Giacca antipioggia....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza.



Mi aiuti però a capire meglio però come si declinerebbero i diversi strati?

Primo strato
Io ho già due termiche a manica lunga:
una Mizuno breath thermo (link) e una X Bionic Energizer (link) che dovrebbero andare a contatto sulla pelle se non erro (soprattutto la seconda per come è concepita). Quando fa freddo avrebbe senso accoppiarle con la Bryinje?
Diversamente potrei puntare su una super rmicro a maniche corte per quando è meno freddo.

Secondo strato
di solito sopra la termica se fa freddo io metto la maglia a manica lunga della mia ASD (più da BDC) che è calda, ma a traspirazione mi sembra decisamente scarsa. L'accoppiata X Bionic + maglia ASD + MTR temo veda nella maglia il suo anello debole. Potrebbe aver senso allora investire su questo capo piuttosto che sulla giacca? IN caso accetto consigli.

Terzo eventuale strato
smanicato in windstopper o MTR o niente secondo il caso.

Poiché ultimamente ho iniziato anche a correre la mattina presto (perdonate l'eresia), ieri non ho saputo resistere a un'offerta e ho preso un Gore R3 windstopper con le maniche e cappuccio staccabili (link). Immagino che questo smanicato potrebbe fare al caso mio anche se forse non è così leggero come mi suggerivi.

Ciao!
Secondo me fai:
- canotta o maglia bryne, , i 20 - 30 euro meglio spesi in abbigliamento tecnico, 1 strato la micro la usi estate e inverno, perchè restare asciutti sul corpo è il miglior confort, tanto se usi lo ziano puoi avere tutti i traspiranti che puoi ma sulla schiena sudi e bagni. pure con i tessuti dello zaino piu tecnici finche non fa freddo.
- Mizuno o x bionic come secondo strato
- Mtr come terzo strato anti freddo umido etc..

Se non usi la canotta Byrne fai di 2 strati che bastano e avanzano e hai tutti materiali di top d igamma. ti porti una maglia nello zaino come ricambio o come strato aggiuntivo e stai in una botte di ferro.
con 3 strati compresa la ASD sotto la MTR puoi fare una discesa a carosello 3mila con la neve adesso, ma nel lazio, a parte sopra i1200 metri, che difficilmente ci vai in inverno, non serve tutta sta roba. In giornate miti come adesso io giro solo con i 2 strati e la giacca la porto di scorta per discesa ( e non la uso ),
a Roma pure a gennaio stai benissimo cosi, la giacca asd se la usi non metti la mtr ma devi stare a 0 gradi

L'R3 lo vedo perfetto per mtb, siccome correre è l'unico sport che come sudorazione e dispendio è paragonabile mi sembra adatto sia in versione smanicato che non, , col freddo fai una maglia piu l'R3, magari sotto metti una manica corta se lo usi con le maniche..
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
211
22
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Segnalo anche questa che ho acquistato quest' estate dopo averla tenuta d' occhio per un pò di tempo.
Materiali ottimi Waterproof 20.000 mm, cappuccio da indossare sopra al casco, per tenerlo meglio al suo posto ha un magnete inserito nel cappuccio stesso e che serve anche per tenerlo "agganciato" sulla schiena quando non lo si usa.
Aperture generose, anche posteriori per far girare aria, protezioni sui gomiti e materiale antiscivolo sulle spalle per evitare che gli spallaci dello zaino si spostino...

Per me ottima

Vedi l'allegato 406475
O

Marca e modello? Mi piace il cappuccio sopra al casco, l'importante che sia stabile.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a dir la verità non ne ho mai avute di giacche serie e non saprei. Sicuramente ho un po' di pancetta, ordinando online forse andrei di regular per sbagliare meno, ma se posso restituire non ho problemi a provare.
Ad esempio mi avevano parlato bene di quel modello Castelli con la doppia cerniera, credo sia l'Alpha Ros 2 https://www.castelli-cycling.com/it/men/tops/cycling-jackets/p/452050220A-030 (non costa poco).
Sono di RM anche io e concordo con il consiglio di Paolo anche se l'alph Ros è un bel prodotto...non so cosa fai in MTB ma girare con 200 euro di giacca in MTB a rischio strappi......io ho una Gabba (un capo eccezionale) ma che utilizzo in BDC e non mi sognerei di indossarla nei giri Enduro. Sfrutterei la MTR che hai già che assicura molta traspirazione anche se non è caldissima...Gioca con layer (esempio una Brinje supertermo a manica lunga oppure un intimo in lana merino) e magari aggiungendo un 3^ strato intermedio se devi affrontare temeprature sotto lo 0 che comunque possono capitare in zona Castelli a gennaio-febbraio. Altrimenti ti posso suggerire un gilet/giacca in primeloft (guarda Leat o Endura) che metti sopra il layer o la maglia "felpatina" e mettere nello zaino la mtr in caso di pioggia oppure quando senti il "gelo" vero arrivare alle "ossa" durante le discese lunghe.... Insomma non spendere oltre 200 euro per gioielleria Castelli che potrebbereo sgarrarsi alla prima scivolata... (sai che madonne!!!).
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Stavo valutando l'acquisto di una Endura MTR shell
In questo periodo la userei sopra a intimo + giacca leggera nelle giornate di umido-pioggia, magari da ripiegare in salita e mettere poi in discesa, ma vorrei farne un utilizzo a 360 gradi anche in altri periodi dell'anno
Per chi la possiede, potrebbe fare a caso mio? A livello di resistenza alle abrasioni-rovi o altro come vi sembra?
Finora ho sempre usato mantelline antipioggia o vento da strada ma si aprono troppo facilmente in MTB
Come alternative mi piace anche la Leatt DBX 4.0
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Stavo valutando l'acquisto di una Endura MTR shell
In questo periodo la userei sopra a intimo + giacca leggera nelle giornate di umido-pioggia, magari da ripiegare in salita e mettere poi in discesa, ma vorrei farne un utilizzo a 360 gradi anche in altri periodi dell'anno
Per chi la possiede, potrebbe fare a caso mio? A livello di resistenza alle abrasioni-rovi o altro come vi sembra?
Finora ho sempre usato mantelline antipioggia o vento da strada ma si aprono troppo facilmente in MTB
Come alternative mi piace anche la Leatt DBX 4.0
Io ce l’ho da inizio anno e l’utilizzo che ne faccio è esattamente quello descritto, mi sembra anche abbastanza robusta quindi mi sento di consigliartela!
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ottimo capo, ma costa assai, piu caro della MTR a prezzo pieno direi...
per me sono allo stesso livello , leath ha grande qualità ma si colloca su fascie di prezzo elevate su quasi tutti i prodotti

In effetti non è tra le più economiche ma personalmente ritengo che valga i soldi che ho speso. Poi se sia meglio o peggio di quella da te citata ovviamente non te lo so dire. Tra l' altro quando l'ho presa io era scontata bene...
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Parli per esperienza o a caso?

a caso cerco di non dire nulla, sbaglio tanto, dico ca...te ma provo sempre sulla mia pelle prima, di giacche ne ho rottamate alcune, per questo ho sempre preso capi economici, questa volta ho voluto fare il signore (86€)

Questa è sull' appendi abiti a fianco della mia scrivania e questa sera mi porterà a casa, sotto la neve :-)
 

Allegati

  • DSC04278.JPG
    DSC04278.JPG
    189,2 KB · Visite: 48

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
a caso cerco di non dire nulla, sbaglio tanto, dico ca...te ma provo sempre sulla mia pelle prima, di giacche ne ho rottamate alcune, per questo ho sempre preso capi economici, questa volta ho voluto fare il signore (86€)

Questa è sull' appendi abiti a fianco della mia scrivania e questa sera mi porterà a casa, sotto la neve :-)
IMG_20190716_125222.jpg

Sorella di questa,che abbinata ai pantaloni,si è fatta un bel paio di metri di scivolata in curva poco dopo la foto..credimi che è molto più resistente di quanto pensi..caduta simile,una vaude molto più spessa si è bucata per bene
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Sorella di questa,che abbinata ai pantaloni,si è fatta un bel paio di metri di scivolata in curva poco dopo la foto..credimi che è molto più resistente di quanto pensi..caduta simile,una vaude molto più spessa si è bucata per bene

Ti credo ma per ora di giacche ne ho buttate, questa in foto ha un solo buco, si tiene fino a che non ne ha molti di più :-)
caduto su stradina di pavè a 4kmh non è una mtr ma un tessuto che gli assomiglia molto, sempre nylon rimane, non si vede bene ma quello al centro è un buco.
F
 

Allegati

  • DSC04279.JPG
    DSC04279.JPG
    334,8 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Ciao ragazzi, qualcuno ha esperienza con questi due prodotti di gore? Mi servono per girare in Liguria, in questa stagione. Non sono interessato ad una vera e propria giacca impermeabile. Più che altro che ti tenga riparato da vento, in temperatura, non ti faccia fare sauna e ti ripari, se proprio capita un acquazzone per Trail. Ma non una cosa da giarare tutto il giorno con pioggia.
Se avete altri suggerimenti sono super accetti.
Sono disperato per la scelta di sta giacca!!!

https://www.amazon.it/dp/B07R62YZYC/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B077Y1D23Z/?tag=mmc08-21
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
io ho giacca e pantaloni impermeabili invernali oggi sono uscito a 0 - 1 grado e pioggia abbastanza intensa sono tornato asciutto ma sotto devi mettere qualcosa e specie se piove o nevica a basse temperature mentre se fa -5 ma secco vanno benissimo il problema l'ho sempre avuto con i guanti che alla fine si bagnano e devo toglierli ..
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
io ho giacca e pantaloni impermeabili invernali oggi sono uscito a 0 - 1 grado e pioggia abbastanza intensa sono tornato asciutto ma sotto devi mettere qualcosa e specie se piove o nevica a basse temperature mentre se fa -5 ma secco vanno benissimo il problema l'ho sempre avuto con i guanti che alla fine si bagnano e devo toglierli ..
Ciao vins, quelli gore? Il fatto è che qua non fa né così freddo, e né così caldo diciamo 5-10 gradi. Certo se sali di quota la temperatura si abbassa. Se esce sole facile che scaldi parecchio. Fino a 15. Parlano tutti bene della gore per la traspirabilità, che probabilmente è la cosa più importante per il clima ligure. Non so se quelle sono troppo votate all'impermeabilità, invece che alla traspirazione.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ti metto le foto di giacca e pantaloni miei ,sotto veramente asciutto e hanno apertura sui fianchi (comunque quando piove è nevica roba che scalda non esiste dopo 2 ore hai freddo )se è secco si sta benissimo credo che nel tuo clima un pochino più mite siano ideali po fatti su occupano poco spazio io li metto nella borsina sotto sella
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
o pantaloni Vaude sempre Goretex la giacca è veramente fantastica anche se un pochino cara parliamo di 200€ le finiture sono ottime
è leggerissima ma efficiente
 

Allegati

  • IMG_7176.JPG
    IMG_7176.JPG
    289 KB · Visite: 21
  • IMG_7177.JPG
    IMG_7177.JPG
    313,1 KB · Visite: 22
  • IMG_7178.JPG
    IMG_7178.JPG
    377,6 KB · Visite: 18
  • IMG_7179.JPG
    IMG_7179.JPG
    526,2 KB · Visite: 21

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Come pantaloni, sono abbastanza tranquillo, pantalone corto e calzamaglia sotto. Mai avuto freddo. Il problema è proprio la giacca. Non vorrei fosse solo impermeabile, dura e fastidiosa. A quel punto prendo un softshell, tipo vaude. (Il problema che vaude non indica la traspirabilità). Se effettivamente dovesse piovere che dio la manda (raro) mi butto sopra una mantellina. Per il resto come dicevo che tenga un po'caldo e ripari dal vento. L'unica cosa della tua è che è senza cappuccio, io preferirei averlo
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Come pantaloni, sono abbastanza tranquillo, pantalone corto e calzamaglia sotto. Mai avuto freddo. Il problema è proprio la giacca. Non vorrei fosse solo impermeabile, dura e fastidiosa. A quel punto prendo un softshell, tipo vaude. (Il problema che vaude non indica la traspirabilità). Se effettivamente dovesse piovere che dio la manda (raro) mi butto sopra una mantellina. Per il resto come dicevo che tenga un po'caldo e ripari dal vento. L'unica cosa della tua è che è senza cappuccio, io preferirei averlo
No è morbidissima ed elastica leggera proprio il contrario delle giacche anti acqua in più la puoi aprire sui fianchi
 

Classifica mensile dislivello positivo