giant a breve elimina le 29er

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Mah sarà ma a me tutte ste analisi scientifiche me la fanno passare la voglia di comprare una biga nuova..

Quoto... tre anni fa ho preso una 26 (che ho tutt'ora), ed ora le 26 hanno deciso di farle morire. Sono in procinto di prendere una 29" full per uso trail-am (mi piacciono sia la Niner RIP9 RDO che la Intense Carbine29) e mi leggo queste notizie... :down:
Ora mi sta seriamente passando la voglia di cambiare bici: se prendo una 29 e tra due-tre anni decidono che anche le 29 devono morire mi ritrovo con un'altra mtb il cui valore crolla e difficilmente rivendibile.:nunsacci:
Intanto continuo a girare con la mia 26" alla faccia loro... :mrgreen:
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
ma certo che sono mosse di mercato, come lo è stato con le 29"....fino a 2 anni fa sembrava che la 26" non dovesse mai morire ma le vendite ne hanno decretato la fine. Adesso ci dicono che la 27.5" è meglio allora aspettiamo cosa dirà il mercato, certo che se tutti coloro che devono abbandonare la 26" (e sono ancora veramente tanti) passerà alla 27.5" ciao ciao 29"....cmq dubito che le case gestiranno eternamente 2 formati di ruote, vuoi per un fatto progettuale che per un problema di magazzino ecc...poi non lamentiamoci che ci fanno aspettare una bici ordinata mesi e mesi. Ps, io ho una 29" e sinceramente sarei in fastidio a fare un passo indietro...a questo punto meglio che lasciavano solo le 26" tanto in bici ci andavamo lo stesso e non ci facevamo troppe pippe mentali sul formato delle ruote...:i-want-t:
 

tatta

Biker serius
15/8/11
179
15
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
E' molto interessante vedere come la questione del formato delle ruote sollevi sempre accesi dibattiti:duello:; personalmente ritengo che le grandi case abbiano progetti a lungo termine e facciano valutazioni che probabilmente non saranno mai di dominio pubblico:spetteguless:.
Tuttavia se fanno scelte così importanti come quella della Giant di puntare al formato 650B hanno sicuramente degli ottimi motivi, d'atro canto altre case importanti (vedi Specialized) sembrano puntare molto di più sul 29'' quindi è probabile che per i prossimi anni coesisteranno entrambi i formati, o meglio tutti e 3 i formati visto che le 26 non sono completamente scomparse neanche in casa Specialized.
Inoltre affermare che i grandi marchi con certe scelte commerciali penalizzano i consumatori secondo me non è del tutto corretto, adesso un convinto sostenitore del formato 26 trova sicuramente degli usati ad ottimi prezzi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.188
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
beh è buffo pensare di "forte impronta agonistica" dell'Enduro, visto che c'è una discussione aperta ora dove gli enduristi si lamentano della mancanza di gare (dovuta al fatto che non ci sono un numero di iscrizioni sufficienti).
...

io non le ho interpretate come lamentele, mi sembra che in quella discussione si fosse più che altro constatato che pur essendo un circuito nazionale, nel campionato superenduro le tappe fossero concentrate in poche regioni (prevalentemente del nord-ovest)

p.s. personalmente a me non interessa partecipare a gare né le gare mi condizionano nell'eventuale scelta di una bici, ma sicuramente per qualcun altro hanno il loro rilievo
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Questo é un caso di posizionamento differente rispetto ai propri competitors, niente di più!Poi magari ci sarà anche una motivazione tecnica, ma principalmente si vuole lanciare il messaggio che le 27,5 sono il formato definitivo e che se vuoi 27,5 devi comprare Giant visto che sono focalizzati e specializzati in questo formato. Aggiungiamo poi analisi di mercato fatte da agenzie come Nielsen e scommesse sull'andamento del mercato e il gioco é fatto.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
speriamo torni come una volta.
chi voleva un telaio in acciaio andava su un determinato marchio,
chi lo voleva in titanio su un altro.
ognuno aveva delle alte specializzazioni che lo faceva emergere dagli altri.
cosi dovrebbe essere anche con i formati dei telai
 
  • Mi piace
Reactions: uga

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io non le ho interpretate come lamentele, mi sembra che in quella discussione si fosse più che altro constatato che pur essendo un circuito nazionale, nel campionato superenduro le tappe fossero concentrate in poche regioni (prevalentemente del nord-ovest)

p.s. personalmente a me non interessa partecipare a gare né le gare mi condizionano nell'eventuale scelta di una bici, ma sicuramente per qualcun altro hanno il loro rilievo

non era riferito a te:celopiùg:
è che su due post contemporanei da una parte si elogia l'enduro agonistico come un movimento in crescita e su un altro si afferma che i numeri non giustificano l'ingresso in campionato di molte gare, tant'è che solo 6 regioni su 20 hanno almeno una gara.
le 2 affermazioni secondo me non possono essere vere entrambe
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Quoto... tre anni fa ho preso una 26 (che ho tutt'ora), ed ora le 26 hanno deciso di farle morire. Sono in procinto di prendere una 29" full per uso trail-am (mi piacciono sia la Niner RIP9 RDO che la Intense Carbine29) e mi leggo queste notizie... :down:
Ora mi sta seriamente passando la voglia di cambiare bici: se prendo una 29 e tra due-tre anni decidono che anche le 29 devono morire mi ritrovo con un'altra mtb il cui valore crolla e difficilmente rivendibile.:nunsacci:
Intanto continuo a girare con la mia 26" alla faccia loro... :mrgreen:

qualcuno mi additerà..ma è tutta questione di vendite e profitti.
Non parliamo dei prezzi che..anche se non ce ne rendiamo conto,sono da paura.
Chi avrebbe mai speso in lire 6-7 milioni per una "buona bike" da Enduro o altro?

e dico "buona" (esperienze personali) perchè parliamo di forcelle montate da 6-8-1000 euro di listino che dopo un mese di funzionamento sono pure capaci di presentarti la taratura che non funziona, o freni su bici da 2 mila piotte che non frenano o si scaldano con 3 mt di dislivello su asfalto pendente più della norma.
Fate un conto con i reggisella telescopici..se vi scrivevano 5-600 mila lire non avreste tirato un po' gli occhi?

Ho convinto un'amica a prendere una Trek29 qui sul forum e 2 rivenditori da cui l'ha portata a mettere a puntino gli han detto "ma dove vai con la 29" e l'altro "ma dai adesso van forte le 27,5"..sarà un caso

Considerazioni infantili?
Mi piacerebbe conoscere un bilancio di qualche società costruttrice e vedere la voce "utile netto" anche se visti i tempi potrei sbagliarmi.

Resta il fatto che con la 29" front mi sono trovato divinamente ed è difficile non notare il miglioramento in curva,il grip,la potenza della pedalata in salita,l'ottima direzionabilità e la posizione comoda.
Credo che la Trance 27,5 così ad occhio sia davvero ben equilibrata per un AM bello spedito e mi fa davvero gola al posto della Fritzz.
Penso anche che vedendo i millini di euro che escono dal taccuino bisogna pure fare marcia indietro e accontentarsi! :pirletto:
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Si è vero, ci stanno un pò prendendo per il culo, ma le aziende sanno anche che se non si differenziano e specializzano rischiano di confondersi e di perdere quote di mercato perchè la domanda che il cliente si fa quando compra qualcosa è "perchè devo scegliere questa al posto di quella?" Visto che stiamo parlando di mezzi che non costano 20 euro e non rientra nella categoria dell'acquisto impulsivo(pur essendo sempre presente il fattore emozionale), Giant e company devono trovare un modo per differenziarsi,dare sempre e comunque un prodotto di grande qualità e costruire attorno a se un'idea ben distinta di brand image che si fissi nella mente del consumatore e che non si sovrapponga a nessuna azienda concorrente. Non mi stupirebbe se Cannondale se ne venisse fuori un giorno dicendo "siamo forti nei telai in carbonio, il ballistec è il miglior telaio esistente e noi facciamo solo quello da domani".
Poi il discorso si riconduce sempre al solito: le vendite. Se vendono hanno ragione.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho convinto un'amica a prendere una Trek29 qui sul forum e 2 rivenditori da cui l'ha portata a mettere a puntino gli han detto "ma dove vai con la 29" e l'altro "ma dai adesso van forte le 27,5"..sarà un caso

(...)

Resta il fatto che con la 29" front mi sono trovato divinamente ed è difficile non notare il miglioramento in curva,il grip,la potenza della pedalata in salita,l'ottima direzionabilità e la posizione comoda.

Sicuramente quei venditori non hanno 29 in negozio eh? Bisognerebbe anche essere capaci di rispondergli: casualmente a me 'ste uscite non le fanno mai, forse perché sanno che lavoro nel commerciale.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
Io dico la mia: il discorso non è necessariamente del tutto vero, è ovvio che ci siano più novità nel formato 27,5 che nel formato da 29, il primo è del tutto nuovo, il secondo dopo la XTC advance di anno scorso, potevano solamente modificare le colorazioni.
Altro dettaglio: se guardiamo la gamma USA di Giant da 29 vediamo che propone ancora 2 montaggi XTC advance + kit telaio, mentre in europa un unico montaggio e nessun kit telaio, quindi penso che sia più una strategia europea che di Giant in sé stessa.
Altro discorso le full, quelle in effetti da 29" non avevano un gran apeal, in questo segmento il 27,5 potrebbe essere il formato giusto.
Io personalmente preferisco la 29 come front, ma perché sono alto 190cm, per chi è da 180 in giù il 27,5 potrebbe essere la scelta azzeccata!

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
In questi anni ho notato un difficile approccio riguardo le novità, da parte un po' di tutti....
Ho visto gente fare marcia indietro, gridando al miracolo, per poi dire che era solo un fuoco di paglia!
Io invece di guardare solo quello che sta su i forum, sia europei che usa, o nella mia città, ho preferito dare una sbirciatina anche alle gare del mondiale!!
Si vero come hanno scritto molti quelli son pagati, quindi scelgono quello che gli propinano!,
Però è pur vero che tante case hanno dentro tutti e tre i formati, vedi giant, merita, bianchi, focus e comunque tanti altri!!
Nel caso di merida ho letto e visto l'intervista fatta dopo aver provato la 27,5, anche i tweet erano sempre pro 27,5.... Poi nn si è capito perché le ultime gare della coppa del mondo, compreso il mondiale li abbia fatti in sella ad una 29.... Anche la neuf in sella prima ad una 29, poi una 27,5 , e poi dinuovo 29!! (In giant, compreso il suo compagno di squadra fabian)&
Molti diranno, dipende il percorso!! Certo ma se le case vogliono qualcosa lo impongono, come noi tutti crediamo!! Ma se va in 29 è imposto, mentre se va in 27,5 perché deve essere scelta del pilota??
Anche scott l'anno 2012 gridava al miracolo con la 27,5 sul sito nn appariva altro!! Mentre nel 2013, sembrava spingere dinuovo sulle 29....
Se veramente la 27,5 per giant è la panacea di tutti i Mali, perché nn esce le palle e produce solo quelle??
Secondo me ormai le case hanno capito che nn serve avere la bici migliore, ma solo la bici figa!! Quindi basta un po' di pubblicità che vendono pure la mer....
Ragion per cui nn esiste il formato migliore, ma esiste il formato che più li fa guadagnare.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io dico la mia: il discorso non è necessariamente del tutto vero, è ovvio che ci siano più novità nel formato 27,5 che nel formato da 29, il primo è del tutto nuovo, il secondo dopo la XTC advance di anno scorso, potevano solamente modificare le colorazioni.
Altro dettaglio: se guardiamo la gamma USA di Giant da 29 vediamo che propone ancora 2 montaggi XTC advance + kit telaio, mentre in europa un unico montaggio e nessun kit telaio, quindi penso che sia più una strategia europea che di Giant in sé stessa.
Altro discorso le full, quelle in effetti da 29" non avevano un gran apeal, in questo segmento il 27,5 potrebbe essere il formato giusto.
Io personalmente preferisco la 29 come front, ma perché sono alto 190cm, per chi è da 180 in giù il 27,5 potrebbe essere la scelta azzeccata!

Ciao

Giant XTC Advanced 29, cosa chiedere di più ad una front? Forse sistemare i problemi di verniciatura e rendere più friendly il fissaggio del reggi sella è tutto ciò che serve. Infine se non sbaglio manca anche il perno passante posteriore o era solo un problema del telaio full?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo