giant a breve elimina le 29er

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Le analisi scientifiche a molti servono, le pippe mentali io le capisco, se molti non sono dei pro molti amatori sono dei semiprofessionisti oggi, ed è anche per questo che io mi sto allontanando dall'agonismo.

sono tanti ormai che passano prima dal biomeccanico poi dal preparatore e alcuni non si fanno mancare il nutrizionista e pure un buon trainer mentale !
penso che a questi un po' di chiarezza e tecnicità sul diametro ruota possa servire.

Non capisco se sia riferito a quello che ho scritto, comunque quello che ho scritto è che giant passa a 27.5 e ha fatto dei test per giustificare questa scelta.
Non penso nè che siano stronzate nè seghe mentali, sono solo dati che poi a te possano interessare o meno sono solo affari tuoi.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
tornando sul diametro ruota l'enduro vista la sua forte impronta agonistica vedo nel settore 27.5" un mercato in netta espansione, quindi brava giant, l'enduro si porta dietro anche gli amanti dell'all mountain e discipline gravity che di fatto sono 26isti, quindi anche qua mossa azzeccata per quelli che vogliono cambiare la 26" avranno un motivo valido per passare alla 27.5"


Già... E non avevo letto il tuo messaggio prima di scrivere! :)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
beh è buffo pensare di "forte impronta agonistica" dell'Enduro, visto che c'è una discussione aperta ora dove gli enduristi si lamentano della mancanza di gare (dovuta al fatto che non ci sono un numero di iscrizioni sufficienti).

Personalmente non penso che le due affermazioni possano convivere.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
beh è buffo pensare di "forte impronta agonistica" dell'Enduro, visto che c'è una discussione aperta ora dove gli enduristi si lamentano della mancanza di gare (dovuta al fatto che non ci sono un numero di iscrizioni sufficienti).

Personalmente non penso che le due affermazioni possano convivere.

Le gare non bastano mai, spero non diventi come il calcio: gare di MTB tutta settimana, che palle! :))
Scherzi a parte le competizioni enduro cresceranno sicuramente, possono stare tranquilli.
 

Davidone

Biker popularis
3/7/07
75
3
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ma perchè la tendenza è sempre quella di scagliarsi contro una posizione per affermare la propria? Giant secondo me è in malafede, non ha sviluppato in tempo il 29 e ha deciso di inserirsi in un territorio, quello delle 27,5 ancora da saturare, però avranno fatto pure delle considerazioni di altro carattere spero! Io sono un "29eur" per dirla alla francese, convinto, ma non ho problemi se qualcuno dice di trovarsi meglio su una 27,5 o su un monopattino!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non capisco se sia riferito a quello che ho scritto, comunque quello che ho scritto è che giant passa a 27.5 e ha fatto dei test per giustificare questa scelta.
Non penso nè che siano stronzate nè seghe mentali, sono solo dati che poi a te possano interessare o meno sono solo affari tuoi.

stai calmo coso
prima usi parole grosse
poi ti scagli su di me che non ti avevo chiamato in causa e che non tratti per nulla quello che ho scritto, che poi seghe mentali non l'ho mai scritto, e mi riferivo a quelle degli utenti finali che posso capire, quindi non hai capito una beata mazza di quello che intendevo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
beh è buffo pensare di "forte impronta agonistica" dell'Enduro, visto che c'è una discussione aperta ora dove gli enduristi si lamentano della mancanza di gare (dovuta al fatto che non ci sono un numero di iscrizioni sufficienti).

Personalmente non penso che le due affermazioni possano convivere.

l'enduro per me è agonismo

se non lo fai in gara si chiama all mountain, trail, freeride come vuoi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: uga

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
interessante...io mi fido solo di prove fatte da atleti elite,x il resto sono solo mosse di mercato

Io no. Gli atleti Elite sono tutti sponsorizzati,quindi dicono quello che la Casa vuole che dicano. Inoltre (e questo lo dico perchè lo vivo in prima persona nello sci con mio figlio)c'è anche una sorta di "convincimento psicologico" di avere il materiale migliore,consigliandolo a tappeto agli utenti non agonisti.

Mi dispiace ma resto della mia idea: ognuno di noi deve leggere,documentarsi,sentire le opinioni di uno e dell'altro,ma alla fine l'opinione che conta,per la scelta della bici,è solo la propria.Personale,soggettiva,discutibile quanto si vuole,ma unica valida
 

dc29

Biker novus
8/4/13
43
0
0
Visita sito
Avevo già letto le considerazioni di giant, ma guardandole meglio adesso mi sembrano un po' strane, mi sta bene che quando c'è da prendere i vantaggi delle 26 le 27,5 si avvicinano come valori, visto che il diametro in realtà non differisce di 1,5" ma di meno, ma mi sembra strano che si avvicini così tanto ai vantaggi di una 29" come angolo di attacco e impronta a terra!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma perchè la tendenza è sempre quella di scagliarsi contro una posizione per affermare la propria? Giant secondo me è in malafede, non ha sviluppato in tempo il 29 e ha deciso di inserirsi in un territorio, quello delle 27,5 ancora da saturare, però avranno fatto pure delle considerazioni di altro carattere spero! Io sono un "29eur" per dirla alla francese, convinto, ma non ho problemi se qualcuno dice di trovarsi meglio su una 27,5 o su un monopattino!

Tutto si è letto qui tranne il campanilismo a favore di un formato o un altro.
Personalmente ho una 29 XC e ho appena finito di scrivere che le AM 27,5 prenderanno sempre più mercato, SECONDO ME e non solo.
Sul fatto che Giant sulle 29 non abbia prodotto quello che hanno prodotto Trek e Specialized sono d'accordo, ma ho provato il top di gamma front 29 di Giant ed è una bomba, come diceva qualcuno forse è più vero per quanto riguarda le full.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io no. Gli atleti Elite sono tutti sponsorizzati,quindi dicono quello che la Casa vuole che dicano. Inoltre (e questo lo dico perchè lo vivo in prima persona nello sci con mio figlio)c'è anche una sorta di "convincimento psicologico" di avere il materiale migliore,consigliandolo a tappeto agli utenti non agonisti.

Mi dispiace ma resto della mia idea: ognuno di noi deve leggere,documentarsi,sentire le opinioni di uno e dell'altro,ma alla fine l'opinione che conta,per la scelta della bici,è solo la propria.Personale,soggettiva,discutibile quanto si vuole,ma unica valida
d'accordissimo,io intendevo che mi fiderei solo dell'opinione di un biker esperto,opinione oggettiva ovviamente,non quello che come dici tu,sono costretti a dichiarare ai media.siccome non conosco(ancora)un personaggio del genere,x adesso sento i pareri di parecchi amatori.questi pero' mi possono parlare del confronto 26-29,con commenti positivi a favore di quest'ultima.x testare come si deve ogni misura,bisogna avere soldi da investire :-(:-(
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per quanto riguarda la scelta di Giant,penso che sia solamente una scelta commerciale. Il "cartello" delle grandi aziende ha decretato la morte del 26,creando solo un grande danno agli utenti. Può essere che Giant si specializzi sul 650B,avranno fatto i loro conti ritenendo che sia la scelta giusta,tenendo anche conto dei telai che producono per conto terzi(magari 29) e quindi,come ogni azienda seria che si rispetti,ha snocciolato dati,numeri e percentuali per giustificare la scelta. Ribadisco il concetto del post precedente:usate la vostra testa e i vostri parametri per scegliere!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Avevo già letto le considerazioni di giant, ma guardandole meglio adesso mi sembrano un po' strane, mi sta bene che quando c'è da prendere i vantaggi delle 26 le 27,5 si avvicinano come valori, visto che il diametro in realtà non differisce di 1,5" ma di meno, ma mi sembra strano che si avvicini così tanto ai vantaggi di una 29" come angolo di attacco e impronta a terra!
infatti come sempre, i dati vanno analizzati bene.
io concordo con te. una ruota da 27,5" è decisamente più simile ad una da 26" piuttosto che ad una da 29", e i vecchi test lo dimostravano. ora questi vengono riadattati per dimostrarci che non è così.
cè stanno a pija pè 'kulo!
 

Longjnes

Biker infernalis
Non capisco perchè dobbiate dire che sono stronzate?
Avete dei dati concreti da confrontare con quelli di Giant?
ma di che, su impronta a terra angolo di attacco e peso?
l'impronta di una 27,5 è più vicino a quella di una 26 che a quella di una 29, dipendendo dal diametro e dalla pressione....
idem per l'angolo di attacco.
quanto al peso si contraddicono da soli dal momento che per il set carbon da 29 dichiarano 1430gr e per quello da 27,5 dichiarano 1400. solo il 2% sulla sola ruota. per arrivare al 7% totale vorrebbe dire che le gomme 29 pesano il 15%-20% in più di una 27,5. e invecedi differenza passano appena 20-30gr a copertone.
alla prova di fatti infatti su ruote leggere la differenza tra 29 e 27,5 e contenuta in meno di 100gr

sono frottole quelle menzionate nella brochure.
 

danysmart1972

Biker superis
Io no. Gli atleti Elite sono tutti sponsorizzati,quindi dicono quello che la Casa vuole che dicano. Inoltre (e questo lo dico perchè lo vivo in prima persona nello sci con mio figlio)c'è anche una sorta di "convincimento psicologico" di avere il materiale migliore,consigliandolo a tappeto agli utenti non agonisti.

Mi dispiace ma resto della mia idea: ognuno di noi deve leggere,documentarsi,sentire le opinioni di uno e dell'altro,ma alla fine l'opinione che conta,per la scelta della bici,è solo la propria.Personale,soggettiva,discutibile quanto si vuole,ma unica valida

Giusto... e poi ora c'è la possibilità di portarsi a casa x 3/4 giorni una test bike e fare tutti i raffronti con la propria. Ho fatto così con la 29 al punto che ho comprato proprio la test bike, ora sono curioso di provare una 27,5 , sulle quali non mi esprimo non essendoci mai salito.
I test delle case vanno letti ma non vanno presi come dogma. Il limite fra test scientifico e marketing è molto aleatorio ma per fortuna siamo tutti dotati di cervello e capacità di giudizio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Dopo aver letto la tesi di laurea:saccio: sulle 27.5 di giant ,si dovrebbe gridare :hail:al miracolo..!!!cm detto anche da altri utenti ognuno può scegliere il diametro che più fa x lui,il lato positivo di questa situazione che ora c è più scelta,ma il rovescio della medaglia fa si che le 26ormai siano sulla via del :prega:relegate a entry level e bambini...le 29 dopo 3/4anni di mtb miracolose,fanno tutto loro:}}}:ora sembra che non vadano bene..??
Il resto è solo marketing :$$$:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Per me la vera motivazione è che nn sono mai riusciti a trovare un buon setting con il sistema Maestro sulle 29''. Tempo fà mi capitò di provare una trance 29, che ho avuto in versione 26 ed era fantastica, ma sulla 29 quello schema per me ha dei grossi limiti. La bici era molto ''coricata'' e in salita si avvertiva un bobbing notevole, pur avendo settato l'ammortizzatore con il giusto sag. In discesa invece, avevo notato una certa instabilità sopratutto in frenata, la bike aveva un comportamento anomalo, rispetto alla 26 che invece era una lama.

Cmq nulla da dire sulla loro scelta, in effetti la trance 27,5 nn è affatto male e la preferisco di gran lunga alla 29, che nn mi sembra molto riuscita.
Spero che i possessori nn prendano male queste mie considerazioni che sono strettamente personali, ho avuto diverse mtb giant e dopo specy per me sono le migliori, ma le full da 29 nn sono un gran progetto. IMHO.

Concordo,anche se non credo fossero male anthem e trance 29" con maestro,il sistema ha parecchi limiti e problemi di progettazione con le ruotone(o cambiavano ruote o sistema di sospensione) per quello hanno puntato sul 27.5,secondo me infatti elimineranno le full 29" ma una front (probabilmente la xtc adv sl) rimarrà in catalogo anche il prossimo anno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo