stamattina sono uscito, da bravo cittadino ho inforcato la mia bici e son partito da casa con l'obbiettivo di ritornarvi in sella come dpcm impone, ma non avevo fatto i conti con marzo pazzerello, parto dopo aver consultato vari siti meteo, il tempo sembra reggere, il brutto arrivare domani.
ma gia' prima di monza ( stavo andando verso nord causa vento da nord che è meglio averlo in faccia all'andata che al ritorno) vedo sui monti nubi nerastre, giunto a Silvio's town ( arcore) il vento aumenta ed il cielo si incupisce, la temperatura ,crolla all'istante da 10 gradi assolati, si passa a 2 cupissimi ed inizia a venir giu' roba bianca dal cielo, penso "sara' polline" ma a contatto con la giacca inizia a sciogliersi, stava venendo giu' neve ghiacciata!
non sono attrezzato per la neve, tutte le previsioni davano sole e non ho neppure un antpioggia per tornare facendo la stessa strada sarebbero 35 km ,rischio di arrivare fradicio e prendermi un malanno,che non è mai cosa gradita, di sti tempi poi....
che fare?
si prende il proibitissimo treno , ovvio!
e cosi ho fatto ,giunto a Carnate, snodo ferroviario brianzolo in cui arrivano i treni sia da lecco che da bergamo ,son salito su uno di questi, semi deserto , solo io ed un altro giovane stradista colto dal maltempo come me.
in mezz'ora arrivo in stazione a milano e da li a casa a scaldarsi.
dopo questa esperienza ,dpcm ,faq ecc ecc non credo che resistero' molto al non prendere un altro di questi treni per andarmi a fare un giro in mtb ,da cui manco da ottobre....