetteguless:

Unici nei al momento:
- la corona da 22 montata davanti ci sta, ma purtroppo si perde l'uso delle 4-5 corone piccole al posteriore in quanto altrimenti la catena sfregherebbe, nella sua parte inferiore, sul deragliatore :nunsacci: ma è gestibile, al momento il 22 è fondamentale per certe salite, più avanti metterà un 24, che non è duro come una 26 e di sicuro migliorerà ancora la cosa, ma devo prima fae ncora un po di gamba
- il tendi catena, di serie c'è quello con le 2 coronicine, però non funziona molto bene mi pare, ovvero: quando uso il 22 e le 5 corone più grandi dietro la catena gira quasi sempre sull'ingranaggio più interno del tendicatena, mentre quando metto il 38 la catena si mette in mezzo tra le due rotelline e non si sposta più, solo con le ultime 2 corone più piccole dietro la catena sale nella coroncina esterna del tendicatena. Avete riscontrato anche voi questo problema? o ce l'ho solo io? lo posso risolvere da solo o la porto al sivende? :spetteguless: HELP
Grazie
 

Allegati

  • foto(5).jpg
    foto(5).jpg
    65,4 KB · Visite: 42

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
lo so già il primo commento, il borsello della decha fa schifo. ne sono consapevole e devo cambiarlo anche perchè nei salti tocca la ruota posteriore, però devo risolvere per lo spazio perchè li dentro c'è tutto quel che mi serve, dai faretti (visto che esco dalle 20 alle 22 spesso) a tutto ciò che serve per riparere le gomme, camere d'aria e toppe, in quanto con le scwalbe non è difficile bucare anche entrambe le gomme :medita:
Avete qualche idea in alternativa? il porta oggeti al posto della borraccia va bene quando faccio uscite lunghe con il camleback, ma per uscite leggere uso la borraccia, quindi li attrezzi dove potrei metterli? :nunsacci:
accetto consigli :spetteguless:
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
lo so già il primo commento, il borsello della decha fa schifo. ne sono consapevole e devo cambiarlo anche perchè nei salti tocca la ruota posteriore, però devo risolvere per lo spazio perchè li dentro c'è tutto quel che mi serve, dai faretti (visto che esco dalle 20 alle 22 spesso) a tutto ciò che serve per riparere le gomme, camere d'aria e toppe, in quanto con le scwalbe non è difficile bucare anche entrambe le gomme :medita:
Avete qualche idea in alternativa? il porta oggeti al posto della borraccia va bene quando faccio uscite lunghe con il camleback, ma per uscite leggere uso la borraccia, quindi li attrezzi dove potrei metterli? :nunsacci:
accetto consigli :spetteguless:

gran bella bici.è davvero stupenda,diciamo piuttosto che me la sogno la notte!

un'opinione puramente personale: toglie le corna!
per il resto niente da dire.è perfetta così com'è...l'unica cosa per l'equipaggiamento,se non ti basta il borsellino prenderei uno zaino con sacca idrica,ci sta tutto(anche acqua in più) e non si sente per niente sulle spalle.

complimenti ancora
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
gran bella bici.è davvero stupenda,diciamo piuttosto che me la sogno la notte!

un'opinione puramente personale: toglie le corna!
per il resto niente da dire.è perfetta così com'è...l'unica cosa per l'equipaggiamento,se non ti basta il borsellino prenderei uno zaino con sacca idrica,ci sta tutto(anche acqua in più) e non si sente per niente sulle spalle.

complimenti ancora

Grazie dei complimenti! :spetteguless:
Le corna, marchiate scott, le cambierò appena rimpinguo il conto corrente, però per me sono fondamentali, in salita e sul pari me le godo da matti e riposo polsi e mani, non credo le toglierò mai, l'estetica in questo caso passo in ultimissimo piano.
Per il borsello, ho spiegato sopra, la soluzione zaino un po mi scoccia, se ne prendo un'altro dopo ho uno stock di zaini :nunsacci: e poi la roba nel sottosella è quella più pesa, non a caso l'ho messa li, quel borsello tra camera d'aria, bobmbolette co2, chiave multiattrezzi, faretti e toppe istantanee peserà almeno un kg, che aggiunti sulla schiena si sentono. Uff..:omertà:

l'acquisto mi ha lasciato senza soldi :omertà: e nella lista priorità ci sono prima:
- casco viper mx
- ginocchiere e gomitiere da enduro/am
- mash guard, paratelaio e paracatena e prtezioni varie per il telaio
- pneumatico davanti, tolgo il NN e metto un maxxis minion dh da 2,35, e le NN le uso dietro per finirle
dopo di questi potrò pensare a:
- zaino e sacche varie
- corna
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ecco qualche altro scatto :celopiùg:, ho messo anche una fott della "vecchia" scott alla nostra ultima uscita insieme domenica :spetteguless:
 

Allegati

  • foto(9).jpg
    foto(9).jpg
    64,8 KB · Visite: 51
  • foto(8).jpg
    foto(8).jpg
    60,3 KB · Visite: 38
  • foto(6).jpg
    foto(6).jpg
    66,9 KB · Visite: 40

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Ecco qualche altro scatto :celopiùg:, ho messo anche una fott della "vecchia" scott alla nostra ultima uscita insieme domenica :spetteguless:

Molto bella ma....quelle corna sul manubrio?!?!?!?!?! :nunsacci::nunsacci:
Io oltre a trovarle moooooolto antiestetiche (fanno molto bici anni 80) le trovo anche fastidiose limitando la mobilità delle mani.

E il porta borraccia?!?!?!?!?!?! :nunsacci::nunsacci:
:spetteguless: Ci sono degli zaini con sacca idrica molto comodi e carini e anche più pratici (il passaggio per la borraccia è un pò scomodo li e rischi di graffiare anche l'orizzontale).

Per il resto la bici è fantastica!!!!!
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Molto bella ma....quelle corna sul manubrio?!?!?!?!?! :nunsacci::nunsacci:
Io oltre a trovarle moooooolto antiestetiche (fanno molto bici anni 80) le trovo anche fastidiose limitando la mobilità delle mani.

E il porta borraccia?!?!?!?!?!?! :nunsacci::nunsacci:
:spetteguless: Ci sono degli zaini con sacca idrica molto comodi e carini e anche più pratici (il passaggio per la borraccia è un pò scomodo li e rischi di graffiare anche l'orizzontale).

Per il resto la bici è fantastica!!!!!

Le corna, oltre ad essere scott :omertà: non stanno benissimo è vero, ma io me le godo terribilmente, ho provato senza ma per me è così scomodo che è come se andassi in giro senza sellino :hahaha: , in salita e pari le uso spesso per rilassare le mani, appena avrò rimpinguato le tasche ne prenderò di nuove, magari bianche o anodizzzate blu.
La borraccia, altro discorso delicato, intanto ora non la uso perchè ora ne ho una termica da 800 ml che non ci stà e dovrò prenderne 1 da 500 ml. Però me la godo, come vedi in foto non c'è perchè era un'uscita lunga ed avevi la sacca idrica da 3 litri, ma per le uscite serali la boraccia spesso mi basta, prendere tutte le volte la sacca indrica è una scocciatura in quanto per pulirla ci vuole il triplo che una borraccia. Io la sera parto da casa alle 20.30 e rientro alle 22, tra doccia e cena ed a volte lavare la bici si fa 00.00, l'idea anche di dover tutte le volte lavare la sacca idrica mi scoccia, 10 mi persi qui 10 min persi la si fa presto a fare delle ore :D
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ragazzi, qualcuno ha riscontrato questo problemino: il tendi catena, di serie c'è quello con le 2 coronicine, non funziona molto bene mi pare, ovvero: quando uso il 22 e le 5 corone più grandi dietro la catena gira quasi sempre sull'ingranaggio più interno del tendicatena, mentre quando metto il 38 la catena si mette in mezzo tra le due rotelline e non si sposta più, solo con le ultime 2 corone più piccole dietro la catena sale nella coroncina esterna del tendicatena. Avete riscontrato anche voi questo problema? o ce l'ho solo io? lo posso risolvere da solo o la porto al sivende? si risolve o me lo devo tenere così? la catena non si consuma un po troppo? :spetteguless: HELP
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Gran bella biga Gufetto :-) e benvenuto nella "famiglia" ehehe sulle borse e sul porta borraccia ti han già detto tutto, magari aspetta un po' ma ti assicuro che saranno soldi spesi bene (e a pulire/asciugare la sacca non ci vogliono che 5 minuti... io la stendo nella doccia ahah).

Per il tendicatena non so risponderti perché non ho quel modello lì, a occhio potrebbe essere semplicemente un problema di registro o di incroci estremi (in genere i tendicatena hanno degli spessori dietro, ma quel modello non saprei... magari aspetta un pochino e poi nel caso la porti dal sivende).

Le "corna" per il tuo bene le toglierei... mi sono ribaltato due volte con la bici e non so cosa sarebbe potuto accadermi con quegli affari montati sul manubrio!
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Ecco qualche altro scatto :celopiùg:, ho messo anche una fott della "vecchia" scott alla nostra ultima uscita insieme domenica :spetteguless:


Complimenti è molto bella ! non per niente ne ho ordinata una uguale 2 mesi fa e la consegna era prevista per il 15 maggio, ma non è ancora arrivata.....grrrrrrrrrr.... ma quanto ci mette sta Giant a consegnare.

non sai quanto ti invidio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo