la sanita' è buono o cattiva, dipende dai punti di vista dati dalle esperienze personali....
avendo perso mia madre quando aveva 43 anni per delle cure e soprattutto una diagnosi sbagliata, fatta da diversi medici, compresi noti luminari dell'epoca, alla fine mori' per intossicazione da farmaci, quelli della
cura per la malattia che non aveva...
poteva bastare, ma c'è anche la mia di esperienza, a 13 anni mi diagnosticano una severa cifoscoliosi,son fortunato primo caso maschile, fino ad allora cifose e scoliosi associate si vedevano soprattutto nelle ragazze.
cure dell'epoca, inizialmente altro noto luminare pisano , mi voleva operare e saldare la schiena, condannandomi ad una ben misera vita, salvato da mia mamma che gli diede del pazzo, aveva la terza elementare causa guerra, ma non la si infinocchiava facilmente.
quindi altre cure , un bel gesso in trazione, tortura assai simile alla ruota medievale e dolorossissima, ebbi le allucinazioni per la prima volta e l'unica senza additivi, tenuto 2 mesi pesava 15 kg....
poi busto modello milwaukee , il peggiore ,altra tortura , portata 2 anni potendolo togliere solo un ora al giorno, la mia prima esperienza di carcere....l'ho buttato da una scogliera il giorno che ho compiuto 15 anni ed ho giurato ,fanculo per sempre gli ortopedici......almeno finchè non ho scoperto la mtb
poi per anni non ho piu' fatto cure, ma a 25 anni son cominciati i dolori, tremendi, ed i giorni in cui mi bloccavo per settimane, poi la mancanza di fiato, finchè andai in campeggio in montagna e stetti malissimo e dovetti affrontare la cosa, tutti i medici visti in quegli anni mi dicevano la stessa cosa : "che avevo la schiena di un settantenne e dovevo vivere di conseguenza".....ma ne avevo 25, possibile? si " si metta il cuore in pace e accetti la situazione".
non l'accettai, gli andai in culo a tutti e diedi ascolto ad un amico che studiava Yoga con un maestro giapponese,una cosa molto seria, non lo yoga da ferragni varie odierno.
e li è iniziata la mia faticosa rinascita e dopo ormai 33 anni posso dire che tutti i luminari della scienza che su di me avevano emesso quella popo' di sentenza di condanna se la son presa in quel posto.
se gli avessi dato ascolto e seguito cio' che mi dicevano , vivere come un vecchio,antidolorifici alla bisogna e operazione oppure a 50 anni sara' in sedia a rotelle, ora sarei o morto o un povero rottame....che avrebbe fatto una vita di merda.
invece mi assunsi la responsabilita' della mia salute, seguendo un percorso serio ,rigoroso e molto faticoso,ma che è pure diventato il mio lavoro.
ed in questi 33 anni invece che vivere come un vecchio son ringiovanito ed ho fatto tutto cio' che volevo col mio corpo, sport estremini compresi..
e nonostante qualsiasi luminare ancora oggi si ostini a dire che è impossibile curare una scoliosi grave senza operarla, io sono ben felice di averli smentiti e non sono l'unico.
per qualche fanatico potrei essere pure un ciarlatano ma per me i ciarlatani sono loro, almeno quelli con cui abbiamo avuto a che fare io e la mia sfortunata madre.
poi ho conosciuto medici degni di questo nome, ma tanti ,troppi indegni.