giant a breve elimina le 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

styx

Biker superioris
14/10/09
814
72
0
Genova
Visita sito
Io dico solo che fino a poco tempo fa, durante i giri quando ci s'incontrava tra Biker si parlava di tante cose: qualcosa di tecnica,giri da fare o fatti,sensazioni e altro.Ora ho fatto caso che in queste occasioni la discussione comincia sempre con: ma e' una 26? Come ti trovi con la 27.5? La prossima bici sara' una 29ers e via dicendo...Non si pensa ad altro e ci si dimentica che nella Mtb il biker e' il 90% del valore complessivo...Sta di fatto che una cosa l'hanno ottenuta: hanno rovinato un settore che andava bene ed ora una 26 usata non la vendi nemmeno a pagare tu....e tanta gente (come me) non riuscendo a vendere non prende ne' una ne l'altra...

Hai troppo ragione!!!
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
. :spetteguless: Giant in ogni caso non ha mai fatto storie sulle sostituzioni ... fra i miei compagni di merende c'erano 5 Anthem X.
in 4 abbiamo avuto problemi di rottura ; 1 ha rotto 3 telai, io ne ho rotti 2 e gli altri 2 uno a testa.
comunque, ribadisco ciò che penso della XTC Advanced : un ottimo prodotto !!!
... praticamente lo stesso comfort della mia vecchia full da 26" ma con una resa di pedalata nemmeno paragonabile e con una precisione di guida impeccabile !!!

Infatti ho acquistato per attività varie ed eventuali una Giant Anthem26 usata da un rivenditore Giant , dopo 3 uscite rotta saldatura tra orizzontale e tubo sella.
Il telaio fortunatamente me lo passano in garanzia.
Diciamo che nella sfiga mi è andata bene: il telaio da 26 e' ancora disponibile avessi preso un'altra marca tipo Specialized non mi riconoscevano la garanzia.
Quindi penso e faccio gli scongiuri, se mi si dovesse rompere ancora?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Magari per uno che non compera "nè l'una nè l'altra" ce ne sono due che si affrettano a comperare la "novità". Fermo restando che senza dei dati esatti sulle vendite ed i fatturati è un po' difficile fare certe affermazioni...

a me ad esempio questa cosa mi ha influenzato e non poco.....
ho trovato su di un sito tedesco un telaio norco range 650b ad un ottimo prezzo, poco piu' di 1000 euro.nuovo.....
bici che mi piace molto e che prenderei volentieri ma......ma per l'appunto se fino a poco tempo fa' lo avrei preso al volo adesso non posso permettermelo, perchè se prima bastava prendersi il telaio nuovo montarci su i componenti del vecchio.che in gran parte erano compatibili, poi quando si aveva un po' di soldini upgradarlo,adesso avrei dovuto prendere anche ruote e forcella nuovi e non si trattava piu' di spendere un migliaio di euro ma una cifra notevolmente piu' alta per il mio budget e con pure in aggiunta una certa difficolta' nel vendere il restante materiale da 26.....
quindi morale della favola niente norco range e mi tengo finchè possibile (cioè non si rompe....) il mio parco bici da 26 e buonanotte ai suonatori.
non credo di essere il solo ad aver fatto questa scelta.......ed io cambiavo telaio in media ogni 2 anni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me ad esempio questa cosa mi ha influenzato e non poco.....
Anche a me: mi sarebbe piaciuto mettere una diversa forcella sulla mia Reign, ma poi tra un anno o due? Ma si dimentica un fatto non irrilevante: io e te, come tutti quelli che partecipano attivamente al Forum, facciamo parte di una minoranza, quella che si informa spippolando sui siti e sui blog, compra in rete e poi monta/smonta/prova/aggiusta nella cantina di casa... quanti pensi che siamo rispetto a quelli che vanno in negozio, si affidano al negoziante e prendono "l'ultimo modello" a prescindere? :spetteguless:
Non dico che la cosa non esista, dico che influenza probabilmente una parte proporzionalmente piccola di potenziali clienti. Sai quanti hanno comperato la 29 "perchè la usa anche Fontana"... ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Dimentichi un fatto non irrilevante: che tu, come tutti quelli che partecipano attivamente al Forum, fai parte di una minoranza, quella che si informa, compra in rete, spippola sui siti e sui blog... quanti pensi che siamo rispetto a quelli che vanno in negozio e prendono "l'ultimo modello" a prescindere? :spetteguless:

non ne ho idea ma credo che buona parte di chi gira da anni si comporti piu' o meno cosi'....
tra le persone che incontro e frequento quando giro, sono veramente pochi quelli che si comprano una bici intera....
poi capisco di far parte di una minoranza,altrimenti i negozi non sarebbero pieni di bici nuove e pronte da vendere, ma è anche una minoranza appassionata e che cerca prodotti di un buon liverllo qualitativo, media ed alta gamma e che per la propria passione è disposta ad investire cifre comunque considerevoli....
comunque non è che mi lamenti eh, alla fine sta cosa sta' facendo solo del bene alle mie finanze ed in un periodo come questo con mia moglie semi disoccupata è solo un bene....
poi ste benedette 650b sono esplose in definitiva quest'anno e prendersi un po' di tempo per vedere cosa succede ( ed intanto risparmiare un po' di $ ) non mi sembra una cattiva idea
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non ne ho idea ma credo che buona parte di chi gira da anni si comporti piu' o meno cosi'....
tra le persone che incontro e frequento quando giro, sono veramente pochi quelli che si comprano una bici intera....
poi capisco di far parte di una minoranza,altrimenti i negozi non sarebbero pieni di bici nuove e pronte da vendere, ma è anche una minoranza appassionata e che cerca prodotti di un buon liverllo qualitativo, media ed alta gamma e che per la propria passione è disposta ad investire cifre comunque considerevoli....
Allora decidiamoci: siamo minoranza o maggioranza? ;-)

Sia chiaro, quello che dici è vero, l'ho scritto anche prima che una certa percentuale dei potenziali clienti preferisce "stare alla finestra", anche a causa di una ridotta disponibilità per via della crisi. Però per dire che "hanno rovinato un settore andava bene" occorre avere delle pezze d'appoggio, non basta dire che "la mia 26 non riesco a venderla" per giustificare questa opinione...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Anche a me: mi sarebbe piaciuto mettere una diversa forcella sulla mia Reign, ma poi tra un anno o due? Ma si dimentica un fatto non irrilevante: io e te, come tutti quelli che partecipano attivamente al Forum, facciamo parte di una minoranza, quella che si informa spippolando sui siti e sui blog, compra in rete e poi monta/smonta/prova/aggiusta nella cantina di casa... quanti pensi che siamo rispetto a quelli che vanno in negozio, si affidano al negoziante e prendono "l'ultimo modello" a prescindere? :spetteguless:
Non dico che la cosa non esista, dico che influenza probabilmente una parte proporzionalmente piccola di potenziali clienti. Sai quanti hanno comperato la 29 "perchè la usa anche Fontana"... ;-)


Anche io sono nuovo del forum e sinceramente mi piace molto calibrare i miei acquisti ed informarmi bene su pregi e difetti, anche sui modelli di qualche anno fa es 2012/2013, ottime soluzioni per risparmiare magari ottenendo le prestazioni desiderate, forse sbaglio ma a volte un pezzo più vecchio (sempre nuovo) costa molto meno non essendo l ultimo modello e ti permette di acquistare cose migliori anche se di qualche stagione prima.
Poi ovviamente il montaggio lo faccio io è mi piace farlo
Questa e la mia idea
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Allora decidiamoci: siamo minoranza o maggioranza? ;-)

Sia chiaro, quello che dici è vero, l'ho scritto anche prima che una certa percentuale dei potenziali clienti preferisce "stare alla finestra", anche a causa di una ridotta disponibilità per via della crisi. Però per dire che "hanno rovinato un settore andava bene" occorre avere delle pezze d'appoggio, non basta dire che "la mia 26 non riesco a venderla" per giustificare questa opinione...

diciamo che siamo una minoranza che fa tendenza ;-)

piu' che dire "hanno rovinato un settore che andava bene" direi che hanno complicato un po' le cose e magari fatto tutto un po' troppo in fretta, che ci saranno sicuramente benefici con le ruote piu' grandi, lungi da me l'idea di negarlo, ma far sparire uno standard consolidato sin dagli albori della mtb nel giro di un anno mi sembra un po' una forzatura....
pensa se quando sono uscite le prime biammortizzate avessero detto " queste vanno meglio sono il futuro ed avessero fatto sparire dai cataloghi in 6 mesi tutte o quasi le hardtail....
stessa cosa si puo' dire delle forcelle ammortizzate, pensa quanto tempo c'è voluto per accettarle da parte di molti, idem per molti altri componenti innovativi, freni a disco, tubeless , 29 ecc.ecc. che hanno avuto bisogno di tempo per essere accettati come tali..
con le 650 invece c'è quasi un'accettazione incondizionata, vedi l'ormai noto caso della bronson, che a detta diSC avevano iniziato a progettare come un upgrade del blur lt con ruote da 26 e poi sulla spinta delle numerose richieste da pòarte degli utenti sia tramite forum e blog che mail ricevute, trasformato in 650b.
quanti di quelli che fecero' queste richieste avevano allora provato una 650 b e sapevano di cosa parlavano?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
diciamo che siamo una minoranza che fa tendenza ;-)
Su questo permettimi di avere dei dubbi, indipendenti dal discorso delle ruote. L'impressione che ho io è che numericamente la mtb come la facciamo noi sia una decisa minoranza rispetto a quello che è il grosso dei praticanti. Mi permetto di fare un solo esempio, se dai retta al web sembra che l'Enduro sria dilagando, poi vai alle SE e ci sono numeri di partecipanti da granfondo di paese...

piu' che dire "hanno rovinato un settore che andava bene" direi che hanno complicato un po' le cose e magari fatto tutto un po' troppo in fretta...
Senza dubbio alcuno.

...con le 650 invece c'è quasi un'accettazione incondizionata, vedi l'ormai noto caso della bronson, che a detta diSC avevano iniziato a progettare come un upgrade del blur lt con ruote da 26 e poi sulla spinta delle numerose richieste da pòarte degli utenti sia tramite forum e blog che mail ricevute, trasformato in 650b.
quanti di quelli che fecero' queste richieste avevano allora provato una 650 b e sapevano di cosa parlavano?

Se quello che SC ha raccontato fosse vero (e qualche dubbio onestamente ce l'ho) sarebbe appunto la dimostrazione che c'è una grossa percentuale di biker che "vogliono la novità" a prescindere. Me lo ripeto, ho qualche dubbio su come si siano svolte effettivamente le cose ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Allora decidiamoci: siamo minoranza o maggioranza? ;-)

Sia chiaro, quello che dici è vero, l'ho scritto anche prima che una certa percentuale dei potenziali clienti preferisce "stare alla finestra", anche a causa di una ridotta disponibilità per via della crisi. Però per dire che "hanno rovinato un settore andava bene" occorre avere delle pezze d'appoggio, non basta dire che "la mia 26 non riesco a venderla" per giustificare questa opinione...

Ho spulciato il mercatino e ho visto che ci sono migliaia di 26 in vendita, non so' quanti ci riusciranno.Ho visto un inserzione di un telaio Nomad c seminuovo ad un ottimo prezzo con il proprietario in trattativa con varie persone fino a che uno (di quelli che fanno parte della maggioranza...) a chiesto: ma va bene per ruote da 27.5? Inserzione morta li..

http://mercatino.mtb-forum.it/p-122518-NOMAD-2013-CARBON

Per quanto mi riguarda la Blur Lt che sto cercando di vendere ad un prezzo scandaloso (1.700€ contro i 4.400 pagati ) non la vuole nessuno e nemmeno il negozio dove l'ho presa e che me le ha sempre ritirate a prezzi onesti, la vuole perche' e' una 26...
Altro esempio: un amico con cui giro aveva una Scotto ramson che ha dovuto vendere a pezzi per tirar su 800€...Beninteso che io non vendo per questione di formati ma perche' con il Nomad C alleggerito il Blur non ha proprio piu senso e poi avrei bisogno un mezzo per fare fondo in fuoristrada...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se quello che SC ha raccontato fosse vero (qualche dubbio onestamente ce l'ho) sarebbe appunto la dimostrazione che c'è una grossa percentuale di biker che "vogliono la novità" a prescindere.


anch'io ho dei dubbi sulla veridicita' di tale affermazione...
ma è anche vero che frequentando un po' i forum yankee una certa "mania" delle 650b si vedeva eccome.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho spulciato il mercatino e ho visto che ci sono migliaia di 26 in vendita, non so' quanti ci riusciranno.Ho visto un inserzione di un telaio Nomad c seminuovo ad un ottimo prezzo con il proprietario in trattativa con varie persone fino a che uno (di quelli che fanno parte della maggioranza...) a chiesto: ma va bene per ruote da 27.5? Inserzione morta li..

http://mercatino.mtb-forum.it/p-122518-NOMAD-2013-CARBON

Per quanto mi riguarda la Blur Lt che sto cercando di vendere ad un prezzo scandaloso (1.700€ contro i 4.400 pagati ) non la vuole nessuno e nemmeno il negozio dove l'ho presa e che me le ha sempre ritirate a prezzi onesti, la vuole perche' e' una 26...
Altro esempio: un amico con cui giro aveva una Scotto ramson che ha dovuto vendere a pezzi per tirar su 800€...Beninteso che io non vendo per questione di formati ma perche' con il Nomad C alleggerito il Blur non ha proprio piu senso e poi avrei bisogno un mezzo per fare fondo in fuoristrada...

Tutto vero. Ma di nuovo, come si spiega allora il fatto che i negozi sono pieni di bici 27,5 che vengono vendute? :nunsacci:


anch'io ho dei dubbi sulla veridicita' di tale affermazione...
ma è anche vero che frequentando un po' i forum yankee una certa "mania" delle 650b si vedeva eccome.
A me è suonata come la ricerca di una giustificazione alle giuste obiezioni citate in precedenza, "siamo stati costretti dalle richieste del mercato": così se qualcuno se la prende dici che non è colpa tua, se qualcuno applaude è merito tuo che lo hai ascoltato... due piccioni con una fava , e a Roskopp il mestiere non lo insegna nessuno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tutto vero. Ma di nuovo, come si spiega allora il fatto che i negozi sono pieni di bici 27,5 che vengono vendute? :nunsacci:



A me è suonata come la ricerca di una giustificazione alle giuste obiezioni citate in precedenza, "siamo stati costretti dalle richieste del mercato": così se qualcuno se la prende dici che non è colpa tua, se qualcuno applaude è merito tuo che lo hai ascoltato... due piccioni con una fava , e a Roskopp il mestiere non lo insegna nessuno ;-)

Perche' hanno fatto un sapiente lavoro di marketing/convincimento e di conseguenza i neofiti ma anche chi si fa influenzare molto dalle novita' si butta sulle 27.5..Da qui nasce la mia affermazione che hanno rovinato il mercato delle 26...poi molti comperano anche senza riuscire a vendere...
Qualche tempo fa in pieno Bum 29ers erano pieni i negozi di clienti che si facevano ammaliare dalle stratosferiche prestazioni delle ruotone (ma le gambe e la tecnica dove si comperano?) Ora invece il trend e': 27.5 ha i vantaggi delle 26 e 29 ma non gli svantaggi delle stesse...Chissa' cosa s'inventeranno poi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perche' hanno fatto un sapiente lavoro di marketing/convincimento...
Cosa che hanno sempre fatto, del resto. Lo facevano con le bici solo da 26, lo hanno fatto con le loro 29, e lo fanno ora con le 27,5.

... e di conseguenza i neofiti ma anche chi si fa influenzare molto dalle novita' si butta sulle 27.5..Da qui nasce la mia affermazione che hanno rovinato il mercato delle 26...poi molti comperano anche senza riuscire a vendere...
Ok, ora capisco cosa volevi dire: dal tuo messaggio originario si capiva che era rovinato il mercato toutcourt, cosa decisamente diversa.

Qualche tempo fa in pieno Bum 29ers erano pieni i negozi di clienti che si facevano ammaliare dalle stratosferiche prestazioni delle ruotone (ma le gambe e la tecnica dove si comperano?) Ora invece il trend e': 27.5 ha i vantaggi delle 26 e 29 ma non gli svantaggi delle stesse...Chissa' cosa s'inventeranno poi...
Vedo che anche tu alla fine la pensi come me. Quelli che meditano un acquisto o che tengono in conto la compatibilità dei pezzi che già posseggono sono una minoranza, forse illuminata ma minoranza.
 

wolf96

Biker popularis
15/12/13
84
0
0
Grosseto
Visita sito
Ho spulciato il mercatino e ho visto che ci sono migliaia di 26 in vendita, non so' quanti ci riusciranno.Ho visto un inserzione di un telaio Nomad c seminuovo ad un ottimo prezzo con il proprietario in trattativa con varie persone fino a che uno (di quelli che fanno parte della maggioranza...) a chiesto: ma va bene per ruote da 27.5? Inserzione morta li..

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-122518-NOMAD-2013-CARBON[/URL]

Per quanto mi riguarda la Blur Lt che sto cercando di vendere ad un prezzo scandaloso (1.700€ contro i 4.400 pagati ) non la vuole nessuno e nemmeno il negozio dove l'ho presa e che me le ha sempre ritirate a prezzi onesti, la vuole perche' e' una 26...
Altro esempio: un amico con cui giro aveva una Scotto ramson che ha dovuto vendere a pezzi per tirar su 800€...Beninteso che io non vendo per questione di formati ma perche' con il Nomad C alleggerito il Blur non ha proprio piu senso e poi avrei bisogno un mezzo per fare fondo in fuoristrada...
ciao,sono nuovo del forum,quindi se uno negli ultimi anni ha comprato una 26 ha fatto un "cattivo investimento"?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ciao,sono nuovo del forum,quindi se uno negli ultimi anni ha comprato una 26 ha fatto un "cattivo investimento"?

Beh, negli ultimi anni e' un po' vago..Se l'hai comperata tra il 2012/13 direi proprio di si, ma prima le 26 erano ancora quasi le uniche rappresentanti del mondo Mtb e di conseguenza piu rivendibili..Ora come ora solo un folle spenderebbe migliaia di euro per una 26....e lo dico mordendomi le dita perche' non sono assolutamente d'accordo, almento in ambito Enduro Freeride Dh.Per l'xc o il trail penso che le 29ers siano effettivamente piu adatte...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ciao,sono nuovo del forum,quindi se uno negli ultimi anni ha comprato una 26 ha fatto un "cattivo investimento"?


Se non ti piace o non ti diverti hai fatto un pessimo investimento, ma questo vale per tutti i formati ruote. Se invece ti ci diverti sono soldi spesi bene

Le bici sono (per la maggior parte di noi) strumento di divertimento.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
si intendevo negli ultimi due anni,e in ambito xc,anche io ho una 29 ma alcuni compagni di uscite hanno preso 26da xc parecchio costose

Divertimento e soddisfazione personali a parte in ambito Xc chi ha preso una 26 costosa negli ultimi due anni (ammesso che ce ne fossero ancora) ha purtroppo buttato soldi dalla finestra.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo